PDA

View Full Version : Lo scontrino non vale come garanzia ?

mayleen
28-03-2008, 18:21
Salve,
oggi chiamo l'assistenza Fuji e mi viene detto che per usufruire della garanzia bisogna avere 2 cose : scontrino fiscale + garanzia timbrata dal rivenditore.
Ora mi chiedo, da quando in qua, quando si acquista una fotocamera (o anche altra cosa) da mediaworld o euronics che sia, ti danno anche la garanzia timbrata ?...A me hanno sempre detto di tenere scontrino (che faceva da garanzia) e al limite scatola...
Qual'e' la verita' ?

saluti

---edited---
28-03-2008, 18:25
Salve,
oggi chiamo l'assistenza Fuji e mi viene detto che per usufruire della garanzia bisogna avere 2 cose : scontrino fiscale + garanzia timbrata dal rivenditore.
Ora mi chiedo, da quando in qua, quando si acquista una fotocamera (o anche altra cosa) da mediaworld o euronics che sia, ti danno anche la garanzia timbrata ?...A me hanno sempre detto di tenere scontrino (che faceva da garanzia) e al limite scatola...
Qual'e' la verita' ?

saluti

che devi andare da quello dove hai preso la macchina e non ci sarà nessun problema :)

bob.malone
28-03-2008, 18:52
bhe a sto punto chiedo:

e se uno la compra da uno store on-line??? dove va a farsi mettere il timbro??

Wilcomir
28-03-2008, 19:13
che devi andare da quello dove hai preso la macchina e non ci sarà nessun problema :)

quoto.

ciaoooo!

Berserklot
28-03-2008, 19:57
E' successo la stessa cos anche a me. Fotocamera rotta, niente cartoncino timbrato. Son dovuto ritornare dove avevo acquistato la focamera per farmelo mettere. Inoltre la Fuji ha un solo centro assistenza a Milano e devi spedire a tue spese e rischio il pacco :muro:

dubmehard
28-03-2008, 20:41
lo scontrino fa fede come prova d'acquisto ai fini del godimento della garanzia. stop.
alla fujii devi dire che il timbro lo metti tu. ma quello dello studio legale che ti assiste, sulla diffida che mandi via raccomandata a/r a chi ti rivolgi per la riparazione e, per conoscenza, ad un paio di associazioni dei consumatori a caso, all'autorità garante per il mercato etc.

io la vedo così.

db

Futura12
28-03-2008, 21:08
basta lo scontrino fiscale;)

il menne
28-03-2008, 21:55
basta lo scontrino o la fattura, se fanno storie chiamate la GDF e vedete poi come se la ridono.... ;)

mayleen
29-03-2008, 20:30
Questa baggianata che si e' inventata Fuji mi sa tanto di sistema per scoraggiare l'utente a fruire della garanzia. Pessimo sistema e brutta figura direi.

---edited---
29-03-2008, 21:00
Questa baggianata che si e' inventata Fuji mi sa tanto di sistema per scoraggiare l'utente a fruire della garanzia. Pessimo sistema e brutta figura direi.

ma no il punto è che il produttore può pure mandarti affanculo (non gli conviene)

tu per ogni cosa risponde sempre quello che la roba te l'ha venduta e lui non deve fare problemi...
capisci?

danny2005
29-03-2008, 23:56
Lo scontrino fa fede come garanzia; nel momento in cui si rompe qualcosa torni in negozio con lo scontrino e ti fai mettere il timbro

gpc
30-03-2008, 00:05
ma no il punto è che il produttore può pure mandarti affanculo (non gli conviene)

tu per ogni cosa risponde sempre quello che la roba te l'ha venduta e lui non deve fare problemi...
capisci?

Sì, credo che le cose stiano così.
Se vai nel negozio dove l'hai comprata sono obbligati ad accettare anche il solo scontrino; se vai in un centro assistenza, ci vuole il coupon compilato con il timbro del rivenditore.
La settimana scorsa ho portato un telefono a far riparare, per esempio, e hanno voluto sia lo scontrino che il tagliando della garanzia compilato che c'è nel manuale (e che il negozio mi aveva timbrato subito all'acquisto).
In effetti però non so come si faccia nel caso di acquisti online dove non c'è la possibilità di far timbrare niente... :boh:

mayleen
30-03-2008, 00:25
Se le aziende fossero serie dovrebbe bastare il SERIALE che c'e' su ogni prodotto tecnologico a stabilire se e' in garanzia o meno. Sarebbe un bel passo avanti per il consumatore.
Anche considerando che lo scontrino si puo' perdere o il prodotto si puo' regalare a terzi.

Amon-Ra
30-03-2008, 03:20
io avevo letto che anche senza lo scontrino legalmente la garanzia c'e', basta un testimone