View Full Version : Portatile Acer con Vista Home Basic ma senza DVD di installazione
Ciao a tutti,
Ieri ho comprato in un centro commerciale un Portatile Acer extensa 5220.
Il portatile mi è stato venduto con windows vista home basic, mi è sorto un dubbio subito dopo aver aperto la confezione del Portatile. Non è fornito con il portatile alcun DVD di installazione del sistema operativo. Se qualcosa non dovesse funzionare e io dovessi reinstallare il sistema operativo come devo fare?
Il dvd del sistema operativo e degli altri programmi installati deve essere inserito nella confezione che voi sappiate?
Grazie a tutti,
Ciao Dade78
Ciao
Nei notebook acer c'è un tool, di solito, chiamato Empowering Tecnologies ed in una sua applicazione chiamata eRecovery Management c'è la funzione di creare i dischi predefiniti del costruttore oltre che quelli driver...
Guarda se nel tuo c'è...
Celebron
27-03-2008, 18:17
Ciao a tutti,
Ieri ho comprato in un centro commerciale un Portatile Acer extensa 5220.
Il portatile mi è stato venduto con windows vista home basic, mi è sorto un dubbio subito dopo aver aperto la confezione del Portatile. Non è fornito con il portatile alcun DVD di installazione del sistema operativo. Se qualcosa non dovesse funzionare e io dovessi reinstallare il sistema operativo come devo fare?
Il dvd del sistema operativo e degli altri programmi installati deve essere inserito nella confezione che voi sappiate?
Grazie a tutti,
Ciao Dade78
Controlla anche se hai un "disco di ripristino"... delle volte al posto di fornire il cd originale del sistema operativo di forniscono un cd di ripristino che contiene driver vari + SO.
Grazie Bonex, sul mio pc c'era il tool da te citato che mi ha generato tutti i cd di ripristino e driver.
Grazie mille per la dritta.
Vista la gentilezza faccio un'altra domanda sempre sul pc acer extensa 5220, mi è stato venduto con un disco dichiarato, dal venditore e anche in internet e con etichetta sul pc, da 80 GB il problema è che analizzando in windows la capacità del disco risulta di circa 70GB. Che fine hanno fatto i 10 GB mancanti? Sapete spiegarmi il motivo? Non mi aspettavo fossero 80GB precisi ma di certo non mi aspettavo che ne mancassero 10.
Con il mio desktop non mi è mai successa una cosa così.
Il disco è diviso in due partizioni di circa 33 GB (così si vede dalle risorse di Vista)
Grazie a tutti e ciao.
Ciao
Nei notebook acer c'è un tool, di solito, chiamato Empowering Tecnologies ed in una sua applicazione chiamata eRecovery Management c'è la funzione di creare i dischi predefiniti del costruttore oltre che quelli driver...
Guarda se nel tuo c'è...
Romagnolo1973
28-03-2008, 15:07
Vista la gentilezza faccio un'altra domanda sempre sul pc acer extensa 5220, mi è stato venduto con un disco dichiarato, dal venditore e anche in internet e con etichetta sul pc, da 80 GB il problema è che analizzando in windows la capacità del disco risulta di circa 70GB. Che fine hanno fatto i 10 GB mancanti? Sapete spiegarmi il motivo? Non mi aspettavo fossero 80GB precisi ma di certo non mi aspettavo che ne mancassero 10.
Con il mio desktop non mi è mai successa una cosa così.
Il disco è diviso in due partizioni di circa 33 GB (così si vede dalle risorse di Vista)
Grazie a tutti e ciao.
e' presente una partizione nascosta se hai Vista la cosa è normale, da quella partizione nascosta si ripristina il sistema senza usare i dvd che hai fatto, ovviamente se dovesse esserci un guasto sul HD o alcuni cluster in quella parte di HD è chiaro che sono molto più utili i DVD per il ripristino. La partizione nascosta è circa 8 GB quindi diciamo che i conti tornano. Da Windows la Partizione non la vedi, se usi GPARTED presente su ogni ISO linux invece la vedi e volendo a tuo rischio la puoi anche eliminare. Io che non amo i programmi stupidi OEM ho preferito eliminarla e farmi una copia con il mio antivirus, il mio Fw e i miei programi usando Acronis True Image che però è un programma utilissimo ma a pagamento.
Grazie per l'informazione, io sono abituato a Win Xp che non ha questo simpatico scherzetto.
Grazie e ciao
e' presente una partizione nascosta se hai Vista la cosa è normale, da quella partizione nascosta si ripristina il sistema senza usare i dvd che hai fatto, ovviamente se dovesse esserci un guasto sul HD o alcuni cluster in quella parte di HD è chiaro che sono molto più utili i DVD per il ripristino. La partizione nascosta è circa 8 GB quindi diciamo che i conti tornano. Da Windows la Partizione non la vedi, se usi GPARTED presente su ogni ISO linux invece la vedi e volendo a tuo rischio la puoi anche eliminare. Io che non amo i programmi stupidi OEM ho preferito eliminarla e farmi una copia con il mio antivirus, il mio Fw e i miei programi usando Acronis True Image che però è un programma utilissimo ma a pagamento.
Guarda puoi vedere questa partizione cliccando su "Risorse del Computer" col tasto destro del mouse e poi su "Gestione", li vai su "Gestione disco" e così vedrai le partizioni nascoste che hai oltre che le altre...
Ps: di niente...
Scusate la domanda ma mi trovo anch'io nella stessa situazione, portatile nuovo e dvd di vista assente.
Mi chiedevo se si eliminano le partizioni di ripristino nascoste se in futuro inserisco il dvd di ripristino che ti danno insieme al portatile si riesce a ripristinare vista?
Nel mio caso mi ritrovo con un toshiba ma la situazione penso sia uguale
Scusate la domanda ma mi trovo anch'io nella stessa situazione, portatile nuovo e dvd di vista assente.
Mi chiedevo se si eliminano le partizioni di ripristino nascoste se in futuro inserisco il dvd di ripristino che ti danno insieme al portatile si riesce a ripristinare vista?
Nel mio caso mi ritrovo con un toshiba ma la situazione penso sia uguale
Se elimini la partizione nascosta non potrai più ripristinare vista con i dvd perché i dati li prende li...
Ma cmq per 10gb circa nn è che t finisce lo spazio dell'hdd...
capricciosa
29-03-2008, 08:33
Ciao a tutti... io già sono 2 volte che ripristino il portatile senza i cd di ripristino....ora li ho fatti...sono alle prime armi e con vista doppi problemi.... volevo sapere fà male al compiuter ripristinarlo spesso.? non sò se mi sono spiegata bene comunque grazie....
Non penso dovrebbe fargli male, il mio vecchio pc lo avrò formattato una cinquantina di volte e l'hard disk (un vecchio western digital preso di seconda mano sul mercatino :D) funziona ancora alla grande.
Dimenticavo l'hard disk avrà un 6, 7 anni :D
Ciao a tutti... io già sono 2 volte che ripristino il portatile senza i cd di ripristino....ora li ho fatti...sono alle prime armi e con vista doppi problemi.... volevo sapere fà male al compiuter ripristinarlo spesso.? non sò se mi sono spiegata bene comunque grazie....
Tranquillo non fa male...
Io il vecchio note, vedi firma, lo formattavo ogni 15gg per almeno 3 anni ed funge ancora però diciamo che con vista è meglio tenerlo e non formattare perché è un sitema che vuole un certo rodaggio, almeno 1-2 mesi, per poter funzionare perfettamente ed performare le impostazioni...
A me non va bene perche lo formatto, anche l'acer, ogni mese +o-...
rimossoaccountdameinquestomomento
30-03-2008, 00:37
io con xp il notebook lo farmattavo 1 mese si è l'altro pure, ora con vista ho raggiunto un record 7 mesi che non lo tocco... :D e va benone..
Mi sa che se formatto lo farò ad agosto, quando è uscito l'sp1 da un po e tutti i vari software hanno cacciato gli aggiornamenti :)
Ciao
Guarda se nel tuo c'è...
Innanzi tutto un saluto a tutti i partecipanti a forum... sono nuovo. Sull'acer extensa 5220 nuovo di zeccha di mio padre purtroppo l'applicazione eRecovery Management non e' presente e, ansieme ad essa, anche altre. Mi sembra molto strano e anche abbastanza grave, visto che dovrebbe essere utilizzata, tra l'altro, per creare i dischi predefiniti del costruttore. Tanto piu' che all'indirizzo ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/extensa_5220/utilities/ questa utility non mi sembra presente.
Lo stesso notebook l'ho comprato io per mia moglie e, in questo caso, tutta la suite Empowering Technology e' presente correttamente. Ho notificato la cosa al servizio clienti Acer Italia e spero che si facciano vivi. Qualcuno sa darmi indicazioni in merito?
Grazie.
dolm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.