PDA

View Full Version : Problema - Chipset Nvidia 780i/750i e freeze video

Pagine : [1] 2 3

collet
31-03-2008, 13:43
Apro questo thread per nn andare in OT in altri, e lo apro in questa sezione e nn in quella riguardante le schede video perchè a mio avviso il problema nn riguarda direttamente le vga, ma il sistema nel suo complesso, o meglio probabilmente schede madri con chipset 780i/750i visto che chi ha riscontrato questo problema monta questo tipo di schede madri.

Il problema che io ho riscontrato, ed altri come me con configurazioni simili alla mia, si presenta in maniera casuale, senza segnali precisi come temperature elevate o altro, e si manifesta con la visualizzazione di piccole strisce colorate(artefatti grafici) su tutto lo schermo e sul puntatore del mouse, con successivo freeze dello schermo e crash del sistema, mentre si stanno guardando film con wmp o vlc. (A me pare anche che sia capitato anche un freeze simile giocando).

Ecco un immagine esemplificativa di cosa si vede sullo schermo:

http://www.evga.com/forums/upfiles/298291/817C07EB4B324771964659D8EFB110CD.jpg

Chi ha riscontrato questo problema, ha in comune con me due cose, il chipset nvidia 7xxi (io 750i, altri 780i) e lo SLI, anche se ho letto che capita anche con scheda singola. Io, come altri, ho provato a testare le singole componenti per rilevare la causa in qualche componente hardware, ma nn ho riscontrato problemi, e avendo il sistema overclockato era già testato con prime95 e con 3dmark06.

Non so da cosa possa dipendere visto che cmq si è presentato solo da pochi giorni a questa parte... ma la cosa curiosa è che anche gli altri avendo sistemi differenti riscontrano gli stessi sintomi.

ecco cosa hanno detto gli altri:

Ragazzi ho un problemino: ho una configurazione che non ha problemi con i test che ho fatto, compreso 3dmark06; l'unica cosa che non capisco è che quando lancio il w media player o il vlc per vedere un film, a volte (non sempre e la tempistica è casuale), lo schermo diventa a strisce colorate e anche il puntatore del mouse diventa tutto a righe e punti....sembrerebbe un tipico problema video (memoria delle schede troppo spinta o schede troppo calde) ma non credo sia questo il caso (sulle 2 schede ho appena montato 2 zalman gv1000 che raffreddano alla perfezione), inoltre le 2 schede asus 8800gtx in sli sono a default, non overcolccate...mi chiedo allora se uno scherzetto del genere lo puo' fare la cpu (che adesso è a 9x450 e sembra stabilissimo) oppure se puo' essere un difetto delle porte pciex16 (ma allora dovrebbe farlo anche in altre apllicazioni oppure quando gioco...)
adesso ho alzato il bus delle porte pciex16 da 100 a 110 e pre il momento sembra tutto ok....
suggerimenti?
Grazie a tutti;)

o mio dio un'altro con il mio stesso problema!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:
caro angie io posseggo 2 8800 ultra msi su una msi p7n diamond e da quando ho lo sli e cioe' una settimana o poco meno,ho il tuo medesimo problema che sorge appunto solo con Vlc o WMP !!! :mad: ma che diavolo succede pare appunto che le scaldino ma pure io ho montato,nel mio caso due accelero extreme e quindi ho escluso a priori il fattore temperature

SPERIAMO CHE QUALCUNO AL PIU' PRESTO CI AIUTI !!!

raga nessuno ha mai letto in giro di questo problema?????? :mad: :mc:

stesso problema con la configurazione in firma, capita casualmente e per ora mi è capitato solo una volta. Pensavo ad un problema di temperature visto che ho il pc acceso da molti giorni, ma come mi confermate voi non è questo, ma il 780i che ha dei problemi con lo sli o meglio il driver del 780i. io uso quelli usciti sul dvd della mia mobo, ma vorrei provare a dusare quelli disponibili sul sito della nvidia. Proverò e vi farò sapere.:muro:

ecco le configurazioni attuali degli utenti che hanno fino ad ora riscontrato il problema:

collet:
MB: ASUS P5N-D 750i | CPU: INTEL Q6600 G0 @3.2ghz v1.184 + ZALMAN 9700LED | RAM: 2X1GB DDR2 CORSAIR XMS2 6400 C4 DHZ 4-4-4-12 2T 2.2v| VGA: 2X 8800GT SLI | ALI: LC-POWER HYPERION 8700 700W | HD: MAXTOR 320GB SATA | CASE: COOLER MASTER COSMOS 1000 | MONITOR: BENQ 19" LCD
S.O. WIN VISTA 32BIT

angie :
Asus Striker II Formula - Intel Pentium Core 2 DUO E8500 (Fsb 1333) - Dissipatore Thermalright SI-128 SE - SLI 2x Asus 8800GTX - OCZ DDR2 PC2-9200 FlexXLC Edition (2x1Ghz) - WD Raptor 150 gb serie(X) 10000 rpm + WD 500 gb - Plextor 760SA black - Cooler Master M1000 Real Power Pro Modular - Lian Li Big-Tower PC-201B - black - Sharp 32' FullHD (1920x1080) -
S.O. WIN XP

NOOB4EVER :
E8500@3850V1,280DailyLiquidCooled,MSI-P7Ndiamond,2x1Gb Crucial Ballistix Tracer PC8500@1100 5-5-5-15Vdram Def.,2xMSI NX8800Ultra OC SLI,VGACooling 2x Artic cooling Accelero Extreme,2x150 Western Digital Raptor raid0...Staker CM ... Tagan Piperock900W

5n0rk:
Q6600 G0 @ 3,6 - P5N-T Deluxe - Corsair XMS2 TWIN2X2048-6400C4DHX @ 900 4-4-4-12 - 2 x ZOTAC 9600 GT SLI @ 772/1887/2194 - Maxtor Sata2 storage: 500GB SATA2 RAID0 for system - 1TB SATA2 RAID0 for share - Pioneer 212D - Case CM-690 - PSU CM 620W REAL POWER
S.O. WIN XP SP2

Andrea1883
My PC:Termaltake Xaser V1;Striker 2 Formula ROG; Intel Core Duo 2 e8400 3.8 GHz; 2 NVidea 8800 GTS 512 MB xxx edition SLI; RAM GSkill 2x2 GB DDR2 1000 MHz; WD Raptor 150 GB;
S.O. WinXP Pro SP2 32 bit

XXABEXX
CM Cosmos - Tagan Bz 1300W - Striker II Formula -Intel QX9650 421x9.5@4000 - Zalman Reserator XT -4X1Gb DDR2 T. group 1066-5.4.4.12 -Termalright HR-07 Duo -Raid0 2 X Wd Raptor x 150Gb -Raid5 3x samsung 500Gb -2xWD 750gb -2x 8800GTX SLI & Zalman 8800 water block -Creative SB Fatal1ty -Creative Gigaworks THX 7500 -Pioneer BDC202b -Hp LP3065 -Logitech MxRevolution -UPS 2000va sinusoidale

Vejta66
Thermaltake Armor Jr | Enermax Modu 82+ | Asus Striker II Formula | E8400 | ThermalRight SI-120 |2x1GB Corsair Dominator | EN8800GTX 768MB | 1x WD Raptor 150gb + 1x WD 500gb |Samsung DVD Writer Sata + Samsung DVD Reader | SM2493HM |

massimovasche
EVGA 780 con due 8800 GTX in SLI

Jungleamd64
Procio:INTEL CORE 2 QUAD Q9450 2666Mhz 12MB Mobo:XFX nForce 780i 3-Way SLIVGA:Asus en8800gts 512MbRAM:Corsair Dominator pc8500 2gbHD:WESTERN DIGITAL 320GB SATA2 16mb cacheSK AUDIO:-------...

ben_wade
e8400
asus p5n-d
zotac 8800gt amp

Alcuni link di altri forum dove si dicute del problema:

http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=253891

http://forums.nvidia.com/index.php?act=ST&f=34&t=63176&st=0

ecco alcuni estratti di cosa dicono su questi forum:

"....Very Interesting! I'm also having the exact same problem as zerocool2k and Spuderman's buddy. I get graphical corruption/garbage and then a hard lock. The problem occurs only(as far as I can tell) when using video playback(VMR9, Overlay, EVR) apps such as Media Player Classic, Media Player 11, Zoomplayer, SageTV Placeshifter, etc. No problems when playing 3D games such Enemy Territory: Quake Wars, Supreme Commander, etc. or regular 2D desktop usage. The problem is much easier to reproduce in Windows XP than in Vista 64. I have an Asus P5N-D motherboard(750i chipset) and an 8800GT SC.

A bit of history:
Upgraded from an Asus P5N-E SLI & e6420 to a P5N-D and e8400. All other components were kept exactly the same. I fully re-installed both Windows XP and Vista 64. Installed the latest drivers from Asus(v9.46 nForce), Nvidia(v169.21 Forceware) and the other insignificant parts :). I did notice that the latest reference WHQL drivers for the 750i posted on Nvidia's website were the old v8.43/15.08 650i drivers from last February - odd no? But the ones from Asus website were v9.46 - so I used those for XP and Vista. I have also since noticed that v9.46 is only available for the 780i chipset on Nvidia's website. I also updated the 8800GT's BIOS to 1.2 to fix the fan speed temp detection issue just after putting together the new system = bad idea to change too many things at once. I guess it seemed that the motherboard was stable at the time and who would have thought videos would cause such issues...

To troubleshoot I have tried:
-Memtest86+(1 pass = no errors), ATI Tool(1 hour = no artifacts), Prime95(5 hours = no lockups), 3dmark06(2 hour loop = no lockups/corruption), Orthos (2 hours = no lockups)
-updated motherboard BIOS to 302
-Leaving all motherboard settings at Auto(Except RAM set to 2.01v - required for OCZ)
-tried different video card drivers including the latest reference betas
-removing nTune
-re-installed ALL nvidia drivers using drivercleaner.net
-downclocking 8800GT SC's Memory from 950MHz -> 900Mhz with Rivatuner
-Upped RAM Voltage to 2.1v
-removed Asus Ai suite(suspected Asus EPU driver)
-disabled FRAPS & rivatuner
= problem still there

Tried that seems to be working(knock on wood):
-turned the video card back to 950MHz
-uninstalled all v9.46 drivers from XP and used drivercleaner.net
-installed v8.43 nForce XP drivers from Nvidia website
-try installing v15.08 nForce drivers for Vista tonight
= so far so good ...."

"..... I have other PCs in the house using the same codecs - never had a problem. Can't say i've ever seen an out of date/improper codec do this anyway...

This problem appears to affect any codec - H264, Divx, Xvid, MPEG2, QT etc. It's got to be something to do with hardware overlay/VMR9.

Maybe some updated nForce/Forceware drivers from Nvidia ...."

".....About codecs, I'm pretty sure that's not it. I have experience with codecs and encoding videos for several years now, so I know how to make codecs compatible with each other (forget those all-in-one packs, although I did try them). ...."

"....I also have the same problem with the OP, I did a test with my EVGA 780i motherboard. By doing this, I swapped all my hardware onto a new motherboard Gigabyte VA-P35-DS3L, double boxed World of Warcraft and played a series of videos (Initial D - First Season) at the same time for 2 hours everything was fine. After that I left Initial D playing overnight along with COD4 in windows mode playing. I woke up in the morning found out it was still up and running. I came to a conclusion that nothing was wrong with my Hardware.
Satisfied that nothing was wrong with my hardware. I then took everything out, put in the EVGA 780i into the case and swapped the hardware onto it. Installed the OS and games, and transfered Initial D onto the drive. Took a deep breath and fired up COD4 and Initial D. About 3 minutes the video file started artificating, and 4 second later, BSOD. Maching Check Error was what it gave me and while I booted back into windows. It said windows had recovered from a serious error, I clicked on ok and it gave me a list of hardware that could be bad......"

".....The problem is definitely related to the board, I also have try 4 different 8800GT and a 6200LE, and still having same problem on video play. I think the problem is related to 780i's hardware since it happens on XP, Vista and Visata64, although it is harder to product in Vista and 64bit since you have to play for a very long time of it to happen (mine takes 16+ hours in Vista to see artifact, XP happens much faster)......"

SOLUZIONI PROPOSTE (RISULTATI NON GARANTITI O CON ESITO NEGATIVO):

- disabilitare l'overlay nei lettori usati
- diminuire l'accelerazione hardware (proprietà schermo-> impostazioni ->avanzate-> risoluzione problemi)
- aumentare la frequenza del bus PCI-E

Le soluzioni proposte attualmente nn sembrano essere efficaci. Cmq provarle non costa niente.

AGGIORNAMENTO AL 6/05/08

http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=2190

Dopo che su vari forum molti utenti hanno manifestato il problema, Nvidia ammette di esserne a conoscenza e che stanno provando a risolverlo.

"NVIDIA is aware of reports of graphical corruption when playing videos with certain platform and graphics card configurations. We are working aggressively to reproduce and debug the issue. This article will be updated when more information is available. "

AGGIORNAMENTO AL 30/05/08

Finalmente Nvidia ha realizzato un fix sotto forma di bios rilasciato dai singoli produttori

Ecco la notizia:

"NVIDIA is aware of reports of graphical corruption when playing videos with certain platform and graphics card configurations. We have been able to reproduce the issue on nForce 780i SLI and nForce 750i SLI platforms. We have released a BIOS fix for these platforms. Please contact your motherboard manufacturer for the updated BIOS. "

il link: http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=2190

AGGIORNAMENTO AL 4/06/08

ecco i primi bios rilasciati che risolvono il problema, all'appello manca ancora ASUS

EVGA 780i - http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=391088
EVGA 790i - http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=374007
EVGA 750i - http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=385894

XFX 790i - http://www.xfxsupportb.co.uk/790i_P05_XFX.zip
XFX 780i - http://www.xfxsupportb.co.uk/780i_P05_XFX.zip

AGGIORNAMENTO AL 15/9/2008

Da un pò che non aggiorno il topic, ma credo che ormai non ce ne sia più necessità, il problema è stato risolto per tutte (almeno credo) le schede madri che montano il chipset nvidia 750i/780i per le quali le case madri hanno rilasciato versioni bios aggiornate che eliminano del tutto il problema. Se vi capitasse di avere freeze video aggiornate il bios della vostra scheda madre.

ps: un ringraziamneto a blade9722 per il contributo al thread

angie
31-03-2008, 15:11
Non posso far altro che confermare quanto detto da Collet; rimaniamo in attesa di altri pareri, suggerimeti; in ogni caso, se il problema persistesse, suggerirei ad un moderatore di dare un'occhiata x tenerlo possibilmente in evidenza;)

5n0rk
31-03-2008, 15:52
stesso problema con la configurazione in firma, capita casualmente e per ora mi è capitato solo una volta. Pensavo ad un problema di temperature visto che ho il pc acceso da molti giorni, ma come mi confermate voi non è questo, ma il 780i che ha dei problemi con lo sli o meglio il driver del 780i. io uso quelli usciti sul dvd della mia mobo, ma vorrei provare a dusare quelli disponibili sul sito della nvidia. Proverò e vi farò sapere.:muro:

collet
31-03-2008, 16:05
sarà un problema di driver del chipset? Io credo di averli aggiornati da poco...ma devo controllare stasera la versione... per le vga invece uso i 169.25.

Voi che driver avete?

angie
31-03-2008, 16:18
sarà un problema di driver del chipset? Io credo di averli aggiornati da poco...ma devo controllare stasera la versione... per le vga invece uso i 169.25.

Voi che driver avete?

io ho gli ultimi beta mi sembra(174....) ma la cosa non cambia; per quel che riguarda i driver del chipset, ho gli ultimi....la cosa curiosa è che se provo ad aggiornarli sul sito di nvidia con il tasto motherboard, non riesce a rilevarli ma questa è un'altra storia......

NOOB4EVER
31-03-2008, 16:33
ciao amici sfigati , eccomi qui per darvi una brutta notizia:formattato , reinstallato tutto con estrema cura ,tutti i drivers piu aggiornati,nulla da fare ...restiamo in attesa perche' da cio' che ho sentito in giro non e' un problema che capita di rado ma molte persone lo hanno riscontrato

PREGHEREI I MODERATORI SE POSSIBILE DI TENERE IN EVIDENZA PRIMARIA QUESTO 3D... AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!! :confused: :mc:

NOOB4EVER
31-03-2008, 16:38
ma cavolo mi fa impazzire,pc tutto nuovo di pacca e non posso neanche guardare i film,e il bello , non so se pure a voi e' tutto in default :muro:

collet
31-03-2008, 17:01
ma cavolo mi fa impazzire,pc tutto nuovo di pacca e non posso neanche guardare i film,e il bello , non so se pure a voi e' tutto in default :muro:

no io nn sono a default, ma nn credo che c'entri qualcosa....

altra cosa che mi suona strana è che con il mio precedente sistema, sempre con 2 8800gt in sli, ma con scheda madre Asus M2N-E sli e cpu AMD 5200+ non mi si era mai presentato questo inconveniente di freeze o altro...

Sono passato ad un sistema superiore e costoso, ed ora se guardo un film mi freeza...:doh:

Ancora nn ho provato se si presenta anche con i giochi...anche se mi pare di ricordare che un freeze lo avevo avuto, cosa mai successa con il sistema precedente....

Mi sembra che questo chipset abbia qualcosa che non va.... l'unico mio dubbio sono le ram...ma mi pare di vedere che abbiamo tutti ram differenti....

angie
31-03-2008, 17:35

altra cosa che mi suona strana è che con il mio precedente sistema, sempre con 2 8800gt in sli, ma con scheda madre Asus M2N-E sli e cpu AMD 5200+ non mi si era mai presentato questo inconveniente di freeze o altro...

Sono passato ad un sistema superiore e costoso, ed ora se guardo un film mi freeza...:doh:

Ancora nn ho provato se si presenta anche con i giochi...anche se mi pare di ricordare che un freeze lo avevo avuto, cosa mai successa con il sistema precedente....

Mi sembra che questo chipset abbia qualcosa che non va.... l'unico mio dubbio sono le ram...ma mi pare di vedere che abbiamo tutti ram differenti....

Anch'io credo possa essere un problema di chipset....a questo punto i mod dovrebbero metterlo in rilievo...

NOOB4EVER
31-03-2008, 18:20

omfg pure io con il sistema di prima mai successo,ora mi sono speso il male per comperarmelo e questo e' il ringraziamento per gli sforzi fatti,10 format in 4 giorni,sono esausto,e manco un po di soddisfazione,ah raga premetto che con i giochi non me lo ha mai fatti,angie prova a settare manualmente i timings delle memorie del produttore e mettile a default e vediamo se sono le memorie ma io personamlente non lo credo affatto,provate varie e sempre il problema dei video,lol

blade9722
31-03-2008, 20:09
Ciao a tutti,

sono stato chiamato in causa da Collet.

La mia personale opinione é che non sia un problema di SLI, in quanto sia con wmp, sia con VLC il sistema opera in modalitá GPU singola, oltre al fatto che in finestra l'SLI non funziona. Sono in ufficio, controllate nei profili, non ci dovrebbero essere per i due player. Comunque, potete provare a disattivare la modalitá SLI dal pannello, giusto per togliervi il dubbio.

In passato, un utente ha sofferto di problemi simili, ed era dovuto ad un falso contatto del bridge SLI, ma in quel caso la cosa si verificava sistematicamente quando avviava un gioco.

Volendo procedere in modo da isolare la causa, occorre verificare che non sia dovuto alla presenza di due schede (che non implica l'SLI). Il test é piuttosto drastico:
-disinstallate il driver
-rimuovete una scheda (non basta rimuovere il connettore PCI-e, vi ritroverete con il cicalino della VGA che vi avverte della mancanza di alimentazione)
- reinstallate i driver

E provate ad utilizzare il PC per qualche giorno, verificando se si ripete.

Sarebbe opportuno che qualcuno scattasse una foto dello schermo con le bande (gli screenshot non funzionano in in questi casi). E' possibile farlo, dovete regolare il tempo di esposizione in modo da ottenere un risultato apprezzabile. Probabilmente dovrá essere qualche multiplo del refresh del monitor, quindi vi servirá un appoggio per la macchina, altrimenti verrá mossa.

Intanto cominciate con queste prove, poi ci risentiamo.

collet
31-03-2008, 20:35
Ciao a tutti,

sono stato chiamato in causa da Collet.

La mia personale opinione é che non sia un problema di SLI, in quanto sia con wmp, sia con VLC il sistema opera in modalitá GPU singola, oltre al fatto che in finestra l'SLI non funziona. Sono in ufficio, controllate nei profili, non ci dovrebbero essere per i due player. Comunque, potete provare a disattivare la modalitá SLI dal pannello, giusto per togliervi il dubbio.

In passato, un utente ha sofferto di problemi simili, ed era dovuto ad un falso contatto del bridge SLI, ma in quel caso la cosa si verificava sistematicamente quando avviava un gioco.

Volendo procedere in modo da isolare la causa, occorre verificare che non sia dovuto alla presenza di due schede (che non implica l'SLI). Il test é piuttosto drastico:
-disinstallate il driver
-rimuovete una scheda (non basta rimuovere il connettore PCI-e, vi ritroverete con il cicalino della VGA che vi avverte della mancanza di alimentazione)
- reinstallate i driver

E provate ad utilizzare il PC per qualche giorno, verificando se si ripete.

Sarebbe opportuno che qualcuno scattasse una foto dello schermo con le bande (gli screenshot non funzionano in in questi casi). E' possibile farlo, dovete regolare il tempo di esposizione in modo da ottenere un risultato apprezzabile. Probabilmente dovrá essere qualche multiplo del refresh del monitor, quindi vi servirá un appoggio per la macchina, altrimenti verrá mossa.

Intanto cominciate con queste prove, poi ci risentiamo.

grazie dei suggerimenti Blade. Come ti ho detto in privato volevo postare questo argomento nella tua guida allo SLI, visto che uno dei due fattori comuni è proprio lo SLI, ma anche io dubito che sia direttamente connesso.

Cmq se mi si ripresenterà, proverò a scattare una foto, anche se nel mio caso dovrò essere molto rapido, visto che poi lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare....

Cmq appena ho un pò di tempo proverò a fare altri test con scheda singola per vedere cosa succede...

blade9722
31-03-2008, 20:42
grazie dei suggerimenti Blade. Come ti ho detto in privato volevo postare questo argomento nella tua guida allo SLI, visto che uno dei due fattori comuni è proprio lo SLI, ma anche io dubito che sia direttamente connesso.

Cmq se mi si ripresenterà, proverò a scattare una foto, anche se nel mio caso dovrò essere molto rapido, visto che poi lo schermo diventa nero e sono costretto a riavviare....

Cmq appena ho un pò di tempo proverò a fare altri test con scheda singola per vedere cosa succede...

Io avevo inteso che lo schermo si freezava. Cosi' la vedo dura.

P.S:

é questo quello che succede?

collet
31-03-2008, 20:51
si più o meno l'aspetto è quello ....

blade9722
31-03-2008, 20:59
si più o meno l'aspetto è quello ....

Ehm,
date un'occhiata qua:

sembra che accada quando si fa il play di un flusso video. Se spulciate fra i thread, noterete che succede anche con schede singole, e con schede diverse dalle Nvidia 8x00.

Non credo che tutti abbiate una EVGA, quindi deduco che il denominatore comune sia il chipset.

E, sinceramente, la vedo grigia....

collet
31-03-2008, 21:00
Ehm,
date un'occhiata qua:

sembra che accada quando si fa il play di un flusso video. Se spulciate fra i thread, noterete che succede anche con schede singole, e con schede diverse dalle Nvidia 8x00.

Non credo che tutti abbiate una EVGA, quindi deduco che il denominatore comune sia il chipset.

eh ... come sospettavo il comune denominatore sembra essere il chipset e non lo SLI.... ora leggo....

blade9722
31-03-2008, 21:05
eh ... come sospettavo il comune denominatore sembra essere il chipset e non lo SLI.... ora leggo....

questo invece é un thread simile in nZone:

http://forums.nvidia.com/index.php?act=ST&f=34&t=63176&st=0

il fenomeno sembra proprio quello che state descrivendo.... provate a vedere se qualcuno ha trovato un work-around, ad esempio provate a disattivare la modalitá overlay dal player.

angie
31-03-2008, 21:07
Ehm,
date un'occhiata qua:

Intanto Grazie; lo screen che hai postato è esattamente quello...io in questo momento ho fatto un esperimento e sto scrivendo propio quando il video mi si è "freezzato"; la cosa strana è che tolto il freeze della schermata del wmp, le schermate internet le vedo perfettamente e l'unica cosa che è out è propio il puntatore!! Azz ma stiamo scherzando? volete dire che è un bel bug del chipset?!?!? ma questa è roba da denuncia generale!!
Soluzione? che facciamo aspettiamo dei driver nuovi per il chipset nvidia?

Ps: Grazie ancora Blade;)

collet
31-03-2008, 21:29
Intanto Grazie; lo screen che hai postato è esattamente quello...io in questo momento ho fatto un esperimento e sto scrivendo propio quando il video mi si è "freezzato"; la cosa strana è che tolto il freeze della schermata del wmp, le schermate internet le vedo perfettamente e l'unica cosa che è out è propio il puntatore!! Azz ma stiamo scherzando? volete dire che è un bel bug del chipset?!?!? ma questa è roba da denuncia generale!!
Soluzione? che facciamo aspettiamo dei driver nuovi per il chipset nvidia?

Ps: Grazie ancora Blade;)

Beh a questo punto credo veramente che il topic debba essere messo in evidenza, perchè vuol dire che questo chipset ha dei problemi, o i driver del chipset. :read:

Speriamo risolvano presto :mad: .

angie
31-03-2008, 22:04
Beh a questo punto credo veramente che il topic debba essere messo in evidenza, perchè vuol dire che questo chipset ha dei problemi, o i driver del chipset. :read:

Speriamo risolvano presto :mad: .

Assolutamente d'accordo!!

perfavore se un mod puo' metterlo in evidenza, sembra leggendo anche i link postati da blade che il problema sia del(i) chipset 780i/750i...

Criobit
31-03-2008, 22:13
Scusate, tanto è una prova che non vi costa niente.
Avete provato a diminuire l'accelerazione hardware da "risoluzione problemi" del pannello scheda video?

blade9722
31-03-2008, 23:24
Se volete farlo mettere in evidenza dovrete far rimuovere la dicitura SLI dal titolo, altrimenti tutti quelli con scheda singola lo ignoreranno.

NOOB4EVER
31-03-2008, 23:36
ragazzi ma e' una m***a di situazione del c***o...non e' assolutamente possibile che non ne vada bene una con sti pc se va avanti di questo passo mi faccio una consol,non riesco a godermi uno dei 4 fottuti pc che ho cambiato per problemi analoghi a questo su altre mobo,ora basta , dobbiamo scrivere in massa ad nvidia , credo sia l'unica soluzione :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

NOOB4EVER
01-04-2008, 01:30
Io avevo inteso che lo schermo si freezava. Cosi' la vedo dura.

P.S:

é questo quello che succede?

lol stesso identico mio problema...

NOOB4EVER
01-04-2008, 05:59
a me capita con vlc power dvd e tutti i programmi del genere,non ho temperature sopra i 30 gradi a parte le vga sia in default che in oc,boh:muro: sia con una che con entrambe le vga

angie
01-04-2008, 09:30
Beh, incominciate a descrivere per filo e per segno quando vi capita questo problema che programmi\giochi fate partire.

Oc del sistema, delle vga, settings del chipset, temperature dello stesso...

insomma tutto quello che può portare a capire da cosa nasca il problema.

Non credo sia un bug del chipset...

Se fai un giro nei link postati da blade, ti renderai conto che potrebbe essere effettivamente un bug del chipset;)
Sembra che salti fuori solo quando si utilizza un codec video; ieri mi è successo 4 volte su 4....

collet
01-04-2008, 11:28
Infatti la cosa strana è che questo problema di freeze, artefatti e crash nn capita a tutti i possessori di questo chipset o di SLI, ma da quello che leggo è ampiamente diffuso. All'inizio pensavo di essere il solo ad esserne affetto, ricercando la causa in qualche componenete fallato. Poi però ho iniziato a vedere che sempre più persone con schede simili lamentavano gli stessi problemi.

Ieri grazie a blade abbiamo visto che nn siamo gli unici, ma sui forum evga ed nvidia se ne discute ampiamente, e da quello che ho letto per ora nn ci sono soluzioni certe, ho letto di gente che ha formattato tutto, installato tutti i driver possibili, provato a cambiare schede video e ram...etc...

Cmq cercherò di aggiornare la prima pagina del topic,raccogliendo le configurazioni attuali delgi utenti che hanno problemi simili e linkando forum esterni dove si discute del problema.

angie
01-04-2008, 11:49
Che codec pack utilizzate?

Io vi posso dire che con i k-lite full beta non ho alcun problema, e sono abbinati a power dvd ultima versione + media player 9. Anche con any video converter va sempre tutto a meraviglia.

Grazie ma non credo sia un problema di codec....questa sera provo ad installare windows vista e vediamo..(sembra dia meno problemi con vista che con xp)

blade9722
01-04-2008, 12:02
Grazie ma non credo sia un problema di codec....questa sera provo ad installare windows vista e vediamo..(sembra dia meno problemi con vista che con xp)

Concordo, piú che un problema di decodifica, che compete alla CPU, sembra qualcosa legato al flusso di dati attraverso lo Slot PCI-e.

collet
01-04-2008, 12:12
Ho aggiornato la prima pagina con un pò di info raccolte.

Per quanto riguarda i codec, non essendo competente in questo campo, ti riporto quanto letto su altri forum:

"..... I have other PCs in the house using the same codecs - never had a problem. Can't say i've ever seen an out of date/improper codec do this anyway...

This problem appears to affect any codec - H264, Divx, Xvid, MPEG2, QT etc. It's got to be something to do with hardware overlay/VMR9.

Maybe some updated nForce/Forceware drivers from Nvidia ...."

".....About codecs, I'm pretty sure that's not it. I have experience with codecs and encoding videos for several years now, so I know how to make codecs compatible with each other (forget those all-in-one packs, although I did try them). ...."

Per l'ipotesi di problemi di connessione delle schede e del bridge SLi, cmq lo escludo....la mia mobo era nuova e lo SLI funzionava a perfezione sul precedente sistema nn avendo riscontrato nessun problema...

angie
01-04-2008, 12:25

Per quanto riguarda i codec, non essendo competente in questo campo, ti riporto quanto letto su altri forum:

Per l'ipotesi di problemi di connessione delle schede e del bridge SLi, cmq lo escludo....la mia mobo era nuova e lo SLI funzionava a perfezione sul precedente sistema nn avendo riscontrato nessun problema...

Ottimo lavoro;)
Adesso speriamo che unendo gli sforzi si trovi una soluzione piu' velocemente:)

collet
01-04-2008, 12:41
:mbe: Anche la mia è nuova... che c'entra?!

Fossi in voi una prova la farei lo stesso.

Dicevo di escluderlo in base a quanto provato, non sembra essere un problema di cattive connessioni.... leggendo negli altri forum, dei quali ho riportato in prima pagina degli estratti, decine e decine di utenti hanno fatto molte prove, sia software che hardware, giungendo alla conclusione che il problema si presenta solo con mobo con questo chipset.

per questo escludo, quasi a priori, che possa essere un problema di componenti difettosi o connessi male. ;)

Cmq tutti i suggerimenti sono ben accetti.

blade9722
01-04-2008, 14:04

OK, avete provato a disattivare l'hardware overlay? Su VLC é in "general video settings".

collet
01-04-2008, 14:12
OK, avete provato a disattivare l'hardware overlay? Su VLC é in "general video settings".

Io ancora nn ho provato per mancanza di tempo..stasera proverò ;)

angie
01-04-2008, 14:18

Grazie, ma anche se funzionasse (non sono a casa ora) resterebbe il problema con wmp e con altri software...
Mi incuriosisce installare (per la prima volta) Vista....leggendo piu' attentamente non sarebbe da escludere anche un bug di xp;)

garbage
01-04-2008, 14:23
io con il 780 nessun problema del genere per fortuna :D

collet
01-04-2008, 14:28
Grazie, ma anche se funzionasse (non sono a casa ora) resterebbe il problema con wmp e con altri software...
Mi incuriosisce installare (per la prima volta) Vista....leggendo piu' attentamente non sarebbe da escludere anche un bug di xp;)

Io uso vista 32bit

angie
01-04-2008, 14:36
Io uso vista 32bit

Grande! mi hai risparmiato un bel lavoretto...quindi che si fa' ci arrampichiamo sui:mc: ?:)

slime
01-04-2008, 15:31
Io ancora non ho provato a vederci film ma proverò. Ho finito di "stabilizzare" il pc ieri sera....... Leggendo un pò la cosa che mi viene da chiedere a chi possiede la XFX e la EVGA che revisione della mobo hanno. So per certo che johnp1983 ha la 1.3.............. non è che il difetto si manifesta con le prime release della mobo? Potreste controllare che revisione avete? :confused:

slime
01-04-2008, 20:33
Sto provando film sia con WMP che PowerDVD, finora nulla............ ma a voi lo fa subito? A schermo intero o a finestra? Ditemi così provo...........

collet
01-04-2008, 20:37
la mia asus p5n-d dovrebbe essere revisione A2 (da cpuz)

il problema si presenta in maniera casuale, anche dopo alcune ore.... di solito a me nn si presenta subito... ma mi è capitato anche che la seconda volta si ripresentasse più velocemente....

5n0rk
01-04-2008, 20:40
a me per ora lo ha fatto una volta con un film in 720p mkv che stavo riproduecnedo con kplayer. dopodicchè visto che ero a metà film ho riavviato il pc ed è andato tutto bene fino alla fine.
Per cortesia potreste aggiorare il post in base anche al sistema operativo utilizzato?io ho xp sp2 tutto aggiorato fino ad oggi. Proprio oggi ho dovuto formattare tutto per un casino che ho fatto con il raid e per ora nessun problema. Con i giochi non mi è mai capitato. Stasera vedo un film e vediamo se il problema si ripresenta. La cosa che mi fa + inc*****e è che ho cambiato la mia 680i con questa 780i per via delle 9600gt che sono pcie2.0 se sapevo di un bug simile mi tenevo la vecchia mobo che non mi ha mai dato problemi di questo tipo.:muro: :muro: :muro:

slime
01-04-2008, 21:21
Ho visto 1 ora di film, niente difetti. Win XP Pro sp2 tutto aggiornato. Non ho installato codec video a parte, solo il free di divx e quelli che installa powerdvd.

::In Edit::

Ho anche visto alcuni filmati demo HD a 720P e 1080P con WMP........... niente. Speriamo bene.

angie
01-04-2008, 22:03
a me per ora lo ha fatto una volta con un film in 720p mkv che stavo riproduecnedo con kplayer. dopodicchè visto che ero a metà film ho riavviato il pc ed è andato tutto bene fino alla fine.
Per cortesia potreste aggiorare il post in base anche al sistema operativo utilizzato?io ho xp sp2 tutto aggiorato fino ad oggi. Proprio oggi ho dovuto formattare tutto per un casino che ho fatto con il raid e per ora nessun problema. Con i giochi non mi è mai capitato. Stasera vedo un film e vediamo se il problema si ripresenta. La cosa che mi fa + inc*****e è che ho cambiato la mia 680i con questa 780i per via delle 9600gt che sono pcie2.0 se sapevo di un bug simile mi tenevo la vecchia mobo che non mi ha mai dato problemi di questo tipo.:muro: :muro: :muro:

sono d'accordo, anch'io sono passato alla striker II dalla striker extreme e se avessi saputo di una cosa del genere......:ciapet:

angie
01-04-2008, 22:11
Da me ora è una costante.....ho lanciato una puntata di Lost e dopo 5min....strisce colorate e puntatore impazzito.....a questo punto non credo di poter aspettare "un miracolo" tipo driver nforce nuovi da un giorno all'altro....mi vedro' costretto a cambiare chipset.....

blade9722
01-04-2008, 22:25
Da me ora è una costante.....ho lanciato una puntata di Lost e dopo 5min....strisce colorate e puntatore impazzito.....a questo punto non credo di poter aspettare "un miracolo" tipo driver nforce nuovi da un giorno all'altro....mi vedro' costretto a cambiare chipset.....

Fai la prova dell'overlay....

se è quello, potrebbero uscire nforce che lo disattivano definitivamente indipendentemente dalla configurazione del player

NOOB4EVER
01-04-2008, 23:35

se è quello, potrebbero uscire nforce che lo disattivano definitivamente indipendentemente dalla configurazione del player

RAGA SPIEGATEMI STA COSA DELL OVERLAY PER CORTESIA STO IMPAZZENDO COME SI FA SU I VARI PLAYER?:mad: :mad: :mad:

NOOB4EVER
02-04-2008, 00:13
ma porca vacca a me iniziano anche le schermate blu e i riavvii dopo freeze ma che succede con sto 780? linko il problema che sto avendo in questo periodo che stanno riscontrando in molti sono stufo veramente di sti pc e che cazzi non si sta mai tranquilli e non ci si puo' mai godere una cosa che esce piena di problemi perche' al posto di pensare a risolverli gia' ci presentano i nuovi modelli che usciranno,ma vadano al diavolo!!!! :confused: :mc: :mad: :muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=871591&page=10&pp=20

NOOB4EVER
02-04-2008, 02:58
qualcuno di voi ragazzi per caso ha un indirizzo mail di nvidia o del supporto tecnico o qualunque tipo di contatto con loro ,vorre scrivergli ma non lo trovo_!!!

5n0rk
02-04-2008, 03:20
Il mio prossimo pc avrà chipset intel, scheda video singola possibilmente no nvidia e a fan***o lo SLI. Prendo una 3870x2 o una 9800GX2 e leviamo da mezzo sto chip nforce che fino ad oggi ha dato solo problemi. :muro:
visto 30 minuti di film e nessun problema per ora, apparte winxp che dopo averlo formattato e installato tutto per benino non si riavvia.:muro:

NOOB4EVER
02-04-2008, 03:29
Il mio prossimo pc avrà chipset intel, scheda video singola possibilmente no nvidia e a fan***o lo SLI. Prendo una 3870x2 o una 9800GX2 e leviamo da mezzo sto chip nforce che fino ad oggi ha dato solo problemi. :muro:
visto 30 minuti di film e nessun problema per ora, apparte winxp che dopo averlo formattato e installato tutto per benino non si riavvia.:muro:

non posso che darti ragione ;)

slime
02-04-2008, 08:52
ma porca vacca a me iniziano anche le schermate blu e i riavvii dopo freeze ma che succede con sto 780? linko il problema che sto avendo in questo periodo che stanno riscontrando in molti sono stufo veramente di sti pc e che cazzi non si sta mai tranquilli e non ci si puo' mai godere una cosa che esce piena di problemi perche' al posto di pensare a risolverli gia' ci presentano i nuovi modelli che usciranno,ma vadano al diavolo!!!! :confused: :mc: :mad: :muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=871591&page=10&pp=20

Problemi di ram o stabilità.......... se metti tutto a default hai gli stessi problemi.......?

slime
02-04-2008, 08:54

Ti rimane sull'ultima schermata "Chiusura di windows"? Scaricati dal sito Nvidia i driver per 680. Installa SOLO i driver IDE del 680 e vedrai che XP si riavvia........ prova ;) .Se non dovesse funzionare non so che dire. Hai SP2 tutto aggiornato?

angie
02-04-2008, 09:32

perdonami, dove lo disattivo l'overlay?

Uloppa
02-04-2008, 11:17
io ho la stessa vostra configurazione ..(in firma) non ho avuto nessun problema!!speriamo bene...

Johnny Ego
02-04-2008, 11:24
Raga, intenzionato all'acquisto di questa scheda ho trovato il vostro thread...

Precisando che non mi reputo un genio, ma forse ho capito quale è il problema...

Studio ingegneria elettronica e recentemente ho parlato ad un mio prof di questo problema e lui mi ha dato un suggerimento.

Quel tipo di artefatti sono dovuti ad un ABBASSAMENTO delle frequenze operative della GPU o del PCI-EX... Provate ad alzare il bus PCI-EX di qualche Mhz...

OKKIO, sulle 9600GT influenza la freq del cristallo che determina le velcità di RAM e GPU... non alzate più di 20/22 Mhz altrimenti friggete tutto!

Fatemi sapere...

slime
02-04-2008, 11:42

Precisando che non mi reputo un genio, ma forse ho capito quale è il problema...

Studio ingegneria elettronica e recentemente ho parlato ad un mio prof di questo problema e lui mi ha dato un suggerimento.

Quel tipo di artefatti sono dovuti ad un ABBASSAMENTO delle frequenze operative della GPU o del PCI-EX... Provate ad alzare il bus PCI-EX di qualche Mhz...

OKKIO, sulle 9600GT influenza la freq del cristallo che determina le velcità di RAM e GPU... non alzate più di 20/22 Mhz altrimenti friggete tutto!

Fatemi sapere...

Ipotesi da non scartare........... io per abitudine ho sempre il pci-e a 101Mhz invece dei 100 di default.........

collet
02-04-2008, 11:49
Ipotesi da non scartare........... io per abitudine ho sempre il pci-e a 101Mhz invece dei 100 di default.........

Il mio è già a 101mhz.....di quanto lo dovrei alzare per nn avere questo abbassamento delle frequenze delle gpu?

slime
02-04-2008, 11:59
Il mio è già a 101mhz.....di quanto lo dovrei alzare per nn avere questo abbassamento delle frequenze delle gpu?

Direi che fino a 105 mhz non dovrebbero essere un problema......... oltre diventa sconsigliabile........

Johnny Ego
02-04-2008, 12:01
prova ad alzare di un paio di mhz alla volta...

blade9722
02-04-2008, 12:02

Fatemi sapere...

Potresti descrivere con piú precisione il fenomeno? Mi spieghi come puó l'avvio della decodifica video abbassare le frequenze di un oscillatore al Quarzo.

Un'altra curiositá: quindi le frequenze della tua 9600GT vengono variate solo tarmite quella del PCI-e. Deve essere un modello particolare la tua, che prende la base dei tempi direttamente dal PCI-e, gli altri utenti la overcloccano tranquillamente utilizzando i tradizionali software.

blade9722
02-04-2008, 12:12
perdonami, dove lo disattivo l'overlay?

Nel VLC l'ho descritto qualche thread indietro, non in tutti i player é disattivabile. A volte il pannellino di configurazione del codec permette di disattivarlo, come nel caso del DIVX. Mi é venuto in mente quello perché e una modalitá hardware strettamente collegata al flusso video, l'altro elemento comune, oltre al chipset, dell'anomalia.

Johnny Ego
02-04-2008, 12:12
Potresti descrivere con piú precisione il fenomeno? Mi spieghi come puó l'avvio della decodifica video abbassare le frequenze di un oscillatore al Quarzo.

Un'altra curiositá: quindi le frequenze della tua 9600GT vengono variate solo tarmite quella del PCI-e. Deve essere un modello particolare la tua, gli altri utenti la overcloccano tranquillamente utilizzando i tradizionali software.

la 9600GT utilizza il linkboost della nvidia...
la sua frequenza base è pari al bus PCI-EX/4, ciè 25Mhz
Se alzi il bus PCI-EX, mettiamo, a 104 Mhz, la sua frequenza base diventerà di 26Mhz... la GPU passerà quindi da 650 a 676 Mhz IN MANIERA INVISIBILE AL SISTEMA, memorie comprese...

E' una peculiarità già nota da tempo su TUTTE le 9600GT... spulcia nel thread ufficiale della 9600GT e troverai spiegazioni più dettagliate...

Cmq, come è possibile cambiare la freq del PCI-EX dal bios manualmente il sistema lo può fare da solo per un bug della programmazione del chipset (o anche un bug hardware... non saprei determinarlo...)... pensaci...

blade9722
02-04-2008, 12:17
la 9600GT utilizza il linkboost della nvidia...
la sua frequenza base è pari al bus PCI-EX/4, ciè 25Mhz
Se alzi il bus PCI-EX, mettiamo, a 108 Mhz, la sua frequenza base diventerà di 26Mhz... la GPU passerà quindi da 650 a 676 Mhz IN MANIERA INVISIBILE AL SISTEMA, memorie comprese...

E' una peculiarità già nota da tempo su TUTTE le 9600GT... spulcia nel thread ufficiale della 9600GT e troverai spiegazioni più dettagliate...

Cmq, come è possibile cambiare la freq del PCI-EX dal bios manualmente il sistema lo può fare da solo per un bug della programmazione del chipset (o anche un bug hardware... non saprei determinarlo...)... pensaci...

No, il Linkboost era una feature da BIOS delle MB Nvidia per cui se veniva riconosciuta una GPU compatibile veniva innalzata la frequenza del PCI-e e del bus HT frac MCP e SPP del 25%, in maniera automatica e tutt'altro che invisibile, ma non toccava le frequenze della GPU.

Uso il passato perché da oltre un'anno non viene piú proposta, avevo anch'io la feature ma con l'ultimo aggiornamento del BIOS é stata rimossa.

Ad ogni modo, credo che questo sia sufficiente a chiarire l'equivoco: le VGA, compreso la tua, hanno una base dei tempi separata, e si possono cloccare in maniera del tutto indipendente dal PCI-e.

Johnny Ego
02-04-2008, 12:31
cmq è risaputo fra i possessori della 9600GT che alzando il bus PCI-EX si alzano anche le frequenze della scheda senza poterle vedere da programmi come gpu-z e rivatuner...

Johnny Ego
02-04-2008, 12:32
rimanendo in topic...

fatemi sapere se risolvete il problema, visto che mi dovrebbe arrivare anche a me questa mobo...

angie
02-04-2008, 12:44
Direi che fino a 105 mhz non dovrebbero essere un problema......... oltre diventa sconsigliabile........

io ho provato tranquillamente anche 110 ma nulla..sempre un bel freeze:rolleyes:

angie
02-04-2008, 12:45
rimanendo in topic...

fatemi sapere se risolvete il problema, visto che mi dovrebbe arrivare anche a me questa mobo...

niente da fare, comunque grazie;)

blade9722
02-04-2008, 12:59
rimanendo in topic...

Torniamo in topic..

mi spieghi come l'avvio del flusso video possa influenzare la frequenza del PCI-e e della GPU?

E' anch'esso un fenomeno invisibile?

Slai
02-04-2008, 13:00
ma questo problema si presenta per la maggior parte delle volte solo con sli ? o in singola non c'è nessun problema ? non vorrei fare caxxate prendendo la xfx 780 e poi mi arriva a casa una cosa che non funziona -.- mi ammazzo

blade9722
02-04-2008, 13:06
ma questo problema si presenta per la maggior parte delle volte solo con sli ? o in singola non c'è nessun problema ? non vorrei fare caxxate prendendo la xfx 780 e poi mi arriva a casa una cosa che non funziona -.- mi ammazzo

No, si presenta anche in singola, la dicitura SLI dal titolo é stata rimossa appositamente.

Slai
02-04-2008, 13:10
ah giusto Q_Q t_t alla fine mi ammazzo >-<... ora mi do una controllata al primo post per cercare di capire con quali mb principalmente si presenta T.T

angie
02-04-2008, 13:15
ah giusto Q_Q t_t alla fine mi ammazzo >-<... ora mi do una controllata al primo post per cercare di capire con quali mb principalmente si presenta T.T

per cosi' poco;)

comunque non lo fa con tutte.....magari puoi solo tagliarti un braccio:D

Slai
02-04-2008, 13:21
no non è così poco xkè devo spendere tipo 1000 euro di hardware solo e se mi succede questo co tutti i sacrifici che ho fatto ( anzi mio padre ha fatto :fagiano: anche xkè stiamo traslocando quindi altri soldi asd) altro ke solo il braccio vado solo con le gambe in giro .-.

sslazio
02-04-2008, 13:28
non so se può essere utile comunque almeno fino a questo momento mai avuto problemi simili.

evga 780i bios provato sia quello di fabbrica che era tipo di fine dicembre che quello di metà gennaio
2 8800gt tirate in SLI a 700-1000-1700
nforce 9.46
forceware ho provato sia 169.25 che i 169.44 che i 174.74 senza problemi

dimenticavo os vista 64, forse è importante come dettaglio

Slai
02-04-2008, 14:33
bah continuerò a seguire la discussione tanto tra un mesetto dovrei acquistare il tutto... speriamo trovino una soluzione T_T

Johnny Ego
02-04-2008, 14:39
[blade9722]mi spieghi come l'avvio del flusso video possa influenzare la frequenza del PCI-e e della GPU?

E' anch'esso un fenomeno invisibile?

Sarò anche permaloso, ma mi sento preso per un cretino...
Sbaglio???

Leggi qui se non ci credi alla storia della 9600GT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21731054&highlight=invisibile#post21731054)

Se tu hai delle certezze che non sia possibile che il chipset o altro impazzisca e sballi tutto, accomodati....

Io l'ho detto subito che era un ipotesi....

A quanto pare ne sai molto più di me, quindi sei pregato di condividere le tue enormi conoscenze con noi comuni mortali....

Mister Tarpone
02-04-2008, 14:41
cmq è risaputo fra i possessori della 9600GT che alzando il bus PCI-EX si alzano anche le frequenze della scheda senza poterle vedere da programmi come gpu-z e rivatuner...

io alzando il bus pci.e vedo solo una marea di artefatti...quindi 0 vantaggi.

o come mai???

angie
02-04-2008, 15:22
Ragazzi please, vediamo di tornare in topic.......una cosa che vorrei capire è che con vista 64 sembrerebbe non succedere...qualcuno che ha questo problemone usa vista 64?

blade9722
02-04-2008, 15:49
Sarò anche permaloso, ma mi sento preso per un cretino...
Sbaglio???

Leggi qui se non ci credi alla storia della 9600GT (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21731054&highlight=invisibile#post21731054)

Se tu hai delle certezze che non sia possibile che il chipset o altro impazzisca e sballi tutto, accomodati....

Io l'ho detto subito che era un ipotesi....

A quanto pare ne sai molto più di me, quindi sei pregato di condividere le tue enormi conoscenze con noi comuni mortali....

Allora, ricapitoliamo:

per il discorso sulla 9600GT, il fatto che possa generare le proprie frequenze a partire dal bus PCI-e in maniera "invisibile" mi lascia perplesso: se é cosi' "invisibile" come fate a renderevene conto? Se la risposta é: "perché dai test aumentando la frequenza del PCI-e si ha un aumento delle performance", mi chiedo perché non sia stata presa in considerazione l'ipotesi piú semplice, cioé quella per cui la scheda sia sensibile alla banda del PCI-e. Non avendo mai posseduto una 9600GT, non posso andare oltre.

Per quanto riguarda l'argomento piú strettamente di attinenza con il topic, l'anomalia descritta pare verificarsi solo in presenza di un flusso video.

Ora, tu sostieni che in qualche modo il sistema possa variare la frequenza del PCI-e in corrispondenza dell'avvio di tale flusso.
Vediamo di sviluppare un po' la tesi:

a livello di firmware, (BIOS), rilevare la presenza di un hardware specifico, tipo una VGA che supporta il link-boost é abbastanza semplice, basta implementare una tabella di DEVICE-ID. Implementare un algoritmo che si accorga dell'avvio di un flusso video, avendo a disposizione 4Mb o 8Mb di codice (tale é la dimensione di una Flash per BIOS), lo trovo assai difficile, quindi escluderei che il BIOS possa variare la frequenza del PCI-e in base a tale trigger.

Per contro, il driver puó essere in grado di rilevare la presenza del flusso video, ma a questo punto, per variare la frequenza del PCI-e, dovrebbe avviare un processo a basso livello che comunica al BIOS la nuova frequenza, come fa N-tune. Una attivitá un po' troppo complessa, dal mio punto di vista, per essere ricondotta ad una azione non deliberata, come potrebbe essere un baco.

Io ti ho semplicemente chiesto di mostrare un'atteggiamento coerente al modo in cui ti sei proposto, cioé come uno studente di ingegneria: sviluppare la tua teoria con la precisione e il rigore che si addice ad un ingegnere.

E non vedo come ció possa farti sentire un cretino, se hai la possibilitá di insegnare a tutti noi qualcosa, perché limitarti ad una descrizione superficiale?
Personalmente parlando, la tua teoria mi incuriosisce e vorrei che andassi a fondo.

Criobit
02-04-2008, 20:00
@blade
per la 9600gt e il clock legato alla freq. pci-ex
http://en.expreview.com/2008/03/11/follow-up-to-nvidias-shady-trick-on-9600gt/5/
http://en.expreview.com/2008/03/20/nvidia-shady-trick-to-9600gt-following-up-2/
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/Shady_9600_GT/

blade9722
02-04-2008, 20:48
@blade
per la 9600gt e il clock legato alla freq. pci-ex
http://en.expreview.com/2008/03/11/follow-up-to-nvidias-shady-trick-on-9600gt/5/
http://en.expreview.com/2008/03/20/nvidia-shady-trick-to-9600gt-following-up-2/
http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/Shady_9600_GT/

Ma guarda che io non ho nulla contro Johnny Ego, lui si è trovato in difficoltà perchè ha riportando tesi non sue, e io volevo stimolarlo a formulare pensieri autonomi. A me è venuta in mente questa idea dell'overlay, a lui ne può venire in mente un'altra, però dovrebbe cercare di pensare in proprio. A riportare le teorie dei forum si rischia di perdersi...

Do un'occhiatina agli articoli, e poi dirò la mia a riguardo.

blade9722
02-04-2008, 21:11
Ho dato un'occhiata all'articolo, in effetti la cosa è curiosa. Non so per quale motivo Nvidia abbia adottato questa soluzione, di certo non credo sia per risparmiarsi un quarzo, e nemmeno credo alla loro risposta sulla migliore stabilità del clock a 100MHz. Può darsi che abbiano scoperto che sincronizzando la GPU con il PCI-e possano ottenere qualche lieve ottimizzazione, e lo stanno mettendo in pratica.

Un appunto sul primo articolo, ad un certo punto dicono:

We got anther proof: when we increase PCIe to 122MHz, we can pass 3Dmark06 test but when we increase GPU clock to 793MHz(650*122%), it is unstable, can not pass 3DM06 test.

Se ci riflettete un'attimo, questa sarebbe una prova... che i due clock sono indipendenti, non che siano vincolati.

Criobit
02-04-2008, 21:42
Tornando alla questione instabilità su video o freeze strani, per caso qualcuno ha provato (ripeto: provato non teorizzato o presupposto che non c'entra niente) ad abbassare l'accelerazione hardware, come avevo proposto qualche post prima?
Lo sò che l'idea è ripugnante, ma ... :) che vi costa!
Saluti

blade9722
02-04-2008, 22:13
Tornando alla questione instabilità su video o freeze strani, per caso qualcuno ha provato (ripeto: provato non teorizzato o presupposto che non c'entra niente) ad abbassare l'accelerazione hardware, come avevo proposto qualche post prima?
Lo sò che l'idea è ripugnante, ma ... :) che vi costa!
Saluti

Quello è un test che vale la pena fare. Sarebbe anche utile sapere su cosa agisce, misteri di windows.

Andrea1883
03-04-2008, 16:51
Ciao ragazzi mi iscrivo anch'io!!
Ho il 780i e riscontro lo stesso problema nella riproduzione video!
:eek: :muro: :cry:
Comincerò subito a mettere in pratica la soluzione proposta da Criobit.
Vi farò certamente sapere! ;)

collet
03-04-2008, 17:18
Ciao ragazzi mi iscrivo anch'io!!
Ho il 780i e riscontro lo stesso problema nella riproduzione video!
:eek: :muro: :cry:
Comincerò subito a mettere in pratica la soluzione proposta da Criobit.
Vi farò certamente sapere! ;)

ti ho aggiunto in prima pagina

ho aggiunto anche le soluzioni fin qui proposte

Johnny Ego
03-04-2008, 18:18
@blade

ti chiedo scusa per il mio atteggiamento un goccio permaloso...

hai perfettamente ragione sul discorso del pensare come un ingegnere, lo ammetto...

il mio intento era quello di riportare comunque un ipotesi (verificata o meno) di una persona che reputo molti livelli sopra il mio in quel campo, fiducioso della sua esperienza.

Riportando quella idea speravo in una piccola prova sul campo da parte di quegli utenti già in possesso della scheda.

Un piccolo dubbio mi era venuto, però ho sentito e visto tante di quelle cose strane riguardo ai pc che non m i sono stupito più di tanto.

Ragionando da ingegnere (millemila, ponte, stretto...:D :D ) sono propenso a pensare ad un errore hardware (anche dopo le tue parole).

Attualmente non possiedo ancora la mi scheda P5N-D, quindi non posso testare le mie ipotesi e ne parlo con voi per avere le vostre esperienze sul campo...

Vedendo che ad un utente che usa un sistema x64 non capita l'errore vorrei chiedere ad angie di fare una prova:

installa sul tuo pc un sistema x86 e guarda se si verifica l'errore. Se accade, allora è collegato al sistema x64, altrimenti resta ancora da definire.

Oppure potrebbe essere una corruzione di dati dovuta ad errori di trasmissione fra chipset-cpu-ram.

E' probabile che il chipset non lavori bene "corrompendo" parte dei dati durante la comunicazione con gli altri componenti, ma è una teoria che non mi convince ancora in quanto tali errori dovrebbero verificarsi per qualsiasi operazione del sistema....

Quindi un'altra prova da fare è quella di avviare un gioco che notoriamente fa uso di div-x o simili per i propri filamti in-game (Come Warcraft III, che usa div-x). Se si verifica l'instabilità anche in quel frangente allora è la conferma che il fattore scatenante è la decodifica video.

Qualcuno ha provato anche ad avviare filmati senza installare i driver del chipset? Se l'errore si verifica senza i drivers, loro sono discolpati.

Qualcuno fa uso di Linux??? Se anche su quel SO si verifica tale errore la colpa è sicuramente un difetto hardware, e quindi poco risolvibile da noi utenti...

Personalmente, quando mi arriverà la mobo, effettuerò questi test e condividerò con voi i miei risultati... sempre che qualcun'altro non trovi la soluzione prima...

Questo, per ora, è il massimo che posso fare per voi.
Spero che questo mio post sia stato abbastanza chiaro e corretto, non volevo offendere nè tantomeno litigare con nessuno.

P.S. cmq, blade, mi hai risposto un paio di volte in maniera irritante ma vedo che finalmente hai letto un articolo che ti ha convinto del comportamento curioso della recente scheda nvidia...

collet
03-04-2008, 18:28
Cmq nn si verifica solo con la p5nd, ma anche con altri modelli con il 780i e marche diverse da asus come evga e msi.

Altra cosa, mi pare di aver letto nel forum della evga, che si siano registrati freeze anche con warcraft... dovrei rileggermi tutto... e mi pare anche con vista 64

angie
03-04-2008, 21:04
Cmq nn si verifica solo con la p5nd, ma anche con altri modelli con il 780i e marche diverse da asus come evga e msi.

Altra cosa, mi pare di aver letto nel forum della evga, che si siano registrati freeze anche con warcraft... dovrei rileggermi tutto... e mi pare anche con vista 64

io ho provato disattivando l'overlay dal vlc ma niente da fare....:rolleyes:

5n0rk
04-04-2008, 02:40
ho messo vista 32 e non ho nessun problema, per ora!:D nemmeno il problema del pc che non si riavvia e non si spegne. Ho provato a far rullare un film e non ho avuto problemi. Proseguo coi test e vi faccio sapere. Sembra che i driver della mobo per vista siano + aggiornati rispetto a quelli per xp.

ulukaii
04-04-2008, 10:01
So che potrebbe sembrarvi un'idiozia... ma è possibile, o anche solo probabile, (come diceva il buon vecchio Bender) che questi problemi siano legati alle temperature?

Lo dico perchè la comparsa di artefatti e il blocco del sistema, nella :Dvecchia:D generazione hw (athlon XP - socket A e compagnia briscola), era il tipico problema dovuto all'eccessivo overclock e al conseguente aumento della temperatura dei componenti (chipset e VGA), ai quali non era associata una buona aerazione o per raggiunti limiti fisici deigli stessi.

Ora dando un'occhiata ai vari chipset 780/750i non mi sembra che in molti dispongano di un buon sistema di dissipazione del calore. Ne sono un esempio le reference board di nVidia, dove la ventolina da applicare sul chipset aspira aria già calda dal dissipatore del processore, per poi butta direttamente sopra la scheda video.

Facendo queste premesse riformulo quindi la domanda: il problema si manifesta anche quando non ci sono componenti in oc (da bios è tutto su AUTO per intenderci)?

angie
04-04-2008, 10:26
So che potrebbe sembrarvi un'idiozia... ma è possibile, o anche solo probabile, (come diceva il buon vecchio Bender) che questi problemi siano legati alle temperature?

Lo dico perchè la comparsa di artefatti e il blocco del sistema, nella :Dvecchia:D generazione hw (athlon XP - socket A e compagnia briscola), era il tipico problema dovuto all'eccessivo overclock e al conseguente aumento della temperatura dei componenti (chipset e VGA), ai quali non era associata una buona aerazione o per raggiunti limiti fisici deigli stessi.

Ora dando un'occhiata ai vari chipset 780/750i non mi sembra che in molti dispongano di un buon sistema di dissipazione del calore. Ne sono un esempio le reference board di nVidia, dove la ventolina da applicare sul chipset aspira aria già calda dal dissipatore del processore, per poi butta direttamente sopra la scheda video.

Facendo queste premesse riformulo quindi la domanda: il problema si manifesta anche quando non ci sono componenti in oc (da bios è tutto su AUTO per intenderci)?

io ho il case aperto, il dissipatore zalman vg1000 (il migliore ad aria x schede video ed è effettivamente vero 50-65 idle full-load) e la vga non overcloccata...ti posso assicurare che NON è un problema di temperature...x quel che riguarda l'oc del sistema sarebbe un paradosso che fosse rs nei test piu' stressanti (compreso 3dmk06) e "freezzasse" con wmp o vlc;)

ulukaii
04-04-2008, 11:29
A ok. Ho detto questo perchè dal mio punto di vista il 750/780i appaiono una versione "tirata" del precedente 680i e si sa che quando porti una cosa al limite ne hai le conseguenze...

Cmq a me continua a sembrare strano che possa trattarsi di un difetto hw del chipset (perchè lo farebbe a tutti), sembra più che altro qualcosa legato al software, di driver o di sistema operativo. E' già stato segnalato ufficialemente a nVidia?

angie
04-04-2008, 12:16
A ok. Ho detto questo perchè dal mio punto di vista il 750/780i appaiono una versione "tirata" del precedente 680i e si sa che quando porti una cosa al limite ne hai le conseguenze...

Cmq a me continua a sembrare strano che possa trattarsi di un difetto hw del chipset (perchè lo farebbe a tutti), sembra più che altro qualcosa legato al software, di driver o di sistema operativo. E' già stato segnalato ufficialemente a nVidia?

se vedi dall'inizio c'è un link al forum di nvidia dove altri utenti hanno lo stesso problema; per quel che riguarda il software posso essere d'accordo con te, l'unico problema è che lo fa anche a chi usa windows vista e driver video diversi...

ulukaii
04-04-2008, 12:46
se vedi dall'inizio c'è un link al forum di nvidia dove altri utenti hanno lo stesso problema; per quel che riguarda il software posso essere d'accordo con te, l'unico problema è che lo fa anche a chi usa windows vista e driver video diversi...

Il link non l'avevo visto...
Se è un problema dei driver o di sistema operativo è facile che non sia stato ancora identificato, per questo appare anche con driver diversi

angie
04-04-2008, 13:03
Il link non l'avevo visto...
Se è un problema dei driver o di sistema operativo è facile che non sia stato ancora identificato, per questo appare anche con driver diversi

io personalmente mi sono arreso/rotto e passo ad intel;)

Andrea1883
04-04-2008, 13:09
Ciao ragazzi,
Prima di tutto volevo specificare alcune cose:
per quanto mi riguarda sono sicuro che il problema non sia legato ad una questione di temperature!
Ho già provato a tenerle sotto controllo: ma sono nella norma.
Poi escludo totalmente l'overclock: sono in default da un paio di settimane per test...
Volevo aggiungere che sono riuscito a ricreare il problema anche su Win XP Pro 64 bit.

Passando a cose più importanti, ieri ho messo in pratica la soluzione proposta da Criobit e per il momento posso vantare più o meno 4 ore di riproduzione video senza crash!
Ho abbassato la barra di una sola tacca: non vi sarà alcuna differenza nella visione dei video, ma vi consiglio di rimetterla al massimo per il game, altrimenti noterete alcuni problemi di visualizzazione del vostro cursore...

Continuerò il test per essere sicuro, ma comincio a partorire la speranza di aver risolto...
Vi consiglio di provare in modo da aver maggior certezza.

Vi terrò aggiornati!
Ciao!

Andrea

Assenzio70
04-04-2008, 13:53
ma il chipset 790i ha gli stessi problemi?

Andrea1883
05-04-2008, 11:06
Ciao a tutti,
ieri ho passato altre 5 ore di riproduzione video.
Ma stamattina si è ripresentato l'errore, con una novità:
in questo caso gli artefatti non hanno interessato il puntatore del mouse.
Da ciò che ho sperimentato, questo metodo, fa indubbiamente aumentare la stabilità del sistema durante la riproduzione (9/10 ore di run video passate) e risolve l'artefatto riguardante il puntatore.
Proverò a scendere di due tacche per vedere se il problema si ripresenta.
Nessuno a qualche altro dato da riferire?

Andrea1883
05-04-2008, 14:33
Altro crash a 3 ore di riproduzione con l'acceleratore grafico diminuito di 2 tacche... :mc:
Provo a scendere di 3...
Che ne pensate?
Il mio ottimismo a riguardo si sta lentamente diradando... :doh:

angie
05-04-2008, 14:39
Altro crash a 3 ore di riproduzione con l'acceleratore grafico diminuito di 2 tacche... :mc:
Provo a scendere di 3...
Che ne pensate?
Il mio ottimismo a riguardo si sta lentamente diradando... :doh:

grazie per le prove, personalmente la mia scelta è stata radicale e lunedi' mi arriva la asus p5e3-premium X48 Intel!!;)
a tutti un sincero in bocca al lupo:)

ulukaii
05-04-2008, 18:25
x Andrea1883

Non per dire, ma tu hai una Stricker 2, mi pareva di aver capito che queste schede erano state tolte dal mercato per seri problemi (non solo il CPU init) e che dovrebbero rimettere in commercio verso metà aprile (periodo nel quale dovrebbe uscire anche il loro bios aggiornato).

Andrea1883
05-04-2008, 22:37
x Andrea1883

Non per dire, ma tu hai una Stricker 2, mi pareva di aver capito che queste schede erano state tolte dal mercato per seri problemi (non solo il CPU init) e che dovrebbero rimettere in commercio verso metà aprile (periodo nel quale dovrebbe uscire anche il loro bios aggiornato).

Ma come??
Ho la stessa mobo di angie..
(Striker II Formula 780i)
E non riscontro nessun altro problema a parte quello citato in questo 3D..
Oltre a dire che ne è in possesso anche un mio amico, che farò intervenire, che non riscontra nessun problema...
(Beato lui... :D )

Cmq vi aggiorno:

ho passato le 7 ore di riproduzione video senza crash diminuendo l'accelerazione hardwere di tre tacche.
Devo aggiungere che la qualità dell'immagine è diminuita visibilmente...

Ma nessuno di voi ha cominciato a pensare all' RMA? (Io si...)
In fin dei conti è un malfunzionamento HW...

Andrea1883
05-04-2008, 22:39
grazie per le prove, personalmente la mia scelta è stata radicale e lunedi' mi arriva la asus p5e3-premium X48 Intel!!;)
a tutti un sincero in bocca al lupo:)

:D
Bella soluzione!
Però non è un problema di tutti i chip nvidea... Altrimenti sarebbero in migliaia qui a lamentarsi...
Continuo a pensare all' RMA... :D

ulukaii
05-04-2008, 23:09
Bhè, basta andare sui 3d ufficiali qui sul forum di HwUpgrade e dare una lettura. Le striker a quanto pare sono piene di problemi, oltre al fantomatico CPU INIT!

blade9722
05-04-2008, 23:10

Più che altro, la serie 7xx, 6xx Intel e la serie 5xx AMD hanno tutte la stessa radice. I chip Nforce sono modulari e comunicano tramite bus HT, la serie 7xx non è nient'altro che la serie 6xx con più moduli, in modo da avere tre PCI-e 16X invece che due.

Asus aveva prodotto un paio di MB in cui mischiava chip della serie 650 Intel con quelli della serie 570 AMD, e funzionavano.....

ulukaii
05-04-2008, 23:19
E' proprio quello che sapevo io, per questo ho ipotizzato la questione del problema software.
Quando mi arriverà tutto proverò a mettermi a fare test!

Uloppa
06-04-2008, 20:21
ciao,ho un problema ho la xfx780,mi viene la schermata blu con la scritta

Driver_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL................nvgts.sys,

penso sia dovuto ai driver nividia,qualcuno mi può aiutare?

nefas
07-04-2008, 04:21
salve a tutti.

ho da poco cambiato pc prendendo come mb un'asus m2n-sli (chipset nf560sli) e scheda video nvidia 8600gts e mi capita anche a me questo problemino d tanto in tanto però solo quando gioco la schermata grosso modo si presenta come l'immagina postata da blade9722
nn posso postare un'immagine d quello che mi succede perchè mi risulta impossibile fare uno screen dato che l'unico modo per tornare a windows è riavviare la macchina "brutalmente"
da prima pensavo fosse un problema della scheda video, ma leggendo questo post il fatto un pò mi solleva ...... se non per il fattore mb che da alcuni giorni ha iniziato a darmi problemi sul controller dell' hdd.

nefas
07-04-2008, 04:22
scusate doppio post perchè m'ha scazzato mozzilla ^^"

ulukaii
07-04-2008, 08:18
ciao,ho un problema ho la xfx780,mi viene la schermata blu con la scritta

Driver_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL................nvgts.sys,

penso sia dovuto ai driver nividia,qualcuno mi può aiutare?

A me era capitato una volta dopo aver installato dei driver nuovi, senza aver prima disinstallato quelli vecchi. Ho risolto togliendo i suddetti driver e ripulendo (cCleaner) il sistema prima di re-installarli.

x nefas:
Quindi questo problema compare anche con il 560Sli?! Ce l'hai solo in gioco o anche durante la riproduzione di flussi video? Hai componenti in overclock?

5n0rk
07-04-2008, 09:50
quindi anche il 560 sli ha questo problema?C'è qualche anima pia che ci fa luce sul nuovo 790i e 790ultra? se capita anche su questo chipset abbandono nivida. Volevo cambiare mobo e predere una 790 ultra ma chi me lo fa fare se ci sono sti problemi?Per cortesia qualcuno con una 790 (e ce ne sono molti in questo forum!) ci può far sapere se capita il freez video anche sulla nuova mobo?ditemi di no altrimenti addio nvidia, anche se sarà triste abbandonarla:cry:

Johnny Ego
07-04-2008, 10:04
Nessuno ha provato il sistema con linux? sarebbe interessante se con un os non MS il problema sparisse....

ulukaii
07-04-2008, 10:23
Bhé non credo che occorra essere così tragici.
Se effettivamente questo problema compare anche con i chipset 560i può essere un motivazione in più verso il problema software.

Entro settimana dovrebbe arrivarmi tutto l'ambaradan (xfx 780i + e8400 + OCZ) e mi metterò sotto a fare test con Vista 32 e XP Pro.

Ci sono molti punti ancora non ben chiari, molti dei quali possono interessare gli aggiornamenti, installati/non installati, del sistema operativo. Ad esempio ho notato che alcuni di questi non sempre vengono inclusi da Microsoft tra gli aggiornamenti automatici (neanche tra quelli avanzati), ma bisogna cercarseli a mano. Poi non è ancora ben chiaro le Rev. delle M.B. interessate, così come le versioni dei bios coinvolti.

angie
07-04-2008, 11:37
Dai che apriamo un Thread ufficiale sulla Asus P5E3-Premium X48 Intel:D

^-Super_Treje-^
07-04-2008, 15:31
Raga io ho la seguente configurazione :
Case : Thermaltake Armor 8003
Alimentatore : Thermaltake 1500 watts
Processore : Intel E8500 @ 3.56 ghz with bus @ 1500 mhz
Ventola Processore : ZeroTherm Nirvana NV120 Premium
Scheda madre : Asus Striker Formula II
HD : 2x Western Digital Raptor 74 gb 10000 rpm
Masterizzatore : 2 x Plextor PX-810SA
Scheda Video : 2 x 8800 GT 512 MB GainWard
Ram : 2 x Kit (2 x 1 GB) Geil Ultra DDR2 800 mhz CAS 4-4-4-12 = 4 GB TOT

con windows xp pro sp2.
Non ho problemi di freezing del monitor ma posso dirvi che la scorsa settimana mentre giocavo a crysis per ore ed ore, io faccio sessioni anche di 12 ore quasi ininterrotte, mi si e' spento il pc e riavviandolo subito ho notato nel bios che la temperatura del NB era arrivata a 90 °C ed il SB stava sugli 80 °C.
Gli ho dovuto montare a forza una ventola 8x8 attaccandola con un laccetto alla prima scheda video ed al cavo ATX dell'alimentatore sparata verso il NB e da allora nessun problema + di temperatura ed il tutto rimane sotto i 90°C.

Qual e' il mio dubbio pero' nel vostro caso... non e' che anche voi soffrite di questo eccesso di temperature sul NB che vi porta a simili comportamenti ???
Io personalmente credo che c'ho un bel case molto areato, qui lo potete vedere meglio sul mio spaces : http://treje.badoo.com/entry/245228/ ed i benchmark che ci faccio : http://treje.badoo.com/entry/329695/
Ora mi chiedo : come mai Asus non si e' resa conto subito di questo problema di temperature e non ha fatto con XFX che ci ha messo una bella ventolozza grossa sopra a sto' maledetto NB cosi' da non farci impazzire a noi ????

Provate a puntare un po' di ventole sulla scheda madre e a provare a vedere se funziona.
P.S. : Tanto per chiarirci l'armo 8003 c'ha pure una ventola da 25 cm che ci spara sopra alla scheda madre, ma pare che non basti :doh: :mbe: :confused: :eek: :cry: :muro:

nefas
07-04-2008, 16:29
il problema per ora l'ho riscontrato solo quando gioco 1 / 2 volte al giorno su una sessione d gioco che varia dalle 4 alle 6 ore filare. quello che trovo più strano è che lo fa dopo i primi 15 / 30 minuti d gioco...riavvio e nn sempre mi si ripresenta il problema
motivo che m'ha portato a pensare che fosse la sk video il problema.

in riproduzione video nessun problema mi son sparato tutta la prima stagione d dr.house ed è andato tutto ok senza nessun problema o errore XD

devo xò dire che nn ho ancora provato ad aggiornare il driver del chipset 560sli perchè non riesco a capire la serie nf di cui fa parte.

dimenticavo, nessun componente in overclock.

ulukaii
07-04-2008, 17:06
... non e' che anche voi soffrite di questo eccesso di temperature sul NB che vi porta a simili comportamenti ???
...
Ora mi chiedo : come mai Asus non si e' resa conto subito di questo problema di temperature e non ha fatto con XFX che ci ha messo una bella ventolozza grossa sopra a sto' maledetto NB cosi' da non farci impazzire a noi ????

Qualche post fa dissi anche io che poteva trattarsi di un problema di temperature, magari non in tutti i casi, ma sono stato praticamente ignorato :rolleyes:. Il fatto che capiti random (e non a tutti) potrebbe anche far pensare che sebbene il problema si manifesti "simile", non sia in realtà lo stesso.

Cmq, da quello che ho potuto notare, il chipset 780i in generale scalda, anche quello della XFX perchè il ventolino in dotazione non fa praticamente nulla, se non rumore!

PS: So che potrebbe non centrare nulla, ma ho notato che, soprattutto con Crysis in DX 10, riscontro un aumento di consumo elettrico. In poche parole la mia scheda video (8800GTX) consuma più corrente in DX10 rispetto al normale funzionamento in DX9. Qualcun altro ha notato questo fatto?

Uloppa
07-04-2008, 20:50
provato a disinstallare e installare dinuovo driver nvidai mi appare sempre la schermata blu con l'errore NVGTS.svs....l'unica cosa non installo il firewall nvidia xkè è incompatibile con bittorrent!

NOOB4EVER
07-04-2008, 20:56
ragazzi qui il problema e' ben definito e preciso e colpisce molti possessori del 780i di svariate marche,io personalmente ho una msi p7n diamond 2 balistix tracer un e8500 che tengo tranquillo a 4 gigi e 2 ultra in sli della msi,quelle oc di fabbrica,raffreddo tutto,ripeto,tutto con liquido e quindi per cortesia scartiamo i problemi di temperatura a priori ok angie?ci sto andando matto pure io caro e ti capisco e pure io sto per cambiare passo a 790 ultra e ddr3 perche sinceramente non mi va di affannarmi piu' di tanto,pero' non mi va nemmeno di lasciare perdere cosi il problema delle linee e dei successive freez1blocchi del sistema:
io ho fatto varie prove ,tiutti i sistemi operativi a 32 e a 64 bit e secondo il mio parere si tratta di drivers video incompatibili in qualche modo con il 780i in generale ,resta da capire perche ad alcuni non appare nessun accenno al problema del treah e questo mi risulta curioso,personalmente ho contattato nvidia e msi ma non ho ancora , aimhe',ricevuto alcuna risposta,appena installato il sistema operativo riproduco un video .vob von vlc e fila tutto liscio per 5 loop da 1 ora l'uno,nessun freeze e nessun blocco del sistema,appena installo i drivers video dai 169.25 in su,moddati compresi ed ecco che subito compaiono in vlc le famigerate linee colorate preannuncio di un successivo blocco del sistema che avviene pochi istanti dopo che si interviene muovendo il puntatore che subito comincia a scomporsi per poi crashare del tutto con riavvio manuale necessario....per questo ho fatto tutte le prove nei vari xp e vista a 32 e a 64 e non dipende assolutamente ne dal sistema ne dai bit di quest'ultimo,ma secondo me e' inammissibile che nessuno ancora sia intervenuto,della nvidia intendo ,con nuovi bios o aggiornamenti vari,boh...chissa forse quando uscira' il nforce 890 ultra ddr5 si decideranno....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

angie
07-04-2008, 23:24
ragazzi qui il problema e' ben definito e preciso e colpisce molti possessori del 780i di svariate marche,io personalmente ho una msi p7n diamond 2 balistix tracer un e8500 che tengo tranquillo a 4 gigi e 2 ultra in sli della msi,quelle oc di fabbrica,raffreddo tutto,ripeto,tutto con liquido e quindi per cortesia scartiamo i problemi di temperatura a priori ok angie?ci sto andando matto pure io caro e ti capisco e pure io sto per cambiare passo a 790 ultra e ddr3 perche sinceramente non mi va di affannarmi piu' di tanto,pero' non mi va nemmeno di lasciare perdere cosi il problema delle linee e dei successive freez1blocchi del sistema:
io ho fatto varie prove ,tiutti i sistemi operativi a 32 e a 64 bit e secondo il mio parere si tratta di drivers video incompatibili in qualche modo con il 780i in generale ,resta da capire perche ad alcuni non appare nessun accenno al problema del treah e questo mi risulta curioso,personalmente ho contattato nvidia e msi ma non ho ancora , aimhe',ricevuto alcuna risposta,appena installato il sistema operativo riproduco un video .vob von vlc e fila tutto liscio per 5 loop da 1 ora l'uno,nessun freeze e nessun blocco del sistema,appena installo i drivers video dai 169.25 in su,moddati compresi ed ecco che subito compaiono in vlc le famigerate linee colorate preannuncio di un successivo blocco del sistema che avviene pochi istanti dopo che si interviene muovendo il puntatore che subito comincia a scomporsi per poi crashare del tutto con riavvio manuale necessario....per questo ho fatto tutte le prove nei vari xp e vista a 32 e a 64 e non dipende assolutamente ne dal sistema ne dai bit di quest'ultimo,ma secondo me e' inammissibile che nessuno ancora sia intervenuto,della nvidia intendo ,con nuovi bios o aggiornamenti vari,boh...chissa forse quando uscira' il nforce 890 ultra ddr5 si decideranno....:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

come non quotarti!! diciamo che io non mi sono arreso ma ho semplicemente ridato al negoziante la mia mobo (facendomela rivalutare come nuova ovviamente!) e con la differenza ho comprato una bella 9800gx2....non ho voluto prendere la nuova scheda li' perchè sono stato fermissimo nel passare ad intel (X48) e quel negozio aveva disponibile la 790ultra ma non ancora la nuova intel per l'appunto...purtroppo siamo un po' stati tutti beffati da nvidia che questa volta l'ha fatta "grossa" almeno per quel che mi riguarda e cosi', nel mio piccolo ovviamente, ha perso (almeno per quel che riguarda le schede madri e lo sli) un cliente...
Nvidia dira':" e chi se ne frega".....ma io penso sia una politica sbagliata...1 qui, l'altro la' e cosi' poi ci ritroviamo in tanti come in questo "bel" thread a fare le nostre scelte radicali...con questo perdonatemi l'ot ma so bene la delusione e "l'incazzatura" che puo' comportare tutto cio'!
Ancora un imbocca al lupo a tutti quelli che hanno il coraggio di andare avanti:sofico:

^-Super_Treje-^
08-04-2008, 00:20

Accidenti eh allora la cosa e' + grave di come pensavo se tu addirittura col liquido (quindi penso che hai raffreddato col liquindo anche NB e SB) hai questi problemi.
Io forse vorrei aggiungere una cosa del mio utilizzo del pc che forse non ti fara' piacere ma solo perche' rende ancora + strana la faccenda.
Io sono, tramite p2pforum.it, un utente del progetto di calcolo distribuito WCG, credo che anche hwupgrade faccia qualche progetto mi pare.
In sostanza questo pc che ho postato la configurazione al post precedente e' costantemente acceso giorno e notte overclokkato a 3.56 ghz con entrambi i processori al 100% e quando stacco il client WCG e' per giocare a crysis ed una volta che finisco di giocare riattacco immediatamente col WCG.
Quindi per quanto riguarda la stabilita' del mio sistema fidatevi che me ne accorgo immediatamente se c'e' qualche cosa che non va' come mi e' successo col NB che mi ha raggiunto i 90°C ed io tra l'altro sono stanto molto indeciso se disabilitare da bios il controllo della temperature dello stesso (il NB) ed anche del SB (+ difficile da raffreddare bisogna ammetterlo) , perche' nel caso dovesse succedere qualche cosa almeno la scheda madre mi si spegne e non mi si brucia casa, ma sapere che mentre giocate ad un bel gioco vi si spegne un pc da 2000 €.... detto alla romana un po' vi rode il .... :D :D :D

Spero vivamente che Asus faccia qualche cosa perche' questo problema della striker sinceramente non lo conoscevo affatto e visto che questa scheda madre l'ho acquistata addirittura l'8 gennaio di quest'anno, il giorno prima credo o il giorno stesso della presentazione a Las Vegas a caro prezzo (300€), come direi, mi ci incavolo ancora di + visto che mi sono cambiato pc solo ed esclusivamente per prendermi il top che il mercato aveva solo per giocare in particolar modo a crysis !!! (poi l'incavolatura per la nVidia e per Crytek ve la risparmio che non centra col thread :mad: :D ) ;)

nefas
08-04-2008, 02:59
ok, come pensavo in partenza il mio problema nn è dato dal 560sli ma dalla skeda video in se (tale Sparkle Nvidia GeForce 8600GTS 256mb)
leggendo qua e là in rete ho trovato altre persone con la stessa sk video o la versione con 512mb ma il problema rimane lo stesso avendo mb con chipset intel.
in settimana la cambio con una d marca e modello diverso.....se poi il problema si ripresenta...faccio cadere qualche santo XD e mi riallaccio al problema del chipset nvidia.

ora l'unico problemino che mi rimane da risolvere è quello dei driver dei controller ke a random mi sbroccano sull'hdd....sempre se nn è il maxtor ke sta già tirando le cuoie!

NOOB4EVER
08-04-2008, 05:56
in piu non so a voi ma dopo poco tempo di gioco e questo solo in modalita' sli si impianta l'immagine e comincia a fare artefatti causando un apparente blocco del sistema ma solamente video perche premendo ctrl alt e canc riesco ad andare a desktop pero poi se non riavvio si impianta uguale mostrando i colori delle cartelle e del desk molto pronunciati,non so se mi sono spiegato bene ma vorrei sapere se altri riscontrano il mio prioblema nei giochi in modalita' sli oltre al problema dei video!!! fatemi sapere,mi sto aggiornando anche in altri forum stranieri dove anche li oltre a questi problemi ce ne sono altri che capitano spesso anche a me tipo irql_notless_or _equal
o nvdsp.dll o cose simili,sto impazzendo letteralmente ,mi auguro solo che non sia affetto pure il 790 speriamo che qualcuno abbia notizie positive in merito !! :mad: :cry: :mad: :cry:

^-Super_Treje-^
08-04-2008, 09:09
in piu non so a voi ma dopo poco tempo di gioco e questo solo in modalita' sli si impianta l'immagine e comincia a fare artefatti causando un apparente blocco del sistema ma solamente video perche premendo ctrl alt e canc riesco ad andare a desktop pero poi se non riavvio si impianta uguale mostrando i colori delle cartelle e del desk molto pronunciati,non so se mi sono spiegato bene ma vorrei sapere se altri riscontrano il mio prioblema nei giochi in modalita' sli oltre al problema dei video!!! fatemi sapere,mi sto aggiornando anche in altri forum stranieri dove anche li oltre a questi problemi ce ne sono altri che capitano spesso anche a me tipo irql_notless_or _equal
o nvdsp.dll o cose simili,sto impazzendo letteralmente ,mi auguro solo che non sia affetto pure il 790 speriamo che qualcuno abbia notizie positive in merito !! :mad: :cry: :mad: :cry:

Quell'errore lo dava anche a me con vista business 64 bit + 4 gb di ram, credo che bisogna patchare vista.

ulukaii
08-04-2008, 09:43
... sono stato fermissimo nel passare ad intel (X48)...

Curiosità a che scheda in particolare sei passato?

blade9722
08-04-2008, 11:09
Ragazzi, vi posso dare un consiglio:

cercate di isolare il problema e non "inquinarlo" con altri che nulla hanno a che vedere. Dai due link che avevo pubblicato all'inizio l'anomalia aveva una connotazione ben precisa: si manifestava sistematicamente durante il playback video e faceva comparire sullo schermo artefatti simili a quelli riportati in prima pagina.

Problemi di freeze generici con il gioco XYZ potrebbero non avere nessuna relazione con quello sotto esame.

NOOB4EVER
08-04-2008, 11:25
Quell'errore lo dava anche a me con vista business 64 bit + 4 gb di ram, credo che bisogna patchare vista.

:mad: :cool: ho xp 32 :help:

NOOB4EVER
08-04-2008, 11:33
Ragazzi, vi posso dare un consiglio:

cercate di isolare il problema e non "inquinarlo" con altri che nulla hanno a che vedere. Dai due link che avevo pubblicato all'inizio l'anomalia aveva una connotazione ben precisa: si manifestava sistematicamente durante il playback video e faceva comparire sullo schermo artefatti simili a quelli riportati in prima pagina.

Problemi di freeze generici con il gioco XYZ potrebbero non avere nessuna relazione con quello sotto esame.

guarda blade hai ragione ma penso che dipenda dallo stesso fattore,non voglio complicarci le cose ma ti assicuro che da giorni sto lavorando con hd nuovi processori nuovi e memorie nuove e diverse per cercare di capire al meglio cosa possa generare questo problema,e sai perche ne sono sicuro?perche nel sistema attuale ho installato solo driver nvidia senza quelli sata come mi hanno consigliato su extreme system , driver video , vlc e crysis e niente altro in modo da verificare bene come mai succede questo malfunzionamento tra chipset e vga,perche' secondo me' il problema sta qui,e infatti i pixel in gioco ,quando accade in gioco,hanno gli stessi colori delle linee che mi compaiono con VLC e il gioco infatti sembra far impallare tutto il pc ma poi con ctrl alt e canc torno al desktop e POI,solo al desk mi crasha esattamente allo stesso modo di quando tuttwe le volte riproduco un video,non ho parole,aiuuuto!!! mi spiace molto a dire la verita' perche' essere costretti a cambiare una mobo cosi' bella e funzionale mi rode alquanto,visto che a parte per questo prob VGA,VGA\CHIPSET la mobo rulla che e' un piacere con i nuovi dual a 45nm,beh stiamo a vedere se risolviamo in qualche modo questo 'nightmare' del 780,ho gia' perso quasi 2 kili da quando due mesi fa passai dal fake boot della maximus formula ai problemi del 780i lol :mc: :mc: :mc: :mc:

^-Super_Treje-^
08-04-2008, 11:40
:mad: :cool: ho xp 32 :help:

Fixa ugualmente, il fix e' sia per 64 che per 32 bit

^-Super_Treje-^
08-04-2008, 11:56
Ha xp!!! :doh: :read: :banned:

http://support.microsoft.com/kb/897079/en-us

Oppure qui : http://support.microsoft.com/search/default.aspx?query=STOP+0x0000000A+XP&catalog=LCID%3D1033&spid=&mode=r&lsc=0

angie
08-04-2008, 15:01
Curiosità a che scheda in particolare sei passato?

e con la differenza ho comprato una bella 9800gx2....;)

Johnny Ego
08-04-2008, 17:26
ultime notizie:

il mio fornitore non mi spedisce la scheda poichè sa delle problematiche che possono insorgere... :muro: :muro: :muro: :muro:

ero pronto a vedere se su linux si presentava il problema....

P.S. Qualcuno mi aiuta qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21898470

NOOB4EVER
08-04-2008, 17:30
ho trovato un nuovo forum straniero appena riesco ci faccio due chiacchere,speriamo mi diano qualche dritta,ragazzi qualcuno sa dirmi come flashare dal 1.0 ad una versione beta della mia mobo msi p7n? non so come farlo il flash

NOOB4EVER
09-04-2008, 09:28
AMICI PENSO DI AVER RISOLTO,ANGIE HAI GIA' ORDINATO LA ROBA NUOVA ?????? ECCO A VOI ,per ora sono due ore che guardo un video e che due p**** pero' neanche un artefatto fino a questo momento,ora inizio a testare i giochi,questo e' il bios miracoloso da cio che pare prova angie e fammi sapere o qualcuno mi dica cosa ne pensa e se ha ancora questo problema!!!

P7N Diamond Performance BIOS P07 si chiama cosi fate il flash da pendrive e sappiatemi dire,forse fermo l'ordine del 790 e delle 9800gx2 loool

collet
09-04-2008, 09:35
Qualì'è il link di questo forum straniero?

ulukaii
09-04-2008, 10:15
ultime notizie:

il mio fornitore non mi spedisce la scheda poichè sa delle problematiche che possono insorgere... :muro: :muro: :muro: :muro:

Quale scheda di grazia? Perchè se si tratta della Striker hai scoperto l'acqua calda...

Johnny Ego
09-04-2008, 11:20
Quale scheda di grazia? Perchè se si tratta della Striker hai scoperto l'acqua calda...

Asus P5N-D...

NOOB4EVER
09-04-2008, 12:59
Qualì'è il link di questo forum straniero?

ecco qua collet :
http://forum.msi.com.tw/index.php

angie
09-04-2008, 13:18
AMICI PENSO DI AVER RISOLTO,ANGIE HAI GIA' ORDINATO LA ROBA NUOVA ?????? ECCO A VOI ,per ora sono due ore che guardo un video e che due p**** pero' neanche un artefatto fino a questo momento,ora inizio a testare i giochi,questo e' il bios miracoloso da cio che pare prova angie e fammi sapere o qualcuno mi dica cosa ne pensa e se ha ancora questo problema!!!

P7N Diamond Performance BIOS P07 si chiama cosi fate il flash da pendrive e sappiatemi dire,forse fermo l'ordine del 790 e delle 9800gx2 loool

Grazie ma ho gia' la nuova belva con la 9800gx2;)

comunque se sei riuscito, e te lo auguro, complimenti!!;)

NOOB4EVER
10-04-2008, 01:08
Grazie ma ho gia' la nuova belva con la 9800gx2;)

comunque se sei riuscito, e te lo auguro, complimenti!!;)

beh per il momento non sembra dare artefatti sembra quasi un miracolo speriamo bene,ora testo il bios nuovo e vediamo dove arrivo(finalmente)con un po di OC :) :) :)

NOOB4EVER
10-04-2008, 04:28
ecco come non detto,freeze e linee in VLC ma porca.......

slime
10-04-2008, 09:00
ecco come non detto,freeze e linee in VLC ma porca.......

Prova a verificare su 1 (o più) delle tre schede video, quando si manifesta il problema, è molto più calda delle altre.......... toccando con mano.........

NOOB4EVER
11-04-2008, 02:56
ma no ce le ho a liquido,il 3 way ad aria non lo consiglio a nessuno,soprattutto a case chiuso :D :D

NOOB4EVER
11-04-2008, 02:59
ma no ce le ho a liquido,il 3 way ad aria non lo consiglio a nessuno,soprattutto a case chiuso :D :D comunque non e' un problema di temp guarda un po in giro,7 utenti 780i\750 hanno questo fastidioso problema e l'unica e' attendere una nuova drivers release o cambiare mobo come ho fatto io lol :stordita: :stordita:

slime
11-04-2008, 09:51
ma no ce le ho a liquido,il 3 way ad aria non lo consiglio a nessuno,soprattutto a case chiuso :D :D comunque non e' un problema di temp guarda un po in giro,7 utenti 780i\750 hanno questo fastidioso problema e l'unica e' attendere una nuova drivers release o cambiare mobo come ho fatto io lol :stordita: :stordita:

Ti dicevo questo perchè ci sono stati 2 casi (per ora) in cui le ultra sullo slot più basso hanno dato problemi. Una è stata fusa ed un'altra salvata per miracolo. Prima di andare a miglior vita la prima (quella di morghan_1968) il pc su cui era montata ha fatto artefatti grafici come quelli descritti quì........... il problema sembra manifestarsi anche sul 790 (quella di nemesis elite).....

Andrea1883
12-04-2008, 14:44

Ciao Noob,
allora come va con quel bios?

Io ragazzi vi aggiorno sull'accelerazione HW:
il problema si risolve diminuendo il fino alla seconda tacca..
Ovviamente non è da considerare una vera e propria soluzione, per il fatto che la qualità video diminuisce sensibilmente e possono cmq verificarsi crash del player dopo molte ore di riproduzione senza però compromettere il funzionamento del sistema...

NOOB4EVER
12-04-2008, 21:10
RAGAZZI MOLLATELO IL 780 SE AVETE QUESTO PROBLEMA:non si risolve in nessun caso, e a me succedeva pure nei giochi,che dopo pochi minuti la schermata cominciava a bloccarsi scomponendo e mischiando completamente i colori nel monitor con crash del sistema non so se succede qualcosa di analogo anche a qualcuno di voi sappiatemi dire per favore e cioe' nel senso che io gia con due ultra dopo pochi minuti di giochi mi ritrovo col pc in crash e sono costretto a togliere le ultra in piu e utilizzare chesa singola,dopo vari test sono arrivato alla conclusione che avendo pure cambiato bios la vedo davveero triste ,mi auguro per chi tiene il 780 che risolvano al piu presto pero' la vedo molto ma molto brutta,comunque sarei cosi' cortese a chi mi sa verificare se pure ad altri utenti che soffrono di questo problema hanno pure artefatrti e crash nei games , grazie raga...ci aggiorniamo

NOOB4EVER
14-04-2008, 01:26
niente da fare ordine fatto lol

NOOB4EVER
14-04-2008, 15:49
infatti non capita a tutti ma alla maggior parte degli utenti con 750 780 tu sei fortunato a non avere di questo problema,beato te io ho dovuto cambiare per forza ,non riuscivo a vedere un film nemmeno con vga singola,bahh

andrea1100
14-04-2008, 20:08
infatti non capita a tutti ma alla maggior parte degli utenti con 750 780 tu sei fortunato a non avere di questo problema,beato te io ho dovuto cambiare per forza ,non riuscivo a vedere un film nemmeno con vga singola,bahh

Con il 790 ultra non hai nessun problema ? Hai già testato ?

p.s. a me i freeze video si verificano ogni 2-3 ore mentre guardo un film, quindi non mi causa alcun problema.

NOOB4EVER
14-04-2008, 21:46
purtroppo non ho ancora ricevuto la mobo che ho ordinato mi manca quella e testo , intanto continuo ad informarmi su eventuali problemi ,fatelo anche voi e se qualcuno ne riscontra e' bene dirlo cosi' metiamo un po le mani avanti visto che le case produttrici pensano piu a far uscire nuovi prodotti che ad ottimizzarne il fuznaionamento di quelli gia' esistenti.... :mad: :confused:

andrea1100
15-04-2008, 18:20
Penso che con le varie lamentele che hanno ricevuto, faranno uscire un nuovo bios e\o driver che eliminino il problema. ( spero :muro: )

ulukaii
15-04-2008, 19:44
Il supporto ufficiale nVidia ha confermato i problemi di corruzione dati dovuti all'overclock troppo spinto sul Front Side Bus e all'utilizzo di alcuni moduli di memorie DDR3 ad alte prestazioni sul chipset nForce 790i.

Gli ingegneri della casa di Santa Clara stanno lavorando per risolvere il problema e a breve sarà rilasciato un aggiornamento; non si sa ancora se in formato Software (BIOS) o Hardware (richiamo/revisione).

Niente per quanto riguarda il 780i e per ora anche dai test da me fatti (2nd in firma) non ho riscontrato anomalie.

Assenzio70
16-04-2008, 09:57
ciao ragazzi, vi risultano problemi con il 780i di XFX?

ulukaii
16-04-2008, 10:41
Io ce l'ho e per il momento niente da segnalare.

Johnny Ego
16-04-2008, 15:03
raga, mi è arrivata la P5N-D... ho provato il tutto e per ora non mi sembra abbia dato problemi...

vorrei sapere indicativamente dopo quanto si presenta il freeze...

Gwynbleidd
18-04-2008, 09:49
Stesso problema anche per me, risolto però... sebbene temo non nel modo sperato: ho venduto la mia Striker II Formula, lunedì mi arriva la Rampage Formula.
La nVidia e l'Asus stanno bellamente ignorando il problema, solo sul forum della eVGA ci sono state risposte dai moderatori (dicendo che stanno lavorando con la nVidia sul problema). Ho chiamato il supporto Asus e mi sono sentito dire che non dovrei leggere i forum, è solo gente che piagnucola e "non è rappresentativa, saranno una decina per un migliaio di schede madri".
Ora vorrei solo conoscere un qualche dirigente della Asus Italia giusto per fargli presente che certa gente non dovrebbe lavorare da loro, risposte del genere dopo aver speso tutti quei soldi per una scheda madre fanno infuriare.

Nel caso potesse servirvi come parametro per valutare l'estensione del problema, la configurazione è (era):
Pentium Core2 Duo 45 nM 3.16 Ghz (E8600)
Asus Striker II Formula, driver chipset provati fino al 2.64
Asus GeForce 8800 GTX (singola), driver provati fino agli ultimi (non ricordo il numero)
2 Gd DDR2 Corsair Dominator 8500, settati senza overclock a 800 Mhz
HD WD Raptor 150 Gb
2x HD WD 500 Gb
Masterizzatore DVD Samsung con Lightscribe

La cosa strana è che ho avuto alcune schermate blu e alcuni errori disk3/D nel Registro Eventi... ma sempre con richiami ai driver nVidia il che conferma il grosso del problema sia nei loro driver.
Lunedì dopo l'assemblaggio della nuova mobo controllerò ogni componente con test appositi, giusto per stare tranquillo.

blade9722
18-04-2008, 22:24
Ieri eVGA ha finalmente fatto sentire la propria voce...

postando nel thread in questione:

http://www.evga.com/forums/tm.asp?m=253891&mpage=9&key=

presente sul forum ufficiale eVGA.

In pratica, stanno lavorano per risolvere il problema... c'è solo da avere un pò di pazienza. ;)

E' interessante notare come la EVGA si interessi dei problemi delle schede per la Intel, mentre abbia abbandonato il supporto di quelle per AMD da oltre un'anno.

blade9722
18-04-2008, 22:26
Stesso problema anche per me, risolto però... sebbene temo non nel modo sperato: ho venduto la mia Striker II Formula, lunedì mi arriva la Rampage Formula.
La nVidia e l'Asus stanno bellamente ignorando il problema, solo sul forum della eVGA ci sono state risposte dai moderatori (dicendo che stanno lavorando con la nVidia sul problema). Ho chiamato il supporto Asus e mi sono sentito dire che non dovrei leggere i forum, è solo gente che piagnucola e "non è rappresentativa, saranno una decina per un migliaio di schede madri".
Ora vorrei solo conoscere un qualche dirigente della Asus Italia giusto per fargli presente che certa gente non dovrebbe lavorare da loro, risposte del genere dopo aver speso tutti quei soldi per una scheda madre fanno infuriare.

Nel caso potesse servirvi come parametro per valutare l'estensione del problema, la configurazione è (era):
Pentium Core2 Duo 45 nM 3.16 Ghz (E8600)
Asus Striker II Formula, driver chipset provati fino al 2.64
Asus GeForce 8800 GTX (singola), driver provati fino agli ultimi (non ricordo il numero)
2 Gd DDR2 Corsair Dominator 8500, settati senza overclock a 800 Mhz
HD WD Raptor 150 Gb
2x HD WD 500 Gb
Masterizzatore DVD Samsung con Lightscribe

La cosa strana è che ho avuto alcune schermate blu e alcuni errori disk3/D nel Registro Eventi... ma sempre con richiami ai driver nVidia il che conferma il grosso del problema sia nei loro driver.
Lunedì dopo l'assemblaggio della nuova mobo controllerò ogni componente con test appositi, giusto per stare tranquillo.

Hai contattato il supporto italiano? Se la risposta è affermativa, ti conviene contattare quello americano, quello italiano spesso viene gestito... all'italiana.

Gwynbleidd
19-04-2008, 10:53
Sì, quello italiano... ma oramai l'origine del problema è evidente e non ha senso sentire il supporto, tocca aspettare quei "geni" della nVidia trovino la soluzione ai casini che hanno causato.
O meglio, ora come ora mi tocca solo aspettare lunedì che arrivi la Rampage Formula e considerare questa esperienza come una importante lezione per il futuro: mai più chipset nVidia sulla scheda madre.

Vejta66
19-04-2008, 11:20
Salve gente,

Raga io ho la seguente configurazione :
Case : Thermaltake Armor Jr
Alimentatore : Enermax Modu 82+ (525W)
Processore : Intel E8400
Disipatore: SI-120
Scheda madre : Asus Striker Formula II
HD : 1x WD Raptor 150 gb + 1x WD 500gb
Masterizzatore : 1 x Samsung Ligthscribe (sata)
Lettore DVD: Samsung (eide)
Scheda Video : 1x Asus 8800 GTX 768MB
Ram : 2x1GB Corsair dominator

Ho letto un pò tutto, essendo affetto da tale problema, cioè artefatti video e schermata blu relativa ai driver nvidia nvgts.sys (e pensare che ho preso questa dannata scheda all'ultimo momento al posto della Maximum Formula) e mi sono fatto questa idea leggendo qui e la nei forum:

1: il problema degli artefatti video sembra essere dovuto al chipset (scusate la ripetitivtà), tuttavia da quando ho eliminato tutti i codec e reinstallato solo il Matroska pack ho visto 3 o 4 film senza problemi (farò cmq altre prove)

2: la schermata blu relativa al file nvgts sembra essere dovuta alla presenza di un masterizzatore sata nel sistema, ergo si devono disinstallare tali driver e lasciare quelli di windows o cambiare masterizzatore (eide).

Mi avvio a formattare windows (T_T) e riprovare il tutto.

Vejta66
20-04-2008, 10:17
Come non detto gli artefatti si sono ripresentati... non ho più la voglia di un tempo di combattere credo che cambierò scheda... (sempre che il mio negoziante sia daccordo... spero sia comprensivo). Ma dico, non possono far uscire una scheda TOP di GAMMA con tutti sti ME***SI difetti del C***O. Scusate lo sfogo...

5n0rk
20-04-2008, 14:34
ma anche il 790 ultra a questro problema?
Soluzione: CPU INTEL chipset INTEL X48 così leviamo di mezzo nvidia chipset e VGA per chi non può fare ameno dello SLI c'è la 9800gx2 che lo fa all'interno della scheda stessa e non ha bisogno di chiupset nvidia. Sti fetenti della nvidia da quando hanno chiuso le porte a Intel avranno solo guai. Cosa costava vendere a intel e produrre un unico chipset che gestisse anche lo SLi? Non a caso Ati ha optato per questa soluzione da tempo, così se vuoi il crossfire ma non vuoi rinunciare al chipset intel basta un banale P35 se poi se fanatico di AMD ti fai una Spider, ma a noi Nvidia chi ci pensa?è vero che i chip nforce a volte risultano + potenti degli intel, vedi 790ultra contro x48, ma se io mi faccio un pc da 2000 e rotti euro e poi lancio un divx e mi crasha tutto credo proprio che non ci sia nulla di cui vantarsi!:muro: :muro: :muro:

Per questo se 790ultra ha lo stesso problema addio nforce

ranma1/2
21-04-2008, 13:06
Salve a tutti, io ho appena acquistato il nuovo pc purtroppo con una asus striker 2 formula con cipset nforce 780i, su gli ho montato una cpu xeon x3350 che all'inizio non me la riconosceva e dopo il boot del bios dovevo premere f1 per continuare, dopo aver aggiornato il bios alla versione 1101 me l'ha riconosciuta, come memorie ram ho delle corsair dominator 8500, come scheda grafica ho acquistato una PNY 9800 gtx, e quà viene il mio problema... una volta collegata attacco la corrente si accendono i led sulla piastra madre e sullo schermino esterno mi scrive "cpu int", spingendo il tasto di accensione anche sulla piastra madre non dà alcun segno di vita, se invece scollego uno dei due connettori a 6 pin presenti sulla 9800 gtx parte tutto ma una volta installati i driver video mi dice che la scheda è stata limitata a causa della mancansa di correnta da un connettore, dato che alimentatore è un corsair hx620 modulare con 2 uscite dirette pci-e, ho provato a collegare una delle uscite a 6 pin diretta e l'altra con il convertitore a 2 molex 4 pin, il sistema parte ma si blocca o durante l'avviao di win o poco dopo che ho fatto l'accesso al desktop, completamente bloccato non si muove più nulla. :cry: :cry:
dato che qua si parla di un altro problema, chiedo consigli e aiuto grazie mille
Valerio

collet
22-04-2008, 11:41
dato che qua si parla di un altro problema, chiedo consigli e aiuto grazie mille
Valerio

Io diri di non andare OT.

Qui si parla di un altro tipo di problema. Ti consiglio di postare la tua richiesta nel thread della tua mobo.

XXABEXX
23-04-2008, 10:52
..Pure io ho lo stesso problema..la config è in firma..

ho provato a fare l'over anche con il bus a default ma il problema si presenta lo stesso..utilizzo vista64 ultimate..e però mi sembra che appena montata la mobo e installato il sistema operativo(quindi tutto pulito)non avevo questo problema..il pc cmq e testato con un bel pò di ore su prime e orthos. Forse questione di ultimi bios? ..aspettiamo..

Vejta66
25-04-2008, 22:07
ho appena postato una dura risposta sul forum asus ed anche sul forum evga... dobbiamo farci sentire!

Loggetta
25-04-2008, 23:52
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum. Volevo segnalarvi di avere lo stesso problema vostro, nel senso che, soprattutto quando guardo materiale video (e molto più raramente quando apro fotografie), il PC si spegne improvvisamente. Nessun bluescreen, nessun file minidunp, ma solo l'evento ID 6800.

Il fatto però è che io non ho una scheda madre con chip Nvidia, ma una Asus P5B Premium VISTA P965, quindi un chip Intel. Uso Vista ultimate 32 bit, aggiornato ora a SP1 (l'inconveniente capitava anche prima) e ho una scheda video della Asus con chip Nvidia EN8800 GTS. A volte questo problema capita anche un paio di volte di fila. Mi è capitato, per esempio poco fa, aprendo un filmato da Media Center. Altre volte, posso guardare video per parecchio tempo. Insomma, sembra un fatto del tutto casuale. Davvero strano e snervante, che fare?

Vejta66
26-04-2008, 10:02
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum. Volevo segnalarvi di avere lo stesso problema vostro, nel senso che, soprattutto quando guardo materiale video (e molto più raramente quando apro fotografie), il PC si spegne improvvisamente. Nessun bluescreen, nessun file minidunp, ma solo l'evento ID 6800.

Il fatto però è che io non ho una scheda madre con chip Nvidia, ma una Asus P5B Premium VISTA P965, quindi un chip Intel. Uso Vista ultimate 32 bit, aggiornato ora a SP1 (l'inconveniente capitava anche prima) e ho una scheda video della Asus con chip Nvidia EN8800 GTS. A volte questo problema capita anche un paio di volte di fila. Mi è capitato, per esempio poco fa, aprendo un filmato da Media Center. Altre volte, posso guardare video per parecchio tempo. Insomma, sembra un fatto del tutto casuale. Davvero strano e snervante, che fare?

non credo proprio sia lo stesso problema fai un test alla ram.

Loggetta
26-04-2008, 21:26
Ciao e grazie per la risposta. Quale programma mi consigli per fare il test alla ram?

Vejta66
26-04-2008, 21:32
memtest o Windows Memory Diagnostic (il test extended) dovrebbero andare bene.

collet
28-04-2008, 09:48

Prima del crash di sistema, hai artefatti video come si vedono nella prima pagina del thread?

sigmatau
28-04-2008, 10:43
Ciao a tutti,

confermo quanto detto circa questo chipset e della sua incompatibilità attuale con il quad core.

MOBO: ASUS P5N-T DELUXE
PROC: INTEL Q6600
RAM: V-DATA DDR2 2GB 800MHz CL5.0

Assemblando il mio pc con un amico la cui esperienza è ventennale in campo, siamo stati circa 13 ore a tentare di entrare nel bios del sistema, sostituendo le ram, togliendo periferiche,...

...insomma è veramente tragica la situazione, appesantita ancora di più dall'amarezza che si prova quando si capisce che, dopo aver pagato - e non poco - una MOBO ASUS, ci si ritrovi a massacrarsi gli occhi davanti ad un video freezzato a causa di un BIOS che era in BETA al momento dell'uscita in commercio della MOBO.

Che amarezza!

M.

ulukaii
28-04-2008, 11:00
...ma confermo cosa!!! Il tuo problema non ha niente a che fare con quello di questo thread, come del resto quello già citato dal precedente utente!

Il fatto è che dopo neanche un mese da quando è stato aperto, con sole 10 pagine di discussione e già parecchi OT la dica lunga sul tipo di problema, che a questo punto potrebbe tranquillamente essere definito come Problema Fantasma!

Qualche post fa si era detto:
"Infatti non capita a tutti ma alla maggior parte degli utenti con 750/780..."

Io direi invece:
"Infatti è un problema che capita a pochi, visto che la maggior parte degli utenti 750/780 non ha problemi..."

Se poi si aggiunge il fatto che quelli che presentano maggiormente il problema freeze sono utenti che hanno le fantomatiche schede ASUS Striker o le MSI p7n (quasi introvabili in italia)...

Vejta66
28-04-2008, 14:56
Quoto... Qui si tratta di un problema riguardante prettamente Mobo con chipset 7x0i quindi basta consti off topic, servono solo a confondere e sviare la discussione.

paolo1405
28-04-2008, 22:16
ciao ragazzi sono nuovo credo di avere anche io lo stesso problema.
La mia scheda madre (Penryn1600SLI-110dB) è robbetta rispetto alle vostre ma monta il chipset NVIDIA 650iSLI.
Ebbene vedo frequenti schermate blu con il messaggio nvgts.sys soprattutto quando utilizzo appunto il lettore.
Per l'altro problema non ho ancora avuto modo di controllare.
Per il lettore ho provato a disistallare i driver nvgts.sys ma al riavvio si reistallano automaticamente, potete dirmi come fare?
che dite mi faccio cambiare scheda o aspetto un aggiornamento?

massimovasche
29-04-2008, 02:06
Ciao a tutti. Ho una EVGA 780 con due 8800 GTX in SLI da circa 1 mese e solo adesso ho visto questo 3d. Ho esattamente il problema che lamentano i vari utenti, come nell'immagine di collet in prima pag. Sinceramente non ho pensato che i vari freeze che avevo potessero dipendere dal chipset nforce, anche perchè tali problemi si sono manifestati assolutamente a random ed a intervalli irregolari.

Mi ero fissato che la causa dei freeze potesse essere la sk video:O (già mi si era fritta una sk video, sempre 8800; però, effettivamente, i freeze erano sempre accompagnati da scheramta blu e riavvio del sistema; la diagnosi era stata danno alla memoria video.

Ora si tratta di artefatti grafici come quelli postati da collet, che non si accompagnano a riavvio del sistema nè a schermata blu.

Vorrei aggiungere alcuni elementi che ho notato, facendo varie prove.

- Gli artefatti si manifestano a random, senza una relazione temporale
- Si manifestano nei giochi che stressano più il comparto video (Crysis, Colin Mc Rae, Assasin's Creed ecc...); cmq il mio utilizzo è solo ludico.
- Ho provato a disabilitare lo SLI, anche fisicamente togliendo una skeda, ma è lo stesso
-Gli artefatti si accompagnano a freeze, blocco sistema, ma mai a riavvio dello stesso, nè a schermate blu.
- Ho provato a aumentare da bios il bus PCI Ex fino a 125, ma niente.
-Ho provato a diminuire l'accelerazione hardware anche del comparto video e audio, come suggerito precedentemente.
- Ho installato XP 32 bit, Vista 32 bit e 64 bit, idem

A questo punto mi sono sfracellato il c.....o:cry: e penso che la soluzione sia offerta da Intel; per quanto riguarda lo SLI, come consigliava qualche utente prima nel 3d, beh ci sono le ......X2 che hanno lo SLI "intrinseco". Personalmente ho dato fiducia a nvidia pur se la precedente Striker (680i) è stata un dramma di scheda; ma questa è un'altra storia.
A presto, sperando di trovare una soluzione:confused:

paolo1405
29-04-2008, 07:54
mmmhhh... è vero questo topic riguarda solo i chipset 7x0 però credo sia interessante se una scheda asrock uscita adesso che monta il chipset minore abbia lo stesso problema.
se potete aiutarmi con i driver vi sarei grato

Vejta66
29-04-2008, 10:33
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=65855&st=0&p=369745&#entry369745

Facciamo sentire alcuni ragazzi volenterosi si stanno organizzando postate anche voi qui!

PS: gli ultimi driver beta 174.93 sembrano risolvere il problema del video corruption (solo per xp atm).

Manda
29-04-2008, 15:04
Forse ho risolto :D :D :D , 15 ore di test 3D e video

S.O. XP Sp2
MB P5N-T DLX
Cpu E8200
Video ATI 1900XT

Bios 1001
Driver chip NVIDIA nFORCE v18.07 XP http://downloads.guru3d.com/NVIDIA-nFORCE-v18.07-XP-download-1868.html
Driver Video Catalyst 8.49 http://www.station-drivers.com/page/ati%20catalyst.htm

Vi farò sapere se perdura :sofico:

Jungleamd64
02-05-2008, 11:54
RAGAZZI .... ho il vostro stesso problema... ieri mentre vedevo un film .. all'improvviso è freezzato.. .. anche il puntatore del mouse... ..sto a 3,4 ghz .. e dopo pochi secondi è crasciato il sistema.. dite che è per via del overclock??
le temp sono in regola ... ..
ora provo ad aggiornare i driver ... speriamo bene...:sperem:

Uther Pendragon®
02-05-2008, 13:14
scusate, ma può essere questo Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato. l'errore di cui parlate? a me capita random sui giochi, (non ho provato sui film ancora), ma non ho freeze o blocchi, soloi ripristino del driver da parte di vista.

Jungleamd64
02-05-2008, 14:54
scusate, ma può essere questo Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato. l'errore di cui parlate? a me capita random sui giochi, (non ho provato sui film ancora), ma non ho freeze o blocchi, soloi ripristino del driver da parte di vista.

nn ne ho idea..
da come ho capito ti capita su windows vista.. io ho xp
con i giochi nn ho avuto nessun problema fino ad ora e pensa che il pc è 24 ore su 24 acceso...(e fra quelle 48 ore almeno per 24 c'è un gioco che rulla:D ) a 3,4 ghz ...
francamente nn riesco a capire cosa sia successo..
ieri sera decido di vedere un bel film...quando verso la fine,
all'improvviso lo schermo è diventato a righe (compreso il puntatore del mouse)..propio come descrivete in questo thread..
tento di chiudere il media player.. ma si blocca:mad:
ora ho aggiornato i driver della vga (174.74 beta)..e del chip set (9.64WHQL)..
vediamo che succede..:sperem:

Uther Pendragon®
02-05-2008, 15:10
ho messo su un film per provare... freeze del pc, il sistema operativo apparentemente funzionava, ma il mouse era sparito e non si poteva piu agire su alcuna finestra...
ma come si fa a mettere in commercio prodotti del genere??....

fastmenu
02-05-2008, 16:21
non uso lo sli(per ora)secondo me quel problema da voi rilevato potrebbe essere imputabile anche al elevata temperatura del chipset,sia nb che sb,che, anche a default senza oc,scalda come un reattore,almeno sulla mia mobo è da ustione a toccarlo(il dissi)col dito.......

Jungleamd64
02-05-2008, 17:59
ho messo su un film per provare... freeze del pc, il sistema operativo apparentemente funzionava, ma il mouse era sparito e non si poteva piu agire su alcuna finestra...
ma come si fa a mettere in commercio prodotti del genere??....

ma te lo fa solo ogni volta che parti un video??
che scheda madre hai?
io sembra che abbia risolto..per ora nn me lo fa.. o provato per 3 ore con vari video...

Uther Pendragon®
02-05-2008, 19:44
ma te lo fa solo ogni volta che parti un video??
che scheda madre hai?
io sembra che abbia risolto..per ora nn me lo fa.. o provato per 3 ore con vari video...

Asus P5N-T dlx, ho provato tutto il pomeriggio, risultato si blocca su qualsiasi film faccia girare, righe verticali o orizzontali... con conseguente freeze del pc...
che schifo... 200€ per una scheda madre sulla quale nemmeno un fil puoi far girare...

Jungleamd64
03-05-2008, 11:56
Asus P5N-T dlx, ho provato tutto il pomeriggio, risultato si blocca su qualsiasi film faccia girare, righe verticali o orizzontali... con conseguente freeze del pc...
che schifo... 200€ per una scheda madre sulla quale nemmeno un fil puoi far girare...

hai provato ad aggiornare i driver e bios??
certo che nvidia se nn si da una mossa perderà un sacco di clienti..
il mio sembra sia stato un caso isolato... ma a quanto vedo il problema con sti chip set persiste...
ma hai una sola vga .. o sei in sli?? tanto per sapere... avevo intenzione di prendere un altra vga... ma se sta sonata continua mi sa che lascio perdere:cry:

Uther Pendragon®
03-05-2008, 14:54
hai provato ad aggiornare i driver e bios??
certo che nvidia se nn si da una mossa perderà un sacco di clienti..
il mio sembra sia stato un caso isolato... ma a quanto vedo il problema con sti chip set persiste...
ma hai una sola vga .. o sei in sli?? tanto per sapere... avevo intenzione di prendere un altra vga... ma se sta sonata continua mi sa che lascio perdere:cry:

tutto aggiornatissimo, una sola VGA 8800 GTS 512mb... io dico che è uno schifo, sarò ripetitivo ma non si può mettere in commercio un prodotto sul quale non girano dei comunissimo film... e pensare che ci gioco ad Assassin Creed tutto a manetta... bah

Uther Pendragon®
05-05-2008, 09:39
nessuno ha altri consigli? o ha trovato qualche info in più?

Uther Pendragon®
05-05-2008, 11:59
per chi ha la Asus P5N-T dlx, ha provato l'ultimo bios, 1001? non potrebbe essere un problema di compatibilità con le ram, a me questo errore pare assurdo, girano tutti i giochi al massimo delle risoluzione e non girano dei semplici film?

Jungleamd64
05-05-2008, 13:39
per chi ha la Asus P5N-T dlx, ha provato l'ultimo bios, 1001? non potrebbe essere un problema di compatibilità con le ram, a me questo errore pare assurdo, girano tutti i giochi al massimo delle risoluzione e non girano dei semplici film?

anche a me (nel mio caso) mi sembrava che fosse tutto dovuto alle ram...
quando si è manifestato il frezz video stavo con le ram a 850mhz con i timing impostati a mano.. su 4-4-4-12-18...è il resto in auto..
potresti controllare se magari la mobo nn riconosce gli SPD delle ram.. e magari nn li imposta correttamente... (anche se...ora pur settando le ram come sopra.. nn si manifesta più..:confused:)

Uther Pendragon®
05-05-2008, 15:07
anche a me (nel mio caso) mi sembrava che fosse tutto dovuto alle ram...
quando si è manifestato il frezz video stavo con le ram a 850mhz con i timing impostati a mano.. su 4-4-4-12-18...è il resto in auto..
potresti controllare se magari la mobo nn riconosce gli SPD delle ram.. e magari nn li imposta correttamente... (anche se...ora pur settando le ram come sopra.. nn si manifesta più..:confused:)

io le ram le ho impostate a 800mhz, 4-4-4-12, come certificate, nulla di particolare quindi, ma qualsiasi video lancio, prima o dopo freeza il pc...

cosa posso fare?

Uther Pendragon®
05-05-2008, 17:54
scusate, il rivenditore mi ha proposto di cambiare la mobo con una DFI LanParty LT X48-T2R, vistoche dello sli non me ne frega nulla, cosa mi consigliate di fare?

grazie

ben_wade
05-05-2008, 20:10
eccomi qua, potevo mancare?
La mia configurazione
e8400
asus p5n-d
zotac 8800gt amp!

la cosa bella è che ieri appena montato andava bene, ho giocato a pes,assassins creed, con 3d mark punteggio di quasi 13000 :|

poi di sera metto in play un bel film e dopo 10 min... ecco artefatti vari beep continui freeza e blue screen(nv4_disp ha smesso di funzionare:|)

Riformatto installo i driver minuziosamente, upgrade del bios ma nisba continua anche sotto vista :muro: manco il pinguino può far nulla!!!

Ma come è possibile che questa gpu vada in conflitto con questo dannato chipset?

Ma che tipo di problema?Driver?

Cmq morale della favola oggi ho ordinato una p5kc... addio chipset nvidia e addio sli

Jungleamd64
05-05-2008, 20:53
scusate, il rivenditore mi ha proposto di cambiare la mobo con una DFI LanParty LT X48-T2R, vistoche dello sli non me ne frega nulla, cosa mi consigliate di fare?

grazie

direi che la puoi cambiare tranquillamente...(visto che nn vuoi lo sli...) è una signora mobo!!!!!

Uther Pendragon®
05-05-2008, 21:10
direi che la puoi cambiare tranquillamente...(visto che nn vuoi lo sli...) è una signora mobo!!!!!

+ che altro avere un superpc sul quale Assassin Creed gira tutto a manetta ma nel quale i film non girano, un po mi scoccia ;)

andrea1100
06-05-2008, 13:24
Finalmente nvidia sta lavorando al problema. :D :cool:

http://nvidia.custhelp.com/cgi-bin/nvidia.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=2190

collet
06-05-2008, 15:41
Finalmente nvidia sta lavorando al problema. :D :cool:

Finalmente !

Aggiungo il link in prima pagina....

ps per tutti quelli che hanno detto che era un problema inventato da utenti che nn erano in grado di assemblare i prorpi pc e che il problema era inesistente, beh si sbagliavano ;)

pps speriamo che cmq lo risolvano presto :rolleyes:

collet
06-05-2008, 17:02
resta il fatto che io non l'ho mai avuto... e di film sul pc ne vedo eccome (in tutti i formati). ;)

Ma infatti nessuno che ha questo problema ha mai sostenuto che tutti lo avessero, semmai il contrario, cioè alcuni che nn lo avevano sostenevano che fosse un falso problema o problema fantasma.... eppure decine di post in questo thread, più centinaia di altri utenti in altri forum in giro per il mondo erano la prova dell'esistenza di un problema con questo chipset.

Cmq restiamo in attesa.

Io nel frattempo non guardo film col pc, ma mi chiudo con GTA :D

Uloppa
07-05-2008, 00:22
per la prima volta da quando ho assemblato il pc (inizio marzo!!) mi è successo anche a me...stavo vedendo un film e ad un tratto righe nel monitor e sul puntatore del mouse cazzooooooo...:muro: :muro: ho riavviato e ho finito di vedere il film!!!speriamo bene e di risolvere!!ne vedo almeno un film al giorno,non so perchè oggi me l'ha fatto nn ho assolutamente toccato nessun parametro o fatto qualsiasi altra cosa....ehm solo aggiunto il lettore di schede esterno,non credo sia collegato al problemaXD

Uther Pendragon®
07-05-2008, 13:02
triste da dirlo... ma ho ridato la mobo indietro... sono piuttosto pignolo su queste cose e trovo ridicolo che un prodotto del genere abbia una qualche incompatiblità cosi largamente diffusa...

R3D Ber$erK
07-05-2008, 20:24
ciao a tutti sono nuovo del forum!

mi accodo con gli stessi identici problemi descritti da tutti!
aspetto risposte e soluzioni!
speriamo!:)

antonorris
07-05-2008, 21:50
Ciao a tutti, ho una domanda da farvi: ma qualcuno ha riscontrato problemi di questo tipo anche con i giochi?
Mi spiego meglio, ho da poco tempo la config in firma, non ho riscontrato problemi con i film, ma non ho fatto un test approfondito; oggi ho installato Flight Simulator X, ho fatto un primo volo di prova di qualche minuto e tutto ok, al secondo volo, dopo due minuti sono apparsi sui pannelli degli strumenti degli artefatti come nello screen in prima pagina, ho continuato a giocare per qualche minuto, poi ho premuto esc e gli artefatti si sono estesi a tutto lo schermo e sono rimasti anche quando sono uscito dal gioco, il comp però non è andato in freeze.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Uloppa
08-05-2008, 19:52
ho aggiornato anche il bios,da p03 a p04 ma me l'ha fatto un altra volta e siamo a due in una settimana!!!prima andava perfettamente!!cosa dite chiedo la sostituzione della xfx??:confused:

Jungleamd64
09-05-2008, 08:38
ho aggiornato anche il bios,da p03 a p04 ma me l'ha fatto un altra volta e siamo a due in una settimana!!!prima andava perfettamente!!cosa dite chiedo la sostituzione della xfx??:confused:

come le tieni le ram?
a 1066... unlinked?
quando mi si è manifestato a me il problema le tenevo a 4-4-4-12-18...(850mhz)con il rapporto cpu/fsb.. 1/1 (in sync mode)
poi le ho rimesse a 5-5-5-15-22..(1066mhz) unlinked e nn lo ha più fatto...:confused:

Uloppa
09-05-2008, 22:00
le ho 1066 5-5-5-15,ma ripeto da un momento all'altro me l'ha fatto
cmq
solo due volte spero nn si verifichi ancora
per ora nn è più capitato!!
:confused: :confused:

Jungleamd64
10-05-2008, 00:17
le ho 1066 5-5-5-15,ma ripeto da un momento all'altro me l'ha fatto
cmq
solo due volte spero nn si verifichi ancora
per ora nn è più capitato!!
:confused: :confused:

mi è appena ricapitato il problema... frezee video e puntatore del mause a righe:cry: :muro: e dopo 10 secondi mi è andato in blocco il sistema:ncomment:e pensare che sono a default ... nn ci capisco più niente ... credo propio che le ram nn centrano niente...
anzi credo che sia relativo ai driver ... c***o 200€ per una mobo ...e manco un film mi posso vedere..:incazzed:

mahdi
11-05-2008, 18:59
I nuovi driver 175.16 beta peggiorano il problema. con i 175.12 è un pò più stabile.

Comunque ho notato che c'è una certa relazione con l'overclocking almeno nel mio caso. Q6600 P5ND 8800GTS 512 tenendo a default quindi proc a 2.4 ho testato facendolo andare 24h continue senza che si presenti il problema della corruzione. Alzando a 3GHz si presenta piuttosto frequentemente ma sempre con tendeza casuale. Ora con i 175.12 e tenendolo sotto i 3GHz (2.96 fbs a 1316 bus 329) è molto più stabile in una settimana si presenta max un paio di volte il che è sempre male.

smoicol
11-05-2008, 19:07
mi è appena ricapitato il problema... frezee video e puntatore del mause a righe:cry: :muro: e dopo 10 secondi mi è andato in blocco il sistema:ncomment:e pensare che sono a default ... nn ci capisco più niente ... credo propio che le ram nn centrano niente...
anzi credo che sia relativo ai driver ... c***o 200€ per una mobo ...e manco un film mi posso vedere..:incazzed:

non è il tuo hw che non è buono, è il chipset nvidia fatto con i piedi

Jungleamd64
11-05-2008, 19:34
non è il tuo hw che non è buono, è il chipset nvidia fatto con i piedi

E pensare :rolleyes: che ero indeciso se prendere una xfx 780i o una rampage formula x48....ho optatato per la prima giusto perchè avrei voluto mettere una seconda vga:cry: cmq ora sto provando vari settaggi del bios..(ora ho attivato lo spread spectrum sata.... pci-e.... e ht che prima ,quando mi si è manifestato il freeze, erano su disable) adesso nn lo fa più speriamo bene...
Ma anche a voi dopo che si presenta il problema ... si blocca tutto ... e se ne va il segnale video??
Da me fa così... e sono costretto al riavvio...:muro:

Vejta66
11-05-2008, 19:58
Bah dopo mesi la nVidia ha fatto sentire la sua voce, DUE RIGHE, e migliaia di utenti TRUFFATI... roba da matti è da class action...

yngwie1983
11-05-2008, 23:04
Bah dopo mesi la nVidia ha fatto sentire la sua voce, DUE RIGHE, e migliaia di utenti TRUFFATI... roba da matti è da class action...

ma che significa?!?!?! truffati?!?!? io gli faccio causa per milioni di dollari... anzi perché non facciamo un'azione su tutti i forum del mondo per fare presente questa cosa?!?!?!

yngwie1983
12-05-2008, 00:08
E io continuo ad andare alla grande con sto 780i...

altro che x38\x48. ;)

te non hai mai avuto problemi?!?!?
io so' riuscito a installare vista sul raptor, e già mi è successo questo inconveniente...

qualcuno ha notato se c'entra il fatto che sia a schermo pieno?!!?! a me è successo con youtube a schermo intero ma con la finestrella non mi ha dato problemi

yngwie1983
12-05-2008, 00:13
johnp che lettore usi?!?! codecs ecc... voglio sapere tutto:help:

Jungleamd64
12-05-2008, 01:23
johnp che lettore usi?!?! codecs ecc... voglio sapere tutto:help:

anche i parametri del bios se è possibile..:D
Ps: la voce "pci-e spread spectrum" la tenete su enable??

Jungleamd64
12-05-2008, 01:33
Quelle voci devono essere sempre su disabled se avete il sistema in overclock.

Per il resto pci-ex @ 101Mhz... per il resto fsb 1780, mem in unlinked @ 1066Mhz cas 4-4-4-12-1T @ 2.2volt.

K-Lite Codec Pack 3.9.0 Full e utilizzo Media Player 9 + Media Player Classic.

Serve altro?
si infatti io le disabilito in overclock.. e che a me il freeze mi è successo... solo quando erano disabilitate..:confused:
(anche quando ero a default)

ulukaii
12-05-2008, 15:25
E io continuo ad andare alla grande con sto 780i... altro che x38\x48. ;)

IDEM e faccio anche editing video e montaggio. Questo mi impone di vedere e rivedere filmati quasi all'infinito!

Io, diversamente da Johnp1983 non uso codec pacchettizzati, semplicemente Xvid e DivX. Lettori standard ma di vario tipo, da WMplayer a quelli integrati nei programmini di codifica tipo Aimersoft e simili.

andrea1100
12-05-2008, 16:58
E io continuo ad andare alla grande con sto 780i...

altro che x38\x48. ;)

Mi associo, oggi mi sono arrivate le ram nuove ( da firma ) e non ho più problemi di strani artefatti video, ho provato per adesso 6 ore di riproduzione con media player classic 64 bit (scaricabile qui http://shark007.testbox.dk/ insieme ai codec che utilizzo) , windows media player 64 bit e vlc in contemporanea e in singolo su vari film, e non ho avuto nessun problema, mentre prima ogni 30 minuti se non ogni ora dovevo ravviare il pc! :Prrr:

Prima avevo delle corsair dominator pc8500 ( 2gb ) che davano problemi sia a 800mhz che a 1066mhz, mentre con queste nuove ocz @1200mhz non ho piu problemi, che dire? sono contento :D :D

Magari era semplicemente un problema di incompatibilità tra le pc8500 e il 780i, o con ram marchiate corsair o con memorie sli ready.. bò..

Vejta66
12-05-2008, 17:37
Mi associo, oggi mi sono arrivate le ram nuove ( da firma ) e non ho più problemi di strani artefatti video, ho provato per adesso 6 ore di riproduzione con media player classic 64 bit (scaricabile qui http://shark007.testbox.dk/ insieme ai codec che utilizzo) , windows media player 64 bit e vlc in contemporanea e in singolo su vari film, e non ho avuto nessun problema, mentre prima ogni 30 minuti se non ogni ora dovevo ravviare il pc! :Prrr:

Prima avevo delle corsair dominator pc8500 ( 2gb ) che davano problemi sia a 800mhz che a 1066mhz, mentre con queste nuove ocz @1200mhz non ho piu problemi, che dire? sono contento :D :D

Magari era semplicemente un problema di incompatibilità tra le pc8500 e il 780i, o con ram marchiate corsair o con memorie sli ready.. bò..

Magari è solo fortuna :-P
considerando che le corsair dominator sono nella qvl... della mia scheda non è bello ciò che dici... forse dovreiprovare anch'io a cambiare memorie

smoicol
12-05-2008, 17:39
considerando che le corsair dominator sono nella qvl... della mia scheda non è bello ciò che dici... forse dovreiprovare anch'io a cambiare memorie

quoto, nvidia il problema non l'ha ancora trovato e non credo non abbia pensato già a questo

Vejta66
12-05-2008, 17:48
quoto, nvidia il problema non l'ha ancora trovato e non credo non abbia pensato già a questo

io ho letto molto sui forum delle varie case madri e ho dato anche il mio (piccolo) contributo sul forum eVga dove insieme ad altri si è deciso di andare a postare in massa sul forum nVidia ed è li che la stessa ha amesso il problema. se guardi nel post infatti abbiamo messo tutti i link delle varie schede di asus msi evga ecc.

Cmq il problema sembra in qualche modo riguardare i driver video (anche quelle ati), qualcosa che ha a che fare con dx, qualcuno diceva che se si impostava il vlc in opengl il problema spariva (anche se io sono pessimista e credo che se il problema fosse stato software l'avrebbero già risolto), cmq ora con una versione dei driver nvidia beta scaricabile da guru (nonfunzionano con l'sli e solo per winxp) sembra ridurre drasticamente il problema.

Cmq a dirla tutta non mi sto + aggiornando, appena ne ho lapossibilità la cambio e vado su un x48...

ulukaii
12-05-2008, 17:54

Guarda, non so se può esseri utile, ma io ho su le OCZ 8500 Sli-Ready e non ho problemi.
CMQ dubito che si tratti di un problema legato alle memorie

andrea1100
13-05-2008, 00:15

Spero non sia solo fortuna :D

Cmq prova magari cambiando ram, magari fattele prestare da qualcuno, giusto per provare se cambiandole la situazione migliora, o magari prova a variare le freq delle ram o i voltaggi del northbridge, nel mio caso ha funzionato. :rolleyes:

berger81
14-05-2008, 20:54
certo che anche qua siamo messi bene......

790i= data corruption
780i= video corruption
x48/38=fake boot
p35= fake boot

mah io devo capire cosa gli passa per la testa a questi cogXXni di pseudo ingegneri che lavorano sui chipset intel............

mi dmando se per avere avere un chipset che nn abbia problemi devo passare ad amd.............

assurdo processori top con chipset mezzi buggati
e processori al momento mediocri ma con chipset esenti da difetti........

ulukaii
14-05-2008, 22:26
Bhé, io non vedrei il bicchiere mezzo vuoto, perché:

- 790i= data corruption -
Vero, ma solo in casi di overclock e memorie spinte (nvidia ci sta lavorando, ma sono i classici errori di gioventù).

- 780i= video corruption -
Vero, ma non si è ancora capito a cosa si dovuto e che cosa effettivamente lo provoca visto che ci sono persone che non hanno mai avuto problemi (io sono uno di questi).

Per il resto, io sono sempre stato e sono un FanBoy di AMD. L'ultimo Intel che ho avuto (prima del mio attuale e8400) era un 166 MMX.

^-Super_Treje-^
16-05-2008, 15:53
Bhé, io non vedrei il bicchiere mezzo vuoto, perché:

- 790i= data corruption -
Vero, ma solo in casi di overclock e memorie spinte (nvidia ci sta lavorando, ma sono i classici errori di gioventù).

- 780i= video corruption -
Vero, ma non si è ancora capito a cosa si dovuto e che cosa effettivamente lo provoca visto che ci sono persone che non hanno mai avuto problemi (io sono uno di questi).

Per il resto, io sono sempre stato e sono un FanBoy di AMD. L'ultimo Intel che ho avuto (prima del mio attuale e8400) era un 166 MMX.

Guarda io per almeno 1 mese e mezzo non avevo problemi e leggevo di persone che smadonnavano ecc.ecc.ecc.
Io per 1 mese e mezzo l'unico problema serio che avevo erano le temperature di NB e SB con il sistema standard senza overclock di nulla!
NB mi arrivava a 90°c facendomi spegnere la scheda madre ed il SB sugli 82°C.
Il tutto mentre giocavo a crysis per 4-5 ore di fila.
Ho risolto piazzando una ventola 8x8 indirizzata sul chipset.
Ma la cosa folle non e' a dire che avevo un case piccolino, c'ho un thermaltake armor 8003 quello con la ventola laterale da 25 cm !!!! senza aver staccato nessuna ventola al suo interno.
Cosi' con sta' ventolina 8x8 in + stavo sui 85°C NB e 78°C SB.
Un giorno mi crasha il video come a tutti gli altri rileggendo le temperature erano scese almeno di 10 °C.
Era meglio quando scaldava troppo !
Il calore lo posso domare i blocchi no !:muro:

Andrea1883
16-05-2008, 16:17
Ragazzi sono uscite le nuove BIOS per la STRIKER II Formula, versione 1202.

Ho già fatto delle prove: BUG non risolto!!! :muro:

Vejta66
16-05-2008, 16:48
Ragazzi sono uscite le nuove BIOS per la STRIKER II Formula, versione 1202.

Ho già fatto delle prove: BUG non risolto!!! :muro:

sry to say "old". Vedi il problema del chipset è e resta delchipset, gli aggiornamenti del bios non credo risolveranno...

Andrea1883
16-05-2008, 17:40
sry to say "old". Vedi il problema del chipset è e resta delchipset, gli aggiornamenti del bios non credo risolveranno...

E cosa pensi possa risolvere? I driver?
E' davvero irritante rimanere qui ad aspettare una soluzione dal cielo...

Nvidea sembra aver appreso del problema.. Un mio amico, possessore anch'esso di una STRIKER II Formula, ha provato a contattare l'ASUS: che al contrario sembra essere ignara di tutto...

Io penso che dovremmo cominciare ad esigere un po più di trasparenza e ascolto da questi Signori!
E' giusto che ci offrano una soluzione: che sia RMA, il cambio della scheda o il risarcimento poco importa!

Dovremmo organizzarci e contattare direttamente le case produttrici o l'Associazione dei Consumatori...

Andrea1883
16-05-2008, 19:16
.

sembra ridurre drasticamente il problema

Se tu questa la chiami una risposta chiara al problema ti faccio i miei complimenti!
Cmq è un'informazione non ancora confermata e mi sembra di capire che arrivi da fonti non ufficiali!
A quanto pare pretendiamo un trattamento differente nei nostri rapporti contrattuali...

Tu con la Striker sai bene che il freeze dei video è l'ultimo dei problemi e sicuramente il meno importante che questa board potrà "offrirti"? Mai sentito parlare di cpu-init?

E questo che sarebbe?
Un goffo tentativo di spostare l'attenzione da chi è effettivamente responsabile di questi malfunzionamenti a chi invece non lo è per niente ?!
Adesso magari la colpa è mia che ho comprato una striker.. :rolleyes:

Io stavo semplicemente proponendo una via nel caso in cui non si giunga presto ad una soluzione!

Vejta66
16-05-2008, 20:11
Se tu questa la chiami una risposta chiara al problema ti faccio i miei complimenti!
Cmq è un'informazione non ancora confermata e mi sembra di capire che arrivi da fonti non ufficiali!
A quanto pare pretendiamo un trattamento differente nei nostri rapporti contrattuali...

E questo che sarebbe?
Un goffo tentativo di spostare l'attenzione da chi è effettivamente responsabile di questi malfunzionamenti a chi invece non lo è per niente ?!
Adesso magari la colpa è mia che ho comprato una striker.. :rolleyes:

Io stavo semplicemente proponendo una via nel caso in cui non si giunga presto ad una soluzione!

non esiste una via. hai preso un pacco ( te lo dico io che ho la stessa scheda :muro: :muro: ). e quando ti dicono che il video corruption è il minor problema della s2f dicono la verità (la mia sta per partire in rma). dopo 5 splendide schede asus, con questa asus ha perso un cliente per sempre, personalemnte è la scheda + buggata che ho mai visto, in + il supporto asus fa schifo (e mi sto trattenendo). se torna dall'rma e fa schifo come quella che ho... dovessi anche perderci soldi passo a dfi e bon. asus ha perso molti fan/clienti con la serie rog. scusate per l'OT

noid84
18-05-2008, 07:20
ho avuto vari freeze anche io con impallamento del pc durante i giochi e durante i film e anche dopo aggiornamenti bios...che si puo fare?

R3D Ber$erK
18-05-2008, 20:23
ma non ci sono risposte da parte di nvidia\asus?
posso contattare il sito dove ho comprato la scheda per chiedere una sostituzione?
magari non risolvo il problema ma almeno rompiamogli le scatole!
così e come se ci rassegnamo al problema senza fare niente!:mad:

Andrea1883
18-05-2008, 22:39
non esiste una via. hai preso un pacco ( te lo dico io che ho la stessa scheda :muro: :muro: ). e quando ti dicono che il video corruption è il minor problema della s2f dicono la verità (la mia sta per partire in rma). dopo 5 splendide schede asus, con questa asus ha perso un cliente per sempre, personalemnte è la scheda + buggata che ho mai visto, in + il supporto asus fa schifo (e mi sto trattenendo). se torna dall'rma e fa schifo come quella che ho... dovessi anche perderci soldi passo a dfi e bon. asus ha perso molti fan/clienti con la serie rog. scusate per l'OT

Non mi trovi d'accordo Vejta66...
Una via la possiamo trovare eccome!
Come consumatori abbiamo i nostri diritti!

ma non ci sono risposte da parte di nvidia\asus?
posso contattare il sito dove ho comprato la scheda per chiedere una sostituzione?
magari non risolvo il problema ma almeno rompiamogli le scatole!
così e come se ci rassegnamo al problema senza fare niente!:mad:

Quoto!
Dovremmo farci sentire di più...

^-Super_Treje-^
19-05-2008, 11:59
Nessuna notizia di drivers chipset nVidia nuovi ?? :muro:

Vejta66
19-05-2008, 12:34
Non mi trovi d'accordo Vejta66...
Una via la possiamo trovare eccome!
Come consumatori abbiamo i nostri diritti!

Quoto!
Dovremmo farci sentire di più...

Guarda, un mesa fa la pensavo come te... Il piccolo negozio dove ho oridnato la scheda è di mio amico d'infanzia, abbiamo provato un pò di tutto, abbiamo parlato con il rivenditore che se ne è lavato le mani contattando asus (cosa che peraltro noi avevamo già fatto, inutilmente poichè non solo non era a conoscenza del problema (l'assistenza telefonica di asus italia almeno) ma quando abbiamo spiegato la situazione han detto che era colpa di nVidia... e così via..), e sostenendo con "orgoglio" che lui era un grosso rivenditore che anche se asus a noi non aveva risposto in maniera chiara lui aveva il filo diretto e balle varie. Risultato è passato un mese e asus non risponde.

Dal mio punto di vista il problema non può che essere hardware related, arrivato a sto punto, se bastava una fix l'avrebbero già rilasciata. E facendo due conti preferiscono il silenzio (o meglio le due righe per placare gli animi). Ammettere un problema così "widespread" dei loro chipset implicherebbe un rimborso enorme cosa che ovviamente non sono disposti a fare. per la serie hai voluto la bicicletta pedala, loro giocano sul fatto che non si sa bene quale sia la causa e non lo fa con tutte le configuraizoni... LOL che bella presa per il c**o

PS io ho anche avuto la "sfortuna" di ordinarla da un'amico sennò risolvevo in un modo molto semplice, mandavo una raccomandata al negozio visto che per legge qualora il prodotto non è conforme a quanto dichiarato deve essere sostituito o rimborsato (questo entro 60 giorni dall'acquisto), anche se non sono sicuro tale leggi si applichi bene ad un singolo componente per pc che con alcune configurazioni va ed altre no.
Per chi fosse intenzionato a provare la strada "legale", forse questa lettera tipo può essere utile:

Mittente:
Nome e indirizzo del committente (o dell’acquirente)

Destinatario:
Nome e indirizzo del prestatore d’opera (o del venditore)

Raccomandata a.r.

Luogo e data

Oggetto: Difetti di conformità dell’opera (o prodotto) di cui al contratto stipulato in data.... Richiesta riparazione (o sostituzione)

Con la presente Vi comunico che .... (descrivere l’opera o il bene acquistato) di cui al contratto in oggetto, consegnatami in data ..... presenta dei difetti che la rendono non conforme rispetto a quanto stabilito in contratto.

In particolare ..... (elencare i difetti)

Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) (1) e a Vostre spese, alla riparazione (2) della/o stessa/o.

oppure

Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere entro .... (indicare un congruo termine) (1) e a Vostre spese, alla sostituzione (2) della/o stessa/o.

Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni.

Distinti saluti.

Firma

(1) La legge prevede che il termine per riparare il bene o sostituirlo debba essere “congruo”, tenendo conto soprattutto della natura del bene e del motivo per cui il consumatore lo ha acquistato.

(2)Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al prestatore d’opera (o al venditore) di riparare il bene o di sostituirlo. L’artigiano (o il venditore) può rifiutarsi se la soluzione prescelta dal consumatore è oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa rispetto all’altra soluzione. La legge ritiene eccessivamente onerosa la soluzione che impone al prestatore d’opera (o al venditore) spese irragionevoli rispetto all’altra, tenuto conto del valore del bene, dell’entità del difetto, dell’eventualità che la soluzione alternativa sia senza inconvenienti per il consumatore.

Vejta66
19-05-2008, 13:11
Nessuna notizia di drivers chipset nVidia nuovi ?? :muro:

Paradossalmente il problema sembra sparire e/o ridursi drasticamente con alcuni driver video beta che non supportano l'sli (come ho scritto pagine indietro) per windows xp. io ho provato i 174.93 e sembrano funzionare, pare che anche i 175.70 facciano il loro "dovere". li puoi trovare su guru3d (http://http://downloads.guru3d.com/download.php?id=10)

noid84
19-05-2008, 18:02
cioè nn è possibile oggi mi ha freezato ben 5 volte nn riesco a finire di guardarmi un film in santa pace...

Andrea1883
20-05-2008, 17:48
Guarda, un mesa fa la pensavo come te... Il piccolo negozio dove ho oridnato la scheda è di mio amico d'infanzia, abbiamo provato un pò di tutto, abbiamo parlato con il rivenditore che se ne è lavato le mani contattando asus (cosa che peraltro noi avevamo già fatto, inutilmente poichè non solo non era a conoscenza del problema (l'assistenza telefonica di asus italia almeno) ma quando abbiamo spiegato la situazione han detto che era colpa di nVidia... e così via..), e sostenendo con "orgoglio" che lui era un grosso rivenditore che anche se asus a noi non aveva risposto in maniera chiara lui aveva il filo diretto e balle varie. Risultato è passato un mese e asus non risponde.

Dal mio punto di vista il problema non può che essere hardware related, arrivato a sto punto, se bastava una fix l'avrebbero già rilasciata. E facendo due conti preferiscono il silenzio (o meglio le due righe per placare gli animi). Ammettere un problema così "widespread" dei loro chipset implicherebbe un rimborso enorme cosa che ovviamente non sono disposti a fare. per la serie hai voluto la bicicletta pedala, loro giocano sul fatto che non si sa bene quale sia la causa e non lo fa con tutte le configuraizoni... LOL che bella presa per il c**o

PS io ho anche avuto la "sfortuna" di ordinarla da un'amico sennò risolvevo in un modo molto semplice, mandavo una raccomandata al negozio visto che per legge qualora il prodotto non è conforme a quanto dichiarato deve essere sostituito o rimborsato (questo entro 60 giorni dall'acquisto), anche se non sono sicuro tale leggi si applichi bene ad un singolo componente per pc che con alcune configurazioni va ed altre no.
Per chi fosse intenzionato a provare la strada "legale", forse questa lettera tipo può essere utile:

Interessante!
Darò un'occhiata alle leggi citate: come ho tempo posterò qualche info in più..

Volevo ricordare a tutti gli "sfortunati" che diminuendo l'accelerazione HW di 4 tacche si ha un notevole aumento della stabilità!
Perlomeno potrete vedervi un film interamente senza impazzire...
Nota: la qualità video diminuirà...

Creepout84
20-05-2008, 22:02
Ragazzi ottime notizie!!! :ciapet: :cool: :D

Nvidia sembra finalmente muoversi, e per me che (fortunatamente) ho una Asus striker 2 formula da solo 2 settimane, questa è un'ottima notizia! Già temevo MESI di disperazione...

Guardate qua:

a quanto pare con i chipset nForce 780i già dalla prox settimana dovrebbe esserci un FIX...poi (si spera) seguiranno gli altri...

FINGERS CROSSED...altrimenti gliela tiro appresso sta scheda (pagata 200 eurozzi) :sofico:

:Prrr:

simbiosi86
20-05-2008, 23:54
anche io .....................
felice possessore di una xfx 780i fino a 10 minuti fa

leggo la discussione e rifletto"vuoi vedere che ho anche io questo problema ed ancora non me ne sono accorto:confused: :confused: ??????????"
faccio partire un video ed indovinate:eek: :eek: :eek:
anche a me si freeza il video e quindi inevitabile riavvio del sistema:cry: :cry:

speriamo che risolvino il problema nel minor tempo possibile :doh:

Vejta66
20-05-2008, 23:58

Nvidia sembra finalmente muoversi, e per me che (fortunatamente) ho una Asus striker 2 formula da solo 2 settimane, questa è un'ottima notizia! Già temevo MESI di disperazione...

Guardate qua:

a quanto pare con i chipset nForce 780i già dalla prox settimana dovrebbe esserci un FIX...poi (si spera) seguiranno gli altri...

FINGERS CROSSED...altrimenti gliela tiro appresso sta scheda (pagata 200 eurozzi) :sofico:

Francamente era ora. spero che per quando la scheda torni dall'rma il problema sia risolto.

^-Super_Treje-^
21-05-2008, 01:04
Beati voi che l'avete pagata 200€ io il 7 gennaio 2008 l'ho pagata 300€ l'asus striker 2 formula ! :)
E solo dopo che ho letto questo forum e cmq prima anche aprivo i video mi ha dato problemi!
Pensa te che sfiga doppia o tripla, prima che non conoscevo sti problemi non avevo problemi, da quando li ho conosciuti tac sono comparsi il problemi!

W l'ignoranza LOL

Paradossalmente il problema sembra sparire e/o ridursi drasticamente con alcuni driver video beta che non supportano l'sli (come ho scritto pagine indietro) per windows xp. io ho provato i 174.93 e sembrano funzionare, pare che anche i 175.70 facciano il loro "dovere". li puoi trovare su guru3d (http://http://downloads.guru3d.com/download.php?id=10)

Nada da fare io ho uno SLI pagato 500 € e passa e non poterlo usare non se ne parla :D

noid84
21-05-2008, 15:47

Guardate qua:

menomaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee:D :D

Andrea1883
21-05-2008, 21:15

Guardate qua:

Grande notizia! :D :sperem: :D

Vejta66
22-05-2008, 00:16
Grande notizia! :D :sperem: :D

scusate l'off topic

ho visto dalla tua firma che hai un sistema molto simile al mio... che temp hai a quella frequenza? inoltre se io alzo troppo l'fsb mi scende la freqenza delle ram anche se tengo i ltutto su unlinked.

Ps che dissipatore usi con l'e8400?

ben_wade
22-05-2008, 16:56
Per questo tipo di problemi vale l'RMA?