View Full Version : ubuntu desktop
Ciao ho scaricato l'ultima versione di ubuntu desktop... Ma ho un dubbio...
Ho letto sul sito k se metti il file su un cd ti fà comparire linux e poi quando togli il cd torna tutto come prima con windows vista senza perdite di dati...
è vera questa cosa?:confused: (scusate ma non sono molto esperto in materia:D )
phoenixbf
05-04-2008, 21:24
parlano delle versioni LIVE, ovvero quando tu masterizzi su un CD o DVD una particolare versione di linux che "parte" direttamente da CD all'avvio del PC (al boot).
In sostanza ti avvia tutto il sistema linux utilizzando solo la RAM e caricando dati da CD, quindi senza toccare minimamente il tuo hard disk.
In questo modo non hai un sistema reattivo, ma serve solo per farti appunto "un giro" e sperimentare un po' con linux, utile anche per vedere quanto bene ti riconosce l'hardware.
Togliendo il CD/DVD e riavviando hai tutto come prima ovviamente.
Quando poi vorrai installare sul serio linux su hard disk e quindi sfruttare appieno la velocita' e performance del sistema, dovrai fare la procedura di installazione vera e propria.
Se sei agli inizi inizi, ti consiglio vivamente di provare un po' di versioni LIVE, per iniziare a prendere confidenza.
gianluca43
05-04-2008, 21:26
Ciao ho scaricato l'ultima versione di ubuntu desktop... Ma ho un dubbio...
Ho letto sul sito k se metti il file su un cd ti fà comparire linux e poi quando togli il cd torna tutto come prima con windows vista senza perdite di dati...
è vera questa cosa?:confused: (scusate ma non sono molto esperto in materia:D )
verissimo ..devi solo impostare,nel bios come primo boot il masterizzatore che userai per leggere il cd
parlano delle versioni LIVE, ovvero quando tu masterizzi su un CD o DVD una particolare versione di linux che "parte" direttamente da CD all'avvio del PC (al boot).
Quasi tutte le distro ormai sono così
OK grazie x le risposte ;)
Ho un'altro problema :(
Quando faccio partire il disco mi dice di scegliere driver scheda video e monitor... dopo che faccio questo si pianta... sapete perchè?
forse ho sbagliato la versione da scaricare xchè io ho preso la versione per (personale computer standar (architettua x86) oppure c'era (Computer AMD e Intel a 64bit)...
Ho come scheda grafica 8800 gt monitor samsung 2032 bw processore intel core 2 quad
gianluca43
06-04-2008, 12:11
OK grazie x le risposte ;)
Ho un'altro problema :(
Quando faccio partire il disco mi dice di scegliere driver scheda video e monitor... dopo che faccio questo si pianta... sapete perchè?
forse ho sbagliato la versione da scaricare xchè io ho preso la versione per (personale computer standar (architettua x86) oppure c'era (Computer AMD e Intel a 64bit)...
Ho come scheda grafica 8800 gt monitor samsung 2032 bw processore intel core 2 quad
strano ..che versione di ubuntu hai scaricato? ..prova con ubuntu hardy beta 8.04 lo sto usando installata .e l'ho provata pure da live ..funzia egregiamente e dal momento che è la versione più recente non dovresti averee problemi di riconoscimento hardware ..e per il tuo pc van meglio le versioni a 64bit
phoenixbf
06-04-2008, 13:43
Quasi tutte le distro ormai sono così
Sono 8 anni che uso linux in tutte le salse, pensi non lo sappia?
Le cose le devi anche saper spiegare in parole povere ad altri meno esperti, per facilitarli.
strano ..che versione di ubuntu hai scaricato? ..prova con ubuntu hardy beta 8.04 lo sto usando installata .e l'ho provata pure da live ..funzia egregiamente e dal momento che è la versione più recente non dovresti averee problemi di riconoscimento hardware ..e per il tuo pc van meglio le versioni a 64bit
Ho scaricato la versione 7.10 desktop (personal computer standard) adesso provo a scaricarmi la (Computer AMD e Intel a 64bit)
ah ok niente tutto risolto :D non schiacciavo modalità grafica sicura e quindi non partiva:doh:
Ho fatto un giro e mi è sembrato molto bello come sistema operativo
gianluca43
07-04-2008, 12:01
ah ok niente tutto risolto :D non schiacciavo modalità grafica sicura e quindi non partiva:doh:
Ho fatto un giro e mi è sembrato molto bello come sistema operativo
mai usato modalità grafica sicura per l'installazione ..comunque come base ,graficamente , non è nulla di eccezionale ,il bello viene se riesci ad attivare la grafica 3d, con compiz , (cubo ed effetti desktop ) avant window , drapes ..e con l'ultima versione (la 8.04 che esce fra un paio di settimane ,ora c'è solo la versione beta) risulta più semplice installarli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.