PDA

View Full Version : Si toglie la vita a 93 anni per paura di dover dipendere da qualcuno

easyand
01-04-2008, 22:27
Imperia. Era l'ultimo dei legionari imperiesi. Uomo forte, ancora giovane nell'anima e nel fisico.

Nonostante i suoi 93 anni, Giuseppe Magliani, a 80 anni voleva andare in Bosnia. Aveva chiesto di essere arruolato come volontario. Era pronto a partire per una nuova missione all'estero.

L'ex legionario, ieri mattina all'alba, ha deciso che era arrivato il momento di salutare tutti e di andarsene in silenzio. L'ha scritto anche sul calendario: "31 marzo stacco la spina".

Era un uomo metodico e scriveva tutto sul calendario anche quando doveva andare a fare la spesa e cosa acquistare.

L'hanno trovato ieri mattina nel giardino di casa sua in via Nazionale 18 a Castelvecchio.

Da qualche mese, una banale influenza lo aveva costretto a rinunciare alla sua nuotata mattutina davanti al Pennello della Spianata Borgo Peri. Lui, che aveva vissuto una vita da guerriero, ora aveva paura di dover dipendere da qualcuno durante la malattia.

Ieri, proprio per non essere di peso a nessuno, essendo sempre seguito dai propri parenti, ha lasciato tutto in ordine, facendo addirittura le pulizie domestiche. Quindi è andato in giardino, ha impugnato la pistola e si è tolto la vita.

Giuseppe Magliani era un personaggio eccentrico che a Imperia tutti conoscevano: era un Cavaliere d'Algeri d'Aosta. Nato durante la guerra del '15 - '18 era stato per sei anni di fila nella Legione Straniera.

L'idea di restare lontano dalla guerra lo aveva logorato nel 39, quando non partì per la Russia per un disguido.

Nel 1941 venne arruolato nella Folgore. Iniziò a fare la spola dalla Puglia con l'Africa come mitragliere d'aereo trasportando viveri, materiale bellico e carburante per le forze armate impegnate in guerra.

Per Magliani arrivò poi il momento di partecipare alla storica battaglia di El Alamein.

Era schierato più a sud dalla depressione di El Quattara comprendeva le divisioni Pavia, Brescia e la Folgore comandata dal generale Enrico Frattini. Tornato da El Alamein, Magliani, invalido di guerra e con una croce sul petto, voleva aiutare gli altri. Assistente agli anziani, custode al cimitero e controllore della Sati. Ieri mattina nonno Giuseppe ha salutato tutti con un biglietto, questa volta pensava che la battaglia dell'influenza lo avrebbe fatto cadere per sempre.

Secolo XIX

gefri
01-04-2008, 22:31
ma a parte tutto, possibile lasciare il porto d'armi a un novantatreenne? Non ci sono norme a riguardo?

plut0ne
01-04-2008, 22:39
poveraccio...:cry:

ulk
01-04-2008, 22:50
poveraccio...:cry:

Una persona con le palle che ha deciso di non passare gli ultimi anni della sua vita in un o squallido ospizio.

GianoM
01-04-2008, 22:56
L'idea di restare lontano dalla guerra lo aveva logorato
Inquietante. :rolleyes:

CYRANO
01-04-2008, 23:15
Mi ricorda il nonno di stan ...

c,la,lz,la

cocis
01-04-2008, 23:53
ma a parte tutto, possibile lasciare il porto d'armi a un novantatreenne? Non ci sono norme a riguardo?

li danno a cani e porci di 30-40 anni che poi fanno le stragi in famiglia e con i vicini ,,, almeno lui non ha fatto del male a nessuno.. ;)

Una persona con le palle che ha deciso di non passare gli ultimi anni della sua vita in un o squallido ospizio.

quoto .. se ne andato con onore.. ;)

Fil9998
02-04-2008, 00:00

onorevole ed ammirevole.

condivido la scelta e la coerenza.
il metodo è un tantinello troppo brutale, ma ... per un militare è capibile.

... in un mondo di gente che pensa solo a zompare sulle spalle e fra le natiche altrui ...

poi eh... non è che nessuno camperà in eterno: nè qualcuno spero si illuderà di non dover far i conti con i letti d'ospedale...

a qualcuno addirttura piace farsi coccolare dalle infermiere, qualcuno gode nel tenere in pugno i familiari fino alla fine...

qualcun altro, invece come questo signore, ha le palle, magari alla fine ha un tantinello sbroccato, OK

ma pure da sbroccato non ha fatto danni ...

AMMIREVOLE.

majin mixxi
02-04-2008, 00:03
semplicemente un grande,anche se la cosa lascia molto amaro in bocca

gefri
02-04-2008, 00:17
li danno a cani e porci di 30-40 anni che poi fanno le stragi in famiglia e con i vicini ,,, almeno lui non ha fatto del male a nessuno.. ;)

non era riferito a lui, è proprio un discorso generico, mi pare assurdo che gente così vecchia possa avere ancora il porto d'armi

Valuk
02-04-2008, 00:23
onorevole ed ammirevole.

condivido la scelta e la coerenza.
il metodo è un tantinello troppo brutale, ma ... per un militare è capibile.

... in un mondo di gente che pensa solo a zompare sulle spalle e fra le natiche altrui ...

poi eh... non è che nessuno camperà in eterno: nè qualcuno spero si illuderà di non dover far i conti con i letti d'ospedale...

a qualcuno addirttura piace farsi coccolare dalle infermiere, qualcuno gode nel tenere in pugno i familiari fino alla fine...

qualcun altro, invece come questo signore, ha le palle, magari alla fine ha un tantinello sbroccato, OK

ma pure da sbroccato non ha fatto danni ...

AMMIREVOLE.

*

Jo3
02-04-2008, 06:33
Tornato da El Alamein, Magliani, invalido di guerra e con una croce sul petto, voleva aiutare gli altri. Assistente agli anziani, custode al cimitero e controllore della Sati.

Vogliamo ricordare che stiamo parlando di una persona decorata al valore?

_TeRmInEt_
02-04-2008, 08:31

Se uno è capace d'intendere e volere non ne vedo il motivo.

trallallero
02-04-2008, 09:25
Mi ricorda il nonno di stan ...

c,la,lz,la

a me invece ricorda mio nonno che si staccò la flebo il 2° giorno d'ospedale.

Certo che in effetti, a 93 anni una pistola e un porto d'armi ...

Tefnut
02-04-2008, 09:36
se sei in grado di intender e di volere perchè no? non vedo nulla di male al porto d'armi.. in tutti i casi credete che non avrebbe trovato modo di uccidersi?

Per quanto riguarda il discorso anziani con paura di dipendere dai figli etc..
Io ho un caso in famiglia, mio nonno.. lui ha scelto di andare al ricovero, fortunatamente la struttura nella nostra zona non è male.. pulita, mangiano bene, han la massima libertà e il personale è divertente e scherza molto.. oltretutto mio nonno con la testa c'è :) ma tutte le volte mi ripete che spera di andarsene nel sonno.. ha paura come credo sia normale di restare invalido, infermo o peggio ..

Onore a quest'uomo comunque

trallallero
02-04-2008, 09:45
se sei in grado di intender e di volere perchè no? non vedo nulla di male al porto d'armi.. in tutti i casi credete che non avrebbe trovato modo di uccidersi?
dai su, anche io avevo un nonno che, per esempio, sciava a 85 anni.
Ma dall'essere arzillo e vivace al poter avere una pistola in mano e saperla usare ce ne passa.
Ci vedi meno, ci senti meno, hai i riflessi più lenti ... secondo me non avrebbe potuto averlo

Onore a quest'uomo comunque
*

Solertes
02-04-2008, 09:48
E' proprio vero quello che dicono, ossia che per entrare nella L.E. sia necessario non avere tutte le rotelle a posto.....

Poraccio....se la è cavata da un sacco di situazioni difficili e si è arreso innanzi all'influenza e al passare degli anni.....è diventato coniglio in tarda eta?

lowenz
02-04-2008, 09:50
Se si suicida un ragazzo "è un povero sfigato che si è arreso" (senza che nessuno conosca poi tanto le vicende della sua vita), se si suicida un vecchio militare "onore e gloria a costui" (senza che nessuno conosca poi tanto le vicende della sua vita).

Il forum è sempre un posto stupendo per vedere questi contrasti :D

Ileana
02-04-2008, 09:52
Un grande. Uomini del genere ormai si possono trovare praticamente solo in quelle generazioni. Raramente se ne trovano altrove.
Mio nonno adottivo rifiutò di curarsi per un cancro ai polmoni. Non voleva essere un peso.
:(

trallallero
02-04-2008, 09:53
E' proprio vero quello che dicono, ossia che per entrare nella L.E. sia necessario non avere tutte le rotelle a posto.....

Poraccio....se la è cavata da un sacco di situazioni difficili e si è arreso innanzi all'influenza e al passare degli anni.....è diventato coniglio in tarda eta?

punti di vista, ma pensi sia da vigliacchi non voler passare la giornata a sbavare su un letto e a farsi cambiare il pappagallo e pannoloni da qualcuno che si ostina a tenerti in vita più a lungo possibile ?

lowenz
02-04-2008, 09:53
Ee si è arreso innanzi all'influenza e al passare degli anni.....è diventato coniglio in tarda eta?
Beh il tempo è il nemico più grande, ed è invincibile, quindi capisco la sua scelta.

Dal punto di vista della morale ha fatto una scelta ambigua col suicidio (qui tutti l'hanno lodato, ma un cristiano direbbe che ha disobbedito per la prima volta, a Dio :D).

lowenz
02-04-2008, 09:55
Cmq dove sono i "nessuno è proprietario del suo corpo!" di turno? :D

Froze
02-04-2008, 10:05
Se si suicida un ragazzo "è un povero sfigato che si è arreso" (senza che nessuno conosca poi tanto le vicende della sua vita), se si suicida un vecchio militare "onore e gloria a costui" (senza che nessuno conosca poi tanto le vicende della sua vita).

il vecchio si e' suicidato perche' non voleva diventare un peso per gli altri alla veneranda età di 93 anni.
un ragazzo che si suicida di solito lo fa perché non riesce ad affrontare i problemi, la vita, quelchetipare (poco tempo fa lessi di un 31enne che si era suicidato perché la ragazza l'aveva mollato :rolleyes: ).

Mi paiono decisamente diverse come situazioni...

Dream_River
02-04-2008, 10:16
Poveretto, provo una grande compassione per lui

Tutti quegli anni nei reparti militare devono averlo convinto che esistono cose più importanti della vita. (Ma in fin dei conti se stava nei militari, non doveva fregargliene molto della vita)

Mi viene in mente una frase del maestro Yoda: "Non esistono grandi guerrieri, la guerra grande nessuno fa"

Che possa reincarnarsi presto in una vita piena di opportunità per coltivare la saggezza e la compassione

Solertes
02-04-2008, 10:30
punti di vista, ma pensi sia da vigliacchi non voler passare la giornata a sbavare su un letto e a farsi cambiare il pappagallo e pannoloni da qualcuno che si ostina a tenerti in vita più a lungo possibile ?

Bè, non era il suo caso, a quanto mi è parso di capire era in perfetta efficenza fisica....mi stupisce il fatto che uno che ha visto in faccia la morte a El Alamein si sia spaventato dinnanzi ad una banale influenza (anche se a 93 anni non esiste malanno banale).

Un amico di mio Padre (ma molto più anziano), di recente è stato operato di tumore all'intestino (i medici gli han asportato un tratto di discrete dimensioni), attivissimo (ex-Folgore....o Tuscania non ricordo bene) mica si è sparato, era sì seccato di aver dovuto rimandare i lanci che periodicamente fà....ma la ha presa come un'ulteriore battaglia da combattere....

Un mio Zio (il più scemo di casa) era un ex-legionario, eppure è morto nel suo letto....ha preferito morire lottando piuttosto che arrendersi al male che lo ha lentamente consumato.....eppure la possibilità di farla finita la aveva....

Che poi l'età sia il nemico peggiore è vero, ma è inevitabile che prima o poi abbia la meglio, non per questo penso però che darle una mano sia la cosa più coraggiosa.

trallallero
02-04-2008, 10:46
Bè, non era il suo caso, a quanto mi è parso di capire era in perfetta efficenza fisica....mi stupisce il fatto che uno che ha visto in faccia la morte a El Alamein si sia spaventato dinnanzi ad una banale influenza (anche se a 93 anni non esiste malanno banale).

Un amico di mio Padre (ma molto più anziano), di recente è stato operato di tumore all'intestino (i medici gli han asportato un tratto di discrete dimensioni), attivissimo (ex-Folgore....o Tuscania non ricordo bene) mica si è sparato, era sì seccato di aver dovuto rimandare i lanci che periodicamente fà....ma la ha presa come un'ulteriore battaglia da combattere....

Un mio Zio (il più scemo di casa) era un ex-legionario, eppure è morto nel suo letto....ha preferito morire lottando piuttosto che arrendersi al male che lo ha lentamente consumato.....eppure la possibilità di farla finita la aveva....

Che poi l'età sia il nemico peggiore è vero, ma è inevitabile che prima o poi abbia la meglio, non per questo penso però che darle una mano sia la cosa più coraggiosa.
Io ho l'esempio di mio nonno che a circa (non ricordo) 90 anni è stato ricoverato per un tumore alla prostata.
Quando ha visto che gli han messo la flebo ha capito che non sarebbe più uscito di lì ed ha cominciato a staccarsi la flebo.
Dico cominciato perchè la sua lotta è stata proprio con gli infermieri che si ostinavano a rimettergli 'sta benedetta flebo che lui non voleva.
Poi di notte ce l'ha fatta.

Io non me la sento di definirlo vigliacco perchè ha sempre combattuto tutte le sue battaglie con onore e coraggio, se si è poi comportato in questo modo avrà avuto le sue buone e valide ragioni (per esempio una moglie - mia nonna - tirchia rompicoglioni e completamente sciroccata :D).

Stesso discorso per il vecchietto in questione ...

PS: io non lo avrei fatto con la pistola ma mi sarei, chessò, buttato col paracadute, deltaplano, parapendio, salto con l'elastico ...
insomma, una bella dose di forti emozioni ed una bella partita a scacchi con la morte :O

mixkey
02-04-2008, 10:53

Vedi, il suicidio di un ragazzo e' tragico perche' quasi sempre se uno supera la crisi poi riesce ad avere una vita normale, a volte una vita spendida.
Il suicidio di un vecchio che ha vissuto la sua vita io lo vedo sotto un ottica diversa dato che le possibilita' di recupero sono ormai nulle. Niente di eroico pero'.

:.Blizzard.:
02-04-2008, 11:21
Un grande. Uomini del genere ormai si possono trovare praticamente solo in quelle generazioni. Raramente se ne trovano altrove.
Mio nonno adottivo rifiutò di curarsi per un cancro ai polmoni. Non voleva essere un peso.
:(

E per fortuna si trovano solo in quelle generazioni.

Tefnut
02-04-2008, 12:16
ha fatto la sua scelta.

siete mai andati a un ricovero? se si quante volte?
avete visto gli anziani li presenti? bhe ci sono persone totalmente out con la testa.. nel ricovero dove c'è mio nonno c'è il tavolo dei giovinastri.. persone che come mio nonno han ancora la testa per ragionare.. sono 5 6 su tutto il ricovero...
Anziani che a malapena respirano ... non distinguono una persona da un altra etc.. quando arrivi a una certa età e vedi questa situazione, magari ti viene proprio voglia di evitarla
non sto giustificando il gesto, ma evito di prendere la posizione favorevole o contraria..

Marilson
02-04-2008, 12:25
Imperia. Era l'ultimo dei legionari imperiesi. Uomo forte, ancora giovane nell'anima e nel fisico.

Nonostante i suoi 93 anni, Giuseppe Magliani, a 80 anni voleva andare in Bosnia. Aveva chiesto di essere arruolato come volontario. Era pronto a partire per una nuova missione all'estero.

L'ex legionario, ieri mattina all'alba, ha deciso che era arrivato il momento di salutare tutti e di andarsene in silenzio. L'ha scritto anche sul calendario: "31 marzo stacco la spina".

Era un uomo metodico e scriveva tutto sul calendario anche quando doveva andare a fare la spesa e cosa acquistare.

L'hanno trovato ieri mattina nel giardino di casa sua in via Nazionale 18 a Castelvecchio.

Da qualche mese, una banale influenza lo aveva costretto a rinunciare alla sua nuotata mattutina davanti al Pennello della Spianata Borgo Peri. Lui, che aveva vissuto una vita da guerriero, ora aveva paura di dover dipendere da qualcuno durante la malattia.

Ieri, proprio per non essere di peso a nessuno, essendo sempre seguito dai propri parenti, ha lasciato tutto in ordine, facendo addirittura le pulizie domestiche. Quindi è andato in giardino, ha impugnato la pistola e si è tolto la vita.

Giuseppe Magliani era un personaggio eccentrico che a Imperia tutti conoscevano: era un Cavaliere d'Algeri d'Aosta. Nato durante la guerra del '15 - '18 era stato per sei anni di fila nella Legione Straniera.

L'idea di restare lontano dalla guerra lo aveva logorato nel 39, quando non partì per la Russia per un disguido.

Nel 1941 venne arruolato nella Folgore. Iniziò a fare la spola dalla Puglia con l'Africa come mitragliere d'aereo trasportando viveri, materiale bellico e carburante per le forze armate impegnate in guerra.

Per Magliani arrivò poi il momento di partecipare alla storica battaglia di El Alamein.

Era schierato più a sud dalla depressione di El Quattara comprendeva le divisioni Pavia, Brescia e la Folgore comandata dal generale Enrico Frattini. Tornato da El Alamein, Magliani, invalido di guerra e con una croce sul petto, voleva aiutare gli altri. Assistente agli anziani, custode al cimitero e controllore della Sati. Ieri mattina nonno Giuseppe ha salutato tutti con un biglietto, questa volta pensava che la battaglia dell'influenza lo avrebbe fatto cadere per sempre.

Secolo XIX

idolo assoluto

gefri
02-04-2008, 12:40
Se uno è capace d'intendere e volere non ne vedo il motivo.

anche un bambino è capace di intendere e volere

_TeRmInEt_
02-04-2008, 13:06
anche un bambino è capace di intendere e volere

Peccato che non abbia la capacità di agire (http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_di_agire)

durbans
02-04-2008, 14:22

quoto .. se ne andato con onore.. ;)

GUarda che la notizia avrebbe potuto essere: "la figlia ha tentato di fermarlo, lui prima l'ha uccisa poi si e' suicidato..."

blamecanada
02-04-2008, 15:11
Sí appunto.
Se avesse potuto andare in Russia come avrebbe voluto, probabilmente non staremmo qui a discutere :rolleyes:.

Per carità, nulla di male nel come ha abbandonato la vita (nel senso che è una sua libera scelta), tuttavia non riesco a stimare uno che non vedeva l'ora di combattere per il duce ed Hitler...

Dream_River
02-04-2008, 15:39

Quoto :zizi:

scorpionkkk
02-04-2008, 15:59
Non vedo l'eroismo...il vero eroismo è vivere e resistere agli eventi e alle malattie...le palle voglio tirarle fuori proprio quando ho l'influenza o l'alzheimer non quando sono capace di farmi la nuotata mattutina.

L'eroismo è stato espresso da questa persona durante la sua vita e le sue molteplici iniziative, specialmente da anziano (quando di solito si entra in forte depressione e da lì via di malattie).

Per togliersi la vita c'è invece sempre tempo come insegnano i molteplici under 35 che lo fanno in europa ogni giorno, per ragioni molte volte discutibili, e che di certo non si trovano alla fine della propria vita.