PDA

View Full Version : Nuovo PC---- Che confusione

ringhio1972
11-04-2008, 16:52
Intanto ciao a tutti .
E qualche giorno che seguo con interesse
le varie configuarazioni ma più leggo piu mi confondo :-(
quindi ho deciso di chiedervi un consiglio per mettere in "piedi" un PC ad uso generico,
che mi garantisca la possibilità di maneggiare agilmente foto da 10 Mpx ( 3 -4 M)
e di metterle su un DVD con un sottofondo musicale , fare qualche montaggio video e smanettare un po di musica.

Premetto che non ho nemmeno la piu pallida idea di che programmi si usino e di conseguenza se richiedano
più risorse di "calcolo " ho di memoria. Inoltre altra cosa che vorrei riuscire a fare , e la gestione delle compilation
che ad oggi con il povero P3 800 è diventata insopportabile.

Inoltre ogni tanto ultilizo Solid W. un cad 3D, solo per piccole modellazioni. e quindi penso questo non vada ad incidere visto il
livello delle macchine attuali .

Per concludere , il tutto lo vorrei poter configurare in RAID , anche se nn ho idea se mi convenga un 1 0 o un 5

Ora prima di finire, questa macchina la vorrei utilizzare tramite VCN o virtual d. in modo da potermene stare comodamente sul divano
con il potatilino e via wireless sfruttare le risorse "remote".

Buget : non vorrei svenarmi e vorrei che la macchina mi duri il piu possibile magari.con un upgarde tra 3 - 4 annetti
Giochi : 0
Inetnet : 0 :-((

- Diciamo che l'unica cosa su cui mi sono convinto e il processore : Intel P 2 core Q 6600

- scheda madre :ho visitato i siti di Asus e Gigabit ma nella giungla delle sigle ho inalzato bandiera bianca, a pelle direi ASUS ma anche gigabit mi sembra interessante: eventualmente
chi ha il migior supporto di driver e aggiornamenti ???

- Meoria : 2 GB - mi sembra di capire di stare su Corsair - ma si accettano ulteriori suggerimenti

- Alimentatore :Possibilmente silenzioso , ma come ripeto nn ho esigenze particolari.

- Cooler x CPU : è indispensabile ho solo consigliato ?? mi fa simpatia il Arctic Cooling Dissipatore CPU Artic Cooling Freezer 7 pro per Socket 775 20€ soprattutto per il prezzo.

- HDD 3 in RAID 5 di marca WD o Segate o Hitachi con miglior rapporto capacita / prezzo - e possibile fare un raid 5 + 1 mirroring su un 4° disco ??????

- Scheda video vorrei recuperare un ATI 3100 .... e tra qualche mese recupero una V7300 --- vedete controindicazioni , qualche altro suggerimento ??

- Scheda audio serve per i lavori di montaggio video ????

- Schede di rete - integrate giusto ??

- Scheda wifi piu versatile possibile possibile

- Altro punto per me oscuro e il CASE . Quali i criteri di scelta apparte l'estetica ; cribbio costano una cifra .

- Masterizzatore : sono per il PIONER : mi fa simpatia

Spero di non essermi dimenticato nulla e mi appello alla vostra pazienza per avere delle risposte chiare possibilmente citando marca e modello dettagliatamente

in quanto essendo da un bel po a digiuno delle nouve tecnologie e dei nuovi brand, non vi nascondo che ho fatto MOLTA fatica a capire a cosa si riferiscono alcune sigle, ed alcune
rimangono ancora un mistero :-O.....

Ciao a tutti e grazie

Ringhio - Vicenza

PS. Dove Shop on Line ? - OK in privato
PS 2 dove buon fornitore in zona vicenza ? OK in privato

Demistificatore
11-04-2008, 17:53
la scheda video che vorresti riutilizzare che intefaccia ha? pci-express o agp?
come budget 700€ va bene?

ringhio1972
12-04-2008, 20:36
Scehda video ati 3100.. se nn ricordo male PCI express.
700 Ok

emre5
13-04-2008, 10:09
Scehda video ati 3100.. se nn ricordo male PCI express.
700 Ok

devi ricordare bene :)

perchè se è agp non la puoi montare

ringhio1972
14-04-2008, 11:32
verificato ..... PCI express ho verificato proprio ora ..
Grazie

Ringhio

Stev-O
14-04-2008, 13:26
perchè non prendere una x2400 e moddarla a firegl ?
nel tuo caso forse potrebe essere un investimento economico

case cm elite va bene senza che costi uno sproposito

cpu + che bene dissipatore anche

raid5 proprio ??? :mbe:

bada che sono 3 dischi di cui uno sovrapposto (4 se consideriamo spare disk)
non puo' bastarti un raid0 con 2 dischi e uno storage ?

mobo gigabyte p35 ds3 2.1 (audio realtek 7.1 e lan gigabit incorporati)

wifi scheda pci. si consiglia dlink dwl g520

Demistificatore
14-04-2008, 14:36
riordiniamo le idee:
antec sonata designer 500 120€ VIDEOREVIEW (http://www.3dgameman.com/content/view/10717/103/) (così ti risparmio anche la fatica di leggere :D)
antec earthwatts 500W 0€ (incluso nel case)
pioneer 215d sata 30€
gigabyte ep35 ds3r 110€
q6600 g0 + freezer 7 pro 200€
2x1gb ddr2 800 50€
wd/samsung 320gb x3 raid5 180€
ati v3100 0€
d-link dwl g520 40€

ringhio1972
18-04-2008, 11:09
Allora grazie intanto per le tempestive risposte/ proposte..
rimescolo le carte solo ora Xk ho avuto una settimana molto interessante :muro: e per fugare qualsiasi dubbio sul cio che drovrò acquistare , volevo fare qualche altra domandina :

1 - CASE : mi piace , ma, secondo vostra esperienza potrei avere qualche limitazione in temini di spazio . Come ventilazione ho visto che è presisposto per installazione di 2 ventole opzionali.. Intervento da fare oppure no ??
L'alimentatore in dotazione puo andare ,magari anche se un domani montassi una scheda video + prerformante e facessi un po ( non estremo ) di OC :stordita: ;
eventuali alternative + spaziose economiche e versatili ( mi pare non abbia le prese esterne sata, ma sinceramente non so nemmeno se mi servono ) magari sacrificando un po il fattore rumorosita .

2 - La scheda madre e sufficientemente aggiornata per poter essere in futuro
espansa con piu memoria e eventualmente OC ; Mi servirebbe anche un alternativa ASUS xk il mio spacciatore di fiducia le GIGABIT nn le tratta :(

3 - procio nn dubbio , ma ho visto che la versione BOX ha gia la ventolina e il dissi , mentre c'è una'altra versione "nuda" : la vesione conmpleta è adegata ed un eventuale OC ho meglio partire da quella nuda con dissi adegauato come gìà consigliato ?? ( il problema e sempre lo spacciatore di componenti )

4 - Sigle per le meorie ( corsair ho visto in un noto negozzio c'è ne sono di alemno 3 tipi ) e la frequenza deve per forza essere 800 o puo essere + bassa ?

5 - Ho dimenticato che mi serve un card reader xk tutto l'ambaradan alla fine mi serve per smanettare sulle foto :muro: ; qualche suggerimento o è ininfluente.

6 - Se per favorire le prestazioni pensasssi di fare un raid 10 ( Stripping + mirroring ) che ne pensate ? Controindicazioni per per il rispristino di un eventuale disco triturato ???

Thank a tutti e mi dispiace di rimescolare le carte in tavola, ma io il pc lo cambio raramente, quindi vorrei garantirmi oltre alle prestazioni sull'immendiato anche la massima longevita ..
OT:

PS : che ordine di incremento di prestazioni si ottinene facendo un OC moderato

Grazie

Ringhio

Stev-O
18-04-2008, 13:42
1 case va bene, dovrebbe già a vere il ventolame necessario
2 per l'agg della mobo il futuro è un altro socket: quindi, prendi qualcosa di fresco
se vuoi un asus asus pk5 pro
3 non stare a speculare sulla cpu box o tray data la differenza :D
4 prendlie 800 cl4 ma ci sono anche altre marche tipo geil team elite ocz ecc
5 se ti serve non è influente, ma ne ho uno solo nel nb quindi per me uno o l'laltro è indifferente (kingston o sandisk tanto per stare allineati alle memorie flash)
6 meglio, a parte la spesa superiore
7 oc moderato con la cpu dovresti migliorare come potenza di calcolo

ringhio1972
18-04-2008, 15:38
2 - mi fornite il codice esatto della scheda ??

3 -siccome ho pensato di prendere il dissi a parte , nel punto 3 volevo solo la conferma che laversione del procio box ha gia il dissi , per cui se devo prendere il procio +dissi a a parte e megliuo aqcuistare la versione tray .. Giusto ???

Thanks

Stev-O
18-04-2008, 16:18
asus pk5 pro si chiama cosi'

no ti conviene prendere comunque il box anche se il dissipatore lo lasci li: ci sono 5 euro di differenza come prezzo e un anno di garanzia in più :sofico:

ringhio1972
21-04-2008, 15:18
Allora, finalmente ho avuto il tempo di spipponare un po , e seguendo le vostre indicazioni ho messo insieme un po di pezzi :
Non sono riucito a trovare il case super silenzioso della Antec, e l'ho sostituito con questo ;
- Ho deciso che mi "accontentero" per ora di un RAID 1 (mirroring )
che con 750 GB non penso di avere grossi problemi di spazio
- Ho esagerato com la RAM , ma nonho idea se sia di quella "giusta "
- La mobo ho riportato pari pari la sigla datami , in quanto è impossibile capirci qualcosa .... c'è ne sono troppe... ( semplicemente chi mi spiega xhe è il chip set ???? )
- Scheda grafica recuperata ATI 3100 PCI - E
- Alimentatore mi sono tirato un po indietro ,,, TRoppo ??? non volevo sforare i 700 euri.

Grazie ancora a tutti....

Avete qualche osservazione ho posso procedere all'acquisto in tarquillita ???

Stev-O
21-04-2008, 15:57
va bene ma la ram puoi prenderla anche da meno bastano 4gb di team elite

ringhio1972
21-04-2008, 16:03
Quindi sarebbe sprecata ???
Allra la cambiero..

Mi spiegheresti ceh è sto benedetto chipset ??

thank

Stev-O
21-04-2008, 16:10
il chipset quale ?

Demistificatore
21-04-2008, 16:20
all'lc power da 560W ci puoi arrivare? anche risparmiando sulle ram

ringhio1972
22-04-2008, 15:22
Ok ho capito....

risparmiero un po sulla ram

e daro qualcosa in + per l'alimentatore......

Volevo solo capire cosa gestisce e cosè il chipset ( x35, X38 e via discorrendo ) e quale sia da preferire .

Garzie

Stev-O
22-04-2008, 15:25
semmai è il chipset che gestisce

la preferenza si basa sulle prestazioni e i costi che puoi comparare anche leggendo le varie guide in sezione schede madri e overclock

ringhio1972
13-05-2008, 15:04
La macchina è arrivata... ho appena finito di aggiornare il SO........

- CPU - Intel core 2 Quad 6600 BOX Step G0
- Artic cooling Freezer 7 PRO
- RAM - Team DDR2 800 2X2GB Dual TEDD 4096 M800HC5DC
- Gigabite GA - EP 35 -DS3R ( REV 2.1 )
- Masterizzatore Pioner DVR - 215 D DVD Writer 20X Balck OEM
- PSU LC-POWER 560 W LC -656 OT
-N°2 Samsung 750 GB SERIAL - ATA 2 7200 RPM MOD. HD 753 LJ RAID1
- Card Rrader Teac FDD 1.44 + 7:1
- Case - termalTake Soprano Black
- ATI 3100 Fire GL :mad:
-WXP pro SP3

Grazie ancora a tutti....
--------------------------------------------------------------------------

appena riusciro a smanettarci un po vi faccio avere alche le impressioni " di guida"