View Full Version : swoosh... bye bye creative
darkbasic
08-04-2008, 22:53
E' stato un parto lungo e travagliato, ma finalmente mi sono liberato dell'ultimo elemento indesiderato all'interno del mio case: la fottutissima Creative alias scalda-pizzette Live! 5.1 :nonsifa:
Ora il mio case ospita una fiammante MAudio Revolution 7.1 nuova di zecca (in realtà è usata :asd: ) pagata 30€ + 8$ di SS :sborone:
Che dire.. è un altro mondo, non si possono fare nemmeno paragoni con la scalda-pizzette :D
Felicissimo di essermi liberato di un tale abominio marcato Creative ;)
mentalrey
08-04-2008, 23:52
per 30 euro direi che te l'hanno regalata, la qualita' audio di quell'affare
e' ben al di sopra della live.
E io che credevo che le Creative fossero buone.... :cry:
E io che credevo che le Creative fossero buone.... :cry:
Anch'io lo pensavo, ma leggendo quà e là mi sono dovuto ricredere: driver scadenti, supporto tecnico 'farlocco' e supporto Linux inesistente.
Credo ci sia molto di meglio in giro: se devo spendere per una scheda audio mediocre, mi tengo il 7.1 integrato nella mobo :asd:
mentalrey
09-04-2008, 13:51
ti sei scordato anche la qualita' audio scarsa
una xtreme gamer costa quasi 100 euro
una audiotrak prodigy 7.1 Hi-Fi costa 100 euro
e si mangia le gamer per colazione a 2 alla volta :D
Anch'io lo pensavo, ma leggendo quà e là mi sono dovuto ricredere: driver scadenti, supporto tecnico 'farlocco' e supporto Linux inesistente.:
confermo!
e parlo per aver regalato a questi "signori" 500 Eur nel tempo ...
errori di gioventù:
servizio clienti tendente alla cosca mafiosa... anceh in periodo di garanzia NON RISPONDONO DI NULLA (e capacità tecnica e conoscenza dei loro stessi prodotti stile da "gigi il pizzettaro pizza un tanto al metro"...
hardware nella media ma pessimo in rapporto a prezzo/qualità.
software proprietario sotto WIN da SCHIFO TOTALE e mangia-risorse in miodo assurdo, l'installer WIN installa spyware e trojans... :eek: :eek: :eek:
SCONSIGLIO CALDISSIMAMENTE.
idem per le casse audio e lettori mp3.
ti sei scordato anche la qualita' audio scarsa
una xtreme gamer costa quasi 100 euro
una audiotrak prodigy 7.1 Hi-Fi costa 100 euro
e si mangia le gamer per colazione a 2 alla volta :D
Mi spiace, ma non ho mai avuto l'onore di possedere una scheda Audio Creative, solo una volta ho sentito una delle prime X-FI sul pc di un amico (su Xp): in effetti non era nemmeno niente di particolare: si, suonava bene, ma non valeva il prezzo (circa 100€)
confermo!
e parlo per aver regalato a questi "signori" 500 Eur nel tempo ...
errori di gioventù:
servizio clienti tendente alla cosca mafiosa... anceh in periodo di garanzia NON RISPONDONO DI NULLA (e capacità tecnica e conoscenza dei loro stessi prodotti stile da "gigi il pizzettaro pizza un tanto al metro"...
hardware nella media ma pessimo in rapporto a prezzo/qualità.
software proprietario sotto WIN da SCHIFO TOTALE e mangia-risorse in miodo assurdo, l'installer WIN installa spyware e trojans... :eek: :eek: :eek:
SCONSIGLIO CALDISSIMAMENTE.
idem per le casse audio e lettori mp3.
Anch'io, come molti utonti, vedendole dappertutto, inzialmente, pensavo fossero schede che coprissero più o meno ogni esigenza, dalla scheda di fascia medio/bassa a quella alta: evidentemente mi sbagliavo :read:
darkbasic
09-04-2008, 15:21
Per chi fosse interessato, ecco come impostare ~/.asoundrc per upmixare le tracce stereo in 5.1
Impostate pure tutti i pcm al 100%, a differenze delle scalda-pizzette non distorce :O
Dmix è necessario in quanto i driver non supportano l'hardware mixing.
Come potete vedere niente resampling software (addio fottutissimo output only @48KHz), niente filtri passa-banda e amenità varie, la qualità audio è già ottima così.
# 6 channel dmix:
pcm.dmix6 {
type dmix
ipc_key 1024
# ipc_key_add_uid false
# ipc_perm 0660
slave {
pcm "hw:0,0"
format S32_LE
channels 6
period_time 0
period_size 1024
buffer_size 5120
}
}
# upmixing:
pcm.ch51dup {
type route
slave.pcm dmix6
slave.channels 6
ttable.0.0 1
ttable.1.1 1
ttable.0.2 1
ttable.1.3 1
ttable.0.4 0.5
ttable.1.4 0.5
ttable.0.5 0.5
ttable.1.5 0.5
}
pcm.duplex {
type asym
playback.pcm "ch51dup" # upmix first
capture.pcm "hw:0"
}
# change default device:
pcm.!default {
type plug
slave.pcm "duplex"
}
# for aoss
pcm.dsp "duplex"
pcm.dsp1 "duplex"
Ragazzi,
calcolando che sto benissimo con l'audio integrato della mia scheda (in sign), mi consigliate una scheda audio per Linux?
Volevo prenderne una per non gravare sulle risorse di sistema (mi hanno detto che l'audio inegrato consuma molte risorse).
Il budget di cui dispongo è all'incirca di 50€.
Grazie dell'aiuto.
Un saluto a tutti...
masand
darkbasic
10-04-2008, 16:42
Se non hai esigenze particolari l'integrata va benissimo ;)
sinceramente avendo un impianto hi-fi di un certo livello, prima con una audigy 4 e poi una xfi-fatal1ty sotto xp (pagate umanamente dato che sono rivenditore) mi hanno dato delle soddisfazioni grandi, non diverse da altri prodotti di qualita' di altre marche, dove il mio orecchio che reputo abbastanza allenato, non ha percepito differenze tangibili... quindi non me la sento di quotare a pieno fil998... il problema e' sorto con l'installazione di LINUX e di VISTA che mi han fatto ricredere su quanto alla creative siano PIETOSI. Linux, grazie al cielo, colpa non ne ha... politica creative e va bhe... liberi di far come gli crede... ma stendo un velo pietoso quando si parla di Vista... audio PEGGIORE di una scheda audio integrata ad una scheda madre di fascia bassa. conclusione: il buon vecchio xp per quanto riguarda il reparto multimediale e linux per tutto il resto con l'audio integrato tanto per qualche mp3 mentre lavoro. Potrei rivendere, ma alla fin fine ormai il danno l'ho fatto, giusto che paghi facendo qualche reboot in piu'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.