PDA

View Full Version : INFO: Nomina a scrutatore per le elezioni...ricevuta 2 minuti fa!!

Chicca78
12-04-2008, 15:22
Ciao a tutti.

Due minuti fa mia madre mi citofona chiedendomi di scendere perchè ha trovato nella cassetta della posta un volatino che mi riguarda, in merito alle elezioni.
Scendo, pensando alla classica e solita cartaccia con qualche bella faccia paffuta e il sorriso forzato che chiede il voto, e invece mi trovoin mano un pezzo di carta prestampato in cui mi si avvisa che sono stata nominata per lo scrutinio delle schede elettorali.

La data riportata è quella del 29 Marzo. Io l'ho ricevuto ora, contando che la cassetta della posta viene periodicamente controllata dai miei ( ogni 2-3 gg max).

Ora:
mi sbattono neanche in un'altra zona della mia città, ma in una frazioncina di un paese facente parte dui tutt'altra provincia. Da quello che ho capito, perchè non è neanche molto chiaro, devo essere lì solo lunedì dalle 7, ovviamente devo dare buca all'ultimo minuto a lavoro perchè, io, vorrei sapere come, la comunicazione l'ho ricevuta solo ora.
Per di più non so minimamente come arrivarci inquesto ca**o di posto.
Non c'è un numero telefonico per eventuali informazioni, nè altro.

Io mi chiedo: MA E' NORMALE CHE UNA COSA DEL GENERE ARRIVI SENZA UNO STRACCIO DI RACCOMANDATA A/R o NOOOOOO?!?!?!?? :doh:

Non ho la più pallida idea di dov'è sto posto, nè come arrivarci, nè tantomeno se è solo lunedì o devo andarci prima. Nè ho la più pallida idea di quello che devo andare a fare perchè non l'ho mai fatto.
Non c'è nessuno cui io possa scrivere nè tantomeno telefonare.

Vi è mai capitato cos all'ultimo minuto? Avete per caso un indirizzo e-mail, un numero verde che possa contattare a riguardo?

Grazie 1000 !!

dooka
12-04-2008, 15:46
a 2 miei amici è arrivata la comunicazione giovedi

Chicca78
12-04-2008, 15:52
Assurdo..

io comunque sto cercando di capire almeno come esattamente arrivare in quel cavolo di posto...
Sto cercando info o contatti in rete.
:doh:

Roba da matti.

Mucchina Volante
12-04-2008, 15:58
non andare, stracci la carta e se ti contattano dici che non l'hai ricevuta. nessuno ha firmato niente no?

Jammed_Death
12-04-2008, 16:15
non andare, stracci la carta e se ti contattano dici che non l'hai ricevuta. nessuno ha firmato niente no?

quoto...la prox volta mandano raccomandate a\r e vediamo se imparano -_-

darkfear
12-04-2008, 16:16
infatti!
che se le contassero loro le schede...sti politici! :O

...uh oh...:stordita:

Chicca78
12-04-2008, 16:17
No ma infatti... io quando ho visto sto foglietto volante ho pensato ad uno scherzo...

shinji_85
12-04-2008, 16:24
infatti!
che se le contassero loro le schede...sti politici! :O

...uh oh...:stordita:

Pagano eh... :D

Certo che se per lo "sbattimento" non vale la pena io non lo farei... Infatti l'ho fatto solo un paio di volte... ;)

Chicca78
12-04-2008, 16:27
Pagano eh... :D

Certo che se per lo "sbattimento" non vale la pena io non lo farei... Infatti l'ho fatto solo un paio di volte... ;)

Sì ho capito... ma ti devi far venire un fegato grosso così il sabato a quest'ora perchè è tutto un mistero come arrivarci e quando star lì...

Chicca78
12-04-2008, 16:33
Sì ho capito... ma ti devi far venire un fegato grosso così il sabato a quest'ora perchè è tutto un mistero come arrivarci e quando star lì...

Scusa, nno avevo letto la frase sotto... esatto. Ora vediamo lo sbattimento. Per i miei gusti mi sto già sbattendo troppo.

Satviolence
12-04-2008, 16:34
Scendo, pensando alla classica e solita cartaccia con qualche bella faccia paffuta e il sorriso forzato che chiede il voto, e invece mi trovoin mano un pezzo di carta prestampato in cui mi si avvisa che sono stata nominata per lo scrutinio delle schede elettorali.

La data riportata è quella del 29 Marzo. Io l'ho ricevuto ora, contando che la cassetta della posta viene periodicamente controllata dai miei ( ogni 2-3 gg max).

Ci sono molte cose che non quadrano... Per quanto ne so
1) Viene un funzionario comunale a notificarti la convocazione: per esempio un vigile, e qualcuno deve firmare questa carta.
2) Ti convocano per i seggi nel tuo comune di residenza.
3) Il preavviso è congruo, indicativamente 1 mese, perché giustamente uno deve organizzarsi e non prendere impegni per la data delle elezioni.
4) Gli stessi scrutatori devono essere presenti durante tutta la durata delle votazioni.

Quindi per come la vedo io ti hanno fatto uno scherzo. Per sicurezza potresti telefonare all'ufficio anagrafe del comune che ti ha convocato, che oggi dovrebbe essere aperto perché la preparazione dei seggi parte questo pomeriggio.

shinji_85
12-04-2008, 16:35

Non saprei... Magari qualcuno sul Forum ti può aiutare a trovare 'sto paesino... Provincia di Roma???

Io ho fatto da scrutatore 2 volte presentandomi al seggio e prendendo il posto di qualche assente...
Una volta in un seggio "speciale"... Ovvero una casa di cura... Lavoro ridicolo rispetto alla paga...
E per me è stata lo stesso una grandissima scocciatura... Quindi ho smesso di provarci...
Anche perché ai seggi molto vicini a casa mia ci son sempre le solite facce e non c'è mai disponibilità... :rolleyes: ;)

Chicca78
12-04-2008, 16:49
Ci sono molte cose che non quadrano... Per quanto ne so
1) Viene un funzionario comunale a notificarti la convocazione: per esempio un vigile, e qualcuno deve firmare questa carta.
2) Ti convocano per i seggi nel tuo comune di residenza.
3) Il preavviso è congruo, indicativamente 1 mese, perché giustamente uno deve organizzarsi e non prendere impegni per la data delle elezioni.
4) Gli stessi scrutatori devono essere presenti durante tutta la durata delle votazioni.

Quindi per come la vedo io ti hanno fatto uno scherzo. Per sicurezza potresti telefonare all'ufficio anagrafe del comune che ti ha convocato, che oggi dovrebbe essere aperto perché la preparazione dei seggi parte questo pomeriggio.

Grazie mille..

per ora sono riuscita ad avere 2 numeri di telefono dell'ufficio elettorale.Ovviamente perennemente occupati. Almeno vediamo un attimo di verificare qualche punto oscuro della cosa.

Chicca78
12-04-2008, 16:51
Non saprei... Magari qualcuno sul Forum ti può aiutare a trovare 'sto paesino... Provincia di Roma???

Io ho fatto da scrutatore 2 volte presentandomi al seggio e prendendo il posto di qualche assente...
Una volta in un seggio "speciale"... Ovvero una casa di cura... Lavoro ridicolo rispetto alla paga...
E per me è stata lo stesso una grandissima scocciatura... Quindi ho smesso di provarci...
Anche perché ai seggi molto vicini a casa mia ci son sempre le solite facce e non c'è mai disponibilità... :rolleyes: ;)

Sì, scusa, il paesetto, la frazioncina o quel che cavolo è fa parte sempre del comune di Roma. Ho ssbagliato io a scrivereil contrario, all'inizio.
Già.. anche vicino a casa mia .. ogni volta ad ogni occasione le stesse facce...comodo eh? :rolleyes:

chandler8_2
12-04-2008, 16:53
ragazzi per ste cose arriva il messo comunale, e senon firmi non ti lasciano niente

poi che significa andare solo il lunedi, i seggi si costituiscono il sabato

probabilmente ti hannnominato rappresentante di lista, oppure è uno scherzo

Chicca78
12-04-2008, 16:54
Nel frattempo però ho trovato pure questa bella cosetta qua...

In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

Io la notifica l'ho ricevuta oggi.
Se non trovo altre soluzioni scrivo che non posso andare per tardiva comunicazione che ha impedito qualsiasi tipo di organizzazione.
Che dite?

Chicca78
12-04-2008, 16:58
ragazzi per ste cose arriva il messo comunale, e senon firmi non ti lasciano niente

poi che significa andare solo il lunedi, i seggi si costituiscono il sabato

probabilmente ti hannnominato rappresentante di lista, oppure è uno scherzo

Non lo so guarda...su sto benedetto pezzo di carta c'è scritto "Il seggio elettorale presso l'Ufficio Centrale per la Circoscrizione Estero ha sede....."
E che le operazioni avranno inizio lunedì 14 aprile 2008 alle ore 7.
Pure all'alba, capito?:mbe:
Che palleeeeeeeee

chandler8_2
12-04-2008, 17:01
allora devo fare lo scrutatore per un seggio estero, cioè per i votanti all'estero le urne si sigillano e lo spoglio avviene qui in italia

Chicca78
12-04-2008, 17:37
Grazie a tutti dell'aiuto, ragazzi.

I telefoni che ho sono sempre occupati. Non so neanche quale puo' essere il compenso monetario per tutto sto sbattimento.
Ora vediamo, se mi tira mi faccio accompagnare in macchina, sennò amen.

Vabbè, altra esperienza di come è organizzato tutto in questo Paese del cavolo.
Prima o poi credo proprio che farò la valigia.

Grazie ancora,

buona serata, buon voto ;)

shinji_85
12-04-2008, 17:43
Un 60/70 €?!
Io ci andrei però... Perché non credo che sia un "lavoro" massacrante... :D
Ovvio che se hai di meglio da fare o se economicamente il guadagno dovesse rivelarsi incongruo... :Perfido:

paolotennisweb
12-04-2008, 17:46
se non ti presenti è previsto l'arresto 3 a 6 mesi?

Chicca78
12-04-2008, 17:50
Un 60/70 €?!
Io ci andrei però... Perché non credo che sia un "lavoro" massacrante... :D
Ovvio che se hai di meglio da fare o se economicamente il guadagno dovesse rivelarsi incongruo... :Perfido:

No sai, non è tanto il meglio da fare.. è che è uno bello sbattimento per me e per chi deve accompagnarmi in sto posto in mezzo ai campi ( io non ho la macchina e i mezzi pubblici non ci arrivano).

Più che altro mi scoccia poi essere depennata dall'albo.. non ho neanche uno straccio di contatto dove comunicare che sono impossibilitata ad andare...

Chicca78
12-04-2008, 17:52

No, credo qualcosina in più.

VegetaSSJ5
12-04-2008, 18:02
a me la comunicazione mi è stata recapitata direttamente da un messo comunale, non dal postino, e ho dovuto firmarla.
cmq c'è stato del lavoro da fare anche oggi (preparativi vari) secondo me sei alquanto in ritardo... :D

Chicca78
12-04-2008, 18:18
a me la comunicazione mi è stata recapitata direttamente da un messo comunale, non dal postino, e ho dovuto firmarla.
cmq c'è stato del lavoro da fare anche oggi (preparativi vari) secondo me sei alquanto in ritardo... :D

Eh.. in realtà come abbiamo scoperto si tratta dello spoglio dei voti fatti all'estero, che devono ancora essere inviati in Italia.

Marci
12-04-2008, 18:40

si ma non è che se ti mandano una lettera per posta ordinaria che ti arriva il Venerdì chiedendoti di venire il Lunedì e tu non vai ti possono arrestare, ci possono essere mille motivi, ad esempio potresti essere via per il fine settimana, potresti essere ammalato, potresti non aver preso la posta, potrebbe essere successo di tutto.

Mar1o
12-04-2008, 18:46
si ma non è che se ti mandano una lettera per posta ordinaria che ti arriva il Venerdì chiedendoti di venire il Lunedì e tu non vai ti possono arrestare, ci possono essere mille motivi, ad esempio potresti essere via per il fine settimana, potresti essere ammalato, potresti non aver preso la posta, potrebbe essere successo di tutto.

:eek:

:mc:

:asd:

Chicca78
12-04-2008, 18:49
Ragazzi...fermi fermi fermi...

dunque io SCHERZAVO ed ERO IRONICA rispondendo che c'è qualche mese di carcere in più eh...

non è che qua qualcuno pensa DAVVERO che possa esserci l'arresto..eh..:mc:

Mar1o
12-04-2008, 18:51
Ragazzi...fermi fermi fermi...

dunque io SCHERZAVO ed ERO IRONICA rispondendo che c'è qualche mese di carcere in più eh...

non è che qua qualcuno pensa DAVVERO che possa esserci l'arresto..eh..:mc:

:asd: invece qualcuno ci è cascato :asd:

orestino74
12-04-2008, 19:07
Nel frattempo però ho trovato pure questa bella cosetta qua...

In caso di impedimento ad assolvere l'incarico, il nominato deve presentare un giustificativo all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della notifica.

Io la notifica l'ho ricevuta oggi.
Se non trovo altre soluzioni scrivo che non posso andare per tardiva comunicazione che ha impedito qualsiasi tipo di organizzazione.
Che dite?

Eh si, peccato che te la notifica non l' hai avuta, non ti è stato notificato proprio niente....lascia perde, ma che te frega...

domthewizard
12-04-2008, 19:21
anche io lo sto facendo con la notifica, però volevo sapere una cosa: 2 anni fa (quando vinse il mortadella :asd:) mi diedero 120/130€; ora dicono che siano 180! è vero no?

whites
12-04-2008, 21:50
Se uno scrutatore non si presenta (e non vale dire che si è fuori per il week end -.- Se hai chiesto di entrare nelle liste, poi DEVI essere disponibile) c'è una sanzione che è nell'ordine di 3-500 euro, non ricordo di preciso.

Va anche detto che è assurdo che tu non abbia firmato nulla, e pertanto fossi nei tuoi panni, neanche mi presenterei, affermando di non aver ricevuto niente.

Uno scrutatore semplice prende 145 euro se le schede sono solo le 2 di camera e senato... poi sono 25 euro in più per ogni scheda (in caso ci siano anche amministrative, referendum, ecc).
I presidenti di seggio prendono due lire in più (poco).

Chicca78
13-04-2008, 09:13
Se uno scrutatore non si presenta (e non vale dire che si è fuori per il week end -.- Se hai chiesto di entrare nelle liste, poi DEVI essere disponibile) c'è una sanzione che è nell'ordine di 3-500 euro, non ricordo di preciso.

Va anche detto che è assurdo che tu non abbia firmato nulla, e pertanto fossi nei tuoi panni, neanche mi presenterei, affermando di non aver ricevuto niente.

Uno scrutatore semplice prende 145 euro se le schede sono solo le 2 di camera e senato... poi sono 25 euro in più per ogni scheda (in caso ci siano anche amministrative, referendum, ecc).

Ho cercato news in rete e sono capitata proprio sulle info relative all'Ufficio Elettorale di Roma

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Segretariato_Generale/Ufficio_Elettorale/Schede_Informative/Albo_degli_Scrutatori_di_seggio/

Non parla di multe sinceramente, neanche le leggi che sono in fondo alla pagina.
Io non sono messa in condizione di fare nulla a questo punto.
Mi ritrovo la notifica in posta 2 GG PRIMA della data in cui dovrei presentarmi, iin pieno week end.Non ho uno straccio di riferimento a cui comunicare l' eventuale e probabilissima impossibiità da parte mia di partecipare, e mi hanno sbattuta in un seggio in mezzo ai campi.

Ovvio che mi sembra corretto che se uno si candida a fare da scrutatore poi deve essere disponibile..ma in tutt'altra condizione..fate voi.

Chicca78
13-04-2008, 09:20

Trovato anche altro in merito ai compensi ragazzi...

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Segretariato_Generale/Ufficio_Elettorale/Informazioni_utili_sulle_elezioni_2008/

shinji_85
13-04-2008, 10:28
Trovato anche altro in merito ai compensi ragazzi...

http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/Area_di_navigazione/Sezioni_del_portale/Dipartimenti_e_altri_uffici/Segretariato_Generale/Ufficio_Elettorale/Informazioni_utili_sulle_elezioni_2008/

Beh... Pagano bene per essere una sola giornata di lavoro... :D

paolotennisweb
18-04-2008, 13:29
com'è andata a finire? ti hanno messa in galera?