PDA

View Full Version : Alternativa Dell Inspiron 1520

Brentaulo
02-04-2008, 16:25
Salve a tutti,

Da poco mi è balena in testa l’idea di prendere un portatile, il mio budget si aggira sui 700 euri, non ho particolari esigenze per quanto riguarda il gaming, cioè, non è importante riuscire a giocare al massimo del dettaglio le nuove uscite, ma magari giocare a dettagli medi le penultime uscite, per il resto sono un programmatore quindi utilizzo varie applicazioni contemporaneamente abbastanza pesantucce, ma non mi occupo di grafica.
L’ultima necessita e che sia abbastanza compatibile con il mondo Unix, in particolare con Ubuntu o Fedora.
La mia ricerca mi ha portato a pensare ad un Dell Inspiron 1520, con le personalizzazioni del processore portato da un T5550 (1,83 GHz, cache L2 2 MB, FSB 667 MHz) ad un T7250 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz), e del disco da un 250 gb a 5400 rpm ad un 160 gb a 7200 rpm.
Per il resto i componenti sono quelli base ovvero :

Componenti
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7250 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz)
Windows Vista® Home Premium autentico
Bianco ghiaccio lucido con webcam integrata da 2 megapixel
1 anno di garanzia di base - Ritiro e restituzione
Schermo Wide Screen XGA (1280 x 800) da 15,4" con TrueLife™
SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
Disco rigido Free Fall Sensor da 160 GB (7200 rpm)
NVIDIA? GeForce Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)
Scheda mini Dell™ Wireless 1395 802.11b/g - Europa

Tutto questo per ha un danno di 758,99 € spese di spedizione incluse
Mi sembra risponda abbastanza a tutte le mie esigenze, dovrebbe anche essere abbastanza supportato da linux.
Cosa ne pensate? È un buon computer?Le personalizzazione che ho fatto migliorano le prestazioni del portatile in un modo abbastanza sensibile? Per un prezzo che si aggira intorno ai 700 euri c’è qualche alternativa?
Grazie mille per i suggerimenti

Ed_Bunker
02-04-2008, 16:41
Le alternative son molte, sin troppe.
Un dell, sinceramente, lo prenderei solo in caso di esigenze "particolari" e potendo sfruttare la p.iva.
Altrimenti preferisco di gran lunga toccare con mano cio' che acquisto e poter avere un referente ben preciso con cui "parlare".

Brentaulo
02-04-2008, 16:44
Grazie per la risposta Ed_Bunker, mi puoi dire cosa preferiresti prendere tu a quel prezzo?

Ed_Bunker
02-04-2008, 16:53
Alla cifra che hai indicato e' un portatile molto buono in quanto a caratteristiche hw, difficilmente si puo' trovare di meglio nella stessa fascia di prezzo.
Cio' che non mi convince (Proprio per niente) e' il lato "estetico" e qualitativo del case, oltre il fatto di non poterlo vedere/toccare dal vivo.

jegger
08-04-2008, 17:17
anch'io mi ero indirizzato verso il medesimo portatile avendo le stesse esigenze di Brantaulo.

Oltre al fattore estetico che mi dite in termini di peso, autonomia e riscaldamento?