PDA

View Full Version : Problema con virtualbox

katto64
07-04-2008, 22:36
Sono passato a Linux da pochi mesi (ubuntu) però volevo capire qual'era la distro che più poteva interessarmi, allora ho installato Virtualbox per provarle un pò tutte.
Problema: Virtualbox non mi avvia la macchina virtuale perche dice che non i privilegi di accesso al file vboxdrv, googleggiando quà e là ho trovato la parziale soluzione hai miei problemi, mi prendo i privilagi di amministrazione temporaneamente con
"sudo chown nomeutente /dev/vboxdrv"
quello che chiedevo era se era possibile evitare di scrivere tutte le volte il comando per disporre del file vboxdrv .
sapete darmi qualche consiglio.

Gollum63
07-04-2008, 23:16
prova in questo modo
da terminale digita
sudo rcconf
e si dovrebbe aprire una lista di servizi da avviare al boot del sistema
e controlla se c'è la voce vboxdrv e la selezioni,
poi sempre da terminale
sudo gedit /etc/group

si apre la lista dei gruppi utenti dovrebbe esserci la stringa vboxusers e se non c'è già il tuo nome affianco lo aggiungi tu deve risulatare una stringa simile a questa
vboxusers:1001:tuo_nome mi raccomando i due punti e tutto attaccato salvi e chiudi poi riavvii e controlli che funzioni tutto
ps se il n° 1001 esiste già metti 1002 o uno che vuoi tu l'importante che sia + di 1000

katto64
08-04-2008, 09:50
Grazie, ha funzionato perfettamente.
Linux mi piace sempre di più, poi per uno come mè che viene dal Dos l'emozione del terminale e una cosa meravigliosa.
Adesso devo solo capire qual'è la Distro migliore per le mie esigenze, anche se debbo dire che Ubuntu non mi dispiace, semplice e per mè che adesso con i pargoli ho poco tempo per smanettarci sopra vedo che o con i Wiki o da google o da appassionati come voi una soluzione riesco sempre a trovarla.
Certo che per uno che erà diventato un semi-guru (per gli amici che mi avevano oramai affibbiato il titolo di Call-center problemi) di Window, trovarsi ad arrancare con un nuovo OS fà uno strano effetto.
Ma dopo Win 3.11 -95-98-NT-2000-Xp ( con qualche escursione con Corel Linux ,BeOs e Mandrake) penso di farcela, anche se ora tra pappe e pannolini e notti insonni è più dura :mc:
Comunque grazie ancora

Gollum63
08-04-2008, 13:15
Beh intanto benvenuto nel mondo opensource ,vedrai che se lo prendi x il verso giusto abbandonerai ben presto il retaggio microsoft.
penso di farcela, anche se ora tra pappe e pannolini e notti insonni è più dura
magari mentre culli:cry: il pargolo/a lo/la puoi già educare a conoscere la libertà .
Inutile dire che x ogni cosa (a parte richieste di babysitteraggio) siamo qui:sofico:

patel45
08-04-2008, 16:25
Su Linux troverai, anche se ora è un po' presto, molti giuochi educativi per bambini come gcompris, childsplay ecc.

katto64
08-04-2008, 21:34
questa sera ho installato tuxrace e fatto un utente col nome del figliolo piu grande ( 6anni ) ci siamo divertiti a configurare il "suo" desktop.
vedrò se riesco almeno lui a non renderlo microsoft-dipendente :p
in settimana provo a dare una occhiata ai giochi che mi avete suggerito, vorrei fargli capire sin da piccolo che il Pc non e come la PS2 e che si possono imparare tante cose, anche divertendosi.
Per adesso grazie ancora,......sicuri di rifiutare il babysitteraggio ? guardate che quando dormono sono bravi :D

Gollum63
08-04-2008, 22:26
sicuri di rifiutare il babysitteraggio ? Tu insegnagli a postare e poi ci pensiamo noi
:huh: :lamer: :bsod: :hic: