PDA

View Full Version : Overclock Intel E8200-p5k pro-2 gb corsair dominator 1066....Qualcuno mi aiuta?

02-04-2008, 15:19
Salve a tutti! sono nuovo di queste parti e spero che qualche volenteroso mi sappia aiutare....La mia intenzione sarebbe quella di portare il procio ad una frequenza di circa 3,5 ghz dato che vorrei mantenerlo in daily use. E qui viene il bello....non so da che parte rifarmi e quindi chiedo aiuto! Per il momento ho disabilitato lo speedstep e tutte le altre voci che non vanno d'accordo con l'overclock. Prossimo Passo? Grazie a tutti!!:help:

Io_N-Bello
02-04-2008, 15:28
quì viene nn il bello ma Io N-Bello :D
setta divisore ram e moltiplicatore cpu e i vari voltaggi in manuale
ovviamente tieni i volt ad un valore basso la cpu la metti anche a 1,3
anche pci a 33.33 e pci-e a 120 se hai nvidia 100 se hai ati
poi cominci a sgasare di bus :)

02-04-2008, 15:47
Tempestivo Io N-Bello!:D
Io so metter mano nel bios ma ciò che hai scritto i risulta un pò incomprensibile....sono nuovo nell'ambiente....io ho fatto già una piccola prova. Ho impostato le ram a 5-5-5-15 tensione 2.10 volt,fequenza 667 ed il FSB a 437.5 (437.5x8=3500) senza toccare voltaggi ne altro. salvo le modifiche e non va una mazza, il pc non si avvia...reset bios e tutto riparte.
Ovviamente sbaglio, e poi ci sono voci strane nel bios. FSB STRAP TO NORTHBRIGE, ma cos è? Perdonami ma sono un pò niubbo...

Io_N-Bello
02-04-2008, 16:19
quando setti 437 di fsb il valore ram deve essere circa 546
il che sarebbe perfetto che sei in 4/5
ok il voltaggio ram

02-04-2008, 16:30
quando setti 437 di fsb il valore ram deve essere circa 546
il che sarebbe perfetto che sei in 4/5
ok il voltaggio ram

ok, ho impostato 437 di fsb. Poi ho impostato il FSB STRAP TO NORTHBRIDGE (mi sono documentato su cos' era :D ) a 266 MHZ il che mi consente di scegliere la frequenza della ram a 1096 MHZ (546x2). Prima di salvare e provare devo impostare qualcos'altro? Vcore, pcie frequency o altri valori?
grazie per l'aiuto!!

Io_N-Bello
02-04-2008, 20:10
pci-e su 120 se hai vga nVidia
pci-e su 100 se Hai vga Ati
pci 33.3
per il resto sta bene i voltaggi minimi o in auto,
ma i preferisco tenerli al minimo.
A parte voltaggio cpu e voltaggio ram.

02-04-2008, 21:00
Eccomi reduce da svariati tentativi e fallimenti....
437 di fsb
ram a 1096 MHZ (546x2).
vcore 1,300
ram abbiamo detto che vanno bene.
Parli di pci 33.3ma cosè?

Ho provato diversi settaggi del Vcore ma il tutto è stabile solo se lo tengo ad 1.3.Mi domando come facciano alcuni a tenerlo downvoltato....
così com è esegue regolare boot e windows (xp) si avvia regolarmente con frequenza del procio a 3.5 ghz. temperatura in idle 30 c°. Prima di fare un S&m o similari volevo installar qualche driver, scheda video, chipset ecc. ma il sistema si riavvia nel mezzo delle installazioni. Ho provato ad installare un gioco (colin mcrae dirt) idem con patate...:muro: Possibili cause?
Che fastidio essere un novellino.........

Capellone
02-04-2008, 21:13
se si è novellini si leggono le guide prima di fare le cose precipitosamente;
il pci a 33 se non ce l'hai nel bios viene regolato automaticamente del pci-e; quest'ultimo lascialo a 100.
leggi da windows il voltaggio efffettivo del core con cpu-z, può darsi che ci sia del vdrop

02-04-2008, 21:41
se si è novellini si leggono le guide prima di fare le cose precipitosamente;
il pci a 33 se non ce l'hai nel bios viene regolato automaticamente del pci-e; quest'ultimo lascialo a 100.
leggi da windows il voltaggio efffettivo del core con cpu-z, può darsi che ci sia del vdrop

Capellone...come darti torto....il guaio è che ti arriva tutti i componenti nuovi,li assembli con cura e non vedi l'ora di partire!!Accetto il consiglio, studio un pò di guide e poi mi rimetto all'opera.Intanto controllo se il vdrop affligge il tutto. Se io imposto 1.3 di vcore e da cpu-z noto che in realtà sono meno dovrò alzare ulteriormente da bios il vcore?
Ultima domandina:3,5 ghz è una frequenza accettabile per uso giornaliero o sarebbe meglio farlo lavorare pià basso?
Basta che non ti arrabbi....!:D

Capellone
02-04-2008, 23:10
ma va...per farmi arrabbiare ce ne vuole :D
se la cpu non è stabile quasi sicuramente ha bisogno di un poco di volt in più;
3,5 GHz secondo me sono accessibili anche per uso permanente ma tutto dipende da voltaggio e temperatura che otterrai.

03-04-2008, 10:21
Perfetto, oggi farò un pò di teoria e qualche prova e poi vi faccio sapere come procede.....:rolleyes:

Io_N-Bello
03-04-2008, 14:45
edit

Io_N-Bello
03-04-2008, 14:50
puoi anche salire per step di 20-30mhz cercando il limite di ogni componente.

03-04-2008, 15:15
Infatti è quello che farò....ho letto le varie guide qui sul sito e sparse su internet ma mi sono incasinato più che mai. Partirò da una frequenza di 3 GHZ e poi a salire. Quel che non mi è chiaro è il rapporto tra FSB e ram, sincrono o non sincrono. Però non mollo, oggi pomeriggio sono libero....non rialzo la testa finchè non ho trovato una buon rapporto tra prestazioni e stabilità....

03-04-2008, 16:23
Questo è quello che è venuto fuori per il momento, è la configurazione più stabile che riesco ad ottentere. Premetto che ogni tanto di punto in bianco il sistema si riavvia... Diciamo che vado un pò a tentoni dato che alcune nozioni un pò mi sfuggono. Il Vcore è a 1.30 da bios, cpu-z dice 1.280.
VDROP accettabile o va alzato ulteriormente da bios?
le ram sono a 546 (1092)

http://img259.imageshack.us/img259/3879/immagineem1.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=immagineem1.jpg)

03-04-2008, 17:22
Altra prova effettuata e sembra molto interessante , di seguito riporto i valori ottenuti, dato che sembrerebbe piuttosto stabile. Durante l'utilizzo di un'ora non si è mai riavviato, adesso cercherò di ottimizzare il voltaggio della cpu.
tutti gli altri voltaggi sono in auto, lasciandoli al minimo come avevi detto tu Io N-Bello il sistema si riavvia. Adesso inizio a stressarlo come si deve....:)

http://img221.imageshack.us/img221/9182/cpugg3.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=cpugg3.jpg)

http://img221.imageshack.us/img221/3451/memoryvp4.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=memoryvp4.jpg)

Se vi fossero suggerimenti su quanto ottenuto fatemi sapere! Non ho intenzione di raggiungere il limite del sistema ma, più semplicemente, raggiungere frequenze di lavoro idonee all'utilizzo giornaliero -sopratutto giochi- senza stressare più di tanto i componenti.

04-04-2008, 20:31
Ci risono, forse la questione interessa a pochi....ma l'ho presa come un fatto personale. Io posto i risultati ottenuti, giusto per scopo didattico e magari interessano a qualcuno! Dunque, con la configurazione in firma questi sono i settaggi effettuati:

FSB Strap a 266 mhz
FSB a 425x8 @3,4 GHZ
voltaggio della cpu da bios 1,275v rilevato da cpu-z 1,256v
ram a 531.3 cpu-z le rileva a 1066 (come da bios)
rapporto a 4:5
Tutti gli altri voltaggi in auto da bios
Temperature in iddle 44c° core 0 40c° core 1
Temperatura a pieno carico oscillanti tra i 50 e i 55 C° per entrambi i core

Testato x 4 ore con orthos in LARGEin PLACE FFTS-stress some ram
testato x 2 ore in small ffts

Per il V-core ottimale ho impiegato un pò ad ottenerlo.:muro: Sono partito da quello di default e sono salito di uno step alla volta tutte le volte che il sitema andava in crash.

Qualche domanda a chi è più esperto di me dato che non sono riuscito a reperire informazioni in merito.

Il voltaggio è adeguato per un daily use?
Idem per le temperature, sono accettabili?
Ci sono settaggi che dovrei ritoccare x ottimizzare questa configurazione senza salire ulterirmente di frequenza?

Grazie a tutti!!:)

Capellone
04-04-2008, 23:14
il voltaggio e le temperature sono buoni, insisti a stressarlo con small FFT.
scommetto che le Dominator vanno ben oltre i 1066 MHz.

05-04-2008, 10:31
Perfetto! Grazie per le dritte....lo torturo ancora un pò! Anche secondo me potrebbero andar più su.... mi sa che ci ho preso gusto!:sofico:

mirrorx
07-09-2010, 19:47
Scusate se riuppo una discussione vecchia.
Ho la stessa mobo (P5k) e lo stesso processore ma le ram a 800mhz.

Non mi è chiaro il discorso dello "strap to north bridge" come calcolo la giusta frequenza ? :D