PDA

View Full Version : UAC e VistaSP1: salvare la scelta?

hexaae
31-03-2008, 11:03
Una domanda a chi ha provato l'SP1...
Ma hanno aggiunto la possibilità di SALVARE la scelta utente di lanciare un'app senza più chiedere l'UAC? Mi sembra una banale soluzione al "fastidio" che ahimè molti riscontrano.... :rolleyes:
Intendo la possibilità oltre che a confermare un UAC requester di selezionare qualcosa come: Non chiederlo più per questa applicazione... Sarebbe l'uovo di Colombo per abbattere le critiche, pur restando al sicuro....

wolverine66
31-03-2008, 11:08
Una domanda a chi ha provato l'SP1...
Ma hanno aggiunto la possibilità di SALVARE la scelta utente di lanciare un'app senza più chiedere l'UAC? Mi sembra una banale soluzione al "fastidio" che ahimè molti riscontrano.... :rolleyes:
Intendo la possibilità oltre che a confermare un UAC requester di selezionare qualcosa come: Non chiederlo più per questa applicazione... Sarebbe l'uovo di Colombo per abbattere le critiche, pur restando al sicuro....

sarebbe troppo bello :)
ottimista? mha!!!

lo spero anch'io.

hexaae
31-03-2008, 11:16
sarebbe troppo bello :)
ottimista? mha!!!

lo spero anch'io.

Personalmente sono 100% favorevole all'UAC ma è certo che una banale opzione come quella (con i dovuti controlli, salvando l'RC5 e l'hash oltre che la posizione del file sull'HD) risolverebbe un sacco di fastidi per molti utenti inesperti che non capiscono e odiano l'UAC...

wolverine66
31-03-2008, 11:35
per carità, con me sfondi una porta aperta...

assertore di vista fin dal primo utilizzo e uac dipendente...
a mio avviso grande s.o...

però è pure vero che delle piccole migliorie non farebbero male,
tra cui quella pocanzi da te annunciata e da altre piccolezze
ripetute e straripetute in questo forum che non farebbero altro che
alleggerire dalle lamentele l'utente finale .

gioggio
31-03-2008, 12:43
da quello che ho visto sinora no...
comunque a me UAC non da fastidio...

-edit-
prima che me lo chiediate vista business EN con SP1 ufficiale

sirus
31-03-2008, 13:18
Si perderebbe il senso di UAC secondo me. ;)
Comunque non ho più nessun programma che mi richiede di essere avviato con i privilegi di amministrazione, mi succedeva in passato con alcune applicazioni (es. Visual Studio 2005) ma dopo averle aggiornate non ho più avuto problemi.

Dimenticavo, io ho Vista in inglese ed ho già installato il SP1, non c'è nessuna funzione simile a quella che cercate.

hexaae
31-03-2008, 14:21
Sì, certo... mano a mano che escono gli update per i programmi, se gli autori si danno da fare i casi saranno sempre meno... Comunque era una semplice idea che taglierebbe la testa al toro...

@sirus
Il senso di UAC secondo me resterebbe immutato come controllo di sicurezza. Come ho detto ovviamente se il file in questione cambiasse (RC5, hash, posizione su HD), dovrebbe riapparire il UAC, quindi la sua funzione sarebbe comunque assolta...

Jammed_Death
31-03-2008, 14:40
era quello a cui pensavo...me ne sono accorto quando configuro ip per la rete di casa...ogni modifica e pressione di ok ecc mi fa impazzire...se è una volta ogni tanto no problem ma lì andrebbe proprio impostato a tempo :)

sirus
31-03-2008, 19:14
era quello a cui pensavo...me ne sono accorto quando configuro ip per la rete di casa...ogni modifica e pressione di ok ecc mi fa impazzire...se è una volta ogni tanto no problem ma lì andrebbe proprio impostato a tempo :)
Se sui programmi si potrebbe scendere a compromessi, sulle modifiche alle impostazioni di sistema proprio no. Qualsiasi sistemi operativo impone l'utilizzo dei privilegi di amministrazione per modificare l'indirizzo IP o altri parametri significativi (che poi io non mi ricordo da quanto tempo non modifico l'indirizzo IP del mio PC).
Volendo si potrebbe rivedere l'intervento di UAC nel Contro Panel, magari utilizzando uno switch nella pagina principale per abilitare le modifiche a livello di amministrazione o disabilitarle, ovviamente dovrebbero essere inibite di default e verrebbero inibite ad ogni chiusura del Control Panel (come accade in Mac OS X).

Jammed_Death
31-03-2008, 19:18
Se sui programmi si potrebbe scendere a compromessi, sulle modifiche alle impostazioni di sistema proprio no. Qualsiasi sistemi operativo impone l'utilizzo dei privilegi di amministrazione per modificare l'indirizzo IP o altri parametri significativi (che poi io non mi ricordo da quanto tempo non modifico l'indirizzo IP del mio PC).
Volendo si potrebbe rivedere l'intervento di UAC nel Contro Panel, magari utilizzando uno switch nella pagina principale per abilitare le modifiche a livello di amministrazione o disabilitarle, ovviamente dovrebbero essere inibite di default e verrebbero inibite ad ogni chiusura del Control Panel (come accade in Mac OS X).

ok lo so. Ma impostando un timer non s'impazzirebbe nel caso delle impostazioni di rete dove ad esempio si possono modificare, cambiare e settare impostazioni diverse in pochi minuti (ad esempio testare dns, assegnare ip, gateway ecc)

l'altro giorno provavo la lan e avrò premuto "consenti" 20 volte in 2 minuti

sirus
31-03-2008, 20:09
ok lo so. Ma impostando un timer non s'impazzirebbe nel caso delle impostazioni di rete dove ad esempio si possono modificare, cambiare e settare impostazioni diverse in pochi minuti (ad esempio testare dns, assegnare ip, gateway ecc)

l'altro giorno provavo la lan e avrò premuto "consenti" 20 volte in 2 minuti
Infatti anche a me piacerebbe una modifica al Control Panel seguendo le linee guida della seconda parte del mio post. ;)

-Feanor-
31-03-2008, 20:16
lo spero anche io...
è davvero snervante dover dare l ok ogni volta che si avviano programmi come fraps, ccleaner, coretemp, rivatuner et similia..:muro:

gioggio
31-03-2008, 21:33
basterebbe che lo impostassero linux-like quantomeno sulle operazioni sui file: uno si apre un cmd come admin e lancia da riga di comando explorer a quel punto tutte le operazioni vengono svolte con i privilegi di admin senza bisogno di ulteriori conferme... non è che bisogna reinventare la ruota ogni volta...:D

sirus
31-03-2008, 21:45
Ma secondo te una soluzione basata sul Terminale è una proposta seria nel 2008?! Non fraintendermi, ho appena chiuso il Terminale perché ne avevo bisogno, non mi infastidisce farne uso ecc... ma utilizzare un Terminale per eseguire programmi con privilegi di amministrazione non è una soluzione praticabile secondo me.

Phoenix Fire
31-03-2008, 22:34
Ma secondo te una soluzione basata sul Terminale è una proposta seria nel 2008?! Non fraintendermi, ho appena chiuso il Terminale perché ne avevo bisogno, non mi infastidisce farne uso ecc... ma utilizzare un Terminale per eseguire programmi con privilegi di amministrazione non è una soluzione praticabile secondo me.

sono daccordo; nn penso ke questa soluzione potrebbe prendere piede in ambito win dove migliaia di xsone nn hanno tanta voglia neanke di aprire il menu avvio x scegliere il programma al posto di avere l'icona sul desktop