View Full Version : [WIN XP] Personalizzare Colori Di Sistema...
Causa passaggio a nuovo monitor LCD 21", avrei bisogno di modificare il colore di sfondo delle finestre. Il bianco "spara" troppo e vorrei un colore più riposante...
Il problema è che questa modifica, che faccio attraverso
Proprietà - Schermo / Aspetto / Impostazioni avanzate aspetto...
non si limita allo sfondo delle finestre, ma si propaga a tutto, controlli, textbox, combos, sfondo notepad, sfondo doc. word ecc...
Vi chiedo se c'è un metodo in Windows per agire in modo più selettivo, o in alternativa usare un'utility apposita... Grazie !
non che io sappia... ho usato anchio lo stesso metodo e ho tutti gli sfondi su un'azzurrino chiaro tenue.
non che io sappia... ho usato anchio lo stesso metodo e ho tutti gli sfondi su un'azzurrino chiaro tenue.
Minchiazza... Tutto questo modding e non si può fare una cosa così semplice ? :D
Nessuno ha un'idea ?
Minchiazza... Tutto questo modding e non si può fare una cosa così semplice ? :D
Nessuno ha un'idea ?
Con Windowpaper puoi moddare le finestre di windows explorer con un semplice colore o con immagini !
http://www.sodabush.com/windowpaper/index.php
Con Windowpaper puoi moddare le finestre di windows explorer con un semplice colore o con immagini !
http://www.sodabush.com/windowpaper/index.php
Grazie per la segnalazione, ma l'ho già provato e non mi soddisfa.
WindowPaper modifica lo sfondo delle cartelle ( colore e/o immagine ) alla "vecchia maniera", ossia piazzando un file desktop.ini in ogni singola cartella da moddare... C'è anche una funzione ( nell'ultima versione beta ) per moddare la cartella e tutte le sottocartelle in automatico... Resta comunque il fatto che se si crea una nuova cartella, bisogna ogni volta andare in WindowPaper e fargliela moddare. :(
Non capisco perchè non possa esistere un metodo o un'utility
in base al quale impostare un colore di sfondo di default semplicemente per ogni cartella, presente o futura... :muro:
Inoltre non mi va di avere un desktop.ini in ogni cartella. Ho alcune directory con file di progetto che contengono una marea di files/sottodir e infilarci un migliaio di desktop.ini non mi esalta per niente.
molto probabilmente questo deriva da come le API di sistema gestiscono i colori. lo sfondo delle cartelle prenderà la proprietà "backgroundWindowColor" (esempio stupido), e lo stesso "backgroundWindowColor" viene chiamato per tutti quegli altri oggetti di cui vedi lo stesso colore. il sistema è fatto così... mi risulta che anche le controparti linuxiane abbiano la gestione colori unificata, per quanto riguarda lo sfondo delle parti in testo. sembra strano, magari è dettato da questioni di facilità di programmazione e/o visibilità....
molto probabilmente questo deriva da come le API di sistema gestiscono i colori. lo sfondo delle cartelle prenderà la proprietà "backgroundWindowColor" (esempio stupido), e lo stesso "backgroundWindowColor" viene chiamato per tutti quegli altri oggetti di cui vedi lo stesso colore. il sistema è fatto così... mi risulta che anche le controparti linuxiane abbiano la gestione colori unificata, per quanto riguarda lo sfondo delle parti in testo. sembra strano, magari è dettato da questioni di facilità di programmazione e/o visibilità....
Già... Mi sa tanto che c'è poco da fare... :(
Immagino che anche con Win VISTA ( prospettiva ben poco esaltante ) sia la stessa cosa, ossia non si possa distinguere tra colore di sfondo-cartella e colore di sfondo finestre-controlli attivi...
Grazie per la segnalazione, ma l'ho già provato e non mi soddisfa.
WindowPaper modifica lo sfondo delle cartelle ( colore e/o immagine ) alla "vecchia maniera", ossia piazzando un file desktop.ini in ogni singola cartella da moddare... .
ogni soluzione ha il suo "prezzo" basta non dover pagare anche per quello che non serve come mi pare sia il caso di Vista.
Se ti può interessare c'e stata una discussione precedente "tutorial - come impostare lo sfondo alle cartelle di windows" http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1206795
e se per caso non conosci "Customize Folder Shell Extension" lavora come WindowPaper ma senza dover aprire il programma, te lo ritrovi nel context menù di ogni cartella aperta sotto "proprietà" http://www.clonesoft.com/shellicons/index.htm
lo stesso per PHM Plus che però ha anche altre funzioni ed è più pesante http://www.phm.lu/Products/PC/Plus/
... oppure c'è un'altra soluzione semplice semplice :
con "bLend" rendi tutte le finestre trasparenti nel tuo caso quel tanto che basta per evitare il bianco che spara
e uno sfondo del desktop col tuo colore preferito può fare il resto:
http://www.winmatrix.com/forums/index.php?showtopic=16811&st=0
fammi sapere !
ogni soluzione ha il suo "prezzo" basta non dover pagare anche per quello che non serve come mi pare sia il caso di Vista.
Se ti può interessare c'e stata una discussione precedente "tutorial - come impostare lo sfondo alle cartelle di windows" http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1206795
Sì, quel metodo già lo conosco, creare un file desktop.ini nella cartella che si vuole moddare ecc... E' proprio quello che NON voglio fare. Non voglio una miriade di desktop.ini sparsi nel sistema, anche nelle cartelle di progetto...
Se almeno ci fosse un sistema per piazzare un solo desktop.ini nella directory più alta, in modo da rendere tutte le sottodir dello stesso aspetto... Ne piazzi uno in C:\, D:\, ... Impossibile credo. :(
Grazie 1000 per l'interessamento. :)
Ora proverò i nuovi che hai menzionato.
Mi passi il sito ufficiale di bLend ?
Allora :
PHM Plus! : funziona con il solito sistema del desktop.ini. :(
Customize Folder Shell Extension : peggio ancora. Non solo crea un desktop.ini, ma pure una cartella nascosta "Folder Settings" in cui mette una bitmap con colore/immagine di sfondo :doh:. E non vengono neppure rimossi resettando a default l'aspetto della cartella. :rolleyes:
bLend : alla fine è il più interessante, ma siamo alle solite, cambia l'alpha blending di tutte le finestre... Se ho Visual Studio aperto, con sotto un pdf, e un paio di pagine web aperte, l'effetto è da mal di mare...
Insomma alla fine credo di poter concludere che neanche un "maestro del modding" riesca a risolvere sto problema... :(
perchè il "maestro del modding" non ha le capacità per riscriverti da zero le API di windows.
^^
perchè il "maestro del modding" non ha le capacità per riscriverti da zero le API di windows.
^^
Che era esattamente ciò che intendevo dire... :D
Ma forse ( utopica prospettiva ) si potrebbe ipotizzare un'utility che esegua un controllo aggiuntivo sul TIPO di finestra attiva, il cui colore di sfondo si vuol modificare...
SE-Tipo_Finestra_Attiva=Cartella (Esplora Risorse) >> Colore_Sfondo=Colore_Personalizzato
Ma evidentemente o è impossibile, o nessuno ci ha ancora pensato, o sto ipotizzando io una cavolata... :asd:
prova a girarti le guide su AutoIT, che sfruttano un bel po di API (comprese anche quelle per la trasparenza dei vari pezzi di sistema)
bLend : alla fine è il più interessante, ma siamo alle solite, cambia l'alpha blending di tutte le finestre... Se ho Visual Studio aperto, con sotto un pdf, e un paio di pagine web aperte, l'effetto è da mal di mare... :(
mi pare non ci sia un sito ufficiale di "bLend"si trova con il passaparola ed è il bello dei forum !
per evitare il mal di mare: le finestre che rimangono di sottofondo si possono minimizzare in automatico ogni tot secondi (scegli tu) con Swept Away (si possono impostare anche delle eccezioni)
http://lifehacker.com/software/downloads/lifehacker-code-swept-away-windows-255055.php
e dove minimizzarle ? non certo nella task bar ma in RochetDock che io uso solo per questa funzione !
ma in definitiva, frankel, quanto stai insozzando il sistema con quanti processi e servizi attivi? :D
ma in definitiva, frankel, quanto stai insozzando il sistema con quanti processi e servizi attivi? :D
:D
Beh, davvero... 3 utility in background che insieme non fanno la metà di quel che voglio...
Vi ringrazio comunque frankel e Khronos per l'assistenza. :)
Che sia davvero io il predestinato che dopo studio matto e disperatissimo delle API di Windows arriverà alla soluzione del dilemma ? ( non penso proprio :D ).
sinceramente non ho mai provato questi 3 programmi insieme (in automatico mi parte solo RocketDock)
quindi non so di possibili effetti collaterali !
ma siamo o non siamo in un forum di modding ? e il bello del modding non è proprio questo?
sperimentare e sacrificare un po' di prestazioni a favore dell'aspetto,
tant'è che la mia specialità sono le icone animate che non sono certo una passeggiata in quanto a consumo di risorse ...! (consiglio quindi di usarne una alla volta...vedi galleria):
http://frankell.wincustomize.com/skins.aspx?libid=29
quello è il tuo modding ^^
il mio lo intendo in maniera diversa, ossia premiare al 100% l'usabilità di un sistema garantendone le prestazioni. tant'è che tutti i desktop che vedi fatti da me, li uso tranquillamente lavorando e giocando, non su utenti creati ad hoc, ma sul mio.
altrimenti avrei elogiato Vista Transformation Pack, al posto di odiarlo come la peste.
Siccome però questo è un forum, gli utenti sono liberissimi di scegliere dove stare e cosa fare.
ciao ^^
altrimenti avrei elogiato Vista Transformation Pack, al posto di odiarlo come la peste.
la penso come te sui "trasformations packs" quindi sullo sperimentare siamo d'accordo,
daccordo anche con Marco sui file .ini io ho rinunciato a cambiare le icone con i vari programmini (icolorFolder, Folderico ecc.) che oltre al file ini aggiungono un file immagine sono quindi tornato al giro più lungo proprietà> cambia icona.
per il resto i forum sono utili per questo (io se leggo API penso prima al miele poi alla benzina e poi ...ho tutto da imparare) !!
Proprio oggi su Lifehacker.com si parla per la prima volta di bLend (ribattezzato Blend)
http://lifehacker.com/tag/windows/:
"Windows only: Free transparency utility Blend isn't like a lot of other see-through window hacks for Windows, and that's a good thing. The system tray utility takes up very little memory (3 MB or less, by some estimates), and has simple but highly-configurable options. Setting Blend to only make certain desktop apps transparent is easy, as you can enter either the executable path or drag an icon onto the window you want to tweak. You can quickly kill or suspend the transparency effects from Blend's systray icon, and that's all there is to it—other than the fact that it just works. Blend is a free download, works with Windows XP, 2000, and Vista"
comunque i due link per il programma portano sempre a winmatrix !
ciao !!
dinamitebla
24-05-2008, 07:15
Salve, solo ora ho letto per caso le richieste di modificare solo alcune parti di colori dell'interfaccia di xp.In effetti ho realizzato un semplice programmino(da installare) in VB che risolve il problema.Ad ogni avvio viene ricaricata l'impostazione scelta,che comunque può venire ripristinata allo stato originale in qualunque momento.Ho scritto il codice basandomi su su una tavola di valori delle Api reperibile in qualunque sito di vb,mi sono limitato quindi ad implementare esclusivamente l'interfaccia grafica semplificando il tutto nella scelta delle modifiche.Ditemi come faccio a postare questo zip e vi aiuterò volentieri...:D
Salve, solo ora ho letto per caso le richieste di modificare solo alcune parti di colori dell'interfaccia di xp.In effetti ho realizzato un semplice programmino(da installare) in VB che risolve il problema.Ad ogni avvio viene ricaricata l'impostazione scelta,che comunque può venire ripristinata allo stato originale in qualunque momento.Ho scritto il codice basandomi su su una tavola di valori delle Api reperibile in qualunque sito di vb,mi sono limitato quindi ad implementare esclusivamente l'interfaccia grafica semplificando il tutto nella scelta delle modifiche.Ditemi come faccio a postare questo zip e vi aiuterò volentieri...:D
Innanzitutto grazie. Ma bravo ! Ci sei davvero riuscito ?
Perchè invece non postare direttamente il codice sorgente ? Se hai fatto tutto con codici "rubacchiati" in giro per il web, perchè non condividere la tua invenzione in modo che anche altri possano migliorare il progetto ? ;)
Ps.: Tanto se posti l'exe, il codice te lo rubano lo stesso... :D
DinamiteBla.
vai su www.megaupload.com (http://www.megaupload.com/it/), uppalo li e posta il link che ti esce,
ciao.... e grazie... ^^
PS. se vuoi postare anche il codice sorgente sarai più che lodato, credo... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.