PDA

View Full Version : Passare da modem usb a wifi

j4ck86
29-03-2008, 09:38
Salve a tutti, sono nuovo del forum! E' da un pò di tempo che cerco di fare chiarezza nella mia testa riguardo il passaggio dal mio attuale modem usb cablato a un eventuale modem wireless, solo che non sono ancora arrivato ad alcuna conclusione. :(

Premetto di essere abbastanza ignorante in materia, quindi ho deciso di rivolgermi a voi sperando che riuscirete a chiarire i miei dubbi una volta e per tutte. ;)

Il mio problema è il seguente: è da ormai tanti anni che uso un modem usb collegato al mio pc principale che diciamo fa da server ad altri 2 pc secondari (clients) presenti in altre stanze, i quali vanno su internet grazie a una scheda di rete e il classico filo rj45 ethernet + un hub.

Vorrei passare a un modem wireless, evitando così di vedere sparsi per casa tutti questi cavi e cavetti..

Le domande sono:
1) posso farlo? Oppure devo prima modificare il mio abbonamento a internet? (attualmente ho alice flat 4mb e aspetto l'upgrade gratuito a 7mb se mai arriverà..)

2) oltre al nuovo modem wifi ho bisogno di qualcos altro per permettere a tutti i pc di andare su internet via wireless? (es. chiavette wifi, router, ecc)

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano :)

Spinogoku
29-03-2008, 10:31
Il modem l'hai acquistato o è in comodato da telecom? non ha anche la possibilità di connessione ethernet?

i due pc "clients" sono fissi o portatili? (i portatili hanno solitamente il wifi integrato)

Possibile soluzione con le informazioni a disposizione:
acquisti un modem/router wireless e il pc server lo attacchi tramite cavo di rete direttamente al router (mi sembra di aver capito che è il + vicino al modem) e agli altri installi un adattatore USB/WIFI o PCI/WIFI (se non sono dotati di wifi integrato)...
Così ti sei fatto una bella rete domestica always connected in cui ogni pc è indipendente dagli altri

dico bene?

j4ck86
29-03-2008, 11:09
Il modem l'hai acquistato o è in comodato da telecom? non ha anche la possibilità di connessione ethernet?

i due pc "clients" sono fissi o portatili? (i portatili hanno solitamente il wifi integrato)

Possibile soluzione con le informazioni a disposizione:
acquisti un modem/router wireless e il pc server lo attacchi tramite cavo di rete direttamente al router (mi sembra di aver capito che è il + vicino al modem) e agli altri installi un adattatore USB/WIFI o PCI/WIFI (se non sono dotati di wifi integrato)...
Così ti sei fatto una bella rete domestica always connected in cui ogni pc è indipendente dagli altri

dico bene?

Il modem l'ho acquistato tanto tempo fa per evitare di pagare l'affitto alla telecom. ;) Ha due ingressi: uno che va alla linea telefonica (è questo quello ethernet di cui parli?) e l'altro alla porta USB del pc-server.

I due pc-clients sono fissi, quindi non hanno il wifi integrato, ma soltanto una scheda di rete pci; lo stesso vale per il pc-server che, come hai già intuito, è il "più vicino" al modem (anche se in realtà il modem sta nella stanza accanto in quanto soltanto lì è possibile collegarlo alla linea telefonica e il cavo usb passa attraverso il muro per arrivare al pc-server)

1) Che marca/modello/tipo di modem/router wireless mi consigli di acquistare?

2) Questo va poi connesso alla linea telefonica (come lo è il modem che ho adesso)?

3) I pc non sono dotati di adattatori wifi, quindi dovrei acquistarli a parte.. consigli? USB o PCI? Che prezzi hanno più o meno?

4) In questa rete domestica appena "creata", ogni pc è in grado di dialogare via wireless con gli altri, senza aver più bisogno di ulteriori cavi di rete, giusto?

5) Quindi non è necessario cambiare tipo di abbonamento con Alice? Posso mantenere quello attualmente attivo?

Grazie ;)
ps: se ti servono altre informazioni che ho scordato di scrivere, chiedi pure :) e scusa per il disturbo ;)

Spinogoku
29-03-2008, 21:17
Il modem l'ho acquistato tanto tempo fa per evitare di pagare l'affitto alla telecom. ;) Ha due ingressi: uno che va alla linea telefonica (è questo quello ethernet di cui parli?) e l'altro alla porta USB del pc-server.

Quindi non ha una porta LAN/Ethernet

I due pc-clients sono fissi, quindi non hanno il wifi integrato, ma soltanto una scheda di rete pci; lo stesso vale per il pc-server che, come hai già intuito, è il "più vicino" al modem (anche se in realtà il modem sta nella stanza accanto in quanto soltanto lì è possibile collegarlo alla linea telefonica e il cavo usb passa attraverso il muro per arrivare al pc-server)

Allora potresti valutare di mettere in wireless anche il server

1) Che marca/modello/tipo di modem/router wireless mi consigli di acquistare?

Beh va a gusti, io ho un Netgear DG834G e mi trovo molto bene, il DG834GT dicono che va anche meglio, anche altre marche come ad es DLink e Linksys fanno ottimi prodotti, CONSIGLIO: non prendere un baracchino, prendine uno di qualità!

2) Questo va poi connesso alla linea telefonica (come lo è il modem che ho adesso)?

il router adsl wireless lo metti al posto del modem ma ATTENZIONE: il modem usb probabilmente era alimentato direttamente dal pc, il router adsl ha un alimentatore tutto suo quindi devi avere una presa di corrente oltre a quella del telefono

3) I pc non sono dotati di adattatori wifi, quindi dovrei acquistarli a parte.. consigli? USB o PCI? Che prezzi hanno più o meno?

Io mi sono trovato meglio con quelli USB però devi verificarne la compatibilità con porte usb 1.1 2.0 ecc ecc, ho sia un netgear WG311 che un WG111, a quello pci ho aggiunto una antenna con più guadagno, anche al router ho messo un antenna da 6 db, così ho un segnale ottimo in ogni zona della casa (per un raggio di circa 15m dal router con muri in mezzo)

4) In questa rete domestica appena "creata", ogni pc è in grado di dialogare via wireless con gli altri, senza aver più bisogno di ulteriori cavi di rete, giusto?

giustissimo, come faccio io!
ho il router isolato in salotto, pc in camera, pc in garage e notebook in giro per casa dove voglio tutti i pc sono in wireless

5) Quindi non è necessario cambiare tipo di abbonamento con Alice? Posso mantenere quello attualmente attivo?

Visto che il modem è tuo e non è alice questo mi dice che puoi mettere il modem che vuoi, l'abbonamento è FLAT, quindi tieni pure quello che hai
(io pure ho alice)

j4ck86
30-03-2008, 13:27
Allora potresti valutare di mettere in wireless anche il server

E come posso farlo? Dovrei comprare un router wireless da collegare alla linea telefonica e all'alimentazione (visto che si alimenta da solo) per poi tenerlo nella stanza accanto al pc-server? Il pc-server come lo rileva però se non glielo collego fisicamente?

Beh va a gusti, io ho un Netgear DG834G e mi trovo molto bene, il DG834GT dicono che va anche meglio, anche altre marche come ad es DLink e Linksys fanno ottimi prodotti, CONSIGLIO: non prendere un baracchino, prendine uno di qualità!

Hai proprio ragione, una volta che lo prendo ne acquisto uno abbastanza buono e che duri a lungo (come al mio vecchio modem ;)). Quanto può costare più o meno?

Non mi è chiara una cosa: modem e router sono la stessa cosa? Cioè: questi Netgear di cui parli funzionano sia da modem che da router wireless (assieme) ?

il router adsl wireless lo metti al posto del modem ma ATTENZIONE: il modem usb probabilmente era alimentato direttamente dal pc, il router adsl ha un alimentatore tutto suo quindi devi avere una presa di corrente oltre a quella del telefono

Bene, quindi non c'è più la necessità di collegare fisicamente il modem/router adsl wireless direttamente al pc-server per essere alimentato.. basta collegarlo alla presa di corrente e per quella non c'è problema :rolleyes:

Io mi sono trovato meglio con quelli USB però devi verificarne la compatibilità con porte usb 1.1 2.0 ecc ecc, ho sia un netgear WG311 che un WG111, a quello pci ho aggiunto una antenna con più guadagno, anche al router ho messo un antenna da 6 db, così ho un segnale ottimo in ogni zona della casa (per un raggio di circa 15m dal router con muri in mezzo)

Ehm.. di questo passaggio che hai scritto non ci ho capito granchè :( potresti spiegarmelo con termini più semplici :D ?

Quindi consigli gli adattatori usb.. io credevo invece fossero meglio quelli pci.. comunque devo un pò vedere le differenze di prezzo tra i due e quali mi convengono di più in termini di prestazioni, anche perchè sul pc-server ho esaurito le porte usb a disposizione :muro: (in realtà una di esse è occupata dal modem usb attuale che verrebbe poi staccato per sostituirlo con quello wireless, quindi la porta usb verrebbe liberata..:rolleyes: )

giustissimo, come faccio io!
ho il router isolato in salotto, pc in camera, pc in garage e notebook in giro per casa dove voglio tutti i pc sono in wireless

Fantastico! E' proprio ciò che voglio ottenere io :) il router l'hai messo in salotto perchè è l'unico posto dove lo puoi connettere alla linea telefonica?

Visto che il modem è tuo e non è alice questo mi dice che puoi mettere il modem che vuoi, l'abbonamento è FLAT, quindi tieni pure quello che hai
(io pure ho alice)

Va bene, un altro pensiero in meno :P una domanda/curiosità: se invece avessi il modem in affitto, potrei ad esempio sospenderne l'affitto e acquistare privatamente/successivamente un modem/router adsl wireless da usare con l'abbonamento flat sempre attivo?

Grazie :)

pegasolabs
30-03-2008, 13:31
Per i consigli c'è un thread specifico cmq ;)

Consigli per gli acquisti di un Modem-Router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)

j4ck86
30-03-2008, 13:37
Per i consigli c'è un thread specifico cmq ;)

Consigli per gli acquisti di un Modem-Router (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900)

Grazie :) ..però leggere 149 pagine mi sembra un pò arduo.. :eek:

pegasolabs
30-03-2008, 16:13
Grazie :) ..però leggere 149 pagine mi sembra un pò arduo.. :eek:
Puoi usare la ricerca, puoi leggere prime e ultime pagine e infine ci puoi postare. ;)
Ho lasciato aperto il topic per le altre domande.

j4ck86
30-03-2008, 21:50
Puoi usare la ricerca, puoi leggere prime e ultime pagine e infine ci puoi postare. ;)
Ho lasciato aperto il topic per le altre domande.

Ok grazie per l'info ;) aspetto le risposte alle altre domande e ti ringrazio per non aver chiuso il topic :)

Spinogoku
30-03-2008, 23:39
E come posso farlo? Dovrei comprare un router wireless da collegare alla linea telefonica e all'alimentazione (visto che si alimenta da solo) per poi tenerlo nella stanza accanto al pc-server? Il pc-server come lo rileva però se non glielo collego fisicamente?
Esatto, al pc server metti un wireless anche a lui

Hai proprio ragione, una volta che lo prendo ne acquisto uno abbastanza buono e che duri a lungo (come al mio vecchio modem ;)). Quanto può costare più o meno?
vendono kit router + 1 adattatore usb a circa 70€, le schede di rete usb o pci poi sono intorno ai 25-30€

Non mi è chiara una cosa: modem e router sono la stessa cosa? Cioè: questi Netgear di cui parli funzionano sia da modem che da router wireless (assieme) ?
il modem permette la connessione internet, il router permette la comunicazione nella rete, le soluzioni che ti ho detto raggruppano entrambi

Bene, quindi non c'è più la necessità di collegare fisicamente il modem/router adsl wireless direttamente al pc-server per essere alimentato..
Si, il modem/router lo puoi lasciare isolato e non connesso fisicamente ai pc, tanto ha il wifi

Ehm..
Quindi consigli gli adattatori usb... ...
Gli usb sono più comodi da installare e posizionare, le sigle che ti ho detto sono nomi di prodotti

Fantastico! E' proprio ciò che voglio ottenere io :) il router l'hai messo in salotto perchè è l'unico posto dove lo puoi connettere alla linea telefonica?
No, l'ho messo in salotto perchè è al centro della casa

Va bene, un altro pensiero in meno :P una domanda/curiosità: se invece avessi il modem in affitto, potrei ad esempio sospenderne l'affitto e acquistare privatamente/successivamente un modem/router adsl wireless da usare con l'abbonamento flat sempre attivo?
Dipende dal fornitore dell'ADSL e dal contratto...

j4ck86
31-03-2008, 21:52
Ho visto su internet il video del router Netgear che mi consigliavi e ho notato che dispone di varie porte ethernet se non ho visto male.. a cosa servono se il dispositivo funge da modem-router wireless? Permette di collegarci anche fisicamente dei computer col cavo di rete? (quindi sprovvisti di scheda wireless)

Grazie per le altre risposte :)

Ancora qualche altra domanda:
1) hai messo il router nel salotto in quanto è al centro della casa, ma per quale motivo? Per avere più copertura wireless? Come faccio a capire dov'è meglio posizionarlo da me? Che distanza dovrebbe ricoprire ad esempio quello che mi hai consigliato?

2) Supponendo di avere alice adsl flat 4mb (come la mia e forse anche come la tua), è possibile fare ciò che ti avevo chiesto come ultima domanda del mio post precedente?

3) Tutti questi dispositivi sono compatibili con Windows Vista? O almeno ci sono i driver necessari per farli funzionare al meglio?

ho sia un netgear WG311 che un WG111, a quello pci ho aggiunto una antenna con più guadagno, anche al router ho messo un antenna da 6 db, così ho un segnale ottimo in ogni zona della casa (per un raggio di circa 15m dal router con muri in mezzo)
4) cosa sarebbero le antenne di cui parli? Quanto ci hai guadagnato?

Grazie! :)

Spinogoku
31-03-2008, 22:34
Si ha le porte ethernet per poterci collegare anche pc o apparecchi via LAN se uno vuole

ho messo il router in salotto perchè è al centro della casa e ho un pc in un lato della casa e un altro nel lato opposto e così ricevono tutti e due bene

si con alice puoi, dai indietro il modem e ne metti un altro facendoti dare i parametri dalla telecom

per la compatibilità devi vedere nelle schede tecniche dei vari prodotti, quelli che ti ho detto non saprei, io li uso con XP, i driver li fornisce il produttore

sono antenne che amplificano il segnale, in fiera dell'elettronica ho preso una TP-LINK TL-ANT2405C a pochi € e l'ho attaccata al router, ora ho il segnale ottimo (80-90%) stabile a 54Mbit sia in un pc che nell'altro, prima il segnale era altalenante tra i 24 e i 54 con segnale 50-60% circa... (i pc sono a circa 15m di distanza con muri portanti in mezzo)
La qualità del segnale è influenzata da diversi fattori: muri, distanza, interferenze, ecc quindi non c'è una regola sulla distanza che puoi coprire
NB che ci sono anche antenne DIREZIONALI che cioè irradiano maggiormente solo in alcune direzioni

j4ck86
01-04-2008, 21:59
Si ha le porte ethernet per poterci collegare anche pc o apparecchi via LAN se uno vuole

Buono, quindi funziona anche come l'hub che ho adesso, no? E' un dispositivo ricchissimo di caratteristiche.. praticamente ci si può fare tutto e non costa nemmeno tanto! :D

sono antenne che amplificano il segnale, in fiera dell'elettronica ho preso una TP-LINK TL-ANT2405C a pochi € e l'ho attaccata al router, ora ho il segnale ottimo (80-90%) stabile a 54Mbit sia in un pc che nell'altro, prima il segnale era altalenante tra i 24 e i 54 con segnale 50-60% circa... (i pc sono a circa 15m di distanza con muri portanti in mezzo)
La qualità del segnale è influenzata da diversi fattori: muri, distanza, interferenze, ecc quindi non c'è una regola sulla distanza che puoi coprire
NB che ci sono anche antenne DIREZIONALI che cioè irradiano maggiormente solo in alcune direzioni

Grazie per la spiegazione.. comunque per il momento io credo di prendere solo il modem-router adsl wireless e le varie chiavette wifi per tutti i pc fissi.. spero di non avere particolari rallentamenti dovuti a distanza/muri/porte.. nel qual caso mi sa che dovrò acquistare anche io qualche antenna, no?! Dove va collegata in caso? Al router?

E' difficile la configurazione del router per andare su internet e della lan wifi?

Il router che hai tu secondo te sarebbe buono per la mia situazione (2 stanze separate da un muro)? O potrei avere di meglio?

Grazie ancora.. :p

Spinogoku
01-04-2008, 23:57
il router che ho io secondo me andrebbe bene e sei a posto, la configurazione non è difficile, e poi anche se fosse ci sono tutte le guide del caso anche in internet
qui sul forum trovi molte discussioni con consigli per l'acquisto di questi apparecchi in modo che puoi scegliere quello che più ti piace come caratteristiche e prezzo e disponibilità

nel caso avessi bisogno l'antenna si attacca al router (scegline quindi uno con l'antenna che si può cambiare, netgear e d-link per esempio lo permettono)

j4ck86
02-04-2008, 21:46
il router che ho io secondo me andrebbe bene e sei a posto, la configurazione non è difficile, e poi anche se fosse ci sono tutte le guide del caso anche in internet
qui sul forum trovi molte discussioni con consigli per l'acquisto di questi apparecchi in modo che puoi scegliere quello che più ti piace come caratteristiche e prezzo e disponibilità

nel caso avessi bisogno l'antenna si attacca al router (scegline quindi uno con l'antenna che si può cambiare, netgear e d-link per esempio lo permettono)

Va bene, ti ringrazio per tutte le delucidazioni ;) adesso organizzo un pò le idee e vedo anche i prezzi in giro.. magari mi faccio risentire tra qualche giorno quando prenderò una decisione :) grazie e scusa ancora per il disturbo e le troppe domande :P A presto.. ;)