View Full Version : problema ram+dfi lanparty lt X48 t2r
buonasera gente.
mi è arrivata oggi la scheda madre Dfi lanparty lt X48 t2r.
ho montato il q6600, lo zalman 9700, la 8800 gts 512, l'hd raptor x 150gb, il corsair 620W, E LE OCZ TITANIUM ALPHA VX2 1000MHZ.
all'accensione il sistema gira (ventole e luci varie) ma non si vede niente sullo schermo, nessun beep e sul coso dei led viene fuori scritto c 1.
provo con una ram sola, combinazioni diverse ma nulla.
eppure come potete vedere da qua Dfi lanparty lt X48 (http://us.dfi.com.tw/Product/xx_product_memory_us.jsp?PAGE_TYPE=US&INDEX_TYPE=MB&CATEGORY_TYPE=LP&SITE=US&PRODUCT_ID=5917) le consigliano addirittura per overclock (le n° 5).
ho provato con delle altre ram sconosciute (5300) e tutto parte normalmente.
siccome le altre ram non sono mie e comunque vorrei usare le ocz (che su un'altra scheda madre vanno), come posso fare per risolvere il problema?
magari al posto di auto devo mettere i valori sul bios manualmente.
è che non ho la più pallida idea di quali siano.
qualcuno mi può aiutare??
thx :help:
up. nessuno?? magari qualche impostazione del bios da provare perchè è la mia prima dfi. perchè se non va riporto le ram. ma non posso aspettare molto. plzzz:help: :help: :help:
zuordoff
02-04-2008, 20:48
hai provato a vedere se c'è un nuovo bios nel sito dfi??
se quelle ram non sono tue e devi acquistarne di nuove vai sul sicuro(almeno credo) con delle 800MHz magari le prendi con cl4 e poi lo oc!!
questa mobo l'avevo addocchiata anch'io (a breve ne devo acquistare una) al posto della x38 che ho sentito ha problemi con le ram!
speravo che l'x48 non avesse gli stessi probelmi dell'x38...invece...:cry:
io addirittura ho in mente un kit corsair da due moduli da 2GB...che sia scommessa persa x via di compatibilità???(ma caxxo hanno fatto perfino moduli da 4 e 8GB ho letto in una news qualche mese fa...ormai quelle da 2GB dovrebbero essere il pane quotidiano!!!:D )
zuordoff
02-04-2008, 21:04
scusa se ti chiedo...l'hai pagata più o meno di 250€??
come mai hai scelto questa mobo al posto di altre???avevi letto recensioni o forum a riguardo?? scusa ma sarei interessato x un eventuale acquiso!!
257.
l'ho presa perchè era da un po' che avevo addocchiato la x38 e tutti ne parlano bene. soprattutto poi dfi è una garanzia, certo che come nel mio caso bisognerebbe saperla usare :).
comunque sia stavo per ordinare la x38, poi ho visto che con 10-20€ in + prendevo questa che è nuovissima e allora mi sono buttato ad occhi chiusi.
comunque per quanto mi riguarda la conisdero ottima.
l'unica è sta roba delle ram che mi rompe parecchio, anche perchè sono loro che le consigliano!!
A me questa scheda è arrivata stamattina, come ram ho scelto un kit da 4Gb 1066 scegliendolo da quelli consigliati da DFI stessa (Corsair Dominator PC8500) che però mi arriva tra una settimana, perciò la devo provare con quelle in sign..... speriamo bene :)
ho mandato una mail a quelli di dfi e mi hanno risposto in 2 giorni. devo dire che sono ultra preparati. ovviamente problema risolto. bisognava flashare le ram in quanto non le riconosceva in poche parole. ecco la mail di risposta. spero vi sia di aiuto!!
Dear Sir:
I have setup a config with a memory similiar to yours and have noted the same issue as well. After discussing the matter with OCZ I was informed that a form of "reflash" of the memory modules could resolve the problem. I tried it and it worked. Please note the procedure here: http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=36048. The problem is that you will need to find a board that the Alpha VX modules will boot on to "flash" them.
comunque va che è una bomba sta scheda madre!!!!
ho mandato una mail a quelli di dfi e mi hanno risposto in 2 giorni. devo dire che sono ultra preparati. ovviamente problema risolto. bisognava flashare le ram in quanto non le riconosceva in poche parole. ecco la mail di risposta. spero vi sia di aiuto!!
Dear Sir:
I have setup a config with a memory similiar to yours and have noted the same issue as well. After discussing the matter with OCZ I was informed that a form of "reflash" of the memory modules could resolve the problem. I tried it and it worked. Please note the procedure here: http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=36048. The problem is that you will need to find a board that the Alpha VX modules will boot on to "flash" them.
Ma per questa procedura bisogna cmq che il sistema operativo sia installato vero? Perchè in caso di difficoltà con le Cellshock mi dovrò procurare altre DDR2..... bho sabato vedremo.
zuordoff
03-04-2008, 15:03
quindi la scheda madre è perfetta!!!;) secondo te supporterà moduli da 2GB??
no calma. il problema non è avere l'so, quanto un pc in cui partano.
tu devi flashare le ram "non aggiornate".
e se non ti partono sulla dfi devi avere un altro pc che te le faccia partire per flasharle su quello.
il problema alla fine non è la scheda madre quanto le ram.
certo che però anche questa poteva riconoscermele dato che è stranuova e le ram sono un po' datate.
comunque è ancora giovane, con il bios maturerà tutto.
per quanto riguarda i moduli da 2gb penso non ci siano problemi, voglio dire è appena uscita e abbastanza recente, e dato che è soprattutto per overclockers non penso ci siano problemi.
anche perchè evidentemente ho solo avuto sfortuna con queste ram, perchè tieni conto che mi è partita con delle ram totalmente sconosciute (estratte da un hp), quindi figuriamoci.
sono queste che richiedendo anche maggior voltaggio avevano bisogno di un'aggiornamentino.
cmq le cellshock erano già supportate nel p35 e il bios non ha fatto altro che aggiornarsi, quindi ripeto penso non ci siano problemi.
cmq la scheda non ha ancora dato segni di bugghini, niente.
a breve penso che la overclocckerò anche un po' e vi faccio sapere.
sono proprio curioso!!!
zuordoff
03-04-2008, 19:34
che belle notizie!!!!mi raccomando tienici informati su come va la scheda,che oc raggiungi e se hai problemi!!!:D
ti posso dire che ho provato velocemente (dopo essere riuscito a farle partire) a configurare le mie ocz.
dovrebbero arrivare a default a 1000mhz 4-4-4-15 con 2.35v.
con questi settaggi il sistema è molto instabile, crashano programmi etc.
se alzo il voltaggio funziona già meglio (tipo a 2.42 il sistema sembra stabile, anche se con orthos si stoppa dopo poco).
ora le sto usando agli stessi timings ma a 800mhz.
tutto questo l'ho provato molto in fretta, comunque vi tengo aggiornati.
a mio parere è tutta questione di bios immaturo, non è possibile che una mb di questo livello da overclock non mi faccia andare le ram a default :)
zuordoff
04-04-2008, 12:12
sei sicuro del cas latency 4... a quelle frequenze è un po' azzardato!!secondo me se alzi di un punto le latenze puoi stare con un voltaggio inferiore... 2.4 mi sembra un po' troppo elevato!!!scalderanno tanto anche!!
spero che esca presto un nuovo bios...
RICKYL74
06-04-2008, 19:19
Dear Sir:
DFI è la numero uno ottima scheda complimenti.. io posseggo la sorella con p35 è fantastica raggiungi un fsb di 550 come niente e se ci sai fare la porti tranquillamente anche a 600, le mie teamgroup ddr2 800 volano a 1066Mhz con latenze molto basse e la scheda non fà una piega queste DFI sono davvero favolose, peccato che v-droppano un po troppo (almeno la mia) ma per il resto schizzano da paura e sono stabilissime. ciao ;)
beato te.
in sti giorni non ho avuto molto tempo però secondo me, uscito il bios nuovo, si va alla grande!
zuordoff
08-04-2008, 09:21
mi pare di capire che attualmente la P35 è migliore della x48 (e della x38) a causa del bios...sarà così anche in futuro (un paio di mesi intendo)??spero che la DFI faccia uscire delle nuove versioni del bios convincenti!!!
sono sempre indeciso fra tutte...:mc:
RICKYL74
08-04-2008, 11:25
mi pare di capire che attualmente la P35 è migliore della x48 (e della x38) a causa del bios...sarà così anche in futuro (un paio di mesi intendo)??spero che la DFI faccia uscire delle nuove versioni del bios convincenti!!!
sono sempre indeciso fra tutte...:mc:
Le ultime versioni sono state riviste è aggiornate, infatti godono di una migliore stabilità delle tensioni sopratutto a le memorie, e tante altre cosette.. I Bios DFI sono molto completi e offrono molto spazio alle modifiche da effettuare, ci sono pochissime schede madri che offrono dei bios completi come quelli di DFI
Anche secondo me la p35 è la migliore "sopratutto in overclock" , comunque fossi in te eviterei a priori la x38 e opterei per la x48 o la p35 scegliendo tra le versioni T2R o T3R a seconda di che memorie preferisci ddr2 o ddr3 al momento ti consiglio le ddr2 anche perchè almeno che tu non voglia spendere un patrimonio per un kit ddr3 parecchio spinto la differenza prestazionale tra le ddr2 e le ddr3 è veramente minima. ciauz ;)
DFI The best, very number one... :D
è ovvio che la p35 è migliore. voglio dire è molto + vecchia della x48 e ormai gode di un bios molto più maturo.
se non hai problemi di prezzo secondo me ti conviene puntare a x48 come ho fatto io perchè comunque hai una cosa nuova. o se proprio vuoi quel chipset aspetta la p45. però sai che più nuove sono più devi aspettare per avere una cosa stabile
zuordoff
08-04-2008, 17:34
monterò DDR2 ovviamente (avevo pensato al kit Corsair twin2x4096-6400c4dhx)!!!;)
ma quando esce il P45??
RICKYL74
08-04-2008, 18:14
monterò DDR2 ovviamente (avevo pensato al kit Corsair twin2x4096-6400c4dhx)!!!;)
ma quando esce il P45??
sono buone ram..
P45? ..ummmh, poche novità rispetto al p35 o x48, secondo me non conviene comunque bisogna vedere la scheda madre nel globale cosa offre e a che prezzo.
per i nuovi chipset come il p45 e l'x45 penso che l'uscita sia a breve sono stati presentati al cebit insieme a tutte le schede madri che li supporteranno come la nuova DFI naturalmente, ma saranno prodotti nuovi quindi da prendere con le giuste cautele, ma come tu sai i prodotti nuovi prima di essere messi sul mercato bisogna che le aziende smaltiscano il più possibile i magazzini pieni di prodotti vecchi " vecchi poi per modo di dire :rolleyes: "
zuordoff
08-04-2008, 20:10
sono buone ram..
P45? ..ummmh, poche novità rispetto al p35 o x48, secondo me non conviene comunque bisogna vedere la scheda madre nel globale cosa offre e a che prezzo.
per i nuovi chipset come il p45 e l'x45 penso che l'uscita sia a breve sono stati presentati al cebit insieme a tutte le schede madri che li supporteranno come la nuova DFI naturalmente, ma saranno prodotti nuovi quindi da prendere con le giuste cautele, ma come tu sai i prodotti nuovi prima di essere messi sul mercato bisogna che le aziende smaltiscano il più possibile i magazzini pieni di prodotti vecchi " vecchi poi per modo di dire :rolleyes: "
L'x45 non esiste!!!:)
L'x48 che è praticamente uguale all'x38, da cui deriva, è già uscito...
Il P45 che è un prodotto completamente nuovo dovrebbe uscire nei prossimi mesi ma non sò quando di preciro...a questo north bridge è collegato un nuovo south bridge: l'ICH10 (o ICH10R che sia, la R dovrebbe stare per raid) il brutto di questo nuovo south bridge (che come tu saprai serve per il collegamento con le periferiche: usb,sata,firewire,ide...) è che fa scomparire le tecnologie più vecchie come per es l'attacco ide (tocca comprare un nuovo masterizzatore con attacco sata), le porte ps2 (quelle che servono per le vecchie tastiere e mouse), le porte seriali e parallele...con buona pace per le vecchie periferiche che abbiamo ancora sulle scrivanie!!:cry:
In compenso però dà un numero spropositato di porte usb e sata!!!:sofico:
non sò l'attacco per il floppy se ci sarà ancora (qualcuno è più informato di me??)...spero di sì non saprei come vivere senza!!!!:O a parte gli scherzi per l'installazione di windows xp è essenziale il floppy!!!
RICKYL74
09-04-2008, 07:33
L'x45 non esiste!!!:)
non è che ci siano grandissime info al riguardo comunque a me risulta di si, presentato al ceBIT 2008 Intel x45 Express che dovrebbe prendere il posto dell'attuale x38.. per quanto riguarda uscite ufficiali sinceramente ne so poco e niente. ;)
RICKYL74
09-04-2008, 08:09
L'x48 che è praticamente uguale all'x38, da cui deriva, è già uscito...
Il P45 che è un prodotto completamente nuovo dovrebbe uscire nei prossimi mesi ma non sò quando di preciro...a questo north bridge è collegato un nuovo south bridge: l'ICH10 (o ICH10R che sia, la R dovrebbe stare per raid) il brutto di questo nuovo south bridge (che come tu saprai serve per il collegamento con le periferiche: usb,sata,firewire,ide...) è che fa scomparire le tecnologie più vecchie come per es l'attacco ide (tocca comprare un nuovo masterizzatore con attacco sata), le porte ps2 (quelle che servono per le vecchie tastiere e mouse), le porte seriali e parallele...con buona pace per le vecchie periferiche che abbiamo ancora sulle scrivanie!!:cry:
In compenso però dà un numero spropositato di porte usb e sata!!!:sofico:
non sò l'attacco per il floppy se ci sarà ancora (qualcuno è più informato di me??)...spero di sì non saprei come vivere senza!!!!:O a parte gli scherzi per l'installazione di windows xp è essenziale il floppy!!!
ma io infatti l'x48 se hai letto bene mica l'ho descritto come prodotto nuovo!
Ma è chiaro che nei nuovi chipset saranno implementate nuove tecnologie ovvio quanto scontato altrimenti non avrebbe senso immettere nel mercato nuovi prodotti, il problema semmai sarà vedere quanto in definitiva questi nuovi prodotti saranno davvero convenienti sia in fatto di prestazioni sia in fatto di "NUOVE TECNOLOGIE" che al momento non è che ci siano stravolgimenti rispetto ad un P35, X38, X48, tu dici più porte sata, usb, etc.. questo dipenderà anche dalle varie schede che i produttori realizzeranno (vale anche per il floppy) ma d'altro canto se parliamo di prodotti nuovi è giusto anche darci un taglio con il passato. Io il DVD/RW come per il DVD/ROM è già da tempo che lo uso SATA, le porte seriali, le paralleleeee??? :eek: e chi le usa più!!! ...
Poi se vogliamo parlare di porte Sata, Usb, beh! la mia DFI LanParty UT P35-T2R per esempio ti assicuro che non è da meno bastano e avanzano, ho 2 Raptor in raid 0 con due Maxtor da 500GB 32MB sempre in raid 0 che dici ci aggiungo altro? io direi di no.. le porte USB?? quante ne vuoi più di 6, 8??? e che ci devi collegare anche la macchinetta del caffè??? ..dai non esageriamo. spero che tu abbia capito il concetto, il resto e tecnologia che avanza e ben venga. ciauz
257.
l'ho presa perchè era da un po' che avevo addocchiato la x38 e tutti ne parlano bene. soprattutto poi dfi è una garanzia, certo che come nel mio caso bisognerebbe saperla usare :).
comunque sia stavo per ordinare la x38, poi ho visto che con 10-20€ in + prendevo questa che è nuovissima e allora mi sono buttato ad occhi chiusi.
comunque per quanto mi riguarda la conisdero ottima.
l'unica è sta roba delle ram che mi rompe parecchio, anche perchè sono loro che le consigliano!!
Bastava leggere un po meglio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19941280#post19941280
guarda che si saranno sbagliati. di x45 non ne ho mai sentito parlare.
il p45 è il nuovo p35 e l'x48 è il nuovo x38.
zuordoff
09-04-2008, 20:30
devo scusarmi, dell'x45 hanno parlato, non si sà bene se uscirà o cosa...in pratica dovrebbe essere una specie di x48 ma con il nuovo southbridge ICH10R
x RICKYL74:
la mia era solo informazione non volevo certo insinuare che mi servono 50 porte usb e 50 sata (infatti uso 5 usb e 2 sata!!!) per via delle parallele seriali anch'io non le uso più, volevo solo dire che se un giorno dovessi di nuovo avere a che fare con qualche vecchia tecnologia/periferica, ne sarei tagliato fuori (es un vecchio lettore zip 100).
Qualcuno può rassicurarmi che la DFI Lanparty LT X48 T2R non soffre del problema con le ram come la sorella X38???
RICKYL74
10-04-2008, 08:40
devo scusarmi, dell'x45 hanno parlato, non si sà bene se uscirà o cosa...in pratica dovrebbe essere una specie di x48 ma con il nuovo southbridge ICH10R
x RICKYL74:
la mia era solo informazione non volevo certo insinuare che mi servono 50 porte usb e 50 sata (infatti uso 5 usb e 2 sata!!!) per via delle parallele seriali anch'io non le uso più, volevo solo dire che se un giorno dovessi di nuovo avere a che fare con qualche vecchia tecnologia/periferica, ne sarei tagliato fuori (es un vecchio lettore zip 100).
Qualcuno può rassicurarmi che la DFI Lanparty LT X48 T2R non soffre del problema con le ram come la sorella X38???
:mano:
senti per quanto ne so io, effettivamente qualche problemino l'ha dato, soprattutto con la gestione delle tensioni e del bus, qualcuno afferma che con i nuovi bios questi problemi sono spariti, in definitiva la DFI Lanparty LT X48-T2R è un ottima scheda madre, non potrei che consigliartela ad occhi chiusi.. poi quando parli con me di DFI entro in una dimensione idilliaca quasi di venerazione :ave: ..no dai scherzo :D
Ultimamente DFI sta ritardando le consegne ai fornitori per via che non riesce a soddisfare le richieste "evidentemente in questo momento sono troppe anche per DFI" quindi se riesci a trovarla disponibile in negozio prendila subito. ciao ;)
P.S.
se vuoi overclokkare e spendendo anche qualcosina in meno (se la trovi) prenditi quella con il p35 il modello UT P35-T2R è favolosa. te la STRACONSIGLIO, non te ne pentirai assolutamente.
zuordoff
10-04-2008, 09:03
infatti è proprio questo il problema...non si riesce a trovare facilmente in commercio...:(
infatti è proprio questo il problema...non si riesce a trovare facilmente in commercio...:(
Io la X48 l'ho presa in cruccolandia a 212€uri, disponibile in diversi negozi, comunque direi che la mobo è bellissima, l'unico neo è il bios un pò immaturo, ma col tempo la cosa si risolve sicuro.
Qualche problemino di ram attualmente c'è specie con le OCZ (tra le altre cose consigliate per l'oc sul sito ufficiale) mentre con le crucial (vedi firma) va alla grande (anche se non espressamente consigliate sul sito).
In ogni caso la mobo sale bene, nessun problema strano, bios infinito e vdrop non esagerato (perlomeno nella mia :D ).
zuordoff
25-04-2008, 23:14
ritorniamo un attimo al problema principale...se mi dovesse succedere che le ram non funzionano, come si fa a flashare le ram passo per passo??? grazie
cristian-BG
26-04-2008, 00:13
ma mettere 4gb di crucial ballistix tracer 8500 ? :D ma anche 2gb visto che ho notato che un ragazzo ha 4 banchi da 1gb l'uno di queste..
che ne dite?
le ocz hanno in tutte le schede madri avuto o pochi o molti problemi di riconoscimento e x questo le ho evitate.. anche se salgono molto bene in overclock! io punterei xò sulle 8500 crucial tracer o le TEAM GROUP TXDD4096M1066HC5DC-D XTREEM DDR2 1066 PC8500 Kit 2x2048MB=4Gb. 5-5-5-15
zuordoff
26-04-2008, 00:17
le ram ce le ho già: CORSAIR twin2x4096-6400C4DHX e la DFI Lanparty X48 mi arriva la settimana prossima...potrei aver problemi?in questo caso qual'è la procedura per fleshare le corsair??
zuordoff
27-04-2008, 14:10
up:help:
zuordoff
04-05-2008, 10:09
ARRIVATA!!!!!!
ieri finalmente mi è arrivata la Lanparty LT X48...veramente una buonissima impressione...non vedo l'ora che mi arrivi il procio per provare tutta la config (vedi firma)!!!
l'inica cosa che mi lascia preplesso è il pocospazio fra soket e northbridge...non sòcome faranno a starci il Nirvana e il dissi stock della mobo...mi sà che dovrò segarevia una parte di dissi...non credevo fosse così grande sto nirvana e nello stesso tempo non credevo che la mobo li avesse così attaccati!!!
tra l'altro anche fra NB e la pci-ex 16x c'è poco spazio...chiisà cosa verrà fuori...avrò alimentatore,nirvana,dissi NB e vga tutti attaccati!!!!
incrociamo le dita!!!!
AarnMunro
15-05-2008, 07:13
ARRIVATA!!!!!!
ieri finalmente mi è arrivata la Lanparty LT X48...veramente una buonissima impressione...non vedo l'ora che mi arrivi il procio per provare tutta la config (vedi firma)!!!
l'inica cosa che mi lascia preplesso è il pocospazio fra soket e northbridge...non sòcome faranno a starci il Nirvana e il dissi stock della mobo...mi sà che dovrò segarevia una parte di dissi...non credevo fosse così grande sto nirvana e nello stesso tempo non credevo che la mobo li avesse così attaccati!!!
tra l'altro anche fra NB e la pci-ex 16x c'è poco spazio...chiisà cosa verrà fuori...avrò alimentatore,nirvana,dissi NB e vga tutti attaccati!!!!
incrociamo le dita!!!!
Allora, ho anch'io la x48 t2R e le corsair twin2x 4096 6400c4DHX + Q9300:
Dato che solo oggi dopo 5 anni ho dovuto cambiare la mia IC7 max3...sono rimasto un po' indietro coi settaggi del bios!
Ho pure una Twintech GTX9800
Vi chiedo un aiuto per settare le mem a 4-4-4-12 (ci sono altri mille settaggi...da lasciare in auto?) e per settare al max la scheda video PCIexpress.
In cambio posso aiutarvi in "fotografia"!
Un saluto da un vecchio del forum!
cristian-BG
15-05-2008, 12:45
i problemi di ram la x48 come molte schede dfi li danno con le ocz... ho chiesto al supporto tecnico dfi.. danno problemi mah.. io monterò le team group extreem 1066 2x2 c5
Ragazzi io ho la dfi ut t2r x48 e delle ocz flex II 2x2gb pc2 9200.
Ho notato che non posso cambiare divisore delle ram altrimenti il pc è instabilissimo e crasha, quindi devo per forza lasciare il divisore su auto(333:800)
E' un problema già conosciuto con ocz? mi consigliate di cambiare ram?
marvincibel
01-04-2009, 04:35
Ciao a tutti, anch'io ho la x48 e volevo chiedervi se per caso mi sapete dire se nel bios c'è una voce per cambiare il moltiplicatore della ram.
Sto seguendo una guida per principianti per oc e ad un certo punto riguardo alla ram parla di: voltaggio della ram, timings, moltiplicatore; i primi due ho individuato le voci sul bios che li riguardano mentre per il moltiplicatore non capisco quale possa essere la voce corrispondente.
Ciao!
marvincibel
01-04-2009, 16:55
Ah cavolo!
Anche il VCore, mi dà il voltaggio ma non me lo fa modificare. L'unica cosa che mi fa modificare è il Vid.
Qualcuno sa come posso modificare dal bios il voltaggio del core?
Grazie in anticipo!
Ciaooo!
marvincibel
01-04-2009, 19:35
Ho trovato una guida al bios (http://www.clunk.org.uk/forums/hardware/3203-dfi-bios-guide-intel-chipset-based-motherboards.html) e c'è scritto che per il controllo del voltaggio della cpu devo modificare la voce vid.
Per quanto riguarda invece le temperature del NB sono un po' preoccupato in quanto di default sta a 54. Non dovrebbe stare una decina di gradi sotto?
Ma voi l'avete montata la ventola sul dissi della scheda?
Ciao
K Reloaded
02-04-2009, 11:14
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1718669
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.