PDA

View Full Version : Alice 7 mega; attenuazione linea e margine rumore: HELP!

warden
04-04-2008, 17:24
Salve a tutti, non ho grosse esperienze in merito a collegamenti adsl. Ho da poco attivato una flat alice 7 mega e sapevo già di essere abbastanza lontano dalla centrale. In particolare ho questi valori:

attenuazione linea in downstream: 57.5db
margine di rumore in downstream: 12.1db

attenuazione in upstream 31.6db
margine di rumore in upstream: 14.2db

posso fare qualcosa per migliorare e almeno l'attenuazione ? esistono rigeneratori di segnale,amplificatori ecc.. da poter mettere a valle dell'"ultimo miglio" per cercare di migliorare qualcosa?
al 187 mi hanno detto che la banda minima garantita è di 1,2mbps mentre io sono di poco sopra (circa 1,4 o 1,5 mbps) e quindi non potrei reclamare per il "disservizio".
RIngrazio anticipatamente.Saluti.

Marteen1983
05-04-2008, 13:59
Salve a tutti, non ho grosse esperienze in merito a collegamenti adsl. Ho da poco attivato una flat alice 7 mega e sapevo già di essere abbastanza lontano dalla centrale. In particolare ho questi valori:

attenuazione linea in downstream: 57.5db
margine di rumore in downstream: 12.1db

attenuazione in upstream 31.6db
margine di rumore in upstream: 14.2db

posso fare qualcosa per migliorare e almeno l'attenuazione ? esistono rigeneratori di segnale,amplificatori ecc.. da poter mettere a valle dell'"ultimo miglio" per cercare di migliorare qualcosa?
al 187 mi hanno detto che la banda minima garantita è di 1,2mbps mentre io sono di poco sopra (circa 1,4 o 1,5 mbps) e quindi non potrei reclamare per il "disservizio".
RIngrazio anticipatamente.Saluti.

Quanto è esattamente la tua portante ora?

Comunque se l'impianto in casa è OK e sei veramente a 4 km dalla centrale, non ci puoi fare nulla... Puoi rosicchiare qualche kilobit rifacendo l'impianto in casa e mettendo uno splitter in capo a tutto, ma non aspettarti miglioramenti drastici.

warden
08-04-2008, 11:16
cavolo.. possibile che non si possa far niente per diminuire l'attenuazione... !? dove trovo il valore della portante?

Marteen1983
08-04-2008, 12:41
Il tuo impianto telefonico di casa è OK, ne sei certo? Ieri un ragazzo di un altro thread ha eliminato una vecchia suoneria e cambiato le prese, ed ha diminuito l'attenuazione da 36 a 13 dB.

Che modem usi?

Pr3D4ToR
08-04-2008, 13:11
Uso questa discussione per il mio problema...

Ho una linea che in parte è stata rifatta circa 6 anni fa, ma una parte, in particolare una presa, è vecchia di 20 anni (ha il logo sip).
Sulla presa in cui entra la linea tengo attacato il router e adesso anche un telefono, nella seconda un normale telefono, nella vecchia presa un fax.
Stanco dei continui fruscii che sento quando telefono, ieri decido di fare diverse prove per capire da cosa sono generati, e comincio a staccare i telefoni e i filtri ottenendo questi risultati:

Il router ovviamente è rimasto sempre attaccato. i valori sono rispettivamente di downstream e upstream

1. telefoni tutti staccati ma con i filtri inseriti nelle prese
attenuazione linea 34 - 14
margine rumore 32 - 29

2. telefoni tutti attaccati con i filtri
attenuazione linea 34 - 17
margine rumore 32,6 - 28

3. telefoni attaccati, ma non il fax
attenuazione linea 30 - 14
margine rumore 32,9 - 27

e qui noto che il fruscio ha smesso di esistere.

4. telefoni e filtri tutti staccati
attenuazione linea 20 - 12
margine rumore 32 - 29

in pratica i miglio valori, ma come mai?

Adesso quindi mi ritrovo con il fax staccato e i valori al punto 3
Posso fare qualcosa per migliorarli? e per potere usare il fax senza avere problemi?
grazie

mavelot
08-04-2008, 13:14
L'impianto è da controllare.....sevi riuscire ad ottenere la situazione 4) anche con i telefoni attaccati....ci saranno problemi alle prese o le derivazioni sono realizzate male

Pr3D4ToR
08-04-2008, 13:32
Non so se hai notato che la situazione 4, ovvero la migliore sono riuscito ad ottenerla anche staccando i filtri. Infatti se hai notato nel caso 1, non appena inserisco anche solo i filtri, la situazione peggiora.
Può essere un problema dei filtri? o magari delle prese?

mavelot
08-04-2008, 13:57
E' possibile....che tipo di prese e filtri hai ?

Pr3D4ToR
08-04-2008, 14:56
Non saprei come distinguere i tipi di presa o filtri...
Detta da ma, per quanto riguarda le prese, 2 sono normali prese telecom, la terza è molto più vecchia ha lo stesso aspetto anche se con un buco in alto perchè c'era attaccata una suoneria, e ha la scritta SIP.
I filtri non sono marchiati telecom, 2 sono semplicissimi con scritto adsl dove va attaccato il doppino ed ha questo aspetto
http://www.monclick.it/img_consumabili/filtroADSLTripb.jpg
ma se serve faccio la foto del mio.
Ne ho un terzo che ho trovato nello scatolo del router netgear dg834gt. E' sempre dello stesso tipo, ma ci sono scritti dei numeri..E in generale dopo varie prove è quello che effettivamente mi sembra funzionare meglio.
Difatti ho provato ad attacare il router con il primo tipo di filtro, ed i valori di attenuazione salgono, mentre se lo attacco con il filtro netgear i valori rimangono bassi come nella situazione 4.

Marteen1983
08-04-2008, 15:18
Allora è probabile che i filtri NO BRAND siano scadenti o guasti. Su un noto sito di aste on-line si trovano dei filtri marchiati Telecom a meno di 2 € cadauno...

Lanfi
08-04-2008, 15:35
Ragazzi non demordete, combattete con impegno la lotta contro l'attenuazione!!!

Vi riporto la mia esperienza. Appena ho saputo che ero coperto dalla adsl (anche se solo una 640 :( ) ho cominciato la mia personale lotta contro l'attenuazione...sostanzialmente scassando le balle a mio padre perchè facesse venire un elettricista che mettesse una nuova presa proprio nel punto in cui il cavo esterno entra dentro casa nostra. Lì ho poi attaccato il router e tutto il resto della linea telefonica già presente in casa. I risultati sono questi:

http://img204.imageshack.us/img204/2850/valorilineadalmiorouterxp6.th.png (http://img204.imageshack.us/my.php?image=valorilineadalmiorouterxp6.png)

Ora...è anche vero che probabilmente sono vicino al dslam e non lontano dalla centrale...ma comunque credo che almeno dentro casa propria bisogna sbattersi un po'...si spendono un sacco di soldi per cavolate (tipo case con lucine etc) mi pare il caso di spenderne un pò anche per queste cose che sono piuttosto importanti e rimangono ;) !

P.S.

All'elettricista ho anche fatto mettere dei cavi ethernet in modo che tutti i computer di casa (il mio e quelli dei miei) fossero cablati. Perchè il wi-fi è fico, ma il cavo è una sicurezza :D !

Pr3D4ToR
09-04-2008, 14:57
Allora è probabile che i filtri NO BRAND siano scadenti o guasti. Su un noto sito di aste on-line si trovano dei filtri marchiati Telecom a meno di 2 € cadauno...

Ok, intanto aspetto che mi fanno l'upgrade. Ho chiamato ieri e mi hanno avviato la pratica per alice mega(ho verificato sul sito).
Dopodichè provo a cambiare i filtri ed eventualmente la presa sip con una nuova.

vi faccio sapere

Marteen1983
10-04-2008, 13:41

Vi riporto la mia esperienza. Appena ho saputo che ero coperto dalla adsl (anche se solo una 640 :( ) ho cominciato la mia personale lotta contro l'attenuazione...sostanzialmente scassando le balle a mio padre perchè facesse venire un elettricista che mettesse una nuova presa proprio nel punto in cui il cavo esterno entra dentro casa nostra. Lì ho poi attaccato il router e tutto il resto della linea telefonica già presente in casa. I risultati sono questi:

http://img204.imageshack.us/img204/2850/valorilineadalmiorouterxp6.th.png (http://img204.imageshack.us/my.php?image=valorilineadalmiorouterxp6.png)

Ora...è anche vero che probabilmente sono vicino al dslam e non lontano dalla centrale...ma comunque credo che almeno dentro casa propria bisogna sbattersi un po'...si spendono un sacco di soldi per cavolate (tipo case con lucine etc) mi pare il caso di spenderne un pò anche per queste cose che sono piuttosto importanti e rimangono ;) !

P.S.

All'elettricista ho anche fatto mettere dei cavi ethernet in modo che tutti i computer di casa (il mio e quelli dei miei) fossero cablati. Perchè il wi-fi è fico, ma il cavo è una sicurezza :D !

Fossero tutti come te, ci sarebbe 1/10 di persone qui a lamentarsi del proprio provider ADSL. Il mugugno (come dicono a Genova) oggi va di moda, basta accendere un TG.

PS Ottimo lavoro anche la cablatura.

Marteen1983
10-04-2008, 13:43
Ok, intanto aspetto che mi fanno l'upgrade. Ho chiamato ieri e mi hanno avviato la pratica per alice mega(ho verificato sul sito).
Dopodichè provo a cambiare i filtri ed eventualmente la presa sip con una nuova.

vi faccio sapere

Ok tienici aggiornati. :)

warden
12-04-2008, 17:54
ho acquistato casa l'anno scorso è l'impianto quindi è nuovo. in realtà è molto semplice. Presa principale e due prese secondarie. Il mio router Netgear è collegato ad una presa secondaria situata a circa 8-10 metri dalla presa principale. In realtà anche il tecnico della telecom ha affermato che la centrale è lontana "qualche" km quindi il segnale logicamente mi arriva già attenuato. Quello che mi conforta è che non arriva "molto" disturbato rispetto a tale distanza ecco perchè mi chiedevo se esiste un rigeneratore/amplificatore di segnale in grado di aumentarlo. Limite minimo di banda dichiarato dalla telecom 1,2. In pratica va a 1,3 1,5... giusto giusto per non poter inoltrare formale reclamo per l'installazione di una nuova centrale in zona...
possibile che non ci sia nessun rimedio? quasi 6 mbit persi per strada?

mavelot
12-04-2008, 22:26
ho acquistato casa l'anno scorso è l'impianto quindi è nuovo. in realtà è molto semplice. Presa principale e due prese secondarie. Il mio router Netgear è collegato ad una presa secondaria situata a circa 8-10 metri dalla presa principale. In realtà anche il tecnico della telecom ha affermato che la centrale è lontana "qualche" km quindi il segnale logicamente mi arriva già attenuato. Quello che mi conforta è che non arriva "molto" disturbato rispetto a tale distanza ecco perchè mi chiedevo se esiste un rigeneratore/amplificatore di segnale in grado di aumentarlo. Limite minimo di banda dichiarato dalla telecom 1,2. In pratica va a 1,3 1,5... giusto giusto per non poter inoltrare formale reclamo per l'installazione di una nuova centrale in zona...
possibile che non ci sia nessun rimedio? quasi 6 mbit persi per strada?

Postaci i tuoi dati di aggancio della portante

calys
11-09-2008, 22:16

P.S.

Potresti spiegarmi meglio come hai fatto?
Io ho un margine di rumore bassissimo 8db
e una buona attenuazione 14 dB

Nel mio caso come devo fare per eliminare il rumore?
Premetto che ho una sola presa telefonica, originale telecom, e nn apparecchi telefonici inseriti.

Mi capita spesso che non riesco a navigare su internet.

Se mi dai due dritte te ne sarei grato.
Grazie

Marteen1983
12-09-2008, 01:12
Potresti spiegarmi meglio come hai fatto?
Io ho un margine di rumore bassissimo 8db
e una buona attenuazione 14 dB

Nel mio caso come devo fare per eliminare il rumore?
Premetto che ho una sola presa telefonica, originale telecom, e nn apparecchi telefonici inseriti.

Mi capita spesso che non riesco a navigare su internet.

Se mi dai due dritte te ne sarei grato.
Grazie

Se hai solo una presa e niente schifezze lungo il percorso casalingo del doppino, è chiaro che il problema è fuori, quindi devi far uscire un tecnico. Insisti col 187 finché non te ne mandano uno!

calys
12-09-2008, 09:43
Se hai solo una presa e niente schifezze lungo il percorso casalingo del doppino, è chiaro che il problema è fuori, quindi devi far uscire un tecnico. Insisti col 187 finché non te ne mandano uno!

Pensi che non ci abbia provato? Sarà la 50ma volta che telefono!
Mi dicono che dai loro test risulta tutto in ordine!

Non so più che fare :muro:

Lanfi
12-09-2008, 10:23
calys il router lo attacchi vicino alla presa principale? Non è che usi prolunghe vero? quelle possono essere davvero deleterie!

Comunque come dice marteen1983 probabilmente il problema è fuori di casa tua...scassa le balle all'assistenza.

random566
12-09-2008, 10:43
Pensi che non ci abbia provato? Sarà la 50ma volta che telefono!
Mi dicono che dai loro test risulta tutto in ordine!

Non so più che fare :muro:

però mi sembra che non hai detto quali valori di portante agganci con quell'attenuazione e quel margine di rumore.
credo che telecom verifichi se il valore dell'attenuazione è congruente con la distanza dalla centrale (e nel tuo caso lo è), se il margine di rumore si mantiene sopra 6 dB (e anche qui ci siamo) e se la portante in downstream agganciata è superiore a 1200 kb/s.
se ti trovi in questa situazione è difficile che facciano intervenire i tecnici, magari potresti provare a lamentare le frequenti cadute della connessione, tenendo però presente che molto spesso insistere su questo fatto comporta il downgrade della linea da 7 a 4 o addirittura a 2 mega

calys
12-09-2008, 10:58
calys il router lo attacchi vicino alla presa principale? Non è che usi prolunghe vero? quelle possono essere davvero deleterie!

Comunque come dice marteen1983 probabilmente il problema è fuori di casa tua...scassa le balle all'assistenza.

Sì sì router appiccicato come una gomma alla tripolare della Telecom.
Nessuna altra presa.

E cmq parlare con quelli della Telecom è come arrampicarsi sugli :mc:

calys
12-09-2008, 10:59
Ma voi mi confermate questi valori? :

Per valutare le ADSL in tecnologia ADSL2+ seguite la seguente tabella:

SNR (Margine di Rumore)

1. 4 dB o inferiore — male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
2. 5 dB - 7 dB ——– nella media, non ha problemi di sincronizzazione
3. 8 dB - 11 dB —— molto buona
4. 12 dB - 14 dB —- eccellente
5. 15 dB - 20 dB —- evento raro per quanto è ottimo

Line attenuation (attenuazione di linea):

1. 10 dB o inferiore — linea ottima, si è molto vicini alla centrale
2. 10 - 20 dB ———- eccellente
3. 20 - 30 dB ———- molto buono
4. 30 - 40 dB ———- medio
5. 40 - 55 dB ———- scarso
6. Valori oltre 55 dB creano problemi

calys
12-09-2008, 11:21
Ho trovato questa guida nel caso a qualcuno interessi.

Questa sera al ritorno dal lavoro provero' questi consigli.
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=401133

Lasciate qualche riscontro se ne avete.
Ciao :read:

random566
12-09-2008, 15:33
Ho trovato questa guida nel caso a qualcuno interessi.

ottimo, ma tieni presente che, anche se a volte i risultati delle ottimizzazioni possono fare miracoli, spesso si tratta solo di "limature" per ottimizzare al massimo la propria connessione.

E cmq parlare con quelli della Telecom è come arrampicarsi sugli :mc:

be', ancora non hai specificato qual'è il valore della portante che negozia il tuo router.
se ti lamenti porchè anzichè arrivare a 8128 ti fermi a 7500 e dai la colpa di ciò al basso margine di rumore, mi sembra logico che tu abbia questa impressione.

calys
12-09-2008, 15:40
ottimo, ma tieni presente che, anche se a volte i risultati delle ottimizzazioni possono fare miracoli, spesso si tratta solo di "limature" per ottimizzare al massimo la propria connessione.

be', ancora non hai specificato qual'è il valore della portante che negozia il tuo router.
se ti lamenti porchè anzichè arrivare a 8128 ti fermi a 7500 e dai la colpa di ciò al basso margine di rumore, mi sembra logico che tu abbia questa impressione.

Come faccio a verifare la mia portante?

Sarà mica questo dato:
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 5056 (Kbps.)

random566
12-09-2008, 15:55

Sarà mica questo dato:
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 5056 (Kbps.)

sono proprio questi.
però è chiaro che telecom non prende in considerazione i tuoi reclami.
per loro la connessione va bene quando la portante è superiore a 1200 kb/s.
se hai già controllato l'impianto in casa, non credo che tu abbia maggiori possibilità per aumentare la velocità della portante.
in ogni caso ci sono moltissimi utenti più sfortunati, mi sembra che i tuoi valori non siano poi così malvagi

Jonny1600
13-09-2008, 01:58

Sarà mica questo dato:
Up Stream 480 (Kbps.)
Down Stream 5056 (Kbps.)
Dovresti postare anche gli altri parametri di cui:SNR,Attenuation...in tempo reale

medicina
13-09-2008, 12:28
Sicuro che "non navigare in Internet" dipenda dal fatto che la linea ADSL cada e quindi il router entri in negoziazione?

Visto che ho letto i primi post del thread, segnalo che le suonerie o altri dispositivi come l'NTUL (uno scatolotto accanto alla presa), creano problemi alla linea ADSL, quindi se qualcuno li ha dite a quelli della Telecom di staccarveli.

lupin87
13-09-2008, 12:33
chiedi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1540915

Marteen1983
13-09-2008, 12:39
Sicuro che "non navigare in Internet" dipenda dal fatto che la linea ADSL cada e quindi il router entri in negoziazione?

Visto che ho letto i primi post del thread, segnalo che le suonerie o altri dispositivi come l'NTUL (uno scatolotto accanto alla presa), creano problemi alla linea ADSL, quindi se qualcuno li ha dite a quelli della Telecom di staccarveli.

Qua c'è un elenco, corredato di fotografie, degli apparecchi ex SIP che disturbano l'ADSL:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php

calys
13-09-2008, 13:00
Qua c'è un elenco, corredato di fotografie, degli apparecchi ex SIP che disturbano l'ADSL:

http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/adsl_a_360_2.php

Bellissimo questo sito!

Grazie..ora studio un po'

Supr3mo
13-09-2008, 17:50
scusate se mi inserisco ma...

...al 187 mi hanno detto che la banda minima garantita è di 1,2mbps mentre io sono di poco sopra (circa 1,4 o 1,5 mbps) e quindi non potrei reclamare per il "disservizio".

io che sto ad almeno 6km dalla centrale (63db di attenuazione, 10snr) e da 6 mesi a sta parte aggancio solo + la 640k, se mi lamento cosa posso ottenere? (a parte la proposta di staccarmi definitivamente l'adsl :asd:

Marteen1983
13-09-2008, 19:20
scusate se mi inserisco ma...

io che sto ad almeno 6km dalla centrale (63db di attenuazione, 10snr) e da 6 mesi a sta parte aggancio solo + la 640k, se mi lamento cosa posso ottenere? (a parte la proposta di staccarmi definitivamente l'adsl :asd:

Niente, purtroppo. A quella distanza è già tanto avere l'ADSL, oltre i 65 dB i DSLAM talvolta si rifiutano di allinearsi. Valuta la possibilità di navigare in banda larga con altri sistemi, UMTS/HSDPA, Hiperlan (EOLO, ad esempio) e (futuro) Wi-MAX.

Noitulove
16-06-2009, 22:15
Ciao ragazzi, mi piacerebbe riesumare questo post perché interessa anche a me.
Premetto che prima usavo un router fornitomi in comodato d'uso dalla Telecom, però ho acquistato giusto oggi un nuovo router della Netgear, smanettando un po' nelle varie voci sono giunto a questa che non appena l'ho vista mi ha molto preoccupato, vi posto uno screenshot di seguito.

http://img37.imageshack.us/img37/713/immaginer.th.gif (http://img37.imageshack.us/i/immaginer.gif/)

Era da un paio di giorni che notavo disconnessioni continue quando usavo eMule, così oggi ho subito telefonato alla Telecom hanno fatto una verifica e hanno detto che c'era qualche problema in centrale e provvedevano a sistemare.
Altra cosa, la linea ADSL di casa mia è divisa da quella telefonica, ho un cavo grigio (credo che sia il doppino) che mi arriva dalla "strada" direttamente in stanza dove tengo il PC con il ruoter, il cavo grigio va dentro ad un filtro tripolare femmina e allo stesso è inserito un ennesimo filtro tripolare maschio con la presa RJ11 che va poi fino al router.
Penso che il problema però stia dalla distanza della centrale, circa 4Km, ma allora la domanda che mi sorge spontanea è questa, come faccio ad agganciare una 2 mega con quei valori?
Infine, questi problemi credo che capitino solo d'estate perché d'inverno tutto fila liscio senza disconnessioni frequenti come queste.
Spero di essermi spiegato al meglio, un saluto e un ringraziamento per l'eventuali risposte.
Ciao.

rackaef
16-06-2009, 22:26
hai più o meno lo stesso "problema" che ho io..
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2686 kbps 476 kbps
Attenuazione linea 61.5 db 32.3 db
Margine di rumore 9.0 db 19.3 db

rumore buono e attenuazione taaaaanta...
la centrale è lontata. il mulo è veramente MULO. Devi sperare che installino una centrale numerica nelle vicinanze. mi chiedo come mai non esistono rigeneratori di segnale.....cavolo, impossibile da inventare??

Noitulove
16-06-2009, 22:38
Eh...maledetti, però i servizi li si pagano profumatamente!
Guardo purtroppo è da tre estati (da quando ho l' ADSL) che il mulo posso pure tenerlo chiuso fino all'avvento della stagione autunnale quando le temperature si abbassano.
Bleah che schifo, quando arriveranno i soliti 110€ di bolletta, gliene mando 50 e poi dico che si sono attenuati strada facendo :D

-Mirco-
16-06-2009, 23:46
Guardando l'attenuazione siete entrambi ampliamente sopra i 4km di distanza dalla centrale , o sbaglio? :mbe:

Noitulove
16-06-2009, 23:50
No non sbagli, ho seguito questa (http://blog.pierino84.com/2007/03/09/calcolare-la-distanza-dalla-centrale-telecom/) guida e più o meno erano 4.3Km, metro più metro meno.
Peggio di così credo non si possa avere :mad:

-Mirco-
16-06-2009, 23:55
No non sbagli, ho seguito questa (http://blog.pierino84.com/2007/03/09/calcolare-la-distanza-dalla-centrale-telecom/) guida e più o meno erano 4.3Km, metro più metro meno.
Peggio di così credo non si possa avere :mad:
Beh a quelle distanze c'è davvero ben poco da fare :muro: