PDA

View Full Version : [HTML/CSS]spostamento tabella

$te
08-04-2008, 14:49
ho notato una brutta cosa:
ho creato un sito internet; tutto il "sito" é dentro una tabella. Questa DEVE stare ferma quando mi muovo nel sito, ma non é cosi. accade che quando la mia pagina firefox necessità di uno scrollbar, questa tabella si muove, di poco, a dispetto delle pagine che magari sono sorte e non necessitano scrollbar.

Guardate qui: www.step1.altervista.org (non é certo pubblicità occulta questa:P) se provate tutte le voci del menu, noterete che nelle pagine con scrollbar, la tabella si muove.

Ho poi provato ad aprire il sito, e rimpicciolire la finestra firefox, in modo che ance le pagine corte necessitano dello scrollbar di firefox. E wuala! nessun movimento di tabella. come fare quindi??? grazie mille!

$te
09-04-2008, 08:57
nessuna idea?????

Piervincenzo
09-04-2008, 09:06
Fai riferimento al "resize automatico" del blocco centrale vero?

$te
09-04-2008, 12:09
in che senso resize? perché le misure della tabella (blocco centrale) credo rimangano unguali, e semplicemente si sposta di poco

Piervincenzo
09-04-2008, 15:52
Il problema che noto io è un semplice spostamento dovuto al contenuto.

$te
09-04-2008, 16:04
ora ho sistemato, cmq il problema é questo:
quando la finestra ha bisogno di uno scrollbar, questo occupa spazio e quindi (dato ke la tabella é centrata) la tabella principale si rimette al centro.
Avete consigli da darmi su come risolvere questo problema?

grazie

m.distrutti
09-04-2008, 16:13
EDIT:l'ho aperta con un paio di browser e vedo solo la tabella che si estende verticalmente con i contenuti :S

se intendi di voler applicare le scrollbar quando il contenuto del contenitore va al di sotto di una sua altezza fissa:

prova queste due ipotesi

1)questa non l'ho mai fatta ma l'ho pensata ora siccome sono abituato a fare layout puramente table less, applica una altezza fissa alla tabella e lo stile : overflow:auto;(la tabella e' nata per proporzionarsi con la dimensione dei contenuti al suo interno, per questo non ne sono sicuro :) )

2)i contenuti non li metti in una tabella ma li metti in un div con altezza fissa e allineato con il menu ...metti lo stile : overflow:auto;

cmq mi non mi sembra cattivo io lo lascerei cosi XD