View Full Version : il piu' grande sbaglio della mia vita (help me)
bULLDOGS1998
29-03-2008, 01:04
ragazzi ve lo chiedo in ginocchio aiutatemi, ho fatto la piu' grande cazzata della mia vita, vi spiego tutto : mercoledi' ho comprato un pc da Pc City costo 1400 euro con window vista dentro, oggi mi è venuto in mente di creare una partizione ma credendomi che il pc si era bloccato, l'ho spento e non si è piu' riacceso, siccome dalla confezione non è uscito ne disco di ripristino ne driver ne niente, ho messo dentro una versione di xp e l'ho installata, il risultato è che adesso mi ritrovo con xp nel pc senza nessun driver, con il monitor che si vede malissimo, senza scheda di rete installata senza niente, ho il dubbio che se lo riporto indietro ho perso la garanzia per via che gli ho messo xp, ho la paura che se anche non hgo perso la garanzia questi adesso mi apriranno il pc e chissà che cosa faranno, ragazzi c'è qualcuno che puo' aiutarmi? ho aspettao na vita per cmprare questo pc e adesso ho fatto la piu' grande cazzata della mia vita. Che cosa posso fare?.
devi avere i dvd di riprisitno o ti hanno truffato.
Dicci che modello di computer hai preso
bULLDOGS1998
29-03-2008, 01:10
devi avere i dvd di riprisitno o ti hanno truffato.
Dicci che modello di computer hai preso
il tutto è marcato hp
processore intel quad core q6600, 2,40 ghz
ram 4096 mb
hard disk 500 gb
scheda grafica nvidia geforce 8800 gts 1919 mb
card reader 15 in 1
masterizzatore dvd-rw dl
scheda audio 7.1hd
6 porte usb
tv out
wlan 802.11 b/g ethernet 10/100/1000
windows vista
monitor
lcd 22" wide
risoluzione 1680 x 1050 luminosità 300cd/m
contrasto 800.1
angolo di visione 170°
tempo di risposta 5 ms
fritzstoka
29-03-2008, 04:36
ma se sei in una botte di ferro!! senza il dvd di ripristino la vendita non è legale... lo riporti dal venditore e gli dici che te lo ha venduto senza dvd.... se lui si rifiuta vai dai carabinieri e lo denunci.... la vendita di portatili con vista senza dvd è una pratica normale al sud, ad esempio, ma è fuori dalla legalità
fritzstoka
29-03-2008, 04:37
ma se sei in una botte di ferro!! senza il dvd di ripristino la vendita non è legale... lo riporti dal venditore e gli dici che te lo ha venduto senza dvd.... se lui si rifiuta vai dai carabinieri e lo denunci.... la vendita di portatili con vista senza dvd è una pratica normale al sud, ad esempio, ma è fuori dalla legalità
Normalmente il disco di ripristino viene creato all'atto della prima accensione della macchina,il software apposito lo chiede espressamente come nei notebook e il rivenditore,mi spiace dirlo,non è tenuto a fornire alcun disco.
La cosa migliore che puoi fare è di rimediare una copia di vista e installarla usando il seriale fornito a corredo della macchina,è perfettamente legale.
guitar82
29-03-2008, 11:00
Normalmente il disco di ripristino viene creato all'atto della prima accensione della macchina,il software apposito lo chiede espressamente come nei notebook e il rivenditore,mi spiace dirlo,non è tenuto a fornire alcun disco.
La cosa migliore che puoi fare è di rimediare una copia di vista e installarla usando il seriale fornito a corredo della macchina,è perfettamente legale.
E' così che funziona infatti.
lelepanz
29-03-2008, 11:21
Infatti.
"Procurarsi" una copia di vista ed installare usando il seriale.
Mal che vada andare tramite altro PC al sito internet HP e prendere driver del proprio modello.
1974benny
29-03-2008, 11:22
Quoto,alla pima accensione (ma anche comunque dopo)
HP ti chiede di creare i dischi di ripristino
è da parecchio che oramai i pc di marca non danno più nessun disco
è tutto su una partizone di circa 8 giga chiamata Recovery
ATTENZIONE..si puo creare solo una copia di DVD recovery infatti poi anche se lanci il programma non ti permette di crearne altri
ATTENZIONE..si puo creare solo una copia di DVD recovery infatti poi anche se lanci il programma non ti permette di crearne altri
Semi-OT: Mi sono sempre chiesto... cosa succede se poi provo a clonarli con un semplice tool di masterizzazione? Non funzioneranno? No eh? :D
Mi associo al consiglio di installare Vista e usare il seriale sul computer. Ma la partizione di ripristino non c'è più?
bULLDOGS1998
29-03-2008, 11:40
ragazzi, sul sito dell'hp ho trovato tutti i driver che mi servono, adesso il punto è questo, devo scaricare un windows vista da emule, ma dove prende il seriale del mio windows vista? sulla scatola non c'è scritto, come potrei fare?
carter100
29-03-2008, 11:43
Non hai il seriale attaccato al case del tuo pc?Se non trovi nulla, allora sì che ti hanno imbrogliato, a prescindere dall'avero o meno i dvd recovery
1974benny
29-03-2008, 11:44
Semi-OT: Mi sono sempre chiesto... cosa succede se poi provo a clonarli con un semplice tool di masterizzazione? Non funzioneranno? No eh? :D
Mi associo al consiglio di installare Vista e usare il seriale sul computer. Ma la partizione di ripristino non c'è più?
sssssssszzzzzzz parlare qui di copie\clonazioni\masterizzazioni si rischia il linciaggio....:D :D
tornando in T
per bULDOGS
Appena avvii il PC hai provato a premere F11 system recovery
cosi entri nel recovery manager e segui un pò le indicazioni..
sai se non mi sbaglio mi sembra che puoi lanciare
il recovery selezionando la partizione dell'hard disk dove è installato
......non l'hai cancellata vero.....
Comunque non disperarti capita a molti
HP logicamente a pagamento vende appunto il DVD di ripristino
oppure se i ragazzi del PC city sono clementi te lo potrebbero ripristinare
loro..non gli costa nulla a parte il tempo perso
figurati chissà quante volte gli è capitato, mica tutti sono BILL
outlaw16
29-03-2008, 11:45
ragazzi, sul sito dell'hp ho trovato tutti i driver che mi servono, adesso il punto è questo, devo scaricare un windows vista da emule, ma dove prende il seriale del mio windows vista? sulla scatola non c'è scritto, come potrei fare?
Il seriale lo trovi sotto il portatile
bULLDOGS1998
29-03-2008, 11:45
no non c'è il seriale, il pc l'ho comprato da pc city, cioè da un'azienda come mediaworld tipo cosi',++
carter100
29-03-2008, 11:46
se i ragazzi del PC city sono clementi te lo potrebbero ripristinare
loro..non gli costa nulla a parte il tempo perso
:p
Se seguono gli standard, una cosa di questo tipo gli costerà sui 40-50 euro minimo
Soliti prezzi assurdi
:nera:
bULLDOGS1998
29-03-2008, 11:46
ragazzi è un pc fisso , non è un portatile
carter100
29-03-2008, 11:47
no non c'è il seriale, il pc l'ho comprato da pc city, cioè da un'azienda come mediaworld tipo cosi',++
Riporta il pc indietro, in pratica non ti hanno venduto Win
1974benny
29-03-2008, 11:49
Riporta il pc indietro, in pratica non ti hanno venduto Win
Risposta sbagliata..:rolleyes:
hai letto i vari Reply?
bULLDOGS1998
29-03-2008, 11:52
benny, ti spiego, f11 non funziona, l'unico che funziona è f10, ma cmq ho formattato tutto anche quella partizione per fare il recovery, quello di pc city mi ha detto che non puo' nemmeno prendere il disco da un altro pc, perchè da ogni pc si puo' creare solo una volta, adesso lio mi ritrovo con tutti i driver che mi servono, sto scaricando una versione di vista, ma logicamente io voglio mettere il mio seriale legale perchè l'ho comprato, ma dove lo devo prendere? questo è un pc fisso non è che lo porta scritto da qualche parte?
SkunkWorks 68
29-03-2008, 11:52
Impossibile(si spera).
Non c'è un bollino tipo questo?
http://www.localpcbuilder.com/images/coa.gif
Ciao
bULLDOGS1998
29-03-2008, 11:57
ho appena controllato, sulla scatola niente, intorno al case nemmeno, ci sono dei serial ma con pochi numeri
theJanitor
29-03-2008, 11:59
hai letto i vari Reply?
se non ha nemmeno l'adesivo con il seriale stampato mi sa che l'hanno fregato veramente
SkunkWorks 68
Il bollino con il seriale ci deve essere per forza.
Vai da loro e chiedi spiegazioni.
Ciao
1974benny
benny, ti spiego, f11 non funziona, l'unico che funziona è f10, ma cmq ho formattato tutto anche quella partizione per fare il recovery, quello di pc city mi ha detto che non puo' nemmeno prendere il disco da un altro pc, perchè da ogni pc si puo' creare solo una volta, adesso lio mi ritrovo con tutti i driver che mi servono, sto scaricando una versione di vista, ma logicamente io voglio mettere il mio seriale legale perchè l'ho comprato, ma dove lo devo prendere? questo è un pc fisso non è che lo porta scritto da qualche parte?
Ho capito,purtroppo hai formattato l'hard disk completamente
anche la partizione di recover,ecco perchè nella schermata iniziale non
hai più l'opzione F11
avrai solo il boot e l'ingresso nel bios..
comunque no problem, il problema si risolve..;)
i driver li trovi tutti sul sito HP,anche quelli più aggiornati
pero' il seriale deve essere per forza sul case,ho guardato
proprio ora il pc di mio padre che è HP il
seriale si trova sull'etichetta microsoft incollata sul case a destra in basso
per forza ci deve essere!!
fai passare tutto il pc nei 6 lati
carter100
29-03-2008, 12:01
hai letto i vari Reply?
Dici?
Perchè se io non avessi il seriale di win sotto il pc, lo riporterei indietro, a prescindere dal poter fare o meno il ripristino come ho detto.:rolleyes:
1974benny
29-03-2008, 12:04
Dici?
Perchè se io non avessi il seriale di win sotto il pc, lo riporterei indietro, a prescindere dal poter fare o meno il ripristino come ho detto.:rolleyes:
Scusa,pensavo intendessi non venduto Win inteso come DVD
e non come licenza..
bULLDOGS1998
29-03-2008, 12:06
trovatoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
hahahahhahh ragazzi siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, l'ho trovatooooooooooooooooo evviva, adesso mi tocca solo prendere il vista che c'è scritto che sarebbe, windows vista home premium oema ct giusto?
1974benny
29-03-2008, 12:10
Vai tranquillo....;)
Anzi,cosi adesso ti installi il sistema operativo pulito senza tutti i fronzoli
che installa HP..
Yes,home premium
carter100
29-03-2008, 12:11
Scusa,pensavo intendessi non venduto Win inteso come DVD
e non come licenza..
Tranquillo, avevo intuito non avessi capito il post, infatti non contestavo la tua procedura che è corretta, avevo solo paura lo avessere frecato :mano:
hahahahhahh ragazzi siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, l'ho trovatooooooooooooooooo evviva, adesso mi tocca solo prendere il vista che c'è scritto che sarebbe, windows vista home premium oema ct giusto?
Non oem, va bene anche una retail.
Scusa se approfitto del 3d, ma visto che anche io sto facendo la tua stessa cosa, faccio 1 domanda che interessa ad entrambi: devo prendere una versione per forza home premium o anche una spacciata per ultimate, con un seriale da home premium poi andrebbe bene?
bULLDOGS1998
29-03-2008, 12:12
be questo sicuramente, poi faccio anche quella maledetta partizione, perchè è cominciato tutto da li per creare una partizione mi sono ritrovato cosi', grazie a tutti per l'aiuto come sempre siete fantastici grazie ancora
1974benny
29-03-2008, 12:14
Stavo pensando...forse ti conviene scaricare e installare la versione a 64 bit
cosi sfrutti tutti e 4 i giga...pero' c'e' una discussione aperta
in merito, non mi ricordo se era legale..
theJanitor
29-03-2008, 12:16
per curiosità, ma dov'era infognato sto adesivo?
:asd::asd:
bULLDOGS1998
29-03-2008, 12:17
be il fatto che legge solo 3 giga mi è sembrato strano, scrivono 4 giga ma poi perchè ne vede3? questa non l'ho capita nemmeno io, per il fatto dei 64 bit, benny mi puoi spiegare che differenza c'è tra il 32 ed il 64 bit?
bULLDOGS1998
29-03-2008, 12:19
per curiosità, ma dov'era infognato sto adesivo?
:asd::asd:
ve lo dico ma non mi prendete in giro, stava in un angololino del case piccolissimo piccolissimoooooooooooooo
Chessmate
29-03-2008, 12:20
PC fisso o portatile, dovrebbe comunque avere attaccato il codice seriale del Windows installato.
Guarda meglio dentro la scatola del PC o nel libretto di istruzioni. Non c'è un'etichetta adesiva con il seriale da qualche parte?
bULLDOGS1998
29-03-2008, 12:29
si si è un pc fisso l'ho trovato il seriale
be il fatto che legge solo 3 giga mi è sembrato strano, scrivono 4 giga ma poi perchè ne vede3? questa non l'ho capita nemmeno io, per il fatto dei 64 bit, benny mi puoi spiegare che differenza c'è tra il 32 ed il 64 bit?Un sistema a 32 bit indirizza al max 2^32 bit cioè circa 3 giga.
Un sistema a 64 bit ne indirizza 2^64 (non so quanto faccia)
sid_yanar
29-03-2008, 13:43
dovresti avere un'etichetta adesiva incollata da qualche parte. E' il certificato di autenticità, ha una forma non proprio rettangolare ma piuttosto è più simile ad un "fagiolo". Contiene una filigrana con la scritta "genuine", sulla carta c'è il product key. Se quello non è presente, ti hanno truffato. Cerca bene e vedrai che lo trovi.
Ma mentre sto scrivendo vedo che per fortuna lo hai trovato.
eros1073
29-03-2008, 14:41
Scusa se approfitto del 3d, ma visto che anche io sto facendo la tua stessa cosa, faccio 1 domanda che interessa ad entrambi: devo prendere una versione per forza home premium o anche una spacciata per ultimate, con un seriale da home premium poi andrebbe bene?[/QUOTE]
il DvD di Vista contiene tutte le versioni dalla Home Basic alla Ultimate,in base al seriale che metti ti installa la versione che hai comprato :)
carter100
29-03-2008, 14:43
Scusa se approfitto del 3d, ma visto che anche io sto facendo la tua stessa cosa, faccio 1 domanda che interessa ad entrambi: devo prendere una versione per forza home premium o anche una spacciata per ultimate, con un seriale da home premium poi andrebbe bene?
il DvD di Vista contiene tutte le versioni dalla Home Basic alla Ultimate,in base al seriale che metti ti installa la versione che hai comprato :)[/QUOTE]
Ottimo, grazie ;)
sssssssszzzzzzz parlare qui di copie\clonazioni\masterizzazioni si rischia il linciaggio....:D :D
:D Parlavo solo di una copia cautelativa i backup a scopo personale... non certo di mettere su un piccolo business di rivendita dvd di ripristino per portatili hp... :D Solo che, siccome ho cancellato per errore la partizione di ripristino, ora che ho solo quei dvd di ripristino come soluzione in caso di disastri, comincio a vederli con un occhio diverso... :) e il paranoico in me si scatena! ;)
be il fatto che legge solo 3 giga mi è sembrato strano, scrivono 4 giga ma poi perchè ne vede3? questa non l'ho capita nemmeno io, per il fatto dei 64 bit, benny mi puoi spiegare che differenza c'è tra il 32 ed il 64 bit?
con la 64 bit puoi sfruttare più di 3,2 gb di ram
occhio però, devi avere i driver a 64 bit di TUTTE le tue periferiche :)
.... la vendita di portatili con vista senza dvd è una pratica normale al sud, ad esempio, ma è fuori dalla legalità
Scusa, come osi affermare questo? :mad: evidentemente è una pratica normale nel sud che conosci tu.........please
Un sistema a 32 bit indirizza al max 2^32 bit cioè circa 3 giga.
Un sistema a 64 bit ne indirizza 2^64 (non so quanto faccia)
2^32 a dire il vero con la calcolatrice di windows fa esattamente 4 giga:D
mentre 2^64 fa 16 giga:D
Hai ragione, mi sono dimenticato di dire che entro i 2^32 deve trovarsi anche spazio per gli indirizzi della memoria delle periferiche (schede video e audio ecc.), quindi lo spazio dedicabile per la memoria vera e propria si riduce a 2.7GB-3.5GB a seconda della quantita'/tipo di periferiche installate su ciascuna macchina.
Hai ragione, mi sono dimenticato di dire che entro i 2^32 deve trovarsi anche spazio per gli indirizzi della memoria delle periferiche (schede video e audio ecc.), quindi lo spazio dedicabile per la memoria vera e propria si riduce a 2.7GB-3.5GB a seconda della quantita'/tipo di periferiche installate su ciascuna macchina.
si si beh dicevo tanto per non creare confusione...:D grazie del chiarimento comunque:mano:
AntonioBO
29-03-2008, 23:01
Già al sud.... mentre al nord si limitano a non pagare le tasse e a mettere tutto in Lichnestein...
Già al sud.... mentre al nord si limitano a non pagare le tasse e a mettere tutto in Lichnestein...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: povero sud tutti a cercare ogni cazzata pur di discriminarlo...:rolleyes:
AntonioBO
29-03-2008, 23:07
:rotfl: :rotfl: :rotfl: povero sud tutti a cercare ogni cazzata pur di discriminarlo...:rolleyes:
Mi auguro che non ci sia sarcasmo perché non c'è niente da scherzare!!! Si è visto i grandi politici del nord cosa hanno fatto . Berluska, Prodi, Bossi, Fini, Casini. Tutti del nord, se non sono capaci di aggiustare le vostre cose non rompete i maroni al sud Italia che non c'entra niente!!
Mi auguro che non ci sia sarcasmo perché non c'è niente da scherzare!!! Si è visto i grandi politici del nord cosa hanno fatto . Berluska, Prodi, Bossi, Fini, Casini. Tutti del nord, se non sono capaci di aggiustare le vostre cose non rompete i maroni al sud Italia che non c'entra niente!!
figurati niente sarcasmo...:mano:
ehm siamo un po' OT comunque...:Prrr:
:D
bULLDOGS1998
29-03-2008, 23:11
ragazzi vi scrivo per farvi sapere che ho risolto tutto, vi sto scruivendo dal pc che avevo formnattato tutto,
ragazzi vi scrivo per farvi sapere che ho risolto tutto, vi sto scruivendo dal pc che avevo formnattato tutto,
OLEEEEEEEEEEE!:D
AntonioBO
29-03-2008, 23:13
figurati niente sarcasmo...:mano:
ehm siamo un po' OT comunque...:Prrr:
:D
ogni tanto...... può capitare....:stordita:
AntonioBO
29-03-2008, 23:14
OLEEEEEEEEEEE!:D
Comunque è sempre opportuno tenere una chiavetta USB con una distribuzione pronta all'uso per recuperare dati e fare un po' di diagnosi, tenendo anche conto che da una chiavetta usb vai veloce quasi come un HD
userpercaso
29-03-2008, 23:23
1) la nuova prassi è quella di demandare all'utente la creazione dei dvd...POI CHE LUI LO FACCIA O NO...azz sua.
2) In questo modo il produttore se ne lava le mani, MS ci sguazza (sai quanti poveri disgraziati acquistano la retail per eventi simili)...e l'utente se la prende sempre in quel posto li...
2) se la matti sul piano geografico, siamo messi malino...
3) PER UN SO, NON PENSO SIANO DISPOSTI A SPUTTANARE (I TITOTLARI DEL NEGOZIO) UN MARCHIO DI UNA CATENA DI FRANCHISING EUROPEA...RISCHIANDO PENE A DIR POCO ALTE;)
AntonioBO
29-03-2008, 23:29
1) la nuova prassi è quella di demandare all'utente la creazione dei dvd...POI CHE LUI LO FACCIA O NO...azz sua.
2) In questo modo il produttore se ne lava le mani, MS ci sguazza (sai quanti poveri disgraziati acquistano la retail per eventi simili)...e l'utente se la prende sempre in quel posto li...
2) se la matti sul piano geografico, siamo messi malino...
3) PER UN SO, NON PENSO SIANO DISPOSTI A SPUTTANARE (I TITOTLARI DEL NEGOZIO) UN MARCHIO DI UNA CATENA DI FRANCHISING EUROPEA...RISCHIANDO PENE A DIR POCO ALTE;)
In effetti è una carognata, ma siete voi i fan Microsoft no??? Nel senso che la licenza la pagate comuqnue, ma non vi danno il supporto fisico (come qualche tempo fa). E' l'utente che deve avere la diligenza di crearselo con il software di ricovero del sistema..... Mha ...considerando che c'è anche gente che non lo sa o non lo sa fare. Per cui:non sarebbe meglio vendere i Pc senza SO così ognuno è libero di mettere su quello che più è conforme alle proprie aspettative e/o professionalità? E si risparmiano anche 100 Eurini e più per la licenza....
ziozetti
30-03-2008, 00:55
In effetti è una carognata, ma siete voi i fan Microsoft no??? Nel senso che la licenza la pagate comuqnue, ma non vi danno il supporto fisico (come qualche tempo fa). E' l'utente che deve avere la diligenza di crearselo con il software di ricovero del sistema..... Mha ...considerando che c'è anche gente che non lo sa o non lo sa fare. Per cui:non sarebbe meglio vendere i Pc senza SO così ognuno è libero di mettere su quello che più è conforme alle proprie aspettative e/o professionalità? E si risparmiano anche 100 Eurini e più per la licenza....
E fra l'altro non crei un dvd pulito. Ho comprato il dvd originale di Vista a pochi €, almeno posso mettere solo ciò che voglio.
jeremy.83
30-03-2008, 04:41
La carognata grossa è comprare Vista 32 bit OEM, 4 GB di RAM e sfruttarne solo 3.2. Da quel che si dice ultimamente non si può upgradarlo a 64 bit, bisogna comprare una nuova licenza (OEM intendo, ovvio Retail fa il buon c@zzo che vuoi ma costa un botto di più).
Dal canto mio non comprerò mai un pc del genere, considerando poi che hp ti invalida la garanzia se cambi OS.
Per la cronaca, quando lavoravo all'expe.t mi capitavano spesso installazioni di Vista fatte col c..o (tipo errori in fase di primo avvio) e il ripristino lo facevo a gratis :stordita:
AntonioBO
30-03-2008, 09:20
La carognata grossa è comprare Vista 32 bit OEM, 4 GB di RAM e sfruttarne solo 3.2. Da quel che si dice ultimamente non si può upgradarlo a 64 bit, bisogna comprare una nuova licenza (OEM intendo, ovvio Retail fa il buon c@zzo che vuoi ma costa un botto di più).
Dal canto mio non comprerò mai un pc del genere, considerando poi che hp ti invalida la garanzia se cambi OS.
Per la cronaca, quando lavoravo all'expe.t mi capitavano spesso installazioni di Vista fatte col c..o (tipo errori in fase di primo avvio) e il ripristino lo facevo a gratis :stordita:
A prescindere dai gusti personali in fatto di SO. Ho spesso esaminato - da amici - Pc con i sistemi microsoft preinstallati. Allucinante. Non so se c'è una persona che li mette o vengono automaticamente fatti con immagini di un disco di riferimento(cosa probabile). Ma roba da arresto e condanna senza condizionale........:rolleyes:
1974benny
30-03-2008, 10:23
....bene..;)
jeremy.83
30-03-2008, 10:36
A prescindere dai gusti personali in fatto di SO. Ho spesso esaminato - da amici - Pc con i sistemi microsoft preinstallati. Allucinante. Non so se c'è una persona che li mette o vengono automaticamente fatti con immagini di un disco di riferimento(cosa probabile). Ma roba da arresto e condanna senza condizionale........:rolleyes:
Spezzo una lancia a favore di MS. Da quel che ho capito non è Redmond a preinstallare fisicamente il SO, ma le singole case produttrici, che probabilmente ogni 2x3 fanno qualche casino. La differenza tra win preinstallato e win pulito è allucinante, quasi imbarazzante, specie per prodotti tipo HP e Sony-Vaio.
OT.
A proposito di sony, sparo una considerazione molto personale un po' tanto azzardata: sony e MS sono o sono stati avversari in più fronti (blue-ray/HD, PS3/xbox) e l'installazione di windows sui sony-vaio fa letteralmente :Puke: , quindi io credo (ed è qui la sparata) che a breve sony cambierà idea e metterà su OSX.
carter100
30-03-2008, 10:55
a breve sony cambierà idea e metterà su OSX.
La vedo difficile, mac os gira solo su sistemi apple per scelte della stessa apple, hanno il monopolio di quel SO
BaZ....!!!!
30-03-2008, 11:23
l'importante è avere il PRODUCT KEY regolare.
poi la copia del SO la trovi e te la installi legittimamente....
che girino le palle a NON vedere i DVD quando compri il PC, quello è un altro conto.... e sono d'accordo con chi si lamenta. :)
minneapolis
30-03-2008, 12:35
Spezzo una lancia a favore di MS. Da quel che ho capito non è Redmond a preinstallare fisicamente il SO, ma le singole case produttrici, che probabilmente ogni 2x3 fanno qualche casino.
Esatto, sono le case produttrici che non danno piu' i cd di installazione del sistema operativo e dei programmi consegnando i pc infarciti della peggio roba.
E noi utenti ci ritroviamo programmi inutili, che neanche vogliamo installati sui pc, senza possibilita' di scelta.
Cinque anni fa' comprai un notebook HP: a corredo c'era 1 cd di installazione di Windows Xp, 1 cd con i driver e 2 cd con i programmi e le utility.
Dopo avere installato il solo sistema operativo potevo scegliere se installare i driver a corredo o gia' gli ultimi disponibili sul sito in modo da avere un sistema pulito e prestante senza bisogno di procedere a preventive rimozioni di driver obsoleti o programmi inutili che, comunque, lasciano sempre residui e contribuiscono all'appesantimento del sistema.
L'anno scorso ho comprato un notebook HP: a corredo non c'era niente, ho creato il disco di ripristino che riporta il sistema allo stato iniziale con dei programmi preinstallati che non vorrei neanche se me li regalassero... primo fra tutti Norton Antivirus in versione trial 3 mesi.
La differenza tra win preinstallato e win pulito è allucinante, quasi imbarazzante, specie per prodotti tipo HP e Sony-Vaio.
Confermo: la differenza tra un Vista preinstallato e un Vista pulito su un notebook HP Pavilion e' incredibile.
Mah... certo, anche io preferirei trovarmi i dvd di ripristino nella confezione come facevano una volta... però in fondo masterizzarseli da sè uno dei primi giorni che hai il pc è davvero poca fatica
E poi smettiamola di parlare di complotti MS e di sparare cose come gente che compra la retail (a 300 €?!) disperata perchè non ha più i dischi di ripristino... :D bum!
Se proprio ti va così male che non hai i dischi di ripristino e hai canato via la partizione di ripristino hai almeno 3 strade molto più economiche per riavere il TUO win vista pagato e funzionante:
1) Compri dal sito di HP (o chi per lei) un set di dischi di ripristino per il tuo portatile. Spendi i tuoi 10-15 € e magari girano le scatole, ma paghi la tua inaccortezza nel non esserteli creati quando potevi farlo.
2) Ordini da Microsoft un DVD di Vista pulito senza licenza (sì, si può fare, si chiama Windows Anytime Upgrade DVD), con circa 8€ sp compresa te lo mandano a casa e con il seriale appiccicato sul retro del tuo notebook ci reinstalli Vista pulito senza problemi. Se rivuoi il sw HP preinstallato, non fai che scaricarlo dal sito ufficiale e reinstallartelo a mano.
3) Ti fai prestare da qualcuno che ha il dvd di Vista il dvd medesimo, e lo installi con il tuo seriale (i dvd di Vista, a parte la distinzione tra 32 e 64 bit, sono TUTTI UGUALI. La differenza la fa SOLO il codice che uno inserisce al momento dell'installazione). E' legale e non devi spendere un euro.
Certo i DVD di ripristino inclusi nella confezione sarebbero più comodi... ma in fondo non mi sembra sia il caso di stracciarsi le vesti.
Ciao :)
minneapolis
30-03-2008, 13:34
Mah... certo, anche io preferirei trovarmi i dvd di ripristino nella confezione come facevano una volta...
Una volta non davano i dischi di ripristino, davano il cd di installazione del sistema operativo... la cosa e' molto diversa.
E poi smettiamola di parlare di complotti MS e di sparare cose come gente che compra la retail (a 300 €?!) disperata perchè non ha più i dischi di ripristino... :D bum!
Su questo sono d'accordo.
1) Compri dal sito di HP (o chi per lei) un set di dischi di ripristino per il tuo portatile. Spendi i tuoi 10-15 € e magari girano le scatole, ma paghi la tua inaccortezza nel non esserteli creati quando potevi farlo.
A proposito di HP diciamo che gli euro sono circa 40 (se ricordo bene 38 euro ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione) e non mi pare una piccola spesa.
3) Ti fai prestare da qualcuno che ha il dvd di Vista il dvd medesimo, e lo installi con il tuo seriale (i dvd di Vista, a parte la distinzione tra 32 e 64 bit, sono TUTTI UGUALI. La differenza la fa SOLO il codice che uno inserisce al momento dell'installazione). E' legale e non devi spendere un euro.
IMHO la soluzione migliore.
Una volta non davano i dischi di ripristino,
A proposito di HP diciamo che gli euro sono circa 40 (se ricordo bene 38 euro ai quali vanno aggiunte le spese di spedizione) e non mi pare una piccola spesa.
:eek: Caspita. Beh, ero informato male... allora diciamo che ti girano ancora un po' di più le scatole... :D
Un buon motivo in più per crearsi i dischi di ripristino intanto che si è in tempo (considerato cnche che nella confezione ci sono 10 volantini che a caratteri cubitali ti consigliano caldamente di farlo subito...)
Con Vista IMHO il problema di fornire il disco del sistema operativo è molto ridimensionato, visto che volendo fare una installazione pulita lo si può rimediare molto facilmente, legalmente e a prezzi molto contenuti (se proprio non hai tuocuggino che te lo presta gratis, richiederlo direttamente a MS costa sì e no 8-9 € spedizione inclusa).
2) Ordini da Microsoft un DVD di Vista pulito senza licenza (sì, si può fare, si chiama Windows Anytime Upgrade DVD), con circa 8€ sp compresa te lo mandano a casaScusami, ma non riesco a trovarlo sul sito microsoft, mi indichi il link ?
Oh, cribbio, sono andato a controllare e sembra che abbiano fatto le cose più complicate ora:
https://emea.windowsanytimeupgradestore.com/WAU_DIRECT/GoodBye.aspx
Qui però trovo una soluzione che non ho provato, ma che magari funziona:
http://blogs.dotnethell.it/michelen/Come-richiedere-il-dvd-di-Windows-Vista-direttamente-a-Microsoft__12632.aspx
In pratica compri un Anytime Upgrade qualsiasi, poi togli dal carrello la licenza e ti rimane solo il cd...
...certo che sanno come complicare le cose semplici eh! :rolleyes:
EDIT: Uh, caspita, e invece no...! Sembra che ora abbiano demandato il tutto a negozi esterni...
Boh, confesso che non riesco a ritrovare la pagina da cui l'ho ordinato io, ammesso che esista ancora... il sito Microsoft ha qualche problema di ergonomia, l'ho sempre detto...!
In pratica compri un Anytime Upgrade qualsiasi, poi togli dal carrello la licenza e ti rimane solo il cd...
OK, grazie
2^32 a dire il vero con la calcolatrice di windows fa esattamente 4 giga:D
mentre 2^64 fa 16 giga:D
2^64 fa qualcosina di + di 16 giga^^ dato che 2^34 fa 16 giga^^...
2^64 fa un numero leggermente alto, al momento anche poco immaginabile...
qualcosa come 17179869184 giga di ram indirizzabili (teoria)..
bio
OK, grazie
Prego, ma leggi l'edit di prima... dal 20 febbraio questa cosa è stata disabilitata da Microsoft per cause poco chiare... comunque sembra non si apiù possibile farsi mandare a casa il dvd per 8 €... che c**o, io allora ho fatto appena in tempo!!! :D
Leggi anche qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660218&page=21
Spiacente... rimane la soluzione amico con dvd di vista o emule (occhio però a beccare una versione "pulita"), che credo sia tutto sommato legale visto che in fondo il seriale originale lo hai...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.