PDA

View Full Version : Disco performante, la capacità non importa

alle_82
02-04-2008, 08:33
Ciao a tutti, devo preparare un disco da usare sul mio pc solo per gioco/cazzeggio e lasciare il lavoro su un hdd separato.
Mi serve un disco veloce, Sata e dalla capacità limitata. Conosco i raptor ed in particolare i modelli da 36 e 74 (il 150 è già troppo grande oltre a costare troppo). Ci sono altri modelli di altre marche validi a costi umani? Anche modelli da più GB a patto che siano parecchio veloci e nn SCSI. Grazie

il menne
02-04-2008, 10:12
Se ti serve un disco fino a 74gb veloce e sata non c'è altra scelta che il raptor... i modelli a 7200rpm sono meno veloci dei raptor.... oltre che tendere al gigantismo ( dischi da meno di 160gb li si trova anche male...) più che alla velocità.... ;)

Una alternative sarebbe mettere due normali hd da 7200 in raid0.... ma la capacità sale....

(o per esempio due raptor da 36gb in raid0 andrebbero veloci...)

alle_82
02-04-2008, 11:36
non è tanto importante la capacità nel mio caso e purtroppo non posso fare un raid 0 perchè il controller è già impegnato per un raid 1 sui dati. volevo solo sapere se i wd sono gli unici dischi a 10000 o se ci sono alternative (anche a 7200) che abbiano prestazioni paragonabili (cmq capacità non esagerate max 320GB)..

darkbasic
02-04-2008, 15:39
purtroppo non posso fare un raid 0 perchè il controller è già impegnato per un raid 1 sui dati
E chi lo dice? Non so quale sia il tuo controller, ma se è quello integrato della mobo tanto vale fare raid software, tanto sarebbe un raid hardware fittizio :p
Ad ogni modo i raptor per quello che costano non offrono più prestazioni adeguate, ormai un Samsung Spinpoint F1 da 1 Terabyte offre una velocità di lettura/scrittura maggiore e una capienza infinitamente maggiore (a un costo di 140 euro).

P.S.
I tempi di latenza ovviamente sono maggiori, ma gli hd Samsung non hanno mai eccelso in questo, in questo caso il Seagate Barracuda 7200.11 da 1 Tb è nettamente migliore, pur avendo 4 piatti contro i 3 del Samsung.

alle_82
04-04-2008, 17:40
c'è molta differenza di prestazioni tra un raptor degli ultimi e un 7200.11 da 500GB?