PDA

View Full Version : Informazioni ufficiali su dischi rigidi in verticale


suppaman
10-04-2008, 10:46
Mi domandavo se un comune disco rigido EIDE avesse problemi nello stare coricato su di un lato piuttosto che orizzontale.

Cercando sia su web che su usenet che sul forum ho letto che la risposta unanime è "sì" solo che è in genere dettata dall'esperienza e dall'osservazione personale ed in effetto questo concorda anche con la mia, mi domando però se non esista qualcosa di più "tecnico".

Esiste una pubblicazione di qualche produttore di dischi rigidi a riguardo?

Angelus88
10-04-2008, 13:47
Se l'hard disk non è vecchissimo, puoi posizionarlo come ti pare

Gianfry24
10-04-2008, 17:45
Io li ho montati anche in obliquo...e non stò scherzando!
Quindi puoi montarli come vuoi.

Angelus88
10-04-2008, 17:54
Ecco appunto :asd:

Marinelli
10-04-2008, 19:37
Se non ricordo male le uniche due posizioni previste per il montaggio dei dischi sono quella "orizzontale" e quella "di fianco": infatti nei tower il disco viene montato in orizzontale, mentre nei desktop viene montato su un fianco.

Ciao

suppaman
11-04-2008, 08:47
Vi ringrazio per le risposte ma non cercavo osservazioni personali (di quelle sono piene le discussioni vecchie) quanto una pubblicazione di un produttore.

Li ho usati e visti usare anche io in molte posizioni (con qualche riserva per l'obliquo) ma non è quello per cui ho aperto la discussione.

GnR
11-04-2008, 10:21
Su alcuni pc l'ho trovati in orizzontali, e parlo di pc del 99-2000 ;)

Angelus88
11-04-2008, 12:38
La mia non era un'osservazione e nemmeno un consiglio dettato da esperienza personale. E' così! Gli hard disk recenti possono essere posizionati come vuoi. In quelli precedenti il sistema che permetteva il disco di girare non era fatto per essere messo in verticale o capovolto, adesso invece si.

suppaman
12-04-2008, 00:48
La mia non era un'osservazione e nemmeno un consiglio dettato da esperienza personale. E' così!

Perdonami ma dire "è così" non basta, o lo affermi tu o stai riportando l'affermazione di qualcun altro.

Ripeto che cercavo qualche informazione da qualcuno del settore, e mi riferivo a pubblicazioni tecniche, se ne esistono.