View Full Version : XP su Hard Disk dedicato
]LeStaT[
31-03-2008, 13:18
Ragazzi volevo porvi una domanda.. se dedicassi un intero HD (serial ata2 da 80gb) al sistema operativo dove appunto installerò solo il sistema e qlk driver fondamentale, e lasciandomi quindi l'altro HD s.ata2 da 250gb per accumulo dati, otterrei delle migliorìe a livello di prestazioni? Il pc sarebbe più fluido o rimarrebbe tutto invariato?
totalmente invariato.
l'ideale sarebbe
Harddisk 1
Windows + programmi.
Harrddisk 2
Swap + dati.
a nulla serve lo swap in una partizione apposita nel primo disco.
sappi comunque che l'harddisk è la seconda periferica più lenta che il tuo sistema si porta dietro, indi non c'è da preoccuparsi tanto, basta tenere tutto deframmentato e avere almeno il 40% dell'harddisk libero.
]LeStaT[
31-03-2008, 13:33
quindi alla fine non serve un secondo hard disk? e il file di swap ha una sua reale utilità dato ke ho 2gb di ram? io ora come ora, l'opzione riguardante il file di swap l'ho disattivata.
io ho 2gb di ram e il sistema mi swappa come un bastardo appena avvio un programma normalissimo come firefox o photoshop (peggio ancora se tutti e 2 insieme.
settalo "gestito dal sistema" solo nel secondo harddisk. nel primo nessun file di swap.
perchè?
semplice.
2 harddisk = 2 testine che girano fra i dati. quella che deve girarsi lo swap sarà per la maggior parte del tempo a girarsi lo swap. se contemporaneamente deve leggere anche i file di sistema (quindi hai settato lo swap nel disco di sistema) capirai benissimo che balla la rumba avanti e indietro.
quindi, l'harddisk 1 con il sistema si girerà i file di sistema.
l'harddisk 2 con swap e dati si girerà lo swap e i dati.
e in ogni caso hai postato nella sottosezione contest e modding di Xp, non nella sezione di Xp ^^
]LeStaT[
31-03-2008, 14:36
ghgh si scusa, è stata un evoluzione del post :P
cmq io ora nn ho file di swap attivi.. nn ne ho bisogno (credo) e il pc funziona ugualmente e meglio (pur usando pesanti applicazioni tipo gioki con pesante grafica 3d) :D
e quando la ram ti finisce? 2Gb fanno presto a fare "puff", con tutte le texture danzanti che volano.
^^
]LeStaT[
31-03-2008, 16:29
ihih sarà ma a me nn è mai finita :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.