View Full Version : Allarme prezzi alimenti in Africa
giannola
09-04-2008, 07:29
Commissario europeo Louis Michel incontra Jean Ping
(ANSA) - BRUXELLES 8 APR - 'Si profila un vero choc alimentare mondiale, con effetti potenziali di uno tsunami economico e umanitario in Africa'. Cosi' Louis Michel. Il commissario Ue allo sviluppo lo ha detto al termine di un incontro con il presidente designato della Commissione dell'Unione africana Jean Ping, preoccupato per l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari in Africa. La Commissione Ue punta a rafforzare il suo aiuto alimentare d'urgenza, ma anche a fare appello alla mobilitazione internazionale.
dave4mame
09-04-2008, 08:14
stanno aumentando a livello mondiale, a dire il vero....
IcEMaN666
09-04-2008, 09:15
mandiamogli Mr.Prezzi
mandiamogli Mr.Prezzi
mandiamogli l'ISTAT!
finchè usano i prodotti acrigoli come comustibile per biodiesel ecc.. :rolleyes:
Senza Fili
09-04-2008, 10:10
mandiamogli Mr.Prezzi
Io gli manderei in bundle MR. Prezzi e Klaus Davi a fare interviste :sofico:
---edited---
09-04-2008, 10:12
eh grazie
andate a fare la spesa in italia e poi vedete...
secondo me gli aumenti saran gli stessi dell'africa
qui però possiamo mangiarci lo stipendio e vivere da pezzenti, loro nemmeno quello
finchè usano i prodotti acrigoli come comustibile per biodiesel ecc.. :rolleyes:
Il problema principale è sul frumento, la cui produzione mondiale ha subito una forte battuta d'arresto, quasi interamente a causa del dimezzamento della produzione Australiana causa siccità (da 16 milioni di t esportate nel 2005-2006 alle circa 8 milioni del 2007-2008).
Ciao
Federico
dave4mame
09-04-2008, 10:34
in aggiunta l'india ha alzato i dazi all'ESPORTAZIONE del riso in misura notevolissima.
riso e frumento costituiscono l'alimentazione base dei paesi in via di sviluppo; il gioco è presto fatto.
blamecanada
09-04-2008, 15:26
Ovviamente è futile fare riduzionismo, e non è un fenomeno monocausale, però se alcuni campi sono usati per produrre biocombustibile, la produzione di alimenti diminuisce e quindi i prezzi aumentano...
Aggiungiamoci pure che molti latifondisti stranieri impongono la monocultura (es. : caffè) per esportazione sottraendo terreno e risorse idriche allla produzione nazionale per alimentazione, causa politicanti locali super-corrotti.
sempreio
09-04-2008, 15:48
l' egitto ha bloccato le esportazioni di riso e frumento
Il capitalismo comincia a scricchiolare. Se non si garantisce il prezzo di questi generi di prima necessità la situazione può diventare rovente.
paulus69
09-04-2008, 16:59
onestamente...mi frega di più dell'aumento dei prezzi in italia...che di cazzi e mazzi ne abbiamo già fin troppi.
e mi frega pure dell'aumento in tasse e accise fiscali che graveranno in più sù n oi per inviare contributi...
FastFreddy
09-04-2008, 17:02
Ovviamente è futile fare riduzionismo, e non è un fenomeno monocausale, però se alcuni campi sono usati per produrre biocombustibile, la produzione di alimenti diminuisce e quindi i prezzi aumentano...
E dire che quando lo dicevo io (Serbatoio pieno - pancia vuota) venivo preso per un retrogrado asservito alle multinazionali del petrolio... :fagiano:
onestamente...mi frega di più dell'aumento dei prezzi in italia...che di cazzi e mazzi ne abbiamo già fin troppi.
e mi frega pure dell'aumento in tasse e accise fiscali che graveranno in più sù n oi per inviare contributi...
Poi non ti lamentare se l'italia viene invasa da gente che muore di fame,però.
Una visione più a largo raggio delle cose sarebbe auspicabile.
paulus69
09-04-2008, 17:10
la visione a largo raggio me l'han fatta restringere,assieme alla cintola e al portafoglio...
la tua gente che invade l'italia paga un biglietto ai mercanti di carne umana di 5/6000 dollari...
fatti un giro ai mercati generali di milano all'ora di chiusura...e conta quanti italiani(pensionati) son lì a rovistare fra i cassonetti...poi mi dici di non lamentarmi?
diglielo a loro....:O
paulus69
09-04-2008, 17:19
l' egitto ha bloccato le esportazioni di riso e frumento
2 millenni fà partii ottaviano da roma,per risolvere una questione simile...
qualche idea per chi mandarci stavolta?...:fiufiu:
Se non ti importa niente per quale motivo hai postato in questo thread? Scommetto che hai anche l'ardire di definirti cattolico.
giannola
09-04-2008, 18:47
la visione a largo raggio me l'han fatta restringere,assieme alla cintola e al portafoglio...
la tua gente che invade l'italia paga un biglietto ai mercanti di carne umana di 5/6000 dollari...
fatti un giro ai mercati generali di milano all'ora di chiusura...e conta quanti italiani(pensionati) son lì a rovistare fra i cassonetti...poi mi dici di non lamentarmi?
diglielo a loro....:O
se i prezzi aumentano di base nel paese d'origine, saranno più costosi anche per noi. :fagiano:
paulus69
09-04-2008, 19:04
Se non ti importa niente per quale motivo hai postato in questo thread? Scommetto che hai anche l'ardire di definirti cattolico.
per reciprocità:
perchè posso ben vedere quelli che,pur essendo cittadini italiani,non hanno più sostentamenti perchè schiacciati dall'aumento dei prezzi quì in italia,comunità europea,2008.
perchè poso domandarmi/vi quanto e in che misura tali contributi incideranno sul mio reddito...
ed infine:mi importa postare perchè membro iscritto al HWupgrade forum(:read: ),m'importa perchè è lecito che possa postare le mie opinioni se hanno pertinenza al thread(e lo sono..:read: ),perchè posso esprimere o muovere liberamente critiche ottemperando cmq al regolamento del forum..(lo stò facendo)
mò adesso apro l'ot:
come te..del resto....al di là della domanda retorica che conclude il tuo intervento.
strano poi che trovi l'impertinenza nel mio post,e non la riscontri in quelli di iceman,ferste o senza fili...:read: posso ben capire che un giannola,autore del thread,manifesti l'intento del non divagarsi troppo dal senso del thread...o postare interventi costruttivi...
ma tu che cazzo vuoi?:mbe:
e che ti frega del mio credo?:mbe:
chiudendo l'ot...ti invito,per la prossima volta che vorrai discutere la supposta liceità di un post,di contattarne il proprietario in pvt...o segnalare ai moderatori di sezione.
grazie per l'attenzione.
paulus69
09-04-2008, 19:08
se i prezzi aumentano di base nel paese d'origine, saranno più costosi anche per noi. :fagiano:
aumentano per la loro popolazione...ma per l'esportazione i prezzi rimarranno invariati,altrimenti a chi esporteranno se non rimangono competitivi?
per reciprocità:
perchè posso ben vedere quelli che,pur essendo cittadini italiani,non hanno più sostentamenti perchè schiacciati dall'aumento dei prezzi quì in italia,comunità europea,2008.
porca vacca! non le hai di certo mandate a dire.......
Cmq la mia sensazione è che l'Europa, nei momenti di crisi, tenda a stritolare l'Africa............non sarebbe la prima volta.......
per reciprocità:
perchè poso domandarmi/vi quanto e in che misura tali contributi incideranno sul mio reddito...
ed infine:mi importa postare perchè membro iscritto al HWupgrade forum(:read: ),m'importa perchè è lecito che possa postare le mie opinioni se hanno pertinenza al thread(e lo sono..:read: ),perchè posso esprimere o muovere liberamente critiche ottemperando cmq al regolamento del forum..(lo stò facendo)
mò adesso apro l'ot:
come te..del resto....al di là della domanda retorica che conclude il tuo intervento.
strano poi che trovi l'impertinenza nel mio post,e non la riscontri in quelli di iceman,ferste o senza fili...:read: posso ben capire che un giannola,autore del thread,manifesti l'intento del non divagarsi troppo dal senso del thread...o postare interventi costruttivi...
chiudendo l'ot...ti invito,per la prossima volta che vorrai discutere la supposta liceità di un post,di contattarne il proprietario in pvt...o segnalare ai moderatori di sezione.
grazie per l'attenzione.
Il tuo precedente post è francamente fastidioso, come l'indifferenza. Sarà lecito da un punto di vista del regolamento ma dal punto di vista morale non lo è. Dato che hai postato ti sei automaticamente esposto a critiche per cui è perfettamente inutile scaldarsi.
invece io mi lamento eccome, e non li farei proprio entrare.
abbiamo già abbastanza problemi noialtri senza farci carico di quelli altrui
massì.
che ci frega??
TUTTO SOMMATO SI MUORE UNA VOLTA SOLO...
---edited---
10-04-2008, 07:00
invece io mi lamento eccome, e non li farei proprio entrare.
abbiamo già abbastanza problemi noialtri senza farci carico di quelli altrui
per reciprocità:
mò adesso apro l'ot:
grazie per l'attenzione.
se ti può far piacere la penso come te...
pensiamo prima alla nostra situazione:muro: , l'italia non è proprio in grado di aiutare in questo momento
e smettiamola di fare i buonisti, noi non possiamo avere figli o max 1 a testa e loro sfornano figli senza controllo senza avere neanche cosa dargli da mangiare...
anche se non lo volete credere il ns benessere è basato sullo sfruttamento dei paesi più poveri.... scioccati?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.