PDA

View Full Version : Operatori aritmetici e relativi moduli combinatori

ilux
28-03-2008, 10:56
Salve, ho una questione molto tecnica, penso che qualcuno di voi saprà aiutarmi...
Devo recuperare i moduli combinatori che mi permettono di performare su numeri binari le 4 operazioni matemetiche di base e le operazioni di maggiore e di disuguaglianza.

Per esempio, ricordo che l'addizione può essere effettuata (sempre su due numeri binari) utilizzando l'operatore di XOR per la somma parziale di una colonna di valori, e l'operatore AND per calcolare il riporto.

Non ricordo come si fa per gli altri operatori, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie anticipatamente per l'attenzione!

lowenz
28-03-2008, 11:07
Salve, ho una questione molto tecnica, penso che qualcuno di voi saprà aiutarmi...
Devo recuperare i moduli combinatori che mi permettono di performare su numeri binari le 4 operazioni matemetiche di base e le operazioni di maggiore e di disuguaglianza.

Per esempio, ricordo che l'addizione può essere effettuata (sempre su due numeri binari) utilizzando l'operatore di XOR per la somma parziale di una colonna di valori, e l'operatore AND per calcolare il riporto.

Non ricordo come si fa per gli altri operatori, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie anticipatamente per l'attenzione!
Mettersi dietro di buona lena con le Mappe di Carnot è chiedere troppo? :D

Su dai, un po' di impegno.....cmq se cerchi le dispense di un qualsiasi corso di calcolatori elettronici li trovi ;)

Ziosilvio
28-03-2008, 11:44
Devo recuperare i moduli combinatori che mi permettono di performare
http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/53.gif

Tradotto al volo dall'inglese, eh? :nonsifa:
Casomai, eseguire...
su numeri binari le 4 operazioni matemetiche
La matematica ti fa vomitare?

(Ok, questa me la passa la mutua...)

Ad ogni modo, ci sono due thread in rilievo, uno di matematica e uno di informatica teorica.
Secondo me puoi chiedere nel secondo.
di base e le operazioni di maggiore e di disuguaglianza.
Mettersi dietro di buona lena con le Mappe di Carnot è chiedere troppo? :D
Mappe di Karnaugh.
(Sì, la pronuncia è la stessa.)

lowenz
28-03-2008, 11:55
Mappe di Karnaugh.
(Sì, la pronuncia è la stessa.)
Pardon, è l'abitudine a far ripetizioni di goniometria e trigonometria più che di calcolatori elettronici :D

:muro: :muro: :muro: