PDA

View Full Version : GeForce 7950GT problemi con doppio monitor LCD

happymilk
09-04-2008, 13:49
Salve a tutti
Il mio (quasi) nuovo computer (un Intel Q6600 su MB Asus P5N-E SLI, 4gb DDR2 ram e win xp32) equipaggiato con una GeForce 7950GT (marchiata sparkle) ha funzionato a dovere finchè non ho deciso di affiancare al monitor Dell 24" un altro Dell da 20".
Da quel momento è successo un paio di volte che il pc in avvio non abbia riconosciuto la scheda video e che quindi sia partito in VGA. Entrambe le volte la scheda era bollente come se la ventola non funzionasse a dovere o andasse più lenta del necessario. E' occorso del tempo prima che tutto tornasse alla normalità (compreso il tentativo di smontare / rimontare la scheda).
Le altre volte invece è partito regolarmente, anche con 2 monitor attaccati, e la temperatura non è mai arrivata a temperature eccessive.

I monitor vanno alla risoluzione nativa (1920x1600 e 1680x1050, tutto 32bit) e il driver grafico è settato per un desktop esteso ma con risoluzione e settaggi indipendenti per i due monitor.

Adesso che ho staccato un monitor tutto funziona bene e senza intoppi (la scheda è tiepidina come sempre), ma avere 2 monitor e usarne uno mi rompe un pò.

Chiedo se secondo voi il problema può risiedere nella scheda che scaldando troppo va in protezione (ma le due volte ho avuto problemi all'accensione e non dopo del tempo) o a qualcosa di diverso...

Tra l'altro, immagino che affiancare un altra scheda in modalità SLI non porti benefici per il problema che ho descritto.... o si?

Grazie a tutti
mirko

Mazda RX8
09-04-2008, 14:26
a ke temp è arrivata la sk video?

happymilk
09-04-2008, 14:59
Bella domanda.

Ntune l'ho installato solo adesso e segna 62° con un solo monitor attaccato.
... e comunque non sò se mi avrebbe fornito la temperatura della scheda nelle 2 volte che non è partita... proprio perchè forse non la riconosceva

Non ho fatto nessun overclock, e per questo non ho dissipatori esagerati (nel senso che ho preso quelli di serie)... dici che potrebbe esser la temperatura?

Mazda RX8
09-04-2008, 15:04
senza driver video i 2 monitor vengono riconosciuti sempre?

happymilk
09-04-2008, 15:14
No. quando il pc è partito senza riconoscere la scheda video è partito solo il monitor principale a ris. 1024x768 (doveva esser 1920x1600).

Quando poi dal bios della MoBo ho settato l'uscita video su PCI-E anziché (come l'ho trovata) si PCI... e il problema si è ripresentato la risoluzione è stata 1920x1600 ma comunque la scheda non è stata riconosciuta e il refresh è andato (ovviamente) a scatti.

Su componenti hardware la 7950gt era presente con un bollino giallo e l'indicazione che non era stato possibile avviare la scheda

EDIT:
Aggiungo che ho appena finito un test di stabilità di Ntune durato 10 minuti. La temperatura della GPU è salita nei primi 5 minuti e poi si è stabilizzata tra i 68 e 69° per il resto del tempo. La ventola ha sempre girato a 675 RPM

Mazda RX8
09-04-2008, 20:30
No. quando il pc è partito senza riconoscere la scheda video è partito solo il monitor principale a ris. 1024x768 (doveva esser 1920x1600).

Quando poi dal bios della MoBo ho settato l'uscita video su PCI-E anziché (come l'ho trovata) si PCI... e il problema si è ripresentato la risoluzione è stata 1920x1600 ma comunque la scheda non è stata riconosciuta e il refresh è andato (ovviamente) a scatti.

Su componenti hardware la 7950gt era presente con un bollino giallo e l'indicazione che non era stato possibile avviare la scheda

EDIT:
Aggiungo che ho appena finito un test di stabilità di Ntune durato 10 minuti. La temperatura della GPU è salita nei primi 5 minuti e poi si è stabilizzata tra i 68 e 69° per il resto del tempo. La ventola ha sempre girato a 675 RPM

quindi anke senza driver hai problemi?