PDA

View Full Version : Ottenere la liquidazione (TFR) dopo le dimissioni

Giulio83
03-04-2008, 09:09
Ho dato la lettera di dimissioni al mio ex-datore di lavoro a fine gennaio ed ancora non ho ricevuto il tfr che avevo lasciato in azienda: volevo sapere, non c'è un limite di tempo per cui il mio ex-datore è obbligato a pagarlo?

Chevelle
03-04-2008, 10:44
A me l' hanno pagato dopo 3 mesi che mi sono licenziato.

Giulio83
03-04-2008, 11:52
A me l' hanno pagato dopo 3 mesi che mi sono licenziato.

:cry:

enrico1980
03-04-2008, 18:47
io penso ke te lo debba pagare praticamente subito

cmq il tfr è tutelato rivolgiti al sindacato

Giulio83
03-04-2008, 19:13
io penso ke te lo debba pagare praticamente subito

cmq il tfr è tutelato rivolgiti al sindacato

non sono iscritto al sindacato... possibile che su google non riesca a trovare nulla a proposito???

cmq grazie enrico, penso che consulterò un patronato :)

Estero
03-04-2008, 19:45
Non so se me lo sono sognato ma mi sembrava che avessero 180 giorni di tempo (o 90 boh) :stordita:

Onisem
03-04-2008, 19:51
Dipende dal contratto. Nel mio caso ad esempio dovrebbe essere liquidato insieme alle ultime indennità, ferie non godute, lavoro supplementare etc. entro 60 giorni. 180 giorni per me non stanno nè in cielo, nè in terra, anzi pure 60 sono troppi. :fagiano:

leagle
03-04-2008, 20:23
ma non puoi semplicemente chiedere delucidazioni a chi segue il personale nell'azienda dove lavoravi? sembra che abbiate tutti la coda di paglia...che senso ha rivolgersi al sindacato senza nemmeno sapere se ti verrà liquidato nei tempi di legge o meno?!

ad ogni modo

http://www.google.it/search?hl=it&q=termini+per+liquidazione+TFR&meta=

Giulio83
04-04-2008, 09:57
ma non puoi semplicemente chiedere delucidazioni a chi segue il personale nell'azienda dove lavoravi? sembra che abbiate tutti la coda di paglia...che senso ha rivolgersi al sindacato senza nemmeno sapere se ti verrà liquidato nei tempi di legge o meno?!

ad ogni modo

http://www.google.it/search?hl=it&q=termini+per+liquidazione+TFR&meta=

Il mese scorso mi hanno detto che mi avrebbero fatto risapere loro... aspetto fiducioso

Grazie per il link, alla fine ho capito che la legge non obbliga il datore di lavoro a corrispondere subito il tfr all'ex dipendente (ci sono dei tempi fisiologici, il calcolo del corrispettivo,...) ma il tfr dovrà essere incrementato di un certo interesse percentuale per il periodo di ritardo (una rivalutazione)

mariorossi36
04-04-2008, 20:27
Concordo con @leagle@.... basta di correre dal sindacato sempre e comunque...... ormai i sindacati sono al servizio dei datori di lavoro.....

Secondo me il Sindacato deve essere l'ultima spiaggia..... prima tentare altre strade, se poi l'azienda ti dice che parlerà solo con il Sindacato allora si andrà da loro!!!!

Fateci caso..... le aziende sempre più spesso preferiscono trattare con i Sindacati anzichè fare un faccia a faccia con i lavoratori..... indovinate perchè....