PDA

View Full Version : Informazioni Importanti su CPU

Jeremy01
14-04-2008, 12:25
Perchè quando si parla di processori vedo chiedere sempre il seriale, il vid, il batch....mi spiegate cosa sono e perchè è importante saperlo? (sopratutto nelle vendite)

jasonj
14-04-2008, 13:12
Perchè quando si parla di processori vedo chiedere sempre il seriale, il vid, il batch....mi spiegate cosa sono e perchè è importante saperlo? (sopratutto nelle vendite)

il batch o FPO# indica dove e' stato prodotto (prima lettera) l'anno di produzione (seconda lettera) e la settimana di produzione (terza e quarta) le ultime dovrebbero essere la posizione nel wafer

questo viene richiesto perche' cpu con stesso anno e settimana di produzione dovrebbero avere lo stesso comportamento in overclock.

il vid e' il voltaggio con cui viene riconosciuta una cpu dal bios (praticamente il voltaggio di default)piu' basso e' meglio e', perche "dovrebbe" salire piu' in OC

alcuni dicono che se troppo basso la cpu potrebbe scaldare troppo a voltaggi piu' alti.

il seriale viene chiesto principalmente per controllare se la cpu e' ancora in garanzia presso intel.

Jeremy01
14-04-2008, 13:30
il batch o FPO# indica dove e' stato prodotto (prima lettera) l'anno di produzione (seconda lettera) e la settimana di produzione (terza e quarta) le ultime dovrebbero essere la posizione nel wafer

questo viene richiesto perche' cpu con stesso anno e settimana di produzione dovrebbero avere lo stesso comportamento in overclock.

il vid e' il voltaggio con cui viene riconosciuta una cpu dal bios (praticamente il voltaggio di default)piu' basso e' meglio e', perche "dovrebbe" salire piu' in OC

alcuni dicono che se troppo basso la cpu potrebbe scaldare troppo a voltaggi piu' alti.

il seriale viene chiesto principalmente per controllare se la cpu e' ancora in garanzia presso intel.

1)quindi per sapere se si tratta di una CPU che probabilmente avrà un buon OC c'è bisogno di un batch di paragone altrimenti è inutile saperlo, giusto?

2)non'è che piu basso è il vid e piu basso sarà il voltaggio richiesto in OC?

3)dove li trovo vid, batch e seriale?

...grazie dell'attenzione

jasonj
14-04-2008, 13:42
1)quindi per sapere se si tratta di una CPU che probabilmente avrà un buon OC c'è bisogno di un batch di paragone altrimenti è inutile saperlo, giusto?

2)non'è che piu basso è il vid e piu basso sarà il voltaggio richiesto in OC?

3)dove li trovo vid, batch e seriale?

...grazie dell'attenzione

1)esatto ma e' un discorso di probabilita' per esempio per gli e4300 ci sono cpu con stesso anno e settimana (vale per gli ultimi)che sono meno culati di altri.

2)esatto se inizia da un voltaggio default piu' basso con molta probabilita' vorra' anche un voltaggio minore per raggiungere alte frequenze.

3)il batch o FPO# lo trovi all'esterno della scatola, il vid devi avere la cpu montata e controllare con un software tipo coretemp.
il seriale e' anche all'esterno della scatola.

GT82
14-04-2008, 13:45

qualcuno me la spiega questa? casomai sarà il contrario visto che di solito un procio con VID basso richiede meno Volt ad una determinata frequenza

jasonj
14-04-2008, 13:55
qualcuno me la spiega questa? casomai sarà il contrario visto che di solito un procio con VID basso richiede meno Volt ad una determinata frequenza

eheh va in contro tendenza vero?
anch'io mi sono posto la stessa domanda nel 3d del q6600, come mai alcuni preferivano vid intermendi visto che i vid piu' bassi offrivano maggior OC.
mi e' stato risposto cosi:

"La questione non è del tutto chiara, anche perchè non ci sono statistiche precise in tal senso.

Il VID è il voltaggio col quale Intel certifica quella specifica CPU e che ne determina l'assoluta stabilità con clock di default.

A rigor di logica, tanto più basso è il VID, tanto migliore sarà il livello qualitativo della cpu.

Di contro, sembra che CPU con VID inferiore tendano a scaldare di più rispetto a cpu con VID maggiore in overclock, pur necessitando di voltaggi minori a parità di frequenza."

Jeremy01
14-04-2008, 20:57
come si capisce se il vid di una cpu è buono?...mi spiego:esiste un valore uguale per ogni tipo di processore o ognuno diverso?

Jeremy01
23-04-2008, 21:39
come si capisce se il vid di una cpu è buono?...mi spiego:esiste un valore uguale per ogni tipo di processore o ognuno diverso?

up...in piu vorrei capire come si calcola questo vid: monto la cpu che devo vendere, e a default vedo il vid con coretemp, ma in OC questo valore cambia....io quale devo prendere in considerazione quando un interessato alla mia cpu mi domanda il vid?

jasonj
23-04-2008, 22:46
up...in piu vorrei capire come si calcola questo vid: monto la cpu che devo vendere, e a default vedo il vid con coretemp, ma in OC questo valore cambia....io quale devo prendere in considerazione quando un interessato alla mia cpu mi domanda il vid?

il vid non cambia e' il vcore a cambiare.
apri coretemp e leggi la riga VID: sopra la Tj. max

Jeremy01
23-04-2008, 22:56
provato...il VID cambia: sto a 475x7 con speedstep attico quindi mi cambia il molti a seconda del carico: in idle 1.1875, poi attivo orthos e mi sale a 1.3500

Jeremy01
02-05-2008, 18:30
se mi viene chiesto il vid di un processore , io devo riferire quello riportato con CPU a default o in OC (visto che ho verificato su vari PC che tale valore cambia) ?