View Full Version : Problema - Bios: Warning! Some change in chipset...
Ho un problema che proprio non riesco a capire a cosa sia dovuto: :cry:
Ora il BIOS mi avverte col messaggio: Warning! Some change in chipset or clock setting boot failure. Defaults for these settings have been loaded.
Bene (mica tanto)... vi spiego le disavventure:
Ho un PC con un HD SATA da 160Gb collegato all'ingresso nella scheda madre SATA1 e non SATA0 (premetto che in SATA0 da lo stesso problema), il "ponticello" era messo su master, ma adesso l'ho tolto completamente dato che è l'unico HD che ho installato; in più ho un lettore/master DVD collegato col "ponticello" in MASTER. Da poco mi si è bruciata la scheda video, una ATI Radeon 9250S da 256 Mb, che ho fatto riparare sostituendo un condensatorino. Ora mi ritrovo il PC che per qualche ragione, durante una (Defragment and Optimizing) con "IObit SmartDefrag", si è riavviato da solo e ha creato qualche errore nell HD. Ho fatto lo SCANDISK e dovrebbe aver rilevato e (si spera riparato, eventuali cluster danneggiati). Però cè da dire che questo messaggio d'errore me lo ha fatto qualche altra volta anche prima della rottura della scheda video e del riavvio durante la defframentazione.
Adesso, ogni volta che avvio il PC mi appare il messaggio del bios suddetto, però mi da le opzioni: premendo F1 avvia normalmente (e in effetti avvia normalmente e non mi crea problemi a PC acceso), oppure CANC ed entro nel BIOS che ho già settato con (Load and save default options).
Se invece avvio con F1 lavoro, ma se mi capita di riavviare il PC, esce da windows, riaccende il monitor e sta in attesa infinita senza manco caricare il BIOS...
Non so se sia un problema al bios, all'HD "mezzo" guasto o alla scheda madre. Forse ho settato le periferiche come l'HD e il masterizzatore in modo errato. Aiutatemi per favore, anche perché non so se avviando normalmente la macchina, anche con questo avvertimento del bios, si rischia di peggiorare le cose. :boh:
Saluto e ringrazio tutti.
:( :(
Allora? nessuno sa dirmi da cosa è dovuto il messaggio d'attenzione sul mio BIOS? sarà una configurazione errata dei jumper dell'HD e del lettore? Fatemi sap al più presto per favore, non vorrei mi si bruciasse qualche pezzo a causa delle accensioni forzate...
ciao roby:D
in pratica quando appare quella scritta, dovresti aver perso i settaggi di configurazione del bios. non comporta bruciature di altri componenti.
hai mica provato a overcloccare qualcosa?
per aiutarti, dovresti scrivere che scheda madre hai, che versione di bios;
magari prova a cercare nella sezione motherboard il 3ad ufficiale della scheda madre, o 3ad analoghi al tuo.
Grazie Gianlu!
nessun overclock, forse il tipo che mi ha sistemato la scheda video avrà colato un litrozzo di stagno per tutta la s. video, ma di più non ho fatto. Forse sono sbagliati i setaggi dei collegamenti HD e Lettore DVD:
- HD SATA in SATA1 (e non in SATA0) e per giunta senza ponticello in master ne in slave; 2 partizioni: primaria con WinXP + Estesa/Logica con dati.
- Lettore DVD in master collegato al primo ingresso esterno della piattina (che dovrebbe essere in master);
Il report di Everest mi dice:
- CPU: AMD Athlon XP, 2100 MHz (10.5 x 200) 3000+
- S. Madre: Gigabyte GA-7VT600 1394 (5 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN, IEEE-1394)
- RAM: 1024 MB (PC3200 DDR SDRAM)
- S. Video: RADEON 9200 SERIES - Secondary (256 MB)
- Tipo BIOS: Award Modular (08/27/04)
- Produttore: Award Software International, Inc.
- Versione: F7
- Data rilascio: 08/27/2004
- Dimensione: 256 KB
... di più ninzò!
e moh... che faccio? :lamer:
scusa, se l'hd sata e il master dvd è ide non dovresti avere problemi di sorta; l'errore viene quando stacchi la corrente? sicuramente la batteria della mobo sta giu.
insomma, non dovrebbe essere niente di preoccupante, semplicemente una volta che spegni non ti mantiene i settaggi da bios.
cmq qua sei nella sez hd, segnala ad un mod e fatti spostare nella sezione schede madri.;)
se l'hd sata e il master dvd è ide non dovresti avere problemi di sorta...
Riscontravo problemi simili quando "lottavo" col boot loader di linux o quando mi ostinavo a usare il 2000Prof e l'XP con due HD, quello SATA e un IDE da 40Gb... nn so dove sbattere la testa...
sicuramente la batteria della mobo sta giu...
Ma se è la batteria interna dovrebbe sballarmi l'ora, invece me la tiene anche per più di 24 ore a PC spento. Cosa intendi col: "l'errore viene quando stacchi la corrente?" ? l'errore si presenta ogni volta che avvio il pc. Quando lo accendo e quando lo riavvio (tieni presente che quando lo riavvio non parte, esce da Windows e riaccende la macchina poi resta in attesa infinita, senza manco caricare il BIOS, allora reseto e mi si ripresenta l'errore).
Tieni conto che ogni volta che spengo il PC stacco anche la "ciabatta"; ma mi è capitato anche di lasciare corrente e fa sempre stesso scherzo.
cmq qua sei nella sez hd, segnala ad un mod...
Lo so ma pensavo fosse l'HD, nn saprei proprio dove mettermi... :(
Spostato in altre discussioni.
Warning! Some change in chipset or clock setting boot failure. Defaults for these settings have been loaded.
Volendo riscriverlo in forma più chiara
Warning! Some change in chipset setting or clock setting caused boot failure. Defaults for these settings have been loaded.
:stordita:
quanti anni ha il tuo pc?!
si, scusa la trascrizione...
dalle caratteristiche potresti immaginare... 4 anni circa ma ha lavorato molto! :sofico:
perchè? hai qualche supposiz? :bimbo: :sperem:
si, scusa la trascrizione...
dalle caratteristiche potresti immaginare... 4 anni circa ma ha lavorato molto! :sofico:
perchè? hai qualche supposiz? :bimbo: :sperem:
be, così su due piedi cambierei mobo e cpu :O
be, così su due piedi cambierei mobo e cpu :O
...e spacciatore... :D
io come tutti punto il dito verso la batteria per alcuni motivi...
A: è la prima indiziata in caso di perdita ripetuta della configurazione
B: la sua vita media solitamente è di 5/6 anni quando viene utilizzata quindi dovrai comunque cambiarla
C: cambiarla costa poco, è semplice e non comporta danno
D: anche se non è una regola fissa se il danno dipendesse da altro dovresti avere anche altri sintomi
Ps. non avevo letto le caratteristiche :D
A titolo di informazione se stacchi la ciabatta la batteria lavora molto di più. con l'ali in tensione il cmos viene alimentato dalla rete...
In secondo luogo non è detto che le impostazioni cmos vengano perdute dopo 24 ore... solitamente, quando è a riposo, la batteria riesce ad "accumulare" corrente, per cui potresti assistere ad un comportamento anomalo. Infine, anche se è un'ovvietà, il messaggio di warning permane finche non apri il bios e salvi le impostazioni. E se fosse necessario faccio presente che alle volte uno spegnimento "prematuro" del pc, ( pulsante di avvio premuto per più di 4 secondi durante il post) può attivare alcune funzionalità avanzate di protezione o causare il reset delle impostazioni.
@ k|o
:eek: :eek:
Azzh!! io pensavo di far fare buggy jumping al PC senza elastico e prendere un MacBook Air... :cry: a parte le stupidaggini, visto che:
non dovrebbe essere niente di preoccupante, semplicemente una volta che spegni non ti mantiene i settaggi da bios...
ma non basterebbe solo dare una spolveratina al case? :stordita:
@ hibone
:D così va un po meglio... mi potresti consigliare un metodo per verificare lo stato della batteria?
@ k|o
:eek: :eek:
Azzh!! io pensavo di far fare buggy jumping al PC senza elastico e prendere un MacBook Air... :cry: a parte le stupidaggini, visto che:
ma non basterebbe solo dare una spolveratina al case? :stordita:
@ hibone
:D così va un po meglio... mi potresti consigliare un metodo per verificare lo stato della batteria?
prova ad aggiornare la pagina che ho modificato il messaggio.
Tali batterie erogano una tensione solitamente stabile. è difficile desumere lo stato di carica usando un multimetro. siccome costano un 1.50 euro cambiala direttamente. se hai sistematicamente tolto la corrente al pc usando la ciabatta è inevitabile che la batteria si sia scaricata.
se hai sistematicamente tolto la corrente al pc usando la ciabatta è inevitabile che la batteria si sia scaricata.
Ma non è il primo PC che ho avuto e ho sempre fatto così, ma è la prima volta che sento di "scocciature" da parte della batteria interna.
non è detto che le impostazioni cmos vengano perdute dopo 24 ore... solitamente, quando è a riposo, la batteria riesce ad "accumulare" corrente, per cui potresti assistere ad un comportamento anomalo
La vita media della macchina è: all'alba l'accendo e a nottefonda lo spengo, amenochè non stia elaborando qualche render e allora fa gli straordinari tutta la notte. Questo tutti i santissimi giorni tranne alle feste nazionali... Proprio dalla batteria questa scortesia non me la dovrei aspettare, o no?
E se fosse necessario faccio presente che alle volte uno spegnimento "prematuro" del pc, ( pulsante di avvio premuto per più di 4 secondi durante il post) può attivare alcune funzionalità avanzate di protezione o causare il reset delle impostazioni.
Mettiamo che possa essere questa una della cause, non vi è un modo per resettare e ripristinare il BIOS? Aggiornandolo? dovrei andare nel sito del produttore? PS: la sostituzione della batt, è fattibile con un cacciavite e un fazzoletto per il sudore? (ossia, è abbastanza semplice da poter essere fatto da un quasi-neofita di "modding"?)
Ma non è il primo PC che ho avuto e ho sempre fatto così, ma è la prima volta che sento di "scocciature" da parte della batteria interna.
La vita media della macchina è: all'alba l'accendo e a nottefonda lo spengo, amenochè non stia elaborando qualche render e allora fa gli straordinari tutta la notte. Questo tutti i santissimi giorni tranne alle feste nazionali... Proprio dalla batteria questa scortesia non me la dovrei aspettare, o no?
Mettiamo che possa essere questa una della cause, non vi è un modo per resettare e ripristinare il BIOS? Aggiornandolo? dovrei andare nel sito del produttore? PS: la sostituzione della batt, è fattibile con un cacciavite e un fazzoletto per il sudore? (ossia, è abbastanza semplice da poter essere fatto da un quasi-neofita di "modding"?)
non c'entra niente il fatto di aggiornare il bios. come ti avevo detto prima, e come ti ha ripetuto hibone, il problema può esser la cmos, che sicuramente sta giu, e magari qualche spegnimento poco ortodosso.
cambiare la batteria non è problematico. recupera la guida della tua mobo per localizzarla; nn ricordo se bisogna spostare il jumperino di fianco, spostandolo, per poter resettare le impostazioni da bios;
per sfilarla via basta premere sulla linguetta di metallo e vien fuori tranquillamente.
Ma non è il primo PC che ho avuto e ho sempre fatto così, ma è la prima volta che sento di "scocciature"
io ho dovuto cambiarla un mese fa e il mio pc è più recente del tuo... :boh:
resettare il bios?! cui prodest?!
la mancanza di corrente lo resetta e quindi hai l'errore... resettarlo di nuovo non ti serve, piuttosto devi settarlo...
la cmos ha una memoria per certi versi simile ad una ram. la batteria serve a memorizzare i dati. se ogni tanto la batteria cede perchè è in fin di vita, e la temperatura ad esempio incide su questo qualche volta la batteria regge qualche volta no...
il numero di componenti in un pc è talmente elevato che in assenza di sintomi chiari si va "per tentativi" dato che solitamente un certo insieme di sintomi è dato da un certo tipo di problema, si va per esclusione partendo dal problema più probabile. Nel caso della batteria non si riesce a testarla in modo affidabile. cambiarla costa poco... vai!...
se vuoi puoi cambiare la ram. ma dubito che spenderai meno e risolverai... :D
Ok! ringrazio innanzitutto entrambi per la disponibilità!
... poi:
se vuoi puoi cambiare la ram. ma dubito che spenderai meno e risolverai..._
scusami ma sono ormai nel pallone, era sarcasmo il tuo, oppure potrebbe darsi che sia dovuto anche alla RAM? no, perchè ho appena sostituito due banchi da 512Mb (uno da 400, l'altro da 667 mHz) con un'unico da 1Gb (400mHz) di marca diciamo così... poco conosciuta. Ed è più o meno da quel periodo che si stanno verificando questi errori. Non sapevo a cosa imputare questo malfunzionamento (anche se di mal funzionamento non si tratta perchè una volta avviato non mi crea nessunissimo altro inciampo). E' che si sono verificati una serrie di eventi per cui... boh. Ho fatto riparare la scheda video; ho sostituito la RAM, ho provato un vecchio master DVD, poi l'ho tolto... :mbe:
nn potevi avere ram ddr2, su un atlhon xp.
credo cmq che se fosse stata la ram, avrebbe freezato all'avvio.
per il sicuro cmq, se hai un banchetto provelo, togliendo il nuovo banchetto.
certo che a volte il tuo avatar è proprio azzeccato... a dire poco: non ho la ben che minima idea di che tu abbia scritto :( che tordo eh?
nn potevi avere ram ddr2, su un atlhon xp
era una domanda la tua? se fose stato così avresti saputo cosa consigliarmi?
creco cmq che se fosse stata la ram, avrebbe freezato all'avvio
emh... :rolleyes: freezato = ???
k|o, già sn terrorizzato dalle eventuali risposte, se me le fai anche complicate mi diventano i capelli bianchi :help:
PS - vista la tua modifica al MSG, proverò senz'altro! grazie....grazie 1000!
... è passato un pochino di tempo, ma ancora non ho sostituito la RAM con i pezzi "vecchi" perchè non li ho a portata di mano. In attesa di fare questa verifica, per escludere altre possibili cause e capire meglio di che problema si tratta, posso indicarvi un'ulteriore "avviso" che gentilmente il BIOS mi ha dato.
Dopo aver verificato l'hardware e avermi dato il solito errore: "Warning! Some change in chipset...", stavolta in fase di boot del S.O. mi ha scritto:
"Verifying DMI pool data.............................................
No HPA enabled drive, press any key to boot"
"pressato any key to boot" si è avviato normalmente.
Siamo sempre convinti che sia la scheda madre, la batteria del BIOS o la RAM?
e non l'HD o il sistema operativo da formattare? ho controllato l'HD con HDTune ma sembra tutto apposto, ho fatto fare lo scandisk e mi ha trovato sono un'errorino, però in "explorer.exe".
E' anche vero che in windows, una volta avviato, non mi da problemi di sorta.
gli athlon xp, socket A, non supportano memorie ddr2, ma solo ddr.
solo gli am2 supportano ddr2.
freeza quando in pratica va in crash mentre lavori, e devi necessariamente riavviare. quello è un difetto accomunabile più alle ram.
se vuoi toglierti il problema, cambia scheda madre, con 30 euro dovresto trovare una buona mobo socket A nel mercatino.
;)
veid il problema...
http://web.tiscali.it/rby.west/pc.jpg
veid il problema...
il mio era sarcasmo...
di solito è inutile farsi le paranoie e inventarsi problemi assurdi e improbabili...
megliopartire da quelli con maggiori probabilità di manifestarsi..
in ogni caso... il manuale che dice?! hai provato a controllare il significato di quegli errori?!
Allora, innanzitutto ringrazio nuovamente hibone e k|o per l'infinita pazienza.
Ho smontato il PC pezzo per pezzo, ripulito tutte le PCI collegate, compresi i contatti della batteria, smontato HD e rimesso il ponticello in Master (ma questo l'ho fatto non tanto per risolvere il problema); più che altro ho sostituito la mia RAM nuova:
S3+ da 1.00Gb a 400mHz
con una vecchia DDR da 256Mb
Il problema scompare magicamente! anche all'ennesimo spegnimento o riavvio del PC.
Ora, è vero che dovevo fare un'operazione alla volta, nel senso che magari adesso il problema non è imputato alla sostituzione della RAM ma, per assurdo, all'aggiunta del ponticello in master nell'HD, ma sospetto che il problema fosse come ha detto k|o della RAM non supportata dal mio Athlon.
Adesso vedo di supplicare il rivenditore per riprendersela indietro anche se ormai sn passate due settimane dall'acquisto. Ma se dovesse accettare con la permuta di un banco di RAM della stessa pezzatura, che tipologia di RAM dovrei chiedergli?
Allora, innanzitutto ringrazio nuovamente hibone e k|o per l'infinita pazienza.
Ho smontato il PC pezzo per pezzo, ripulito tutte le PCI collegate, compresi i contatti della batteria, smontato HD e rimesso il ponticello in Master (ma questo l'ho fatto non tanto per risolvere il problema); più che altro ho sostituito la mia RAM nuova:
S3+ da 1.00Gb a 400mHz
con una vecchia DDR da 256Mb
Il problema scompare magicamente! anche all'ennesimo spegnimento o riavvio del PC.
Ora, è vero che dovevo fare un'operazione alla volta, nel senso che magari adesso il problema non è imputato alla sostituzione della RAM ma, per assurdo, all'aggiunta del ponticello in master nell'HD, ma sospetto che il problema fosse come ha detto k|o della RAM non supportata dal mio Athlon.
Adesso vedo di supplicare il rivenditore per riprendersela indietro anche se ormai sn passate due settimane dall'acquisto. Ma se dovesse accettare con la permuta di un banco di RAM della stessa pezzatura, che tipologia di RAM dovrei chiedergli?
controlla sul sito della scheda madre... dovrebbe darti la lista delle ram compatibili...
e comunque in quel caso potrebbero essere le impostazioni del bios a dare problemi o addirittura il banco di ram o lo slot danneggiato..
http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/521746.html
:rolleyes:
controlla sul sito della scheda madre... dovrebbe darti la lista delle ram compatibili...
e comunque in quel caso potrebbero essere le impostazioni del bios a dare problemi o addirittura il banco di ram o lo slot danneggiato..
Questa è la mia scheda madre:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-7vt600_1394.html
ma non ho trovato le RAM supportate, cè l'elenco dei processori e tutto il resto...
Adesso provo a cambiare slot, anche se la RAM da 256 è nello stesso slot dov'era la RAM da 1Gb. Il BIOS è settato in Default e la RAM da 1Gb veniva riconosciuta sia dal BIOS che da Windows (questo a dimostrazione che forse la RAM non aveva nulla...)
Che fòh? :(
--
Ho visto ora il tuo link, ho trovato nel forum indicato questa particolare frase:
(basta andare in dual bios setup e spegnere vasta gamma di protezione...
...Hanno appena reflashed BIOS e ora il mio sistema di lavoro è molto più veloce, le finestre caricate in metà del tempo! Overclocked ho un po 'di più e aumentato le tensioni marginely, ora mi dà una velocità di 2.6 Ghz!)
scusa ma la traduzione è da googletranslate;
potrebbe essere una soluzione? ma più che impostare il default non so proprio dove mettere le mani...
--
Questa è la mia scheda madre:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-7vt600_1394.html
ma non ho trovato le RAM supportate, cè l'elenco dei processori e tutto il resto...
Adesso provo a cambiare slot, anche se la RAM da 256 è nello stesso slot dov'era la RAM da 1Gb. Il BIOS è settato in Default e la RAM da 1Gb veniva riconosciuta sia dal BIOS che da Windows (questo a dimostrazione che forse la RAM non aveva nulla...)
Che fòh? :(
--
Ho visto ora il tuo link, ho trovato nel forum indicato questa particolare frase:
(basta andare in dual bios setup e spegnere vasta gamma di protezione...
...Hanno appena reflashed BIOS e ora il mio sistema di lavoro è molto più veloce, le finestre caricate in metà del tempo! Overclocked ho un po 'di più e aumentato le tensioni marginely, ora mi dà una velocità di 2.6 Ghz!)
scusa ma la traduzione è da googletranslate;
potrebbe essere una soluzione? ma più che impostare il default non so proprio dove mettere le mani...
--
hai provato nella sezione schede madri... a questo punto credo ti convenga andare li... per avere spiegazioni più puntuali...
Non so che dirti, certo che se apro altro 3D nella sezione giusta sarebbe meglio.
Cmq, guardando le caratteristiche della Scheda Madre ho visto che almeno la tipologia (non la marca) della RAM DDR 400 (PC3200) la supporta eccome, quindi nn dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
Prima però di fare il sunto di tutte le elucubrazioni che ho fatto in questa discussione e metterlo nella sezione giusta faccio la prova di:
- aggiungo la RAM da 1Gb in altro slot (insieme a quella da 256Mb)
- ho scaricato l'analizzatore del bios da qui:
http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-7vt600_1394.html
e mi da come messaggio che non ha riconosciuto praticamente un ciufolo, mi dice che non riconosce ne scheda madre, se RAM ne collegamenti ad alcuno solt...
- vedo di entrare nel bios e verifiare se a "naso" cè qualche impostazione mal settata
Non so che dirti, certo che se apro altro 3D nella sezione giusta sarebbe meglio.
Cmq, guardando le caratteristiche della Scheda Madre ho visto che almeno la tipologia (non la marca) della RAM DDR 400 (PC3200) la supporta eccome, quindi nn dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
Prima però di fare il sunto di tutte le elucubrazioni che ho fatto in questa discussione e metterlo nella sezione giusta faccio la prova di:
- aggiungo la RAM da 1Gb in altro slot (insieme a quella da 256Mb)
- ho scaricato l'analizzatore del bios da qui:
http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-7vt600_1394.html
e mi da come messaggio che non ha riconosciuto praticamente un ciufolo, mi dice che non riconosce ne scheda madre, se RAM ne collegamenti ad alcuno solt...
- vedo di entrare nel bios e verifiare se a "naso" cè qualche impostazione mal settata
ho riletto un attimo il tuo primo post e quindi quello della configurazione hw
sarebbe utile capire per prima cosa che alimentatore hai
in secondo luogo sugli hd sata non ci sono ponticelli, o jumper di sorta...
sugli hd sata non ci sono ponticelli, o jumper di sorta
non so, forse ho sbagliato termine, ma se vedi l'immagine...
http://web.tiscali.it/rby.west/pc2.jpg
In più forse ho risolto, a questo modo:
come anche in foto, la RAM da 256Mb vecchiotta, l'ho messa nel primo slot, la RAM da 1Gb che si suppone rompa le scatole, l'ho messa nel terzo slot. Adesso non mi crea problemi e sembra anche gestire le due RAM DDR alla meravilgia, è più veloce e in qualche modo gestisce meglio i dati elaborati dal processore perchè in termini di prestazioni nell'aprire file grossi e programmi sembra rimasto uguale, ma in fase di render o in qualche montaggio video al volo, è migliorato moltissimo. Misteri... :rolleyes:
Però adesso lo tengo in osservazione col cuore in gola e col naso pronto ad eventuali sentori di "copertone bruciato". :stordita:
probabilmente leggere i manuali alle volte...
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=install-troubleshoot-sata-non-mac&vgnextoid=2b089d2c3c90e010VgnVCM100000dd04090aRCRD
Serial ATA interface disk drives are designed for easy installation. It is not necessary to set any jumpers, terminators, or other settings on this drive for proper operation. The jumper block adjacent to the SATA interface connector on SATA 150MB/s drives is for factory use only. The jumper block adjacent to the SATA interface connector on SATA 300MB/s drives can be used to force the drive into SATA 150MB/s mode for use with older SATA controllers that only work with SATA 150MB/s drives.
edit... ripeto la domanda:
che alimentatore hai?!
Hai ragione!!, qui (http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fwww.seagate.com%2Fww%2Fv%2Findex.jsp%3Flocale%3Den-US%26name%3Dinstall-troubleshoot-sata-non-mac%26vgnextoid%3D2b089d2c3c90e010VgnVCM100000dd04090aRCRD&langpair=en%7Cit&hl=it&ie=UTF8) la versione tradotta della tua pagina.
Però è anche vero che se mi hanno venduto un'assemblato in quelle condizioni, cambiare qualcosa mi sembrava che portasse a un peggioramento, al massimo vado a prove quando so che non "esplode nulla". Le cose le sto imparando pian/piano, quando mi si presenta un problema. La "poltronite" mi porta a non leggermi tutti i manuali (della RAM, dell'HD SATA, della CPU...) sopratutto perchè la maggior parte sono in inglese, quando fortunati se non in giapponese).
Ti ringrazio dell'immenso supporto!
Alimentatore: ATX 12Volt versione 2.2 (350Watt)
Alimentatore: ATX 12Volt versione 2.2 (350Watt)
l'hard disk può darti problemi se mal configurato, d'accordo, ma non è in grado di provocare la rottura della scheda video ad esempio...
io cercherei se possibile di capire chi sia il produttore del tuo alimentatore e
se il caso di cambiarlo con uno di qualità... la spesa sarà di 20/40 euro nel tuo caso, ma almeno sai che l'alimentatore è affidabile...
te lo dico perchè la colpa dei tuoi problemi potrebbe dipendere dall'alimentatore... se hai un multimetro aka tester prova a misurare le tensioni che l'alimentatore eroga...
Come da scheda Tecnica: (vedi immagine)
nell'acquistarlo ho ritenuto che 350W andassero bene, poi, sono arrivate le RAM da 1Gb, ecc... forse davvero non basta più. Cmq non ho il tester e non sn aggiornato sulle ultime uscite in termini di potenza. Se regge così lo terrò per un po, fra qualche mese, penso di cambiare direttamente macchina.
http://web.tiscali.it/rby.west/alim.jpg
bene... ora ti posto una simpaticissima rece, preparati a piangere dalle risate... o a piangere e basta...
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=65
in più aggiungo una comparativa tra ali economici...
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=71
imho.. quel pc è una bella bestiolina, e se ci metti un ali decente puoi ancora sfruttarlo a lungo...
come "muletto" per navigare in internet e scaricare file con un bell'antivirus, sarebbe piuttosto utile imho per salvaguardare dai virus il nuovo pc...
Mo che ho risolto il problema, ne sto aprofittando per rimettrmi al passo col lavoro. Il PC sebra tornato "sereno" dopo il cambio di slot e l'aggiunta del banchetto di RAM da 256Mb. Adesso però devo lottare con alcuni software che mi stanno facendo impazzire. Ho dato una sguardo veloce ai tuoi link, sn dei tiponi in gamba questi di "jonnyguru.com". Non pensavo ci fossero tutte ste storie appresso ad un'alimentatore... Io davo per scontato che siccome il mio vecchio ATX da 250W era insufficiente per XP, risolvevo il tutto con quello da 350W, ma mi sà che se continuo così dovrò chiedere di passare ai 4Kw/h...
PS - Grazie per i complimenti al "muletto", però purtroppoo ora lavora a pieno regine, altro che internet. Si dovrà tirare il collo sto periodo...
Antivirus: Avast Home, leggero, gratuito e non rompe spesso. Putroppo le formattazioni sono frequenti però, per tenere il tutto ordinato, almeno una ogni 5/6mesi... (non a causa di virus, ma di installa/disinstalla, aggiorna, modifica, plugin provati e che vanno in comflitto, senza pensare che la maggior parte dei software che utilizzo sono nativi per MAC e le applicazioni per Windows non sempre soddisfano)...
Uomo Avvisato
12-09-2013, 23:25
Riprendo l'argomento perchè ho appena cambiato la scheda madre ad un vecchio PC sul cui disco fisso era già installato un sistema operativo che voglio comunque cancellare, formattando tutto.
Purtoppo il PC mi dà l'errore in discussione al primissimo avvio, pur avendo inserito nella periferica il CD immagie con il sistema operativo che vorrei installare, e nonostante io abbia (credo) selezionato la periferica di avvio...
Per qualche ragione non riesco a visualizzare il solito messaggio "premere un tasto per avviare da CD".
Ci sto lavorando sopra ma spero comunque nell'aituo di qualcuno per risolvere.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.