View Full Version : CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA ED INTERCULTURALE
porradeiro
01-04-2008, 21:45
salve a tutti, sono al primo anno di questo corso di università, ho un diploma da ragioniere ma sinceramente preferisco studiare le lingue che matematica(economia e commercio et simila), le lingue le studio dal punto di vista aziendale, non volevo il solito "lingue e letteratura" penso che possa essere abbastanza spendibile, che ne dite? lavorare poi all'estero non mi dispiacerebbe, anzi..
La mia ragazza si deve laureare a breve in questo campo.
Imo è molto meglio sapere 2 lingue e i sistemi politico-economici di 2 stati piuttosto che 2 lingue e la letteratura di due stati...
Che lingue hai scelto?
porradeiro
01-04-2008, 23:21
per adesso inglese e spagnolo, devo valutare la terza lingua. sarei optato verso tedesco abitando a como.. Magari in svizzera hanno bisogno non si sa mai :) :)
Cmq è buono come corso di laurea.
Sii consapevole che 3 anni non bastano per imparare 3 lingue in maniera eccelsa e gran parte del lavoro lo dovrai fare tu,soprattutto dopo la laurea se non vorrai perdere le skill.
porradeiro
01-04-2008, 23:34
e hai ragione... Nel mio piccolo oltre che studiare parole e grammatica autonomamente, guardare su youtube naruto con sottotitoli in inglese e spagnolo o leggere libri in lingua straniera non so che fare.. Ci vorrebbe qualche viaggio :) grazie dell'opinione :)
Bismark85
02-04-2008, 11:23
e hai ragione... Nel mio piccolo oltre che studiare parole e grammatica autonomamente, guardare su youtube naruto con sottotitoli in inglese e spagnolo o leggere libri in lingua straniera non so che fare.. Ci vorrebbe qualche viaggio :) grazie dell'opinione :)
Ciao, fermo restando che andare minimo 6 mesi a vivere lì a stare a contatto con la gente è l'unico modo per imparare veramente la lingua, cerca di guardare film, serietv, telegiornali, e altro nelle lingue straniere, magari inizialmente aiutandoti con sottotitoli. Io sono due anni che faccio così e devo dire la verità sono migliorato molto in inglese.
NetEagle83
02-04-2008, 11:47
Ciao, fermo restando che andare minimo 6 mesi a vivere lì a stare a contatto con la gente è l'unico modo per imparare veramente la lingua, cerca di guardare film, serietv, telegiornali, e altro nelle lingue straniere, magari inizialmente aiutandoti con sottotitoli. Io sono due anni che faccio così e devo dire la verità sono migliorato molto in inglese.
Concordo in pieno. :)
Abbiamo la grande fortuna (che alle generazioni precedenti mancava) di avere fra le mani uno strumento potentissimo come Internet. Possiamo accedere facilmente a testi e contenuti di vario genere praticamente in qualunque lingua... ebbene, sfruttiamo questa possibilità! Abbiamo solo da guadagnarci. ;)
jamiegando
02-04-2008, 12:38
questo corso di laurea si trova all'insubria??
questo corso di laurea si trova all'insubria??
corsi di laurea simili credo si trovino in tante università
jamiegando
02-04-2008, 15:43
corsi di laurea simili credo si trovino in tante università
si è che ho letto che abita a como, quindi per quello vorrei sapere se va all'insubria...comunque se vai li ti trovi bene?
porradeiro
02-04-2008, 17:02
ciao a tutti, si frequento all'insubria e devo ammettere che il livello di insegnamento delle lingue è davvero ottimo... molto più completo di lingua e letteratura in cattolica da quello che dice mio fratello, infatti i prof hanno un ottimo curriculum, molto interessante e anche tecnico perchè si studia terminologia giuridica/economica nelle 3 lingue straniere, sono rimasto positivamente colpito essendo un corso dell'insubria pensavo fosse penoso invece mi devo proprio "togliere il cappello.."
jamiegando
02-04-2008, 23:28
ciao a tutti, si frequento all'insubria e devo ammettere che il livello di insegnamento delle lingue è davvero ottimo... molto più completo di lingua e letteratura in cattolica da quello che dice mio fratello, infatti i prof hanno un ottimo curriculum, molto interessante e anche tecnico perchè si studia terminologia giuridica/economica nelle 3 lingue straniere, sono rimasto positivamente colpito essendo un corso dell'insubria pensavo fosse penoso invece mi devo proprio "togliere il cappello.."
allora (se tutto va bene) ci si becca l'anno prossimo :)
porradeiro
03-04-2008, 07:21
allora poi mi farai sapere chi sei :):)
jamiegando
04-04-2008, 19:18
allora poi mi farai sapere chi sei :):)
un altra cosa, ma li all'insubria per questo corso c'è la frequenza obbligatoria?? grazie
porradeiro
04-04-2008, 23:54
ciao, scusa se rispondo sol oadesso, cmq solo x alcuni corsi x esempio diritto pubblico/privato oppure la prima lingua studiata, gli altri sono a discrezione dei docenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.