PDA

View Full Version : Prestazioni con e senza raid

madforthenet
30-03-2008, 19:13
Ciao volevo da voi un chiarimento sulle differenze tra hd con e senza raid.
Mi sono accorto , un po' è anche colpa mia, che la mobo del pc che ho ordinato , una Asus p5k-se , non supporta il raid.
ci saranno collegati 2 hd sata-3 Saegate da 250GB 7200.10.
quanto ci rimetto in prestazioni x il fatto che non saranno collegati in raid ?
Il Raid ha senso solo per l'incremento delle prestazioni mettendo da parte il discorso della sicurezza dati ?
x il discorso dati sono abituato a fare dei backup periodici , anche su dvd o hd in rete, e x il sistema nel complesso a fare immagini con ghost nel caso di variazioni di rilievo nella installazione di programmi
Non ditemi che ho sbagliato scheda perchè mi sparo.
Scherzi a parte cosa ci rimetterò in realtà ?
grazie in anticipo
ciao

shingo
31-03-2008, 17:07
La tua main ha ICH9, quindi niente raid, ma puoi compensare con un controller esterno se vuoi..... Il raid.... dipende da quale intendi. Il raid0 raddoppia la velocità di lettura/scrittura rispetto ad hd singolo mantenendo inalterati i tempi di accesso, ma se salta un hd perdi tutto, il raid1 è in tutto e per tutto come avere un singolo hd ma se se ne rompe uno non perdi nulla.....

madforthenet
31-03-2008, 18:27
ok grazie
di mettere un controller esterno non se ne parla , poi i 2 slot pci sono già impegnati
inoltre sui 2 dischi sata ci saranno su uno win e sull'altro linux con anche partizioni dati ovvio.
poi mettero anche 2 hd ide che ho già .
il discorso avrebbe senso con raid1 , ma meglio su 2 hd sata direi
quindi non x ora non se ne parla .casomai dovevo prendere un'altra mobo, ma ho voluto risparmiare...quindi me la tengo, un domani si vedrà
ciao