PDA

View Full Version : Veltroni: abrogheremo 5000 leggi

er-next
31-03-2008, 12:40
31/03/2008, ore 12:03
VELTRONI:ABROGHEREMO 5000 LEGGI
Di Redazione

Abrogare 5 mila leggi entro il 2008. Lo prevede un ddl delega che il Pd adottera', in caso di vittoria, nella prima riunione del Cdm. 'Con queste misure - ha spiegato Walter Veltroni - si otterra' una riduzione dei costi normativi e burocratici per le imprese che raggiungera' 9-9,5 mld annui alla fine del quadriennio 2009-2012, un effetto positivo sulla crescita economica di circa 0,5 punti di Pil all'anno e un risparmio di spesa pubblica a regime di circa 3-3,5 mld all'anno''.

http://www.julienews.it/notizia/4479_veltroniabrogheremo-5000-leggi.html

joshua82
31-03-2008, 12:42
"quantità" = "qualità" : ? :O

er-next
31-03-2008, 12:43
"quantità" = "qualità" : ? :O

:confused: non ha detto che farà 5000 leggi nuove.. ha detto che abrogherà 5000 leggi inutili..

blamecanada
31-03-2008, 12:51
Se sono inutili fa bene.

Il nostro codice è molto complesso e contraddittorio... ovviamente questo è negativo.

Io comunque credo sia piú che altro propaganda, ma una bella revisione dell'intero codice sarebbe utile.

Tefnut
31-03-2008, 12:56
....

Il nostro codice è molto complesso e contraddittorio... ovviamente questo è negativo.

Io comunque credo sia piú che altro propaganda, ma una bella revisione dell'intero codice sarebbe utile.

eh si
concordo

Vifani
31-03-2008, 12:57
Sarebbe bellissimo se si riuscisse a fare una cosa del genere, però onestamente più andiamo avanti e più credo che si stia esagerando. In questa campagna elettorale stanno sparando troppe cose da fare e spesso dicono pure che le faranno in tempo breve. Non sono un ingenuo e so benissimo che è per lo più propaganda elettorale, ma se una serie limitata di proposte mi dà l'illusione che sia effettivamente possibile realizzarle, un elenco infinito di promesse rischia veramente di farmi pensare che siano tutte prese in giro. Io dico che devono stare attenti, soprattutto il PD. Perché se per Silvio sappiamo bene ciò che possiamo aspettarci, Walter che si propone come nuovo non può assolutamente concedersi il lusso di spararle grosse e, poi, se dovesse vincere, non riuscire a mantenerle: la novità cadrebbe nella normalità.

Fabryce
31-03-2008, 13:00
C'è una punta di propaganda.. però il discorso è giusto..

Tecnicamente è un pò difficile, ma comunque se inizi a fare testi unici una grossa sfrondata ai rami secchi la puoi dare..

rgart
31-03-2008, 13:01
quante balle....

Era meglio dire:

Vogliamo depenalizzare tutti i reati che i politici fanno in continuazione...

Guardatevi il thread di Ser21 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712653)

:Puke:

joshua82
31-03-2008, 13:04
:confused: non ha detto che farà 5000 leggi nuove.. ha detto che abrogherà 5000 leggi inutili..
su questo siamo d'accordo.
la mia critica era rivoltà alla politica dei grandi numeri (numeri grossi che fanno slogan per esempio)...chi determina l'inutilità di queste leggi?

er-next
31-03-2008, 13:06
quante balle....

Era meglio dire:

Vogliamo depenalizzare tutti i reati che i politici fanno in continuazione...

Guardatevi il thread di Ser21 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712653)

:Puke:

ok.. non c'entra niente..

comunque.. una volta che si fa una proposta concreta e a costi limitatissimi.. di semplificazione che può aiutare tutti.. non mi sembra proprio propaganda.. magari complesso sì.. propaganda è dire che si farà un programma da 80 miliardi di euro e non avere la copertura..

questa mi sembra una proposta sensata e utile ma attendo il PPPDDDLL che dica che è copiata..

DonaldDuck
31-03-2008, 13:18
Quante leggi ha promesso di abrogare Obama?

Brakon
31-03-2008, 13:30
Considerato che se va bene, un candidato premier riesce a fare il 10% di quello che promette, vuol dire che abrogheranno 500 leggi.

Bene in ogni caso :p

rgart
31-03-2008, 13:34
ok.. non c'entra niente..

Non centra niente un cavolo

Perché la legge sia uguale per tutti, i pm e giudici devono essere “indipendenti da ogni altro potere”. E, per esserlo davvero, devono coltivare tutte le notizie di reato. Senza poter scegliere quelle che preferiscono. Si dirà: i reati sono troppi e si è già costretti a scegliere. Bene, anzi male: il rimedio è depenalizzare i reati ritenuti superflui

Tratto sempre da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712653)

E depenalizzare cosa vuol dire? cancellare leggi...!!!

Nel calderone delle 5000 leggi metteranno quello che gli fa più comodo...!

APRITE GLI OCCHI è un modo per mettercelo nel culo... dolcemente...

alla berlusconi per intenderci...
:cry:

er-next
31-03-2008, 13:41
In Italia le leggi sono 21.691 (sono invece 4547 in Germania e circa 9800 in Francia). Le imprese e i cittadini sopportano un carico burocratico che deve essere ridotto. Per tornare a crescere e aumentare la competitività del paese proponiamo una vasta operazione di semplificazione dalla quale risulterà anche una riduzione dei costi per le imprese pari a 9 – 9,5 miliardi di euro all’anno.

Queste alcune delle azioni previste:

· Abrogazione di 5.000 leggi entro il 2008 e la riduzione di tutte le leggi e regolamenti dello Stato a non più di 100 testi unici e non più di 1.000 leggi speciali (o settoriali) entro il 2010 con l’abrogazione automatica delle norme non ricomprese in queste raccolte. Ciascun codice o testo unico sarà accompagnato da un testo unico regolamentare. Si arriva così alla fine del 2010 a non più di 2.200 atti normativi dello Stato (tra leggi e regolamenti) al posto degli attuali 90.000 circa. Un processo simile sarà avviato anche a livello regionale con il dimezzamento delle leggi regionali entro il 2010 e il raggruppamento delle leggi di ciascuna regione in non più di 50 testi unici e 100 leggi speciali per ogni regione entro la stessa data;

· Controlli rigorosi sulla produzione di nuove leggi e regolamenti per evitare il ritorno alla giungla legislativa: le nuove leggi potranno solo innovare i codici esistenti o, se fosse necessario introdurre una legge speciale nuova, una di quelle esistenti dovrà essere abrogata o fatta confluire in un codice;

· Riduzione di almeno un terzo degli oneri burocratici complessivi per i cittadini e per le imprese entro il 2011 con l’eliminazione di migliaia di autorizzazioni, licenze, nulla osta, la semplificazione dei procedimenti amministrativi e l’estensione dell’autocertificazione;

· Informatizzazione di tutte le procedure autorizzatorie o informative e accesso gratuito on line a tutte le norme nel loro testo vigente entro la fine del 2008 (la Gazzetta Ufficiale è ora cartacea e a pagamento);

· Dimezzamento dei tempi per il rilascio delle autorizzazioni e provvedimenti residui, con indennizzo in caso di ritardo: qualsiasi procedimento dovrà concludersi con una risposta certa entro 30 giorni a meno di eccezioni tassativamente elencate e comunque non superiori a un terzo del totale dei procedimenti.

· Effettiva attuazione del divieto, già previsto dalla legge fin dal 2001, di richiedere a cittadini e imprese documenti o certificati compilati o emessi dalle stesse amministrazioni (entro il 2008), con estensione dell’autocertificazione; eliminazione di tutti i certificati (e delle autocertificazioni non relative a fatti nuovi, come per es., il cambio di residenza) entro il 2010

· Un interlocutore unico per le imprese o per i cittadini con la realizzazione di sportelli unici in tutto il territorio

Si otterrà così una riduzione dei costi normativi e burocratici per imprese che raggiungerà i 9/9,5 miliardi annui alla fine del quadriennio 2009-2012, un effetto positivo sulla crescita economica che si può stimare, seguendo indagini internazionali, in un aumento di circa 0,45 – 0,55 punti di Pil all’anno (1,8 - 2,2 punti di Pil in più al termine dei quattro anni 2009-2012), un risparmio di spesa pubblica pari, a regime, a circa 3/3,5 miliardi di euro all’anno.

Questi risultati saranno ottenuti con:

1. Una legge delega; il ddl sarà adottato nella prima riunione del Consiglio dei Ministri

2. Un piano di azione che sarà approvato entro la fine del 2008 con i provvedimenti e le decisioni che saranno adottate, i tempi di realizzazione, le responsabilità operative e di coordinamento, i mezzi e le risorse umane e finanziarie; il piano di azione sarà aggiornato entro il 30 settembre di ciascun anno;

3. Una serie di strumenti innovativi legati soprattutto all’alleggerimento degli oneri burocratici complessivi

4. Un unico responsabile politico dell’operazione, che riferisce direttamente al Presidente del Consiglio, e una sola struttura dedicata, grazie alla riorganizzazione e al potenziamento delle strutture tecniche che oggi lavorano ai processi di riordino e semplificazione; tale struttura si avvarrà della collaborazione di rappresentanti qualificati delle organizzazioni della società civile e delle categorie produttive.

.

giammy
31-03-2008, 14:13
Bassanini ai tempi fece un buon lavoro, se ne è la prosecuzione ben venga.

trallallero
31-03-2008, 14:18
Quante leggi ha promesso di abrogare Obama?

:asd:

Redux
31-03-2008, 15:16
è bello sapere che i nostri governanti passano cinque anni a tessere e cinque anni a disfare; e noi chi saremmo? spero non i proci, perchè quando arriverà odisseo (e prima o poi arriverà) saranno cazzi amari per tutti.

Wesker
31-03-2008, 15:21
:asd:

Se Obama dice e fa cose intelligenti, Veltroni non può copiarlo?

trallallero
31-03-2008, 15:23
Se Obama dice e fa cose intelligenti, Veltroni non può copiarlo?

assolutamente si, ma non può farmi sorridere la battuta di paperino ? :D

Jackari
31-03-2008, 15:27
Se sono inutili fa bene.

ma quale codice??
il codice civile?? quello penale?? quello di procedura??

cocis
31-03-2008, 15:36
ORA BERLUSCONI NE TOGLIERà 10.000 :ciapet: :ciapet: :ciapet:

CHI OFFRE DI + ?? :Prrr:

gigio2005
31-03-2008, 15:49
ma vi rendete conto che non verra' realizzata una sola virgola di tutte queste fandonie che stiamo ascoltando da 3 mesi????

sono 30 anni che raccontano le stesse palle e nessuno si rende conto che sono LORO gli unici artefici della DISTRUZIONE DELL'ITALIA!

Fil9998
31-03-2008, 15:58
ma vi rendete conto che non verra' realizzata una sola virgola di tutte queste fandonie che stiamo ascoltando da 3 mesi????

sono 30 anni che raccontano le stesse palle e nessuno si rende conto che sono LORO gli unici artefici della DISTRUZIONE DELL'ITALIA!

matrix è potente.

Fil9998
31-03-2008, 16:02
matrix è potente.

:D ma anche

NO:coffee:

trallallero
31-03-2008, 16:04
matrix è potente.

:D ma anche

NO:coffee:

ma state tutti fuori ? :eek:

drakend
31-03-2008, 16:43
http://www.julienews.it/notizia/4479_veltroniabrogheremo-5000-leggi.html
:blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah:

shinji_85
31-03-2008, 17:09

Eccessivo...
Nel senso... A me pare ovvio che oramai siamo agli sgoccioli di una campagna elettorale e le promesse fioccano...
Ma questa veramente non so quanto può costare ad un futuro (impossibile) Governo Veltroni...
Credo sia difficile anche chiedere di più (nella Giustizia) ad un candidato Premier (in Italia)... Sognatevi Di Pietro...
Come è impossibile chiedere meno tasse a Berlusconi... Magari non ce la fa a toglierle TUTTE... O affossa i conti... Ma QUALCOSA farà...

E non penso che siano SOLO I POLITICI gli artefici di 'sto schifo... ;)

Jamal Crawford
31-03-2008, 17:44
a 2 leggi abrogate al giorno di media, ci vogliono 2500 giorni

AUGURI PRESIDENTE!!

DonaldDuck
31-03-2008, 18:12

AUGURI PRESIDENTE!!
Finalmente il punto :D . Quanto dovrebbe durare stò 2008 :sofico: ? Ammettiamo pure che si inizi un processo di revisione: ma quanto gliene può importare ORA alla gente? E' legittimo considerarla ORA una priorità?

sander4
31-03-2008, 18:20
Interessante. :)

Agli allarmisti, ricordo che se si vince ci sarebbe Di Pietro come secondo partito della coalizione e con un bel pò di senatori a vigilare.

^TiGeRShArK^
31-03-2008, 18:21
Se sono inutili fa bene.

un bel refactoring con un mass-delete sarebbe l'ideale... :O
peccato che non lo faranno mai.. :cry:

DonaldDuck
31-03-2008, 18:23
Interessante. :)

Agli allarmisti, ricordo che se si vince ci sarebbe Di Pietro come secondo partito della coalizione e con un bel pò di senatori a vigilare.
Quanti :mbe: ?

^TiGeRShArK^
31-03-2008, 18:25
ma state tutti fuori ? :eek:
:mbe:
prima si...:stordita:
ora sono dentro l'ufficio :fagiano:

FastFreddy
31-03-2008, 18:25
Quanti :mbe: ?

Un ToT. :O

shinji_85
31-03-2008, 18:26
Ammettiamo pure che si inizi un processo di revisione: ma quanto gliene può importare ORA alla gente?
E' legittimo considerarla ORA una priorità?

Abbastanza... Sì... :D

DonaldDuck
31-03-2008, 18:30
Un ToT. :O
Ah beh se è un ToT allora...:stordita:

DonaldDuck
31-03-2008, 18:32
Abbastanza... Sì... :D
Conosci la situazione economica italiana, vero :D ?
Risponderesti ancora di si alla domanda se considerarla una priorità?

shinji_85
31-03-2008, 18:35
Conosci la situazione economica italiana, vero :D ?
Risponderesti ancora di si?

Sì... Meglio questo che i PACS... Quanto costa riformare i Codici? Per me possono impiegarci anche 5 anni...

Purtroppo non si farà... Nessuno snellirà (in modo onesto) la Giustizia Italiana... Sarebbe troppo bello dai... ;)

DonaldDuck
31-03-2008, 18:58
Sì... Meglio questo che i PACS... Quanto costa riformare i Codici? Per me possono impiegarci anche 5 anni...

Non ne facevo questione di costi, più ragionevole una revisione entro i 5 anni e non entro il 2008 insomma :D

Purtroppo non si farà... Nessuno snellirà (in modo onesto) la Giustizia Italiana... Sarebbe troppo bello dai... ;)

Difficile in modo esemplare;)

paulus69
31-03-2008, 19:36
Se sono inutili fa bene.

mhnn...qualche tempo fà...i francesi si lamentavano che le 20/25 mila leggi cui sono sottoposti.......sono troppe.:O
mentre in italia....:muro:

dasdsasderterowaa
31-03-2008, 19:55
Anch'io sono favorevole all'abrogazione di più quante leggi possibile e la sistemazione di quelle rimaste in TESTI UNICI, in modo da semplificare il lavoro.

Comunque la semplificazione del Codice era già un pallino del Berlusconi del 2001.

::::Dani83::::
31-03-2008, 20:00
Almeno se ne parla.. mejo di niente..

bjt2
01-04-2008, 17:24
Vorrei ricordare che anche Berlusconi nel 2001 promise di ridurre il numero di leggi e burocrazia. Effettivamente nei 5 anni ha prodotto dei testi unici (che vanno ad abrogare, unificare e sostituire una serie di leggi), anche se non saprei dire quanti. Sarebbe interessante sapere il numero totale di leggi al 2001, al 2006 e al 2008. :)

Marci
01-04-2008, 17:37
diciamo che in Italia il numero di leggi è assurdamente pazzesco; ci sono migliai di leggi inutili perchè contraddicono altre leggi e concorrono solo a creare il panico, a rallentare l'economia, la burocrazia secondo me sarebbe solo un bene una sana ringiovanita al codice; magari rivedendolo globalmente aggiustando, accorpando ecc... leggi e non soltanto cancellandone un numero tot.

kaysersoze
01-04-2008, 18:08

AUGURI PRESIDENTE!!

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Non è che si mettano a spulciarle una ad una e le levano 3 o 4 al giorno fanno semplicemente una riforma tipo testo unico che poi andrà ad abrogare tutte le leggi che vi erano prima!!!!

Hai perso un'occasione per stare zitto!!!
:doh:

Finalmente il punto :D . Quanto dovrebbe durare stò 2008 :sofico: ? Ammettiamo pure che si inizi un processo di revisione: ma quanto gliene può importare ORA alla gente? E' legittimo considerarla ORA una priorità?

Ed ecco paperino di rincalzo....
:doh:

harbinger
01-04-2008, 18:51
Vorrei ricordare che anche Berlusconi nel 2001 promise di ridurre il numero di leggi e burocrazia. Effettivamente nei 5 anni ha prodotto dei testi unici (che vanno ad abrogare, unificare e sostituire una serie di leggi), anche se non saprei dire quanti. Sarebbe interessante sapere il numero totale di leggi al 2001, al 2006 e al 2008. :)

Quoto solo per precisare che abrogare leggi - ovvero riunirle in uno o più "testi unici" non comporta automaticamente il decremento della burocrazia, che va combattuta, tra l'altro, limitando la potestà degli enti pubblici e diminuendo gli adempimenti a carico del cittadino (ovviamente non trasferendoli a terzi privati ma abrogandoli).

Aggiungo che in Italia crediamo troppo nel valore di modifica della realtà ad opera delle leggi (TM). Non diminuiscono i morti sul lavoro, giusto per toccare un nervo scoperto, solo con uno o più decreti ma con la prevenzione che si attua, al 99%, con controlli. Ergo gli ispettori devono uscire e andare per aziende/cantieri, anche accompagnati dalle forze dell'ordine (come mi risulta si faccia già nelle occasioni "speciali" :D ). Le prerogative e i conseguenti poteri li avevano anche prima.

Resto comunque in attesa dell'abrogazione di 'ste fantomatiche 5000 leggi. Propongo di includere anche il R.D. 262/42 tra le leggi inutili da abolire! :mc:

Jackari
01-04-2008, 18:52
diciamo che in Italia il numero di leggi è assurdamente pazzesco; ci sono migliai di leggi inutili perchè contraddicono altre leggi e concorrono solo a creare il panico, a rallentare l'economia, la burocrazia secondo me sarebbe solo un bene una sana ringiovanita al codice; magari rivedendolo globalmente aggiustando, accorpando ecc... leggi e non soltanto cancellandone un numero tot.

Almeno se ne parla.. mejo di niente..

se i vs. riferimenti, quando parlate del "codice", sono al codice civile siete in errore. non è certo quella la legge (e si è una legge) confusa e contraddittoria. al contrario sono le miglialia di testi legislativi anteriori e soprattutto successivi ad avere incasinato notevolmente l'andamento della giustizia in Italia.
Il governo Berlusconi ha rivisto alcune cose ma si è lmitato ad una serie di accorpamenti in materia di legislazioni civile (ed in parte anche amministrativa) con la creazione di una miriade di cosidetti codici (il codice del consumo, della privacy, ecc. ecc.) che spesso sono solo il recupero delle leggi di settore messe insieme alla bella e meglio con alcune modifiche. non che l'opera non sia meritoria, ma sicuramente non è così incisiva come sembrerebbe dal numero di interventi realizzati.
il problema sono invece sicuramente le leggi in materia amministrativa e anche fiscale.
per non parlare delle leggi processuali, a mio parere non adatte a reggere la mole di lavoro, anche in relazione alla (dis)organizzazione degli uffici.

harbinger
01-04-2008, 18:53
cut cut cut...

il problema sono invece sicuramente le leggi in materia amministrativa e anche fiscale.
per non parlare delle leggi processuali, a mio parere non adatte a reggere la mole di lavoro, anche in relazione alla (dis)organizzazione degli uffici.

Quoto, riquoto e sottoscrivo col sangue. :D

Edit: come perdersi le finezze di norme fiscali sperdute in finanziarie di anni fa? O la poesia di avere la disciplina dell'IVA inserita in leggi e leggine - alcune perfino d'interpretazione autentica! - variamente suddivise? O il TUIR che viene riformato a ogni governo, talvolta con un salutare e incostituzionale effetto retroattivo? Puro delirio poetico.

Sottolineo che i commercialisti non mi paiono guadagnare di più in un sistema disastrato. Almeno questo vale per il nostro ufficio.

GianoM
02-04-2008, 10:27
2/4/2008

Ridurre le leggi?
Ci ha già pensato il centrodestra

Nel programma di Veltroni un nuovo disegno di legge per tagliare 5 mila provvedimenti. Ma si può fare anche con la normativa vigente voluta da Berlusconi

NICOLA GRIGOLETTO

Ci sono promesse elettorali che fanno venire l'acquolina in bocca. Che potrebbero far riconciliare i cittadini con la classe politica tanto è il senso comune che esprimono. Che addirittura sono giudicate utili sia a destra sia a sinistra, e che trovano d'accordo i radicali con i riformisti, o i laici con i cattolici. Una di queste promesse l'ha appena fatta Walter Veltroni, candidato premier del Partito Democratico. Ha detto: «Nel 2008 taglieremo 5 mila leggi», e il disegno di legge delega sarà varato subito, nel primo o nel secondo Consiglio dei Ministri del dopo elezioni.

Un impegno non da poco
L'impegno non è da poco: gli atti normativi vigenti in Italia sono circa 90 mila, di questi, le leggi o i provvedimenti aventi forza di legge erano, a fine dicembre, 21.691. Tagliarne 5 mila significa ridurre di circa un quarto il monte-leggi esistente. Certo, saremmo ancora lontani dalla Francia che conta circa 10 mila leggi o dalla Germania che si ferma a 4.547, ma i vantaggi, stando alle stime, sarebbero consistenti: maggiore crescita di circa 0,5 punti di Pil nel periodo 2009-2012; minori costi burocratici a carico delle imprese per oltre 9 miliardi; risparmio a regime per le casse dello Stato di 3-3,5 miliardi.

Le norme già esistenti
Tutto perfetto, dunque, se non fosse che nel «lontano» 2005 l'allora maggioranza di centrodestra aveva varato una legge (L. 246/05), poi definita «taglialeggi», che già consente al Governo di intervenire. Funziona così. In una prima fase, l'esecutivo «individua le disposizioni legislative statali vigenti, evidenziando le incongruenze e le antinomie normative relative ai diversi settori legislativi, e trasmette al Parlamento una relazione finale» (art. 14, comma 12). Entro i successivi due anni (dicembre 2009), sempre l'esecutivo «è delegato ad adottare (…) decreti legislativi che individuano le disposizioni legislative statali, pubblicate anteriormente al 1° gennaio 1970, (…) delle quali si ritiene indispensabile la permanenza in vigore» (art. 14, comma 14). Decorso tale termine, «tutte le disposizioni legislative statali pubblicate anteriormente al 1° gennaio 1970, anche se modificate con provvedimenti successivi, sono abrogate» (art. 14, comma 16). Pur tra mille difficoltà, il primo passaggio, quello del censimento delle leggi esistenti, è stato adempiuto dal Governo Prodi lo scorso dicembre. Ora bisognerebbe proseguire nell'opera.

Il diritto alla semplicità
Conclude Veltroni: «Noi vogliamo il diritto alla semplicità». Ma allora, non sarebbe più semplice utilizzare la legge esistente, migliorandola se serve, e portare avanti il lavoro già fatto, anziché, per l'ennesima volta, ricominciare tutto da capo? Certo, la promessa elettorale dovrebbe suonare più o meno così: «Vi prometto che porterò a termine un buon progetto iniziato da Berlusconi nel 2005 e proseguito da Prodi in questa legislatura». È meno affascinante, ma forse più credibile.

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_blog=25&ID_articolo=4345&ID_sezione=&sezione=

MesserWolf
02-04-2008, 10:34
Sarebbe bellissimo se si riuscisse a fare una cosa del genere, però onestamente più andiamo avanti e più credo che si stia esagerando. In questa campagna elettorale stanno sparando troppe cose da fare e spesso dicono pure che le faranno in tempo breve. Non sono un ingenuo e so benissimo che è per lo più propaganda elettorale, ma se una serie limitata di proposte mi dà l'illusione che sia effettivamente possibile realizzarle, un elenco infinito di promesse rischia veramente di farmi pensare che siano tutte prese in giro. Io dico che devono stare attenti, soprattutto il PD. Perché se per Silvio sappiamo bene ciò che possiamo aspettarci, Walter che si propone come nuovo non può assolutamente concedersi il lusso di spararle grosse e, poi, se dovesse vincere, non riuscire a mantenerle: la novità cadrebbe nella normalità.

Ma perchè c'è qualcuno che ci crede che lui sia la novità ?
30 anni in politica , faceva parte del governo uscente , programma con le solite promesse , sarò cieco io ma di novità non vedo un bel nulla.

er-next
02-04-2008, 10:48
Ma perchè c'è qualcuno che ci crede che lui sia la novità ?
30 anni in politica , faceva parte del governo uscente , programma con le solite promesse , sarò cieco io ma di novità non vedo un bel nulla.

non faceva parte del governo.. la novità è politica.. di avere una lista unica parlamentare.. con posizioni politiche ed economiche che si discostano anche dalla coalizione precedente..
invece a dx 15 anni.. non è cambiata una virgola..nè nel programma economico che già è stato fallimentare. nè nell'approccio sociale.. nè nel leader maximo intoccabile..

Fabryce
02-04-2008, 10:52
Anch'io sono favorevole all'abrogazione di più quante leggi possibile e la sistemazione di quelle rimaste in TESTI UNICI, in modo da semplificare il lavoro.

Comunque la semplificazione del Codice era già un pallino del Berlusconi del 2001.

La semplificazione di B. è la depenalizzazione..:D

the_joe
02-04-2008, 10:52
non faceva parte del governo.. la novità è politica.. di avere una lista unica parlamentare.. con posizioni politiche ed economiche che si discostano anche dalla coalizione precedente..invece a dx 15 anni.. non è cambiata una virgola..nè nel programma economico che già è stato fallimentare. nè nell'approccio sociale.. nè nel leader maximo intoccabile..

Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere........

Certo che se si pensa di avere una rivoluzione totale nel giro di 15 giorni, ci vogliono le armi in braccio altro che Veltroni, se si spera che piano piano le cose possano cambiare, non vedo come possa farlo CHI in 5 anni di governo con una coalizione coesa ed una maggioranza bulgara nei 2 rami del parlamento non ha fatto un emerito (parolaccia che finsce con zzo).

MesserWolf
02-04-2008, 11:02
non faceva parte del governo.. la novità è politica.. di avere una lista unica parlamentare.. con posizioni politiche ed economiche che si discostano anche dalla coalizione precedente..
invece a dx 15 anni.. non è cambiata una virgola..nè nel programma economico che già è stato fallimentare. nè nell'approccio sociale.. nè nel leader maximo intoccabile..

Quindi c'è effettivamente qualcuno che crede che sia una novità , incredibile ....

er-next
02-04-2008, 11:08
Quindi c'è effettivamente qualcuno che crede che sia una novità , incredibile ....

io te l'ho scritto cosa si intende con novità.. probabilmente non hai nulla da commentare nè in merito a quello ne sui 15 anni di cdx di politica economica e sociale fallimentare.. ma se hai detto che veltroni faceva parte dell'ultimo governo non mi meraviglio..

MesserWolf
02-04-2008, 11:18
io te l'ho scritto cosa si intende con novità.. probabilmente non hai nulla da commentare nè in merito a quello ne sui 15 anni di cdx di politica economica e sociale fallimentare.. ma se hai detto che veltroni faceva parte dell'ultimo governo non mi meraviglio..
:rotfl: :rotfl:
sei forte . Ho capito cosa intendi per novità , la mia meraviglia deriva dal fatto che qualcuno creda che il pd sia una novità reale.

E poi dai , i membri del pd da dove arrivano ? dalla luna o dal precedente governo ? Veltroni avrà anche fatto il sindaco di Roma, ma come capo del partito democratico, come politico davvero lo consideri estraneo allo scorso governo o estraneo a prodi ? ma dai ... Veltroni è Prodi 2 la vendetta , hanno semplicemente imparato dall'avversario a fare immagine e marketing.

Sul cdx non mi sono mai profuso a fare elogi di sorta , anche se devo ammettere , che sono di gran lunga il meno peggio . Io poi sono abbastanza scontento della destra e delle sue ultime mosse , e infatti mi sa che voterò lega sta volta.

edit , novità ... diciamo le cose come stanno , se non si liberava della sinistra radicale e si riproponeva come la esatta fotocopia della tremenda coalizione appena passata (con l'attuale legge elettorale per giunta) , V. sarebbe colato a picco più velocemente di un sasso , così facendo invece ha qualche chance e ha guadagnato in immagine per il futuro .