PDA

View Full Version : foto alle persone e al viso

xnavigator
28-03-2008, 00:42
ragazzi non essendo un esperto in materia vi chiedo una cosa, alcune volte mi capita di guardare per esempio mie foto scattate da diverse macchine compatte, e la bellezza del viso cambia molto da macchina a macchina.

per farvi un esempio i visi fotografati con una samsung digimax (non recentissima) di un mio conoscente venivano molto fotogenici e bene rispetto ad altre macchine..

(infatti lui mi disse che quasi tutti quando vedevano com'erano venuti con quella macchina dicevano di stare molto bene)

voi che ne dite? (non parlo di reflex ma solo di compatte)

francescosalvaggio
28-03-2008, 07:25
le macchine cn cui scattavi AVEVANO FORME TANTO STRANE DA FAR RIDERE IL SOGGETTO INQUADRATO

AarnMunro
28-03-2008, 07:26
...anche a me parevano venuti molto bene.

xnavigator
28-03-2008, 12:46
mi aspettavo risposte non molto serie :O

matiaij
31-03-2008, 20:37
a volte la lunghezza focale usata può deformare i lineamenti volti che quindi perdono di naturalezza... lo stesso fenomeno puoi usarlo all'opposto per effetti simpatici.
consiglio: imho se vuoi più naturalezza, più fedeltà possibile scatta con una focale medio-tele con la macchinetta ad altezza-viso del soggetto.

Xoom83
31-03-2008, 21:44
a volte la lunghezza focale usata può deformare i lineamenti volti che quindi perdono di naturalezza... lo stesso fenomeno puoi usarlo all'opposto per effetti simpatici.
consiglio: imho se vuoi più naturalezza, più fedeltà possibile scatta con una focale medio-tele con la macchinetta ad altezza-viso del soggetto.

vabbè dai ma le deformazioni possono essere tali da rendere un viso diverso da una camera all'altra?

edridil
31-03-2008, 22:30
Se puoi, posta qualche esempio, altrimenti è tutto inutile

xnavigator
01-04-2008, 01:08
Se puoi, posta qualche esempio, altrimenti è tutto inutile

non posso postare foto di visi :)

vabbè dai ma le deformazioni possono essere tali da rendere un viso diverso da una camera all'altra?

ma infatti non ho parlato di visi diversi da foto a foto, ho parlato dello stesso viso venuto meglio con alcune compatte rispetto ad altre

AarnMunro
01-04-2008, 07:17
C'era uno che aveva fatto le stesse domande...
Noio vulavan savuar...per andare dove devo andare...per dove devo andare?

Xoom83
01-04-2008, 09:36
non posso postare foto di visi :)

ma infatti non ho parlato di visi diversi da foto a foto, ho parlato dello stesso viso venuto meglio con alcune compatte rispetto ad altre

Scusa se il viso non presenta differenze,significa che è IDENTICO da foto a foto (o da camera a camera).

Pertanto come è possibile che si parli di venuto meglio?Parli in termini di luce?Altrimenti effetto placebo?

xnavigator
01-04-2008, 15:13
in pvt casomai a qualcuno che ha un pò più esperienza posso inviare 2 foto stesso viso ma macchina differente cosi da avere un parere

C'era uno che aveva fatto le stesse domande...

grazie per il tuo post in-topic (e utile sopratutto)

http://forum.html.it/forum/images/smilies/ciao.gif

(IH)Patriota
02-04-2008, 07:43
Quello che chiedi è più o meno come chiedere al meccanico di riapararti quel fastidioso rumore al motore con una telefonata senza che questi possa guardare/metter mano sulla macchina :muro:

Senza fotografie , senza vedere le impostazioni delle macchine fotografiche (lunghezza focale , tempo , ISO , diaframma , Flash) è impossibile dare un consiglio serio e mi pare che di questo non ci possa poi tanto meravigliare :confused: :confused:

Cosa dobbiamo dire , che sembrano uguali , che la prima è meglio della seconda , che la seconda è venuta cosi' perchè è scatta con ISO piu' alti ???

Boh !

Senza polemica davvero ma mettiti dall' altra parte ;)

Ciauz
Pat

AarnMunro
02-04-2008, 20:56
in pvt casomai a qualcuno che ha un pò più esperienza posso inviare 2 foto stesso viso ma macchina differente cosi da avere un parere

grazie per il tuo post in-topic (e utile sopratutto)

http://forum.html.it/forum/images/smilies/ciao.gif

:cry:

tommy781
03-04-2008, 18:34
probabilmente le foto venivano meglio perchè le impostazioni della macchina erano tarate in modo da rendere bene l'incarnato ad esempio. nelle compatte purtroppo molto pesano le impostazioni di fabbrica come saturazione, contrasto e nitidezza, già questi parametri possono a parità di viso rendere in modo profondamente diverso. purtroppo una compatta ideale per i ritratti non esiste, bisogna prenderne una che dia la massima possibilità possibile a livello di impostazione e poi iniziare a lavorarci su fino a trovare quelle che ti soddisfano maggiormente. alle volte si ha la fortuna di imbattersi in macchine che nascono già ben tarate per quello che si andrà a fotografare mentre altre volte si può sbattere la testa contro al muro all'infinito senza riuscire a tirarci fuori nulla di buono per una determinata tipologia di foto.

Boss87
04-04-2008, 13:08
Nei ritratti il componente fondamentale è la luce. Con un flash sparato frontalmente dalla compatta anche Angelina Jolie farebbe pena. Magari il tuo amico ha settato il flash a minor potenza, o non lo usa proprio, e tu si? Inoltre, la posizione; se uno ha il naso acquilino la miglior posa è di 3/4 dall'alto; se fai una foto leggermente dal basso e frontale la foto farà pena. Insomma.. Le macchine, a parità di focale e di obiettivo danno la stessa immagine: le uniche differenze possono essere sull'incarnato, a seconda del bilanciamento del bianco. Forse, estremizzando, il tuo amico ha "più occhio fotografico" di te.

xnavigator
04-04-2008, 13:17
probabilmente le foto venivano meglio perchè le impostazioni della macchina erano tarate in modo da rendere bene l'incarnato ad esempio. nelle compatte purtroppo molto pesano le impostazioni di fabbrica come saturazione, contrasto e nitidezza, già questi parametri possono a parità di viso rendere in modo profondamente diverso. purtroppo una compatta ideale per i ritratti non esiste, bisogna prenderne una che dia la massima possibilità possibile a livello di impostazione e poi iniziare a lavorarci su fino a trovare quelle che ti soddisfano maggiormente. alle volte si ha la fortuna di imbattersi in macchine che nascono già ben tarate per quello che si andrà a fotografare mentre altre volte si può sbattere la testa contro al muro all'infinito senza riuscire a tirarci fuori nulla di buono per una determinata tipologia di foto.

penso che sia proprio questo.. forse le impostazioni di quella macchina erano tarate in modo da far venire l'incarnato bene

grazie per il tuo post utile