View Full Version : invertire l'ordine dei due hard disk
Giupeppe
07-04-2008, 16:30
Salve a tutti, mi scuso innanzitutto per il titolo un pò vago ma non sono granchè esperto. Volevo sottoporvi un piccolo problemino:
Sul mio pc ho due hdd, 1 da 80gb ed 1 da 150gb. Utilizzo ubuntu (linux) come sistema operativo ma ultimamente ho dovuto installare in dual boot anche windows xp. Il problema è che windows non si lascia installare nell'hdd da 80gb (leggendo in internet pare dovuto al fatto che quello primario è il 150) e la cosa è alquanto fastidiosa. Vorrei tenere l'hdd da 80 diviso tra i due so ed il 150 di dati come tengo tutt'ora. E' possibile invertire sti due hard disk o comunque installare windows su quello da 80? Ringrazio anticipatamente, buona continuazione
Giuseppe
Marinelli
07-04-2008, 18:03
In che senso il primario è quello da 150? Se stacchi fisicamente il disco da 150 il PC parte correttamente?
In tal caso installa Windows lasciando staccato il disco da 150 e a installazione completata ricollegalo.
Ciao :)
Giupeppe
07-04-2008, 20:21
Innanzitutto grazie per l'attenzione, praticamente windows non si fa installare sull'hard disk da 80 gb, cercando in giro avevo letto che vuole assolutamente il primo hdd che viene visualizzato nella tabella delle partizioni. Purtroppo non sono molto pratico e rimuovere un hdd non penso sia una soluzione applicabile e sicura se fatta da me :D . Se hai capito ciò che intendo e ci sono altre soluzioni... altrimenti mi toccherà vedere come staccare sto hdd senza andare a spendere dei soldi da un tecnico. Grazie ancora, attendo fiducioso
Giuseppe
Capellone
07-04-2008, 21:45
è semplicissimo fidati: stacca il cavo e procedi come ha detto Marinelli
Marinelli
07-04-2008, 22:27
Confermo... è sufficiente staccare un cavetto! Proprio semplicissimo ;)
Roberto65
07-04-2008, 23:41
Ovviamente con il PC spento ... :D
Però ci sarebbe da controllare i jumpers ... per tu prova così e vediamo.
Quando accendi il PC il bios come vede gli HD ?
Primary Master ... Secondary Master ... Slave ... Etc ...
Giupeppe
08-04-2008, 10:23
Dunuqe, ho guardato se nel bios trovavo informazioni su Primary Master e Slave ed effettivamente ci sono queste due voci, affiancate però ai dispositivi CD e DVD rom :muro: . Ho quindi provato a staccare il cavetto rosso (che ha un attacco piatto nero piuttosto piccolo) ed avviare il pc. Accendo e... non parte, mi dice di inserire un device propriamente bootable e riavviare. Penso sia strano perchè ho staccato quello da 150 (il sistema operativo è su quello da 80) che sia perchè il boot loader è installato sull'mbr del 150? Attendo delucidazioni, grazie ancora
Giuseppe
Marinelli
08-04-2008, 15:26
Usa HDTune da Windows e nelle "Info" puoi vedere qual è la partizione di avvio (bootable).
Invece nel bios dovresti andare a cercare qualcosa riguardante le periferiche SATA e lì dovresti trovare i dischi installati.
Roberto65
08-04-2008, 18:44
Se i dischi sono SATA allora devi effettivamente soltanto staccare il cavetto (che mi sembra hai già fatto) ...
Non hai un CD Windows ME ? Con quello puoi partire (senza lanciare l'installazione) e lanciare al prompt l'FDISK ed attivare la partizione sull'80 GB che ora sarà non attiva.
O con un live CD linux ...
Giupeppe
08-04-2008, 20:39
I dischi dovrebbero effettivamente essere sata (mi pare di averlo letto aprendo la bestia :D ) ma non capisco cosa mi state suggerendo di fare, il problema che ho riscontrato è che senza il 150 il pc non parte, o meglio non boota. Mi pare strano appunto perchè il so è su quello da 80 (rimane attaccato), quindi avevo ipotizzato la storia dell'mbr insito nel 150. Ora non capisco a cosa potrebbe essere utile il software consigliato da Marinelli, nel senso, a quanto ho capito non si può modificare l'hdd primario no? Se staccassi il 150 (con relativo errore e fallimento al boot) e provassi ad installare windows sarebbe fattibile? Non ci sto capendo più niente abbiate pietà :mc: ...
@Roberto65
cosa intendi per attivare la partizione? scusatemi ma non capisco proprio :(
Roberto65
09-04-2008, 00:38
Scusa ... credo che dovremmo fare un pò più chiarezza ...
Cosa contengono ora gli hd 150GB e 80GB ?
Se da bios dici di fare il boot dall'hd da 80 ... questo non viene fatto ?
Se stacchi il 150 e fai fare il boot da CD XP e provi ad installarlo sull'80 non ci riesci ?
Ti chiedo questo perchè avevi iniziato dicendo che XP non si installava sull'80 però ora dici che il s.o. è proprio lì ... ma quale Linux ? Se si perchè pensi che il mbr sia sul 150 dato che hai detto che ora lo usi come dati ?
Marinelli
09-04-2008, 09:21
Giuseppe: quello che ti avevo chiesto di fare serviva solamente per capire bene qual è la situazione.
Credo di aver capito come stanno le cose, ma mi serve una conferma.
Ciao
Giupeppe
09-04-2008, 10:07
Ok, mi scuso per la confusione creata, io stesso non ho le idee ben chiare :muro: , Ho scollegato l'hard disk da 150 ed installato xp su quello da 80. Spengo il computer, attacco l'hard disk e riavvio ma ottengo errore 17 dal grub (boot loader di linux). La cosa simpatica è che ora ho solo xp sul computer, PENSO che durante la precedente installazione di ubuntu mi abbia piazzato il grub nell'hdd da 150 (è un hdd di soli dati si, ma se viene rilevato come solo ed unico primario il boot loader viene piazzato lì suppongo).
Appena finisco gli aggiornamenti di sicurezza e riesco ad installare i driver grafici provo quel programmino consigliato da te Marinelli. Grazie a tutti per la pazienza, a risentirci a breve :p
edit: ora non posso praticamente utilizzare l'hdd da 150 (altrimenti non parte il so), vi do quelle due informazioni e poi vediamo come posso recuperarlo.
Giuseppe
Giupeppe
09-04-2008, 11:26
Ecco lo screen delle info di hdtune: http://img204.imageshack.us/img204/6242/hdtunerb3.th.png (http://img204.imageshack.us/my.php?image=hdtunerb3.png)
Ovviamente viene rilevato solo il primo hdd (da 80) perchè quello da 150 è scollegato (come già detto se lo collego non parte win ma da errore di grub), come potete vedere rileva 40gb perchè gli altri (ancora non partizionati) sono destinati a linux. Sempre dallo screen si nota che è attiva la flag bootable, sono sempre più convinto che installando in passato sia win che linux sul 150 (appunto perchè non potevo farlo sull'80) sia rimasto grub...
Consigli? windows è finalmente installato sull'hdd da 80 ma ora non posso attaccare l'hdd da 150 :muro: .
Grazie ancora,
Giuseppe
Roberto65
09-04-2008, 14:00
Ora che hai Win sull'80 ... se colleghi il 150 ... da bios non puoi dire che il boot lo deve fare dall'80 ??? Comunque potresti collegarlo in un box usb e da lì cancellarlo.
Se riesci ... da Win cancelli il 150 e lo utilizzi per i dati ... oppure elimini soltanto il boot loader ... poi riparti per l'installazione di Linux sulla restante partizione dell'80.
Giupeppe
09-04-2008, 17:22
Risolto! :D
Invertendo l'ordine degli hdd da boot partiva anche con il 150 collegato, in ogni caso ho preferito sovrascrivere l'mbr del 150 onde evitare ulteriori problemi. Nulla di più facile con parted magic, spulciando in /usr/bin ho trovato ns-sys con il quale ho cancellato grub in meno di un secondo :D. Montando poi l'hdd esterno con ntfsmount ho pure salvato tutti i miei dati :D . Grazie mille a tutti per l'attenzione, alla prossima ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.