PDA

View Full Version : Pedagogico HDR

gatsu76
13-04-2008, 12:51
Per chi non è di Ferrara il Pedagogico può non dire nulla... quoto da un forum trovato in rete :

"Vi è un posto decisamente inquietante ad Aguscello, piccolo paesino della periferia ferrarese. E' diventato un po' il mito di tutti noi ragazzi che, con le macchine, ci passavamo davanti di notte e di giorno alla ricerca di segni inquietanti.
Come dice il nome stesso, si tratta di un ex ospedale per bambini, nel quale si svolse un fato terribile. Esistono molte versioni in merito, io vi racconto quella che si raccontava nella mia compagnia.
Pare che l'ospedale fosse gestito da alcune suore, non proprio di buon animo. Oltre che a curare i bambini con l'elettroshock (a testimonianza di questo, vennero ritrovate alcune apparecchiature nelle vicinanze), facevano loro subire tremende violenze corporali...."

In effetti il posto è abbastanza inquietante, specie di sera o in giornate cupe... ecco perchè secondo me si merita un HDR

http://img176.imageshack.us/img176/4482/img10293031cornice1wi6.jpg

Critiche e commenti sono molto graditi

Utik
13-04-2008, 14:59
Volevi inquietare? Per me ci sei riuscito, sono inquietatissimo.. però evito i commenti tecnici perché sono un completo niubbo degli hdr.

malja
13-04-2008, 19:17
Io non amo questo tipo di pp ma in questo caso associato alla tua descrizione mi ha dato i brividi quindi ritengo che la foto ottenga il risultato desiderato
ciao

AarnMunro
13-04-2008, 19:27
Non entrate in quella casa.

Cemb
13-04-2008, 21:45
Anch'io in genere non amo gli HDR, ma direi che qui la tecnica è proprio appropriata. Molto bravo! Mi ricorda la scuola del film "Phenomena" di Dario Argento..

Sprigg
14-04-2008, 03:37
Secondo me quel buco al centro di cielo chiaro stona troppo con l'atmosfera e trovo anche eccessiva la luminosità sul palazzo e sul prato ...troppo verde
più che HDR proverei a desaturare :Prrr:

gatsu76
14-04-2008, 07:41
Volevi inquietare? Per me ci sei riuscito, sono inquietatissimo.. però evito i commenti tecnici perché sono un completo niubbo degli hdr.
Grazie era quello che speravo^^

Io non amo questo tipo di pp ma in questo caso associato alla tua descrizione mi ha dato i brividi quindi ritengo che la foto ottenga il risultato desiderato ciao
Grazie anche a te^^

Non entrate in quella casa.
Diciamo che generazioni di ragazzini (e non..) qui da noi fanno la prova di coraggio entrando li dentro.. anche se il vero pericolo è il crollo...

Anch'io in genere non amo gli HDR, ma direi che qui la tecnica è proprio appropriata. Molto bravo! Mi ricorda la scuola del film "Phenomena" di Dario Argento..
In effetti l'ambientazione è molto simile..

Secondo me quel buco al centro di cielo chiaro stona troppo con l'atmosfera e trovo anche eccessiva la luminosità sul palazzo e sul prato ...troppo verde
più che HDR proverei a desaturare :Prrr:
in effetti potrei provare a correggerlo.. e proverò pure una desaturazione per vedere il risultato

Ciao

simalan
14-04-2008, 09:06
Io non amo questo tipo di pp ma in questo caso associato alla tua descrizione mi ha dato i brividi quindi ritengo che la foto ottenga il risultato desiderato
ciao

quoto Malja, l'angolo di ripresa , unito all'hdr, funziona nel senso descritto.

sarebbero interessanti delle inquadrature dall'interno > verso l'esterno... :rolleyes:

cialbus

joeb
14-04-2008, 09:39
Ottima simbiosi tra scatto e presentazione.
Complimenti!
Saluti

gatsu76
14-04-2008, 09:45
quoto Malja, l'angolo di ripresa , unito all'hdr, funziona nel senso descritto.

sarebbero interessanti delle inquadrature dall'interno > verso l'esterno... :rolleyes:

cialbus
come vedi la porta è murata, bisogna entrare di straforo senza farsi vedere.. e soprattutto non è una costruzione molto solida:stordita:

Ottima simbiosi tra scatto e presentazione.
Complimenti!
Saluti
Grazie mille^^

spakko
14-04-2008, 10:33
Brrrrrr......rabbrividiamo :D
sensazioni di timore ricevute, obbiettivo raggiunto !
Forse croppando a sx fino all'albero, quindi eliminando un po' di bianco, rendi ancora piu' cupa la situazione. :)
Bravo
Ciauz

gatsu76
14-04-2008, 11:36
Brrrrrr......rabbrividiamo :D
sensazioni di timore ricevute, obbiettivo raggiunto !
Forse croppando a sx fino all'albero, quindi eliminando un po' di bianco, rendi ancora piu' cupa la situazione. :)
Bravo
Ciauz

Grazie^^

Appena ho tempo provo una rivisitazione di questa foto, con alcune modifiche che mi avete suggerito..

Luca

newreg
14-04-2008, 11:54
Premesso che l'effetto è abbastanza inquietante eche con qualche accorgimento che già ti hanno suggerito lo diventerebbe ancora di piu', però imho di HDR ha poco, anzi la foto è piuttosto contrastata, il contrario di come dovrebbe essere un hdr.

gatsu76
15-04-2008, 07:35
Premesso che l'effetto è abbastanza inquietante eche con qualche accorgimento che già ti hanno suggerito lo diventerebbe ancora di piu', però imho di HDR ha poco, anzi la foto è piuttosto contrastata, il contrario di come dovrebbe essere un hdr.

Beh calcola che uno dei miei primissimi tentativi di hdr^^ Per cui se hai consigli sulla tecnica ben vengano...

sullo stesso genere ho provato questo:
http://img413.imageshack.us/img413/3082/pedapgicocornicemo3.jpg
ma mi convince meno.. IMO è meno d'effetto...

villapoty
15-04-2008, 07:48
Per me la seconda è addirittura di maggior effetto. La contrapposizione tra il verde degli alberi e il cupo del cielo così come la facciata scrostata e le iscrizioni sulla porta sbattono contro la vegetazione incolta...
Anche la prima è degna di ottimi commenti, ma la seconda mi piace un pò di più.
Alessio

gatsu76
15-04-2008, 09:47
Per me la seconda è addirittura di maggior effetto. La contrapposizione tra il verde degli alberi e il cupo del cielo così come la facciata scrostata e le iscrizioni sulla porta sbattono contro la vegetazione incolta...
Anche la prima è degna di ottimi commenti, ma la seconda mi piace un pò di più.
Alessio

Visto l'avatar "dylaniato" apprezzo molto il tuo commento^^

gatsu76
17-04-2008, 16:56
un uppettino per la seconda foto :)

Cemb
17-04-2008, 17:10
Ma cosa hai fatto? L'hai allargata? Ricordati che il limite della dimensione massima è 800 pixel! ;)

comunque nella seconda la facciata del palazzo è, a mio parere, troppo chiara; quindi, poco gotica.
E' tutto! :)

gatsu76
17-04-2008, 19:27
Ma cosa hai fatto? L'hai allargata? Ricordati che il limite della dimensione massima è 800 pixel! ;)

comunque nella seconda la facciata del palazzo è, a mio parere, troppo chiara; quindi, poco gotica.
E' tutto! :)

ops ecco fatto...

baolian
17-04-2008, 23:10
A me gli HDR piacciono molto, ed in entrambe le foto trovo elementi di mio gusto.

Nella prima apprezzo soprattutto l'atmosfera tetra che rende appieno l'idea di "...posto decisamente inquietante ad Aguscello..." (anche se effettivamente quella chiazza azzurra proprio al centro rovina un po' l'effetto).

Nella seconda basta il cielo da solo a traumatizzarti! :eekk:
:D