View Full Version : windows xp non parte
ciao a tutti
ho un problema su un pc con installato win xp sp2...
mi è apparsa improvvisamente una schermata blu,senza alcun messaggio,che ha reso il pc completamente inutilizzabile...
così ho premuto il tasto reset e da quel momento....
il pc continua a riavviarsi all'infinito caricando fino alla videata nera di windows xp per poi spegnersi e riavviarsi....così via all'infinito
inizialmente appare la pagina di errore che mi permette di scegliere se avviare win in modalità provvisoria o con le ultime impostazioni funzionanti...ma non cambia nulla,si comporta sempre nella stessa maniera!!! si riavvia lo stesso!!!
ho letto molte discussioni al riguardo in svariati forum ma tutte le persone che avevano problemi di avvio sel S.O. segnalavano errori riguardanti driver o quant'altro....io invece non ho riscontrato nessun tipo di errore!!
cosa può essere????
chi può aiutarmi???
può essere danneggiato l'hard disk?
AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
questo è il PC:
- AMD athlon 3800x2
- ASUS A8N SLI PREMIUM
- 2x512mb RAM KINGSTON
- 2 hard disk sata da 150gb, in raid, con partizione C: da 80gb con windows
e D: 220gb
- ATI RADEON x800 256mb
Quasi sicuramente è un problema hardware. Testa RAM e HD con gli appositi tools. Ciao!
e come faccio a testarli se non posso nemmeno accenderlo???
vuoi dire che prima di fare qualche altro tipo di prova (??) mi conviene smontarli e provarli su un altro pc? davvero non c'è un'altra soluzione?
da cosa deduci così in fretta che si tratti di problema hardware?
grazie per la risp ciao
un'altra cosa.....
se si tratta di problema hardware...
posso escludere che si tratti delle RAM,visto che monto 2 banchi da 512mb, vero?
non penso che si siano bruciati entrambi...dovrebbe partire lo stesso per lo meno...
N.B. le RAM sono configurate in dual channel credo,cambia qualcosa?
1. Non è questione di fretta, ma di esperienza personale. Il fatto che il PC si riavvi brutalmente in questo modo, fa pensare ad un problema più di hardware che di software
2. Anche se un solo banco di RAM fosse danneggiato (e montato), il PC potrebbe anche non bootare comunque. Per verificare quale dei due possa avere dei problemi, smontali uno per uno ed avvia il PC. In questo modo potrai identificare l'eventuale banco danneggiato.
3. Se non fosse un problema di memoria volatile, prova a testare il disco (puoi trovare sul sito della casa produttrice i tools di diagnostica)
Ciao e fammi sapere!
tutmosi3
09-04-2008, 16:56
e come faccio a testarli se non posso nemmeno accenderlo???
vuoi dire che prima di fare qualche altro tipo di prova (??) mi conviene smontarli e provarli su un altro pc? davvero non c'è un'altra soluzione?
da cosa deduci così in fretta che si tratti di problema hardware?
grazie per la risp ciao
Windows non ha accesso esclusivo all'hardware, questo inficia i risultati dei suoi test.
Un controllo al disco ed alla RAM deve essere fatto da tool diagnostici bootable.
Per la ram ho il link in sign per l'HD usa il programma rilasciato gratuitamente dalla casa madre.
Ciao
i&s_drums
09-04-2008, 17:05
1. Non è questione di fretta, ma di esperienza personale. Il fatto che il PC si riavvi brutalmente in questo modo, fa pensare ad un problema più di hardware che di software
però è anche vero che a volte win manifesta lo stesso problema e a me è successo che facendo scandisk ho risolto
Windows non ha accesso esclusivo all'hardware, questo inficia i risultati dei suoi test.
Un controllo al disco ed alla RAM deve essere fatto da tool diagnostici bootable.
Per la ram ho il link in sign per l'HD usa il programma rilasciato gratuitamente dalla casa madre.
Ciao
ti ringrazio....
in parole povere cosa dovrei fare esattamente ( tool diagnostici bootable???????)
dov'è il link per la RAM? non ho capito... (in sign????)
scusa l'ignoranza,però me ne intendo solo delle cose diciamo "basilari" per le cose meno comuni ho bisogno di una spiegazione più semplice e dettagliata....
se puoi mi fai un grande favore!
tool diagnostici per l'harddisk di tipo bootable: programmino di controllo integrità e qualità per il disco fisso, di tipo autoavviabile da cd. Inserisci il cd e avvii il computer, partirà da quel cd e ti testerà il disco fisso.
Trovi questi tools sul sito del produttore del disco fisso in questione. per Maxtor, ad esempio, vanno usati i SeaTools reperibili nel sito di Seagate, sezione supporto. cerca in google...
Guida a Memtest86+ per test alla memoria RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286). (è nella sua sign, in inglese firma, la sua firma sotto i suoi post ^^)da leggere INTERAMENTE prima di usare il programmino (o lo farai andare per anni prima di chiederti il perchè continua...)
Ciao
Infatti io intendevo proprio quei test (il fatto di smontare i banchi uno per uno è invece più una verifica pratica che un' operazione di diagnostica, ma il più delle volte funziona lo stesso e da i medesimi risultati). Ciao!
ragazzi sono disperato!!! vi aggiorno su quanto fatto.....
[RAM] ho testato le RAM con MEMTEST e mi sono stati riscontrati 3 errori evidenziati in rosso (nel report di fine pagina) mentre nella riga soprastante il conteggio degli errori è salito oltre 200...significa che sono danneggiate giusto? quindi come procedo?
[HARD DISK] per l'HD non ho avuto il tempo di scaricare il tools diagnostico,ma sono riuscito ad eseguire uno scandisk da DOS entrando con un disco floppy di avvio ed è risultato tutto ok...basta questa prova?
[FORMATTAZIONE] (avendo provato ad avviare il pc col disco di WIN per tentare un ripristino ottenendo scarsi risultati) ho deciso di formattare,però mi risulta impossibile!!!:doh: in pratica quando arrivo nella schermata delle partizioni non mi viene rilevato alcun HD!! nemmeno dopo aver selezionato la procedura di rilevazione driver (SATA) da terze parti (possedendo HD SATA devo utilizzare un floppy con i driver del controller SATA) e ad un certo punto mi appare una schermata blu di ERRORE.................è colpa delle RAM?:cry:
[ERRORE] l'errore riscontrato fa riferimento al file SETUPDD.SYS e mi viene segnalato di provare (se l'errore persiste) a disattivare nel BIOS una funzione riguardante la CACHE e riavviare (non capisco cosa c'entri la cache) e a fondo pagina viene visualizzata la decrizione più dettagliata dell'errore STOP ecc ecc ecc seguito da una lunga stringa di caratteri (se interessa posterò in seguito con precisione) ne sapete niente???? cosa riguarda???
[PROVE PRATICHE] ho smontato il pc per fare qualche prova:
1 - smontato un banco di RAM (ricordo che monto 2x512mb) e ripeto il test (con memtest) solo su questo e fortunatamente tutto ok,nessun errore....provo a riavviare ma niente da fare! riprovo a formattare ma niente STESSO RISULTATO! CHE SIGNIFICA?????? NON DOVREBBE ANDARE CON 512MB? :confused: :confused:
2 - scollego l'HD con il S.O. e avvio il pc...giustamente viene fuori il messaggio di errore "boot failed ecc ecc" per mancanza S.O. così inserisco il disco di Win per installarlo e riscontro lo stesso identico problema!!!! ??? CON UN BANCO DI RAM OK E SU UN ALTRO HD????? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
[POST FALLITO] ora viene il bello.......ricollego l'HD e reinserisco l'altro banco di memoria nello stesso slot di prima ormai rassegnato....riavvio il pc per ricontrollare se avevo rimesso le impostazioni predefinite nel BIOS (visto che avevo fatto qualche prova in precedenza) e cosa succede???????????????????
IL PC NON SI ACCENDE PIU'!!!!! :doh: :doh: non esegue neanche la fase di post ed emette dei suoni simili ad un bip ripetutamente!!!!!!!!!! e non posso nemmeno accedere al BIOS!! :cry: :cry: :cry:
QUALCUNO HA CAPITO IL PROBLEMA?????
si è bruciato qualcosa???
chi può aiutarmi??????:muro: :muro: :muro: :muro:
NON HO PIU' PAROLE...........
ragazzi sono disperato!!! vi aggiorno su quanto fatto.....
[RAM] ho testato le RAM con MEMTEST e mi sono stati riscontrati 3 errori evidenziati in rosso (nel report di fine pagina) mentre nella riga soprastante il conteggio degli errori è salito oltre 200...significa che sono danneggiate giusto? quindi come procedo?
[HARD DISK] per l'HD non ho avuto il tempo di scaricare il tools diagnostico,ma sono riuscito ad eseguire uno scandisk da DOS entrando con un disco floppy di avvio ed è risultato tutto ok...basta questa prova?
[FORMATTAZIONE] (avendo provato ad avviare il pc col disco di WIN per tentare un ripristino ottenendo scarsi risultati) ho deciso di formattare,però mi risulta impossibile!!!:doh: in pratica quando arrivo nella schermata delle partizioni non mi viene rilevato alcun HD!! nemmeno dopo aver selezionato la procedura di rilevazione driver (SATA) da terze parti (possedendo HD SATA devo utilizzare un floppy con i driver del controller SATA) e ad un certo punto mi appare una schermata blu di ERRORE.................è colpa delle RAM?:cry:
[ERRORE] l'errore riscontrato fa riferimento al file SETUPDD.SYS e mi viene segnalato di provare (se l'errore persiste) a disattivare nel BIOS una funzione riguardante la CACHE e riavviare (non capisco cosa c'entri la cache) e a fondo pagina viene visualizzata la decrizione più dettagliata dell'errore STOP ecc ecc ecc seguito da una lunga stringa di caratteri (se interessa posterò in seguito con precisione) ne sapete niente???? cosa riguarda???
[PROVE PRATICHE] ho smontato il pc per fare qualche prova:
1 - smontato un banco di RAM (ricordo che monto 2x512mb) e ripeto il test (con memtest) solo su questo e fortunatamente tutto ok,nessun errore....provo a riavviare ma niente da fare! riprovo a formattare ma niente STESSO RISULTATO! CHE SIGNIFICA?????? NON DOVREBBE ANDARE CON 512MB? :confused: :confused:
2 - scollego l'HD con il S.O. e avvio il pc...giustamente viene fuori il messaggio di errore "boot failed ecc ecc" per mancanza S.O. così inserisco il disco di Win per installarlo e riscontro lo stesso identico problema!!!! ??? CON UN BANCO DI RAM OK E SU UN ALTRO HD????? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
[POST FALLITO] ora viene il bello.......ricollego l'HD e reinserisco l'altro banco di memoria nello stesso slot di prima ormai rassegnato....riavvio il pc per ricontrollare se avevo rimesso le impostazioni predefinite nel BIOS (visto che avevo fatto qualche prova in precedenza) e cosa succede???????????????????
IL PC NON SI ACCENDE PIU'!!!!! :doh: :doh: non esegue neanche la fase di post ed emette dei suoni simili ad un bip ripetutamente!!!!!!!!!! e non posso nemmeno accedere al BIOS!! :cry: :cry: :cry:
QUALCUNO HA CAPITO IL PROBLEMA?????
si è bruciato qualcosa???
chi può aiutarmi??????:muro: :muro: :muro: :muro:
NON HO PIU' PAROLE...........
Se non ti si avvia significa che hai messo male il banco di ram, ritoglilo. Se continua controlla che sia tutto messo bene, a volte c'è bisogno di togliere e reinserire (almeno così mi è capitato).
Hai winXP SP2, lascia solo quel banco di ram da 512 che dici non ha problemi, rimetti l'harddisk e prova un'istallazione senza caricare niente di che, a me il disco sata l'ha riconosciuto senza driver di sorta.
[POST FALLITO] :D RISOLTO!!!!
per l'avvio del pc ho già risolto stamattina....
in effetti era proprio quello il problema,avevo montato male le RAM!
adesso sono nella stessa situazione di prima, ho rimontato l'HD e ho tenuto su solo un banco RAM da 512mb.....
[FORMATTAZIONE] :doh: ho provato ancora a formattare in tutti i modi CON e SENZA l'aggiunta di driver per controller SATA...provato e riprovato ma NENTE DA FARE!!!!! :doh:
se la RAM è ok (by memtest) e l'HD pure (by scandisk) quale può essere il problema????? :confused: :confused:
l'unica cosa che mi viene in mente è....
problema causato da un virus che ha modificato qualche impostazione nel BIOS (infatti un messaggio nell'errore mi consigliava di modificare qualcosa nel BIOS,VEDI POST PRECEDENTE....)
[BIOS] vorrei controllare tutti i parametri del BIOS,dove fare riferimento??
possiedo una MB asus A8N-SLI PREMIUM non so la versione del BIOS,ma è PHOENIX.....
Ma quando formatti che tipo di fallimento si verifica?
Il discorso del virus non mi convince molto, io proverei a mettere i settagi di default della mainboard se vedi che da strani messaggi dei settaggi.
scusa se sono sparito,comunque....
vien fuori una schermata blu piena di scritte e l'errore evidenziato è questo:
page_fault_in_nonpaged_area
di seguito la spiegazione del problema indicando di provare a riavviare se è la prima volta che si verifica,altrimenti modificare nel BIOS le impostazioni riguardanti la CACHE (cioè????), come ti dicevo in precedenza.....cosa significa???
ho fatto una ricerca sul web su quel tipo di errore ed ho trovato più fonti che indicavano con certezza che si tratta di un problema HARDWARE e precisamente delle RAM!
se ricordi io avevo smontato un banco ed eseguito un test (con memtest) solo su quello montato con esito ok,ma l'errore lo davo lo stesso!!
se hai qualche idea fammi sapere! intanto il pc l'ho dato ad un amico di mio fratello per metterlo a posto.....tutto quello che sono in grado di fare l'ho fatto.....
vi farò sapere come andrà a finire.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.