View Full Version : Audio su ubuntu.
Ciao a tutti, ho busogno di una mano per configurare l'audio su ubuntu.
Praticamente io ho 2 schede audio, una integrata (realtek) che non uso, e una Audigy 2 a cui ho collegato le casse.
Praticamente l'audio non va e credo sia perchè mi seleziona di default la scheda realtek, alla quale non ci sono le casse collegate e di conseguenza non si sente nulla. Come posso farer quindi per impostare l'audigy come scheda di default?
O magari il problema puo essere provocato da qualcos'altro?
Gollum63
09-04-2008, 21:56
hai provato a vedere in alsamixer, dovrebbe esserci la possibilità di scegliere
se non la usi non puoi disattivare da bios la scheda interna ?
se non la usi non puoi disattivare da bios la scheda interna ?
uhm non sapevo si potesse, adesso provo.
EDIT: Fatto adesso funziona, grazie mille.
Per completezza e nel caso volessi usare entrambe le schede, è possibile configurare la "priorità" (non è propriamente esatto, ma rende l'idea) delle schede. Occorre modificare il file /etc/modprobe.d/sound. Supponendo che la tua scheda integrata (Realtek) sia compatibile IntelHDAudio (ALC883/888 o similari), nel file indicato occorre aggiungere (almeno) le righe:
# Configurazione Audigy
alias snd-card-0 snd-emu10k1
options snd-emu10k1 index=0
# Configurazione scheda integrata
alias snd-card-1 snd_hda_intel
options snd_hda_intel index=1
Al riavvio (non necessario - non è Windows - ma è più comodo così) la Audigy verrà selezionata come scheda rincipale.
Il vantaggio di avere due schede audio sta (nel mio caso) nel fatto di non essere costretto ad accendere il sistema 5.1 solo per sentire i suoni di sistema o le notifiche della messaggeria istantanea: basta collegare alla scheda integrata le casse del monitor e impostare i vari programmi opportunamente. L'impianto sourround così la uso solo per ascoltare musica, vedere i film e giocare.
Se poi hai Ubuntu Hardy (beta), con Pulseaudio installato come server audio predefinito e vuoi divertirti a trasferire l'audio da una scheda all'altra, applicazione per applicazione, beh, fammi sapere... ;)
E poi vuoi mettere la soddisfazione di far fare al sistema esattamente quello che si vuole? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.