PDA

View Full Version : account limitato - evitare accesso in specifiche cartelle?

sparwari
08-04-2008, 18:48
ho winXP pro (service pack2).

uso un account administrator (senza password) e poi ho creato ora un secondo account limitato.

potete spiegarmi come evitare che l'account limitato possa accedere in specifiche cartelle?

Nosf3r
08-04-2008, 19:46
puoi rendere la cartella privata.. dau in occhiata in propriètà... con il destro sulla cartella che vuoi "privatizzare" :D

sparwari
08-04-2008, 19:58
è quello che ho provato a fare... :muro:

potresti spiegare passo-passo? :)

Nosf3r
08-04-2008, 20:17
vai in proprietà e poi protezione e li hai i vari utenti e spunti la casella visualizza contenuto

sparwari
08-04-2008, 20:52
vai in proprietà e poi protezione e li hai i vari utenti e spunti la casella visualizza contenuto

allora io finora son arrivato qui:

Inanzitutto dobbiamo andare in
Strumenti > opzioni cartella > Visualizza

qui ho deselezionato la voce "utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"

solo ORA, facendo tasto dx su una cartella, e scegliendo "proprietà" apparirà tra le varie schede anche "protezione"

e adesso come devo andare avanti??? ti chiedo di darmi informazioni pass-passo perchè altrimenti mi perdo! :muro:

Nosf3r
08-04-2008, 21:26
non ti preoccupre ti aiuto :D allora in protezione dovresti avere una lista di utenti vero? bene sotto la lista vi è un'altra lista di comandi che puoi selezionare o deselezionare...

prima di tutto seleziona dalla prima lista l'utente che desideri e poi sotto deselezioni "visualizza contenuto cartella".... fammi sapere :D

sparwari
08-04-2008, 21:37
allora... sì!
gli utenti che sono sul pc sono:
- utente1 (administrator)
- ospite (account limitato creato qualche ora fa)

però poi vedo anche altri utenti!

nello specifico la lista utenti che vedo è questa sotto nell' immagine:

http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/winxp-utenti-protezione.JPG

quale devo scegliere?

Nosf3r
08-04-2008, 21:42
prova a fare aggiungi e metti ospite....

sparwari
08-04-2008, 21:45
prova a fare aggiungi e metti ospite....

eeeh? dove dovrei mettere ospite??? :mc:

Nosf3r
08-04-2008, 21:49
dove ti dice immettere i nomi degli oggetti da selezionare metti ospite

sparwari
08-04-2008, 21:56
dove ti dice immettere i nomi degli oggetti da selezionare metti ospite

allora, ho cliccato su "Aggiungi..." e qui si è aperta una schermata in cui c'era un campo vuoto "immettere i nomid egli oggetti da selezionare"

qui ho scritto "ospite" (senza virgolette) e poi OK.

sono quindi tornato nella precedente schermata dove c'è la lista degli utenti ed ora c'è anche l'utente "Ospite" !!

ecco uno screenshot nuovo:

http://utenti.lycos.it/puntopartenza/files/winxp-utenti-protezione-ospite.JPG

e ora???

Nosf3r
08-04-2008, 21:58
selezioni ospite e levi la spunta a visualizza contentenuto della cartella e sei a posto... quell'utente non potra visualizzare il contenuto della cartella... fammi sapere :D

sparwari
08-04-2008, 22:02
selezioni ospite e levi la spunta a visualizza contentenuto della cartella e sei a posto... quell'utente non potra visualizzare il contenuto della cartella... fammi sapere :D

una domanda prima:
come detto, uso un account administrator (senza password) e poi ho creato ora un secondo account limitato "ospite".

devo settare una password all' account administrator o non è neessario?

Nosf3r
08-04-2008, 22:03
è buona norma mettere sempre una password agli account di tipo amministratore per evitare accessi indesiderati.. cmq non è necessario..:D funziona la procedura che ti ho detto?

sparwari
08-04-2008, 22:13
come tu mi hai detto, nella lista ho selzionato l'account "ospite" e quindi ho delezionato le 3 voci che erano di defualt selazionate:
- lettura ed esecuzione
- visualizzazione contenuto cartella
- lettura

ed ho premuto OK

adesso dovrei disconnettermi dall' account administrator e connettermi con l'altro account "ospite" per fare la prova finale. la farò tra un po' e con piacere ti aggiornerò! :)

Nosf3r
08-04-2008, 22:16
bene resto in attesa spero di essere sato d'aiuto

sparwari
09-04-2008, 09:10
allora... nella lista degli utenti ho selezionato l'utente "Ospite" e poi ho modificato i permessi:
alla prima voce "Controllo completo" ho spuntato su "Nega" e poi OK
(non è sufficiente deselezionare le voci inizialmente consentite, ma ho dovuto proprio "negare" l'azione).

ho quindi provato disconnettendomi come "utente admin" e loggandomi come "utente limitato":
non sono riuscito ad entrare nella cartella!!! ;)

(ovviamente come tu mi hai detto, la procedura funziona anche senza impostare la password all' "account administrator", tuttavia è un bene impostarla perchè altrimenti basterebbe loggarsi come "utente admin" per aggirare le negazioni...)

grazie mille per la pazienza! :)
adesso sembra semplicissimo ...ma non era assolutamente intuitivo!