PDA

View Full Version : notebook x gaming economico

jackslater
01-04-2008, 14:35
Ciao a tutti.
Dovrei cambiare il notebook, dunque vi vorrei chiedere un consiglio, da esperti quali siete.:D

Le mie priorità sono: poter giocare decentemente (anche se non al massimo) ai giochi di ultima generazione. Per questo sarei orientato su una scheda grafica Geforce 8600 gt 512mb dedicati.
L'altra priorità è contenere il costo a circa 1000 euro o meno. Quindi si tratta di un sistema gaming non troppo costoso.

Il mio dubbio riguarda la scelta di processore e ram.
C'è molta differenza in termini di prestazioni tra un core2 T7500 e un T8300? Conviene spendere soldi per l'ultimo processore? Ai fini del gaming, il processore è determinante quanto la scheda grafica?

Per la ram sarei orientato per un sistema con 4 Gb (cmq incide poco sul prezzo).

L'ultima questione riguarda la marca: attualmente ho un Acer Aspire 1691. Ho avuto diversi problemi: mi si è bruciata la scheda madre e l'ho dovuto spedire in garanzia (fortunatamente ci sono rientrato per una settimana!), e ultimamente il monitor Lcd ha delle righe che sono saltate...
Mi hanno sconsigliato fortemente gli Acer (dicono che tra i computer che si rompono il rapporto Acer/altre marche è di 4 a 1). Però gli Acer hanno un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliabile. Voi cosa ne pensate?

Come mi devo orientare? Da dove dovrei partire? Grazie a tutti.:D

INdigeSTO
01-04-2008, 18:12
"L'altra priorità è contenere il costo a circa 1000 euro o meno...."

per 1000 euro trovi di tutto e di più. Io ti consiglierei il note in firma a 685 €. Lo abbiamo già comprato in molti qui nel forum e ti assicurerà la copertura anche per i prossimi giochi.
Toshiba210-1Ay
Amd Tl 64
HD 2600 512 Mb di ram
3dMArk06--->+ di 3100
3dMark03--->+ di 7900
3dMark01--->+ di 15600
Indice di Prestazioni Windows Vista 4.8

Per la domanda t7500 t 8100 mi orienterei su quest'ultimo.
Per la ram il sistema a 32 bit ne supporta al massimo 3 gb. Puoi usare il trucchetto readyboost.
Per la marca sono molto buoni i dell, seguiti dai toshiba e dagli Hp. Degli acer ho sentito di tutto. C'è chi li osanna e chi li odia.

jackslater
01-04-2008, 19:49
"L'altra priorità è contenere il costo a circa 1000 euro o meno...."

per 1000 euro trovi di tutto e di più. Io ti consiglierei il note in firma a 685 €. Lo abbiamo già comprato in molti qui nel forum e ti assicurerà la copertura anche per i prossimi giochi.

Toshiba 210-1Ay

Amd Tl 64
HD 2600 512 Mb di ram

3dMArk06--->+ di 3100
3dMark03--->+ di 7900
3dMark01--->+ di 15600
Indice di Prestazioni Windows Vista 4.8

Ho visto che c'è una discussione sul forum riguardo a questo modello.

Come mai il prezzo è così basso? Forse è il processore Amd che costa meno degli e equivalenti Intel?
La Ati HD 2600 512 Mb è leggermente inferiore alla geforce 8600 Gt 512 Mb, o sbaglio?
Dove stà il trucco? (semmai ci sia) :confused:

Grazie ciao

INdigeSTO
01-04-2008, 21:29
Ho visto che c'è una discussione sul forum riguardo a questo modello.

Come mai il prezzo è così basso? Forse è il processore Amd che costa meno degli e equivalenti Intel?
La Ati HD 2600 512 Mb è leggermente inferiore alla geforce 8600 Gt 512 Mb, o sbaglio?
Dove stà il trucco? (semmai ci sia) :confused:

Grazie ciao

Non c'è trucco e non c'è inganno. :read:
Se ne sta parlando da più di un mese. Io ci sto maneggiando da una decina di giorni e devo dire che è un ottimo note e ci puoi fare un po' di tutto.
La gt è leggermente superiore, ma molta della differenza la fa la memoria in dotazione, DDR2 o DDR3. Le prestazioni tra 8600gt e hd2600 non sono tanto diverse, se la memoria è la stessa. Altro discorso se quei 512 dedicati della 8600gt fossero DDr3.
Inoltre per i giochi odierni ameno che non attivi tutti i filtri, oppure aumenti la risoluzione non satureranno mai i 512 mb della scheda. A mio avviso un taglio simile è già pensato per i prossimi giochi, quando ormai l'implementazione delle directx10 sarà cosa canonica.
Ti ricordo che la configurazione è tutta AMD. Scheda(Ati=AMD),Chipset e processore; quindi il prezzo è un po' più basso, perché si compra dallo stesso produttore.
Per sincerarti di quello che ti ho detto, se leggi la discussione aperta a riguardo, non troverai un utente insoddisfatto.