View Full Version : Nuovo PC per AutoCAD, ArchiCAD, etc.: quale scheda video?
alexmere
03-04-2008, 08:56
Ho necessità di assemblare un PC da ufficio per elaborare documenti di AutoCAD, ArchiCAD, 3D Studio Max, Nemetschek Allplan, Maxon Cinema 4D, Revit Building, etc. etc. Sono sicuro riguardo tutti i componenti che devo scegliere, ma il dubbio che mi frulla per la testa è il seguente: quale scheda video è adatta a svolgere il lavoro con i software sopra riportati? Il budget per il momento non è una voce importante: ciò che importa è che questo PC possa durare parecchio tempo.
non sono un esperto, ma così su due piedi e senza grossi problemi di budget ti direi una nVidia Quadro
alexmere
04-04-2008, 11:10
non sono un esperto, ma così su due piedi e senza grossi problemi di budget ti direi una nVidia Quadro
Anche io ci avevo pensato... Altri suggerimenti?
Reignofcaos
04-04-2008, 12:23
Lascia perdere le quadro, sn solo soldi regalati a Nvidia.
Per essere sincero, la vga nei softwareda te citati è fondamentale che sia potente soprattut per l'animazione.
Per la normale gestione 3d open GL basatno cose anche semplici, cmq bisogna andare su una scheda sopra i 256mb di ram.
Se vuoi spendere poco ti consiglio di guarda sul mercatino per prendere usate una 8800GTS 320 0 640, che si trovanoa prezzi abbordabili.
Ulteriore risparmio lo avresti anche con una 8600 GTs da 512, ma è meno diffusa.
Se nn ti interessa vista, io prendere una 7950GX2 o delle 7950GT.
Buone anche le proporste di ati su x1900/1950 XT/Pro/XTX.
La scelta è ampia, come vedi. Dato che ti serve per lavoro e nn per gioco, io nn ci spenderei una gran cifra. FOrse il top è propio stare su una vga DX9.
Vedi tu poi...
Ciao
alexmere
04-04-2008, 15:22
Lascia perdere le quadro, sn solo soldi regalati a Nvidia.
Per essere sincero, la vga nei softwareda te citati è fondamentale che sia potente soprattut per l'animazione.
Per la normale gestione 3d open GL basatno cose anche semplici, cmq bisogna andare su una scheda sopra i 256mb di ram.
Se vuoi spendere poco ti consiglio di guarda sul mercatino per prendere usate una 8800GTS 320 0 640, che si trovanoa prezzi abbordabili.
Ulteriore risparmio lo avresti anche con una 8600 GTs da 512, ma è meno diffusa.
Se nn ti interessa vista, io prendere una 7950GX2 o delle 7950GT.
Buone anche le proporste di ati su x1900/1950 XT/Pro/XTX.
La scelta è ampia, come vedi. Dato che ti serve per lavoro e nn per gioco, io nn ci spenderei una gran cifra. FOrse il top è propio stare su una vga DX9.
Vedi tu poi...
Ciao
Grazie, ottime informazioni. Aggiungo che il tutto gira sotto Windows XP Pro, quindi direi che stare su schede video low/mid-profile è la scelta adeguata... Mmm ok ci sono quasi... Core 2 Duo 45 nm, RAM da 800 MHz DDR2, ... mmm...
Reignofcaos
04-04-2008, 21:04
Se stai su XP, nn ti frega niente di vista e delle Dx 9... e magri un domani vuoi fare qualcosa di game a 1920x1200 con un 24 pollici... beh, io con la mia 7950GX2 ci sto facendo di tutto, dovendo calare le braghe solo sui titoloni d iultimissima generazione come Crysis (programmato col cxxo) e World in Conflict (che va ben solo con una cpu quad core a 4Ghz!!!).
... io la sto cambiandio adesso e l'ho praticamente già venduta ad un amico, cmq sul mercatino altre 2 o 3 ci sono...
se vuoi stare ancora + low, c'era in vendita una 7900GTX qualche tempo fa, e poi trovi spesso x1950Pro... e su questi devi spendere meno di 100€...
Ciao, fai sapere cosa prendi e come ti trovi!
alexmere
09-04-2008, 13:49
Se stai su XP, nn ti frega niente di vista e delle Dx 9... e magri un domani vuoi fare qualcosa di game a 1920x1200 con un 24 pollici... beh, io con la mia 7950GX2 ci sto facendo di tutto, dovendo calare le braghe solo sui titoloni d iultimissima generazione come Crysis (programmato col cxxo) e World in Conflict (che va ben solo con una cpu quad core a 4Ghz!!!).
... io la sto cambiandio adesso e l'ho praticamente già venduta ad un amico, cmq sul mercatino altre 2 o 3 ci sono...
se vuoi stare ancora + low, c'era in vendita una 7900GTX qualche tempo fa, e poi trovi spesso x1950Pro... e su questi devi spendere meno di 100€...
Ciao, fai sapere cosa prendi e come ti trovi!
Allora... Sono grossomodo convinto nella scelta una GeForce 8600GT da 512 Mbytes, ma vorrei sapere qualche opinione. Costa sugli 80 euro.
Grazie :sborone:
Reignofcaos
09-04-2008, 18:46
Usata si dovrebbe trovare a meno... una 7950GT o 7900GTX vanno più forte, in game ovviamente.
La 8600 è carina perchè ha il VP2, che permette di decodifcare meglio i video compressi rispetto al VP1 montato G70, G71... e anche su G80.
Per te come acquisto potrebbe andare, avresti anche la compatibilita Win VIsta e Aero.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.