PDA

View Full Version : XP su Hard Disk dedicato

]LeStaT[
31-03-2008, 13:18
Ragazzi volevo porvi una domanda.. se dedicassi un intero HD (serial ata2 da 80gb) al sistema operativo dove appunto installerò solo il sistema e qlk driver fondamentale, e lasciandomi quindi l'altro HD s.ata2 da 250gb per accumulo dati, otterrei delle migliorìe a livello di prestazioni? Il pc sarebbe più fluido o rimarrebbe tutto invariato?

Khronos
31-03-2008, 13:25
totalmente invariato.
l'ideale sarebbe
Harddisk 1
Windows + programmi.
Harrddisk 2
Swap + dati.
a nulla serve lo swap in una partizione apposita nel primo disco.

sappi comunque che l'harddisk è la seconda periferica più lenta che il tuo sistema si porta dietro, indi non c'è da preoccuparsi tanto, basta tenere tutto deframmentato e avere almeno il 40% dell'harddisk libero.

]LeStaT[
31-03-2008, 13:33
quindi alla fine non serve un secondo hard disk? e il file di swap ha una sua reale utilità dato ke ho 2gb di ram? io ora come ora, l'opzione riguardante il file di swap l'ho disattivata.

Khronos
31-03-2008, 14:21
io ho 2gb di ram e il sistema mi swappa come un bastardo appena avvio un programma normalissimo come firefox o photoshop (peggio ancora se tutti e 2 insieme.
settalo "gestito dal sistema" solo nel secondo harddisk. nel primo nessun file di swap.

perchè?
semplice.
2 harddisk = 2 testine che girano fra i dati. quella che deve girarsi lo swap sarà per la maggior parte del tempo a girarsi lo swap. se contemporaneamente deve leggere anche i file di sistema (quindi hai settato lo swap nel disco di sistema) capirai benissimo che balla la rumba avanti e indietro.
quindi, l'harddisk 1 con il sistema si girerà i file di sistema.
l'harddisk 2 con swap e dati si girerà lo swap e i dati.
e in ogni caso hai postato nella sottosezione contest e modding di Xp, non nella sezione di Xp ^^

]LeStaT[
31-03-2008, 14:36
ghgh si scusa, è stata un evoluzione del post :P

cmq io ora nn ho file di swap attivi.. nn ne ho bisogno (credo) e il pc funziona ugualmente e meglio (pur usando pesanti applicazioni tipo gioki con pesante grafica 3d) :D

Khronos
31-03-2008, 14:59
e quando la ram ti finisce? 2Gb fanno presto a fare "puff", con tutte le texture danzanti che volano.
^^

]LeStaT[
31-03-2008, 16:29
ihih sarà ma a me nn è mai finita :P