View Full Version : Fate la carità ai poverelli...
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 00:18
Mi spiegate perché i partiti di centrosinistra hanno il brutto vizietto di chiedere soldi al proprio elettorato?
Ho appena visitato il sito del Partito Democratico e ho aperto una pagina in cui mi si chiedevano soldi per sostenere la campagna elettorale itinerante di Veltroni.
Sì, il Partito Democratico, anzi Demopagato, chiede un'offerta ai visitatori del loro sito per acquistare simbolicamente qualche KM del viaggio in Bus.
Prezzi molto popolari, direi.
Guardate:
http://alancla.110mb.com/images/giro.jpg
Visto? con appena 15 Euro "acquistate" 1 KM del viaggio. Fantastico. Non è vero?
E con ben 150 Euro vi aggiudicate ben 10 KM. Un affare, con quel che costa il petrolio di questi tempi.
Ma la cosa ancora più bella è che nel box dell'offerta è selezionata di default la cifra di 75 Euro.
Per la cronaca, il costo del viaggio in bus è stimato circa 200000 Euro (sì, duecentomila euro di contributi pubblici NOSTRI defenestrati senza alcuna pietà)
http://alancla.110mb.com/images/75euro.jpg
http://alancla.110mb.com/images/200mila.jpg
Ed è davvero incredibile, a mio avviso, la giustificazione a queste richieste.
Sentite cosa scrivono sul sito:
Perché donare?
Perché vogliamo una politica trasparente, che non appartenga ad una persona ma a tutti i cittadini. Preferiamo essere più forti con il loro sostegno. Perché la competizione elettorale sia davvero democratica e libera.
Cioè, fatemi capire.
I DS e la Margherita per le scorse elezioni si sono intascati una cifra pari a circa 35 milioni di Euro quale contributo per la campagna elettorale, e ora chiedono pure il sostegno ai cittadini? e i soldi pubblici del rimborso elettorale a che servono se non proprio a sostenere la campagna elettorale? che non bastano i milioni di euro che già sborsiamo? :rolleyes:
chiedono anche l'aiuto dei cittadini? :mbe: :doh:
Tutta questa storia mi ricorda il partito dei Democratici di Sinistra. Anche loro, infatti, avevano l'usanza di chiedere il contributo del popolo per sostenere le campagne elettorali.
Una volta mi arrivò a casa una lettera dei DS accompagnata da un bollettino postale, per le offerte al partito.
Cercando un po' in rete, mi imbatto in questo epilogo di Fassino, pubblicato sul sito dei DS e posto al termine di una lettera aperta al suo elettorato.
Dopo i buoni propositi (ovvero, ciò che avrebbero dovuto fare dal 1996 al 2001 e dal 2006 al 2007), scrive:
PS: per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del Tuo aiuto, anche economico. Un aiuto per la politica pulita, trasparente, sincera. “Io ci credo” significa che si può credere nella politica quando migliora davvero le cose intorno a noi. Anche con piccoli gesti. Per questo Ti chiediamo un aiuto adesso, una mano, perché Noi ci crediamo. Ma abbiamo bisogno di Te. Grazie.
Che teneri. Di primo acchito mi sono sembrate le parole invitanti per il sostegno di un programma contro la malnutrizione nei paesi poveri. In effetti, guardando Fassino, l'ho pensato davvero.
Tutto questo per dire:
i partiti politici ricevono già da noi cittadini corposi contributi per finanziare le campagne elettorali.
Perché sfruttano il buon cuore e la disponibilità della gente per ingrassare ancor di più i fondi dei partiti? :muro:
dantes76
04-04-2008, 00:20
Mi spiegate perché i partiti di centrosinistra hanno il brutto vizietto di chiedere soldi al proprio elettorato?
Ho appena visitato il sito del Partito Democratico e ho aperto una pagina in cui mi si chiedevano soldi per sostenere la campagna elettorale itinerante di Veltroni.
Sì, il Partito Democratico, anzi Demopagato, chiede un'offerta ai visitatori del loro sito per acquistare simbolicamente qualche KM del viaggio in Bus.
Prezzi molto popolari, direi.
Guardate:
http://img136.imageshack.us/img136/3442/girobh4.jpg
Visto? con appena 15 Euro "acquistate" 1 KM del viaggio. Fantastico. Non è vero?
E con ben 150 Euro vi aggiudicate ben 10 KM. Un affare, con quel che costa il petrolio di questi tempi.
Ma la cosa ancora più bella è che nel box dell'offerta è selezionata di default la cifra di 75 Euro.
Per la cronaca, il costo del viaggio in bus è stimato circa 200000 Euro (sì, duecentomila euro di contributi pubblici NOSTRI defenestrati senza alcuna pietà)
http://img135.imageshack.us/img135/9639/75euroxi2.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/3096/200milacp5.jpg
Ed è davvero incredibile, a mio avviso, la giustificazione a queste richieste.
Sentite cosa scrivono sul sito:
Perché donare?
Perché vogliamo una politica trasparente, che non appartenga ad una persona ma a tutti i cittadini. Preferiamo essere più forti con il loro sostegno. Perché la competizione elettorale sia davvero democratica e libera.
Cioè, fatemi capire.
I DS e la Margherita per le scorse elezioni si sono intascati una cifra pari a circa 35 milioni di Euro quale contributo per la campagna elettorale, e ora chiedono pure il sostegno ai cittadini? e i soldi pubblici del rimborso elettorale a che servono se non proprio a sostenere la campagna elettorale? che non bastano i milioni di euro che già sborsiamo? :rolleyes:
chiedono anche l'aiuto dei cittadini? :mbe: :doh:
Tutta questa storia mi ricorda il partito dei Democratici di Sinistra. Anche loro, infatti, avevano l'usanza di chiedere il contributo del popolo per sostenere le campagne elettorali.
Una volta mi arrivò a casa una lettera dei DS accompagnata da un bollettino postale, per le offerte al partito.
Cercando un po' in rete, mi imbatto in questo epilogo di Fassino, pubblicato sul sito dei DS e posto al termine di una lettera aperta al suo elettorato.
Dopo i buoni propositi (ovvero, ciò che avrebbero dovuto fare dal 1996 al 2001 e dal 2006 al 2007), scrive:
PS: per realizzare tutto questo abbiamo bisogno del Tuo aiuto, anche economico. Un aiuto per la politica pulita, trasparente, sincera. “Io ci credo” significa che si può credere nella politica quando migliora davvero le cose intorno a noi. Anche con piccoli gesti. Per questo Ti chiediamo un aiuto adesso, una mano, perché Noi ci crediamo. Ma abbiamo bisogno di Te. Grazie.
Che teneri. Di primo acchito mi sono sembrate le parole invitanti per il sostegno di un programma contro la malnutrizione nei paesi poveri. In effetti, guardando Fassino, l'ho pensato davvero.
Tutto questo per dire:
i partiti politici ricevono già da noi cittadini corposi contributi per finanziare le campagne elettorali.
Perché sfruttano il buon cuore e la disponibilità della gente per ingrassare ancor di più i fondi dei partiti? :muro:
:confused:
non mi dire che gli hai dato 15 euro?
veltroni è l'unico col pullman Gt motorizzato maserati? :D 15€ un chilometro :D
shinji_85
04-04-2008, 00:26
Questa la so... E' molto semplice... NON PAGHI!!!
Io ho diversi volantini / bollettini... PD... IdV... Finiranno nella carta straccia... E ci son state pure le Primarie per il PD... :D
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 00:34
veltroni è l'unico col pullman Gt motorizzato maserati? :D 15€ un chilometro :D
E ma tanto si tratta di un pullman ecologico...
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 01:15
Questa la so... E' molto semplice... NON PAGHI!!!
In che senso? alludi al fatto che si trattano solo di offerte volontarie? mbeh? ma queste richieste non avrebbero senso comunque, visto che la politica è già finanziata dai cittadini.
shinji_85
04-04-2008, 01:21
In che senso? alludi al fatto che si trattano solo di offerte volontarie?
Esatto... Se domani volessi regalare tutti (o parte de) i miei soldi a qualcuno, decido IO a chi indirizzarli...
Potrei donarli ad un orfanotrofio, un campo in Darfur, la mia Chiesa, un ente di ricerca, un'università, un partito (anche se prendono già soldi dalla Stato / collettività)...
redegaet
04-04-2008, 01:22
In che senso? alludi al fatto che si trattano solo di offerte volontarie? mbeh? ma queste richieste non avrebbero senso comunque, visto che la politica è già finanziata dai cittadini.
Nonostante sia finanziata troppo abbondantemente dai cittadini, probabilmente riescono a spendere ancora di più (grazie a Ilvio :asd:). Faccio un esempio giusto per capirci, con numeri fittizi:
Pdl e Pd ricevono 40 di rimborso per le spese elettorali, però Ilvio ne aggiunge altri 60 di tasca sua e fa un bombardamento mediatico (ho ancora a casa il libro sulla sua vita, centinaia di pagine a colori e l'euroconvertitore). Morale della favola il Pdl spende 100 per la campagna elettorale e il Pd si trova con meno della metà di risorse, ovvio che cerchino di raccogliere qualcosa.;)
FastFreddy
04-04-2008, 01:27
Pensi seriamente che il PD si sostenga solo con rimborsi elettorali e offerte volontarie?
Direi che c'è ancora parecchio da sapere allora sui rapporti tra politica ed economia\industria... Fare politica costa, vincere le elezioni costa ancora di più. Penso che senza l'appoggio di gruppi finanziari e/o industriali sia praticamente impossibile.
Nonostante sia finanziata troppo abbondantemente dai cittadini, probabilmente riescono a spendere ancora di più (grazie a Ilvio :asd:). Faccio un esempio giusto per capirci, con numeri fittizi:
Pdl e Pd ricevono 40 di rimborso per le spese elettorali, però Ilvio ne aggiunge altri 60 di tasca sua e fa un bombardamento mediatico (ho ancora a casa il libro sulla sua vita, centinaia di pagine a colori e l'euroconvertitore). Morale della favola il Pdl spende 100 per la campagna elettorale e il Pd si trova con meno della metà di risorse, ovvio che cerchino di raccogliere qualcosa.;)
*
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 01:37
Esatto... Se domani volessi regalare tutti (o parte de) i miei soldi a qualcuno, decido IO a chi indirizzarli...
Potrei donarli ad un orfanotrofio, un campo in Darfur, la mia Chiesa, un ente di ricerca, un'università, un partito (anche se prendono già soldi dalla Stato / collettività)...
Chiaro che con i soldi tuoi ci fai quello che vuoi, ma prima di regalarli ad un partito, che si intasca già tantissimi milioni di euro, ci penserei due volte e valuterei la possibilità di donarli veramente a delle cause importanti.
Non prendiamoci in giro.
Forse non hai idea di quanto siano 35 milioni di Euro (è la cifra incassata da DS e Margherita per la scorsa campagna elettorale).
Una campagna elettorale, come quella di Berlusconi o Veltroni, non costa più di un milione di Euro.
Mi pare proprio che alcuni partiti ci speculino troppo con il concetto di politica democratica e vicina al cittadino.
No, democratica non significa chiedere ogni volta un'offerta per sostenere attività che dovrebbero già essere abbondantemente finanziate dai soldi pubblici.
E per le primarie hanno chiesto un'offerta (in quella occasione raccolsero 10 milioni di Euro, mi pare) e ora ne chiedono un'altra per sostenere il viaggio a Veltroni.
Quand'è che attingeranno dai fondi del partito anziché far ricadere ogni volta il costo sull'elettorato?
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 01:42
Pensi seriamente che il PD si sostenga solo con rimborsi elettorali e offerte volontarie?
Direi che c'è ancora parecchio da sapere allora sui rapporti tra politica ed economia\industria... Fare politica costa, vincere le elezioni costa ancora di più. Penso che senza l'appoggio di gruppi finanziari e/o industriali sia praticamente impossibile.
Certo. E se eventualmente i soldi pubblici non bastano (io già li ridurrei), significa che devono diminuire le spese, niente più campagne elettorali principesche, altrimenti fare politica diventerà solo cosa per pochi e ciò è contro lo spirito di una qualsiasi democrazia.
ciuketto
04-04-2008, 01:42
Se vuoi dargli i soldi glieli dai,se non vuoi non glieli dai.
Punto.
Non vedo che motivo abbia di lamentarti.
O preferiresti che la politica la potesse fare solo chi caga soldi?:rolleyes:
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 01:46
Se vuoi dargli i soldi glieli dai,se non vuoi non glieli dai.
Punto.
Non vedo che motivo abbia di lamentarti.
O preferiresti che la politica la potesse fare solo chi caga soldi?:rolleyes:
Fosse stato per me Berlusconi a queste elezioni non doveva presentarsi. ;)
Ringraziamo la sinistra per non aver risolto ancora una volta il conflitto di interessi.
John Cage
04-04-2008, 02:22
Fosse stato per me Berlusconi a queste elezioni non doveva presentarsi. ;)
Ringraziamo la sinistra per non aver risolto ancora una volta il conflitto di interessi.
già, come se il conflitto di interesse fosse un problema solo per la sinistra e non per tutto il paese. E vabbè che è inutile aspettarsi che la destra prenda qualche provvedimento in proposito, ma fare questi ragionamenti non paga. Io mi preoccuperei del problema comunque, anche quando vincerà la destra.
già, come se il conflitto di interesse fosse un problema solo per la sinistra e non per tutto il paese. E vabbè che è inutile aspettarsi che la destra prenda qualche provvedimento in proposito, ma fare questi ragionamenti non paga. Io mi preoccuperei del problema comunque, anche quando vincerà la destra.
Se non ci pena la sinitra a risolverlo non ci penserà di certo il Berlusca. Quando era alleato di Silvio Casini non ha mosso un dito, ora gliele tira dietro di tutti colori.
Comuqnue, il conflitto di interessi non è visto da tutti come un problema in italia.
Se non ci pena la sinitra a risolverlo non ci penserà di certo il Berlusca. Quando era alleato di Silvio Casini non ha mosso un dito, ora gliele tira dietro di tutti colori.
Comuqnue, il conflitto di interessi non è visto da tutti come un problema in italia.
Secondo me la maggior parte delle persone nemmeno sa che vuol dire conflitto di interessi. Purtroppo questa TV non fa vera informazione, anzi direi che fa disinformazione mirata.
zichichi
04-04-2008, 09:55
ma loool adesso la colpa è di silvio....ahahha Ma dai...capisco che è l'origine di ogni male ma dire che il pd è costretto da berlusconi a chiedere € mi pare una forzatura.
Secondo me la maggior parte delle persone nemmeno sa che vuol dire conflitto di interessi. Purtroppo questa TV non fa vera informazione, anzi direi che fa disinformazione mirata.
hai ragione per fortuna c'è la politica di sinistra che ci pensa a risolverlo con leggi apposta....
o forse no? :sofico:
ciuketto
04-04-2008, 10:01
hai ragione per fortuna c'è la politica di sinistra che ci pensa a risolverlo con leggi apposta....
o forse no? :sofico:
Beh, se siamo settantaseiesimi nella classifica mondiale sulla libertà d'informazione(dietro congo,zaire e tanti altri paesi africani)qualcosa vorrà dire,non credi?;)
Mi spiegate perché
-CUT-
non mi sembra affatto una richiesta assurda : la politica dovrebbe finanziarsi solo in tale modo.... quindi niente rimborso dopo le elezioni e niente politici imprenditori che si fanno eleggere usando il proprio impero editoriale .
Non capisco il senso di questa polemica
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 10:31
Beh, intanto con le imprese che sono nell'orbita della famiglia Berlusconi, se ci fosse stata una legge sui conflitti di interesse (di tutti, non solo quello di Berlusconi), a quest'ora non era candidato per il PDL.
Ma poi, ci vuole tanto ad imporre per legge un tetto massimo di spesa per la campagna elettorale, finanziata esclusivamente con i contributi pubblici e con il divieto di utilizzare fondi privati?
Io sono favorevole al rimborso elettorale, anzi lo pagherei prima delle elezioni, in modo che i partiti possano avere un fondo da cui prelevare per sostenere la campagna elettorale. Perché sono favorevole? perché i partiti e la politica sono indispensabili per esprimere una democrazia.
Però tutti i partiti devono avere pari opportunità, anche economiche, di fronte ai cittadini, per far conoscere le proprie idee e i propri programmi. Questo principio dovrebbe essere alla base della par condicio.
Le elezioni dovrebbero essere il momento di massima espressione di democrazia in un paese. Ma se alcuni partiti partono svantaggiati rispetto altri, le elezioni diventano una presa in giro. Vince chi sa vendere meglio il proprio prodotto, grazie alle maggiori possibilità economiche.
E' ciò che accade in Italia, dove il rimborso elettorale premia i partiti a maggior impatto mediatico e che ottengono ovviamente un risultato migliore.
Se poi a questa sperequazione, aggiungiamo i contributi privati che inevitabilmente vanno in maggior quantità ai partiti più visibili.... il risultato lo conosciamo tutti: il duopolio.
negli USA non viene sempre fatta la racolta fondi per la campagna elettorale?
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 10:39
Non saprei, ma anche se fosse? tutto ciò che si fa negli USA è giusto? secondo me no, la dovremmo smettere di ambire sempre ad avere modelli degli altri paesi.
ciuketto
04-04-2008, 10:43
è decisamente diverso.
Se noti infatti arrivano alla fine sempre ricconi,mai poveracci.
LA raccolta fondi è solo parte di ciò che viene usato per la campagna elettorale,il resto esce dalle tasche del candidato(o di chi lo finanzia).
Non saprei, ma anche se fosse? tutto ciò che si fa negli USA è giusto? secondo me no, la dovremmo smettere di ambire sempre ad avere modelli degli altri paesi.
N sto dicendo che è giusto fare così. ma fino a quando la legge consente non vedo perchè qualcuno si debba scandalizzare se veltroni chiede offerte volontarie ai suoi sostenitori.
La questione era questa all'inizo, o sbaglio.
Poi anche io penso che devono esserci i tetti massimi di spesa ecc ecc
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 11:02
N sto dicendo che è giusto fare così. ma fino a quando la legge consente non vedo perchè qualcuno si debba scandalizzare se veltroni chiede offerte volontarie ai suoi sostenitori.
La questione era questa all'inizo, o sbaglio.
Certo, la legge lo consente, ma sarebbe eticamente corretto non chiedere ulteriori soldi per finanziare una campagna elettorale che dovrebbe essere già coperta da fondi pubblici.
La raccolta di fondi per le campagne elettorali avviene in tutto il mondo
Beh, se siamo settantaseiesimi nella classifica mondiale sulla libertà d'informazione(dietro congo,zaire e tanti altri paesi africani)qualcosa vorrà dire,non credi?;)
Scommetti che nessuno ora ti risponde? :)
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 11:17
Scommetti che nessuno ora ti risponde? :)
Beh, potresti iniziare tu a farlo. :)
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 11:18
La raccolta di fondi per le campagne elettorali avviene in tutto il mondo
Grazie per l'informazione. E quindi?
ciuketto
04-04-2008, 11:20
Beh, potresti iniziare tu a farlo. :)
Io ho messo un dato di fatto, e a quato nessuno pare essere interessato o comunque nessuno ci vuole ragionare sopra.
Mi fa specie che si preferisca ragionare su come un partito finanzi la propria campagna elettorale(cosa normalissima per tutti i partiti).;)
ciuketto
04-04-2008, 11:20
E quindi come stai criticando Veltroni, critica anche Berlusconi, perchè fa ESATTAMENTE la stessa cosa.
E quindi la polemica mi sembra strumentale.
Lo so che devi mantenere il quorum quotidiano di propaganda
Ma che un partito o un movimento politico chieda sostegno economico ai suoi simpatizzanti è una cosa banale, e sacrosanta
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 11:32
E quindi come stai criticando Veltroni, critica anche Berlusconi, perchè fa ESATTAMENTE la stessa cosa.
Lo fa anche lui? a me non sembra, sul sito di Forza Italia e del PDL non ho trovato alcuna raccolta fondi. E ci credo, con il patrimonio economico che si ritrova.
In ogni caso, la mia polemica va ovviamente estesa a tutti coloro che chiedono soldi all'elettorato, oltre ai contributi pubblici.
La campagna elettorale non deve trasformarsi in una operazione di marketing. Anche perché i contributi privati potrebbero alimentare giri clientelari tra i partiti e chi li finanzia.
In ogni caso, la mia polemica va ovviamente estesa a tutti coloro che chiedono soldi all'elettorato, oltre ai contributi pubblici.
appunto CHIEDONO soldi. Nessuno è obbligato.
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 11:37
E quindi la polemica mi sembra strumentale.
Lo so che devi mantenere il quorum quotidiano di propaganda
:rolleyes:
Ma che un partito o un movimento politico chieda sostegno economico ai suoi simpatizzanti è una cosa banale, e sacrosanta
Questa è una tua opinione, che ovviamente non condivido.
Per me approfittare del buon cuore dei cittadini non è né banale né sacrosanto.
Soprattutto se poi la raccolta fondi è fatta da chi si "vanta" pubblicamente di sostenere azioni umanitarie.
Avrei preferito sul sito del PD una raccolta fondi a favore di chi ha bisogno.
I politici non fanno parte di questa categoria.
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 12:02
Ah ecco, almeno su questo siamo d'accordo. :)
:mc:
Se qualcuno vuole dare un contributo alla campagna elettorale di Veltroni è sacrosanto che sia libero di farlo.
Non si capisce perchè dovrebbe essergli impedito, in nome di ridicole polemiche
Certo, la legge lo consente, ma sarebbe eticamente corretto non chiedere ulteriori soldi per finanziare una campagna elettorale che dovrebbe essere già coperta da fondi pubblici.
Non capisco perchè sarebbe eticamente non corretto.
mi parevea un cosa peggiore chiedere l'euro alle primarie (anche se là i costi da coprire c'erano). Ma su una offerta non obbligatoria...
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 12:12
Non capisco perchè sarebbe eticamente non corretto.
Te l'ho detto, perché la campagna elettorale è già finanziata dai rimborsi elettorali: servono proprio a questo.
E poi
perché i contributi privati potrebbero alimentare giri clientelari tra i partiti e chi li finanzia.
Non ti bastano come spiegazioni?
si certo i problemi dei rapporti tra finanza, economia e politica, sono aggravati da un internauta che da 15 euro sul sito del PD.
Un gravissimo conflitto di interessi
Ma per cortesia
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 12:27
si certo i problemi dei rapporti tra finanza, economia e politica, sono aggravati da un internauta che da 15 euro sul sito del PD.
Un gravissimo conflitto di interessi
Ma per cortesia
Chiacchiere. Sono solo chiacchiere.
Lo sai benissimo che i partiti ricevono anche ingenti contributi privati dalle aziende, con assegni da 100000 euro.
Chissà perché un'azienda si sente in dovere di fare queste donazioni così corpose.
Te l'ho detto, perché la campagna elettorale è già finanziata dai rimborsi elettorali: servono proprio a questo.
E poi
Non ti bastano come spiegazioni?
E con ciò? Non c'è obbligo di pagare. una cosa che non obbliga non può essere eticamnete scorretta.
Inoltre se i pagamenti vengono fatti in questo modo sono molto più facili da rintracciare, a differenza delle tangenti...
Chiacchiere... solo chiacchiere.
esatto
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 12:31
esatto
Bravo, hai preso coscienza.
Bravo, hai preso coscienza.
si ho preso coscienza che fai polemiche inutili
ma non da oggi
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 12:40
E con ciò? Non c'è obbligo di pagare. una cosa che non obbliga non può essere eticamente scorretta.
Va beh, la pensiamo diversamente. ;)
Inoltre se i pagamenti vengono fatti in questo modo sono molto più facili da rintracciare, a differenza delle tangenti...
E quindi? gli scambi di favori potrebbero sempre esserci.
Naturalmente mi riferisco a tutti i partiti che ricevono le donazioni.
Per questo motivo, sono del parere che la politica deve essere finanziata solo da soldi pubblici, equamente suddivisi e con un tetto massimo di spesa per la campagna elettorale.
Questo è il succo del mio discorso.
Per questo motivo, sono del parere che la politica deve essere finanziata solo da soldi pubblici, equamente suddivisi e con un tetto massimo di spesa per la campagna elettorale.
Questo è il succo del mio discorso.
Anchio sono d'accordo. Ma da qui a farsi tutte quelle seghe mentali sull'etica e sui favori ce ne passa...
Una campagna elettorale, come quella di Berlusconi o Veltroni, non costa più di un milione di Euro.
:rotfl:
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 13:35
:rotfl:
Beh, sappi che quella di Prodi del 2006 è costata circa 600 mila Euro. :)
Francamente non vedo cosa ci sia da ridere. :)
P.S:
anche Prodi girò con il pullman.
Beh, sappi che quella di Prodi del 2006 è costata circa 600 mila Euro. :)
quelli dichiarati erano 600mila euro
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 14:11
quelli dichiarati erano 600mila euro
uhm, interessante, pensi che ci siano state delle spese non dichiarate?
sarebbe gravissimo... :mbe:
uhm, interessante, pensi che ci siano state delle spese non dichiarate?
sarebbe gravissimo... :mbe:
penso che con tutto il bombardamento mediatico che abbiamo avuto e con i costi delle campagne pubblicitarie se tutti quelli che hanno lavorato alla campagna sono stati pagati qualche milione se ne è andato di sicuro realisticamente parlando
penso più che altro che molti lavori siano stati fatti AMPIAMENTE (ma proprio tanto ma tanto ma tanto) sottocosto da parte delle agenzie pubblicitarie sia per avere un ritorno che (e soprattutto) per farsi un nome (abbiamo curato la campagna di prodi!)
se avessero dovuto pagare le loro campagne a prezzo di mercato non se la sarebbero cavata nemmeno con 10milioni di euro
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 14:26
penso che con tutto il bombardamento mediatico che abbiamo avuto e con i costi delle campagne pubblicitarie se tutti quelli che hanno lavorato alla campagna sono stati pagati qualche milione se ne è andato di sicuro realisticamente parlando
penso più che altro che molti lavori siano stati fatti AMPIAMENTE (ma proprio tanto ma tanto ma tanto) sottocosto da parte delle agenzie pubblicitarie sia per avere un ritorno che (e soprattutto) per farsi un nome (abbiamo curato la campagna di prodi!)
se avessero dovuto pagare le loro campagne a prezzo di mercato non se la sarebbero cavata nemmeno con 10milioni di euro
Mah, 10 milioni mi sembra una cifra un po' esagerata, però forse di più lo penso anch'io.
In ogni caso, la questione di inizio thread è: DS e Margherita hanno ricevuto ben 35 milioni nel 2007 di soldi pubblici.
E' proprio necessario chiedere altri soldi attraverso le donazioni online? per me no, visto che 35 milioni sono sufficienti per anche due o tre campagne elettorali.
Secondo me non ci si può ergere a paladini della riduzione dei costi della politica se si spendono 200000 Euro per un viaggio in Bus. E per farlo, anziché utilizzare i soldi pubblici e i fondi del partito, si chiede l'aiuto dell'elettorato.
E' questo che ritengo sbagliato.
shinji_85
04-04-2008, 15:35
Io la vedo così... Preferisco che il viaggio in bus lo (stra)paghi l'elettorato a colpi di 15 € (volontariamente)...
Piuttosto che lo Stato, un'azienda, una singola persona (portatrice insana di interessi)...
Certo che la quantità di soldi spesa è assurda...
Ma i soldi ora sono nelle loro tasche...
Se sentono necessario "buttare" decine di milioni in "immagine" lo fanno (sanno che serve / è servito)... :cry: :(
E... Pensate veramente che una campagna elettorale costi quanto muovere un pullman di scolari in gita di quinta elementare?
Non è che se con 20 € il bus di Veltroni fa 200 km, io mi schifo ad offrigli più di 10 centesimi / km... :D
dasdsasderterowaa
04-04-2008, 16:13
Io la vedo così... Preferisco che il viaggio in bus lo (stra)paghi l'elettorato a colpi di 15 € (volontariamente)...
Piuttosto che lo Stato, un'azienda, una singola persona (portatrice insana di interessi)...
Pagato dallo Stato significa pagato dalla collettività, da tutti, che è la forma più giusta secondo me, per i motivi che ho prima esposto.
I finanziamenti privati invece li ritengo sbagliati, perché, come già detto, portatori di interessi personali, facilmente ricambiabili con favori ad personam.
shinji_85
04-04-2008, 16:26
Pagato dallo Stato significa pagato dalla collettività, da tutti, che è la forma più giusta secondo me, per i motivi che ho prima esposto.
I finanziamenti privati invece li ritengo sbagliati, perché, come già detto, portatori di interessi personali, facilmente ricambiabili con favori ad personam.
Ma per larga parte in Italia non è già così?
E questo non vieta ai privati di contribuire... O sbaglio?
Vorresti vietarmi di regalare 75 milioni di € a Veltroni??? :D
E con ciò? Non c'è obbligo di pagare. una cosa che non obbliga non può essere eticamnete scorretta.
Chi viene eletto e va in parlamento o senato è OBBLIGATO (pena la non ricandidatura/trombatura o chissà cos'altro) a dare parte del suo stipendio al partito. Quindi quando sentite che un deputato prende 20000 euro al mese, sappiate che anche la metà (se non oltre) vanno al partito...
mortimer86
04-04-2008, 18:47
Mi spiegate perché....
E allora perchè i partiti dovrebbero richiedere dei soldi per avere la tessera del loro partito? Non la pago già con le tasse?
Sono offerte fatte LIBERAMENTE da persone che SCELGONO di supportare il partito per il quale votano, in modo che abbia maggiori risorse per raccogliere più consensi al fine di vincere le elezioni.
Es:
- Mi riconosco nei valori del partito X
- Faccio la mia donazione
- Altre persone che credono in quel partito fanno una donazione
- Grazie alla donazione il partito X può permettersi una campagna elettorale più incisiva (*)
- In questo modo il partito X ha più possibilità di vincere e portare avanti i principi in cui mi riconosco.
(*) O a scelta acquistare uno yacht e fare il figo, o pagare il biglietto del treno per andare al Family Day e dire "Guarda quanti sono"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.