View Full Version : [Zona Camogli-Portofino-5 Terre] Consigli vari
Diego_Armando
09-04-2008, 08:10
Ragazzi..Ho bisogno di una mano..:D
Per il ponte del 25 Aprile porto la ragazza nella zona di Zona Camogli-Portofino-5 Terre. Ho bisogno del vostro aiuto. Sto con questa ragazza da più di 10 anni e vorrei organizzare qualcosa di spettacolare. Che consigli mi date?
Una giornata vorrei portarla a fare una bella passeggiata con vista mare, anche di 4-5 ore di trekking, l'importante è che sia il più possibile lungo la costa, adoro sentire il profumo del mare. Ne conoscete qualcuna?
Sapete se lungo qualche itinerario ci sono aree per fare il barbecue?
In generale che consigli mi date per quella zona?Alberghi, ristoranti..consigli generali..
Grazie mille!
:D
Locurtola
09-04-2008, 08:33
Guarda, non sono ferratissimo sulla zona, ma direi che la passeggiata di 4/5 ore sul mare la fai tranquillamente sulla via dell'Amore alle 5 terre...
Guarda, non sono ferratissimo sulla zona, ma direi che la passeggiata di 4/5 ore sul mare la fai tranquillamente sulla via dell'Amore alle 5 terre...
esatto sono 12 km e attraversa le 5 terre, comunque la più bella è sicuramente Camogli.
Diego_Armando
09-04-2008, 08:53
Ero convinto che la passeggiata dell'amore fosse di un paio di Km..Ci sono zone per il barbecue lungo il percorso?
Ero convinto che la passeggiata dell'amore fosse di un paio di Km..Ci sono zone per il barbecue lungo il percorso?
La passeggiata dell'amore, è giusto come dici tu un paio di Km, ma poi puoi proseguire ed attraversare tutti i paesini delle 5 terre, per il ritorno puoi usufruire del treno che passa mi pare ogni mezz'ora se non ha voglia di ripetere il percorso in senso inverso.
Zone per il barbecue attrezzate, non mi pare ne esistano, ma se ti porti l'attrezzatura (girare con un barbecue alle spalle :O ) il sentiero passa in campagna.......non so se sia esplicitamente vietato però......
PS - ricordati di assaggiare la focaccia e la farinata ;)
Diego_Armando
09-04-2008, 09:10
La passeggiata dell'amore, è giusto come dici tu un paio di Km, ma poi puoi proseguire ed attraversare tutti i paesini delle 5 terre, per il ritorno puoi usufruire del treno che passa mi pare ogni mezz'ora se non ha voglia di ripetere il percorso in senso inverso.
Zone per il barbecue attrezzate, non mi pare ne esistano, ma se ti porti l'attrezzatura (girare con un barbecue alle spalle :O ) il sentiero passa in campagna.......non so se sia esplicitamente vietato però......
PS - ricordati di assaggiare la focaccia e la farinata ;)
Il percorso è sempre a vista mare? E' uno dei più suggestivi?
Certamente che si. ;)
Si snoda lungo il litorale da Riomaggiore dove c'è la passeggiata dell'amore, ed arriva a Monterosso dopo avere attraversato quindi ci passi dentro e sono incantevoli, Manarola, Corniglia e Vernazza.
Come ho detto, se vi stancate, c'è il pratico treno che passa spessissimo e vi riporta indietro........
Locurtola
09-04-2008, 09:51
Se non sbaglio, solo un pezzo non è sul mare, perchè uno dei paesini si trova un pò più in alto. Per il resto, la parte che ho fatto io è a strapiombo sull'acqua. Sicuramente se vai in zona è un percorso che DEVE esser fatto... :D
Se il tempo (e il mare) sono buoni ti consiglio:
Partenza da Camogli, sali fino a San Rocco di Camogli, quindi Portofino Vetta, passi per "Pietre Strette" e scendi a San Frutuoso di Camogli (piccolo borgo dove arrivi o via mare o a piedi non esistono strade).
Al ritorno puoi prendere il battellino che ti riporta a Camogli.
La parte in salita (da Camogli a Portofino Vetta) e' abbastanza impegnativa soprattutto la prima parte fino a San Rocco sono tutte scale (fattibile comunque considera che la facciamo in bici a scendere).
Altro percorso "tosto" e' la "Via dei tubi" ma questa e' impegnativa (serve anche almeno una torcia). Ecco un po' di link
http://www.viadiqua.it/viaggi.php/tipo=VEDI/viaggio=38
http://www.parcoportofino.it/
Ricorda che all'interno del parco di Portofino e' vietato anche raccogliere fiori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.