PDA

View Full Version : Xandros, motivi per comprarla


patel45
06-04-2008, 12:10
Ho scaricato la versione trial 30 gg di Xandros professional pensando di trovarci chi sa che cosa. Manca Openoffice, ma è orientata verso il multimediale. Non sono riuscito a trovare il modo di localizzare il kde. Per trovare Synaptic ho penato moltissimo e poi ho scoperto che si chiama Xandros Network. C'è un centro sicurezza stile XP che ti allerta subito dicendoti che sei a rischio se non attivi l'antivirus e il firewall. Pare che si possano installare vecchie versioni di prog. Windows in un Win98box.
Che senso ha acquistare questa distro quando ce ne sono di molto migliori ? solo perché sembra di essere in Win ?

Fil9998
06-04-2008, 13:07
tu lo dici ... :O

Hire
06-04-2008, 14:11
Infatti non capisco perchè Asus abbia scelto Xandros che fa schifo :boh:

NeoNum6
06-04-2008, 14:19
quoto ci sono moltissime altre distro gratuite che sono migliori

Barra
06-04-2008, 18:07
Quasi certamente la scelta è stata dettata dal supporto tecnico. In caso di rogne, incompatibilità o altro avere un'azienda che ha un contratto di fornitura da maggiori garanzie.

E quasi certamente xandros costava - di suse, redhat, mandriva e canonical.

Xfight
06-04-2008, 19:51
Beh, forse perchè è una distro molto più vicina a windows rispetto alle altre... però secondo me questo implica che viene "oscurato" la personalizzazione che l'utente può fare sul S.O.

Non so se è fattibile ( a livello risorse e/o licenze ), ma io avrei installato xubuntu ^^ per la sua semplicità e per le "poche" risorse che chiede.

Bye

Barra
06-04-2008, 20:44
Imho x una macchina del genere canonical avrebbe potuto offrire un sistema fortemente ottimizzato con gnome e che offrisse prestazioni "decenti"., con il vantaggio della comunità e la fama di ubuntu, il supporto di canonical e tanto altro.

Ormai viste anche le mosse successive di asus la xandros è stata scelta solo x ottenere da microsoft un allungamento dell'età pensionabile di windows XP. Ottenuto questo risultato sembra che stiano un poco perdendo interesse nei confronti di linux.

Aspettiamo le nuove macchine intel e vediamo come si comporteranno. Intel ha finanziato asialinux (credo sia questo il nome) ma soprattutto canonical x sviluppare distro ottimizzate x le nuove tecnologie umpc.