PDA

View Full Version : PLAYSTATION®Store EUROPE Hackerato... possibile fuga di informazioni degli utenti

*sasha ITALIA*
26-03-2008, 18:38
Dal sito SCEE: http://it.playstation.com/home/news/articles/detail/item98410/Comunicazione-agli-utenti-di-PLAYSTATION%AENetwork/

Comunicazione agli utenti di PLAYSTATION®Network

Abbiamo rilevato la possibilità che si siano verificati casi di accesso non autorizzato alle informazioni personali contenute nel PLAYSTATION®Store, un servizio di download di contenuti di PLAYSTATION®Network, tramite PC. È possibile, benché improbabile, che le password di un numero molto ristretto di utenti di PLAYSTATION®Network siano state modificate tramite accesso non autorizzato, rendendo possibile la consultazione di informazioni personali dell'utente e/o l'uso del portafoglio per PLAYSTATION®Store. Gli account PLAYSTATION®Network non permettono di visualizzare i numeri di carta di credito nella loro interezza, quindi è estremamente improbabile che un eventuale accesso non autorizzato al tuo account PLAYSTATION®Network possa compromettere la sicurezza della tua carta di credito.

Siamo intervenuti immediatamente per risolvere questo problema e per ripristinare la sicurezza del sistema.

Stiamo esaminando la frequenza e il numero degli accessi non autorizzati e delle potenziali modifiche alle password che si potrebbero essere verificati prima dell'introduzione delle contromisure correttive e provvederemo a contattare direttamente i clienti che potrebbero risultare coinvolti. Per verificare che il tuo account non sia stato alterato, ti incoraggiamo vivamente a effettuare l'accesso a PLAYSTATION®Network. Se riesci a effettuare l'accesso con la password da te impostata, il tuo account non è coinvolto in questo problema.

Per ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti.

Ricorda: non comunicare mai i tuoi dati di accesso o la tua password tramite e-mail.

:muro:

lishi
26-03-2008, 18:48
Dal sito SCEE: http://it.playstation.com/home/news/articles/detail/item98410/Comunicazione-agli-utenti-di-PLAYSTATION%AENetwork/

Comunicazione agli utenti di PLAYSTATION®Network

Abbiamo rilevato la possibilità che si siano verificati casi di accesso non autorizzato alle informazioni personali contenute nel PLAYSTATION®Store, un servizio di download di contenuti di PLAYSTATION®Network, tramite PC. È possibile, benché improbabile, che le password di un numero molto ristretto di utenti di PLAYSTATION®Network siano state modificate tramite accesso non autorizzato, rendendo possibile la consultazione di informazioni personali dell'utente e/o l'uso del portafoglio per PLAYSTATION®Store. Gli account PLAYSTATION®Network non permettono di visualizzare i numeri di carta di credito nella loro interezza, quindi è estremamente improbabile che un eventuale accesso non autorizzato al tuo account PLAYSTATION®Network possa compromettere la sicurezza della tua carta di credito.

Siamo intervenuti immediatamente per risolvere questo problema e per ripristinare la sicurezza del sistema.

Stiamo esaminando la frequenza e il numero degli accessi non autorizzati e delle potenziali modifiche alle password che si potrebbero essere verificati prima dell'introduzione delle contromisure correttive e provvederemo a contattare direttamente i clienti che potrebbero risultare coinvolti. Per verificare che il tuo account non sia stato alterato, ti incoraggiamo vivamente a effettuare l'accesso a PLAYSTATION®Network. Se riesci a effettuare l'accesso con la password da te impostata, il tuo account non è coinvolto in questo problema.

Per ulteriori informazioni, contatta il servizio clienti.

Ricorda: non comunicare mai i tuoi dati di accesso o la tua password tramite e-mail.

:muro:

a patto di controllare i proprio dati è modificare la password non vedo la cosa come troppo grave.

Oltre hai dati personali rubati, ma probabilmente che i vostri siano stati già rubati in 1000 posti diversi :asd:

Nestasiato
26-03-2008, 18:54
sarà stato un boxaro :O

*sasha ITALIA*
26-03-2008, 19:00
a patto di controllare i proprio dati è modificare la password non vedo la cosa come troppo grave.

Oltre hai dati personali rubati, ma probabilmente che i vostri siano stati già rubati in 1000 posti diversi :asd:

come no? io ho il numero di carta di credito, se lo vedono me la svuotano senza problemi

Filippo75
26-03-2008, 19:11
PSN Pawned! :/

LaToX
26-03-2008, 19:12
Vabbè dai avranno comprato qualche demo da 40 euro..che sarà mai...:Prrr:

[?]
26-03-2008, 19:16
Mi viene da ridere ma qua c'è da piangere.... da una parte una azienda nasconde migliaia di console fallate per 2 anni, poi se ne esce dicendo "si effettivamente qualcosina...", questi altri si fan bucare un il psn che raccoglie dati sensibili di migliaia di utenti come se fosse il sito della gazzetta.....
Ragazzi ma i nostri fottuti soldi che fine stan facendo:muro:

Window Vista
26-03-2008, 19:49
Che tragedia! :sofico:

Mammamia ch esagerazione, sembra che adesso nn avete + i soldi per mangiare!!! ;)

Giant Lizard
26-03-2008, 19:53

Mammamia ch esagerazione, sembra che adesso nn avete + i soldi per mangiare!!! ;)

stai scherzando? Hai idea di cosa succede se trovano i dati della carta di credito? :rolleyes:

PS: ah comunque ben tornato... :asd:

Window Vista
26-03-2008, 19:59
stai scherzando? Hai idea di cosa succede se trovano i dati della carta di credito? :rolleyes:

PS: ah comunque ben tornato... :asd:

NNt, devono avere delle schede fatte a posta, l'attrezzatura ecc.,e poi nn così per parlare(da bar).
il num. della carta di credito da sola nn vale, e poi senza il codice segreto dove vuoi andare?

Tutte cazzate che sparano loro così come il furto di codice a hl2, era solo x fare notizia, sai che te ne fai del codice di hl2? NNT
Qui è uguale, tutte cazzate per per far notizia del psn, Sony ecc., in pratica pubblicita gratis

Eppoi la sfiga, le zanzare, le zanzare, le zanzare............ :sofico:

[?]
26-03-2008, 20:04

Beata gioventu'...

lishi
26-03-2008, 20:06
come no? io ho il numero di carta di credito, se lo vedono me la svuotano senza problemi

Gli account PLAYSTATION®Network non permettono di visualizzare i numeri di carta di credito nella loro interezza, quindi è estremamente improbabile che un eventuale accesso non autorizzato al tuo account PLAYSTATION®Network possa compromettere la sicurezza della tua carta di credito.

Se vogliamo credere alla sony questo rischio non sussiste.

[?]
26-03-2008, 20:09
Si ma "estremamente improbabile" non vuol dire impossibile... e se ti fottono i soldi dalla carta di credito vai poi a dirgli che rivuoi i soldi dal momento che qua c'è gente che ha chiamato l'assistenza Sony per un banale guasto per sentirsi dire dopo 50 chiamate "chiami domani che FORSE ci son i tecnici, ora stiam chiudendo".

R@nda
26-03-2008, 20:16
Ecco perchè per internet uso una ricaricabile e ci metto i soldi solo quando mi servono (ci lascio su 2 o 3 €), non si sa mai.

Cmq a me per ora non hanno fregato o modificato nulla...ma mi gratto in basso lo stesso.
Sperando che lo blindino per bene sto Psn...

lishi
26-03-2008, 20:21
;21735221']Si ma "estremamente improbabile" non vuol dire impossibile... e se ti fottono i soldi dalla carta di credito vai poi a dirgli che rivuoi i soldi dal momento che qua c'è gente che ha chiamato l'assistenza Sony per un banale guasto per sentirsi dire dopo 50 chiamate "chiami domani che FORSE ci son i tecnici, ora stiam chiudendo".

Da quello che ho capito queste persone hanno modificato la password di alcuni utenti è poi sono stati in grado di poter fare accesso all'account utente normalmente.

Se questo è giusto allora è probabile che il numero venisse visto come ****************2132.
Quindi il numero di carta non è completo.

Miei supposizioni eh.

Se qualcuno è riuscito a fregare un numero di carta completo allora lo sapremo ben presto.

Asha
26-03-2008, 20:22

Cioè dopo che si son fatti hackerare il sito sta frase suona un po' come una presa per il culo :asd:

Denny A
26-03-2008, 20:23
per mia somma fortuna non dovrei far parte di quella cerchia di utenti che hanno avuto questi problemi...ma se fosse successo non avrei evitato a chiamare immediatamente il mio avvocato :)

p.s. logicamente mi sto toccando...prevenire è meglio che curare :asd:

MesserWolf
26-03-2008, 21:26
Quindi è ufficiale ? Il PSN EUROPEO è davvero gestito da dei somari :mad: ? E' questo il succo ...

Per carità , magari loro hanno fatto tutto il possibile , ma hanno beccato mandrake come hacker , ma chissà perchè , sospetto non sia così....

Fortuna per internet & psn & co uso postepay .

*sasha ITALIA*
26-03-2008, 21:27
NNt, devono avere delle schede fatte a posta, l'attrezzatura ecc.,e poi nn così per parlare(da bar).
il num. della carta di credito da sola nn vale, e poi senza il codice segreto dove vuoi andare?

SVEGLIATI NON E' UN BANCOMAT!

Per usare una carta di credito ONLINE basta avere numero, intestatario, scadenza e le 3 cifre dietro! :muro:

*sasha ITALIA*
26-03-2008, 21:28

se la mia carta di credito fosse collegata al mio conto corrente bancario e non si fosse una prepagata, mi potrebbero fottere 2.000 euro a volta

MesserWolf
26-03-2008, 21:28

Tutte cazzate che sparano loro così come il furto di codice a hl2, era solo x fare notizia, sai che te ne fai del codice di hl2? NNT
Qui è uguale, tutte cazzate per per far notizia del psn, Sony ecc., in pratica pubblicita gratis

ma che stai a dì ? Sul psn ci sono tutte le informazioni per fare degli acquisti online e non bisognerebbe preoccuparsi più di tanto se lo bucano ? :mbe: :mbe:

[?]
26-03-2008, 21:53

Per usare una carta di credito ONLINE basta avere numero, intestatario, scadenza e le 3 cifre dietro! :muro:

Bancomat... Carta di credito... Tesserino dell'autobus.... mammia quanto sei precisino, cosa vuoi che cambi orsu'.:O

LELEK68
27-03-2008, 07:45

Come diceva Sasha per la carta di credito non serve assolutamente il pin, visto che non è una carta bancomat. D'altro canto senza il cv di tre cifre sul retro della carta non possono assolutamente fare nulla, quindi vi posso solo dire di stare tranquilli.

kenjcj2000
27-03-2008, 08:11

consiglio:

informati e poi parla..... se cè un modo x leggere il numero della carta puoi comprare su siti online come e quando vuoi..... il codice non serve a nulla....

salutami le zanzare

Come diceva Sasha per la carta di credito non serve assolutamente il pin, visto che non è una carta bancomat. D'altro canto senza il cv di tre cifre sul retro della carta non possono assolutamente fare nulla, quindi vi posso solo dire di stare tranquilli.

la mia carta sul psn ancora non cè ( devo decidermi a farne una ricaricabile :muro: ) e sicuramente ora aspetto....... vedi solo le ultime cifre (come sul live in pratica) quindi se il loro massimo è quello non ci possono fare nulla.... ma dipende cosa sono riusciti a vedere..... se sono bravi e vogliono vedere vedono...

comunque questa storia è al limite del paradossale.... io metto i miei dati sensibili e pretendo una protezione adeguata.... non è che giocano a sbafo e stop

badtrip
27-03-2008, 08:25

il ritorno dei bimbiminkia:D

LELEK68
27-03-2008, 08:26
consiglio:

la mia carta sul psn ancora non cè ( devo decidermi a farne una ricaricabile :muro: ) e sicuramente ora aspetto....... vedi solo le ultime cifre (come sul live in pratica) quindi se il loro massimo è quello non ci possono fare nulla.... ma dipende cosa sono riusciti a vedere..... se sono bravi e vogliono vedere vedono...

comunque questa storia è al limite del paradossale.... io metto i miei dati sensibili e pretendo una protezione adeguata.... non è che giocano a sbafo e stop

Sul fatto che girano le b@lle che qualcuno va a prendere i tuoi dati sono pienamente d'accordo con te! Le ultime 3 cifre vc della carta non le possono reperire a meno che non le dia tu ( con qualche email pishing).

Eriol the real
27-03-2008, 08:28
la cosa è grave, ma non credo sia il caso di fare allarmismo

primo non si parla di hacking nel comunicato (come da titolo di questo topic), sembra + che siano state ottenute pw di un numero ristretto di utenti in modi non leciti ovviamente.
Secondo, nei pochi casi citati cmq non si ha accesso al numero completo della carta di credito, o almeno nel comunicato dicono che è "estremamente impropabile", quindi se ci sono stati accessi illeciti, si è potuto far uso del portafoglio e della carta usata ma solo per acquisti sul PS store, che chiunque può verificare (si viene avvertiti per email per ogni acquisto)
Terzo, se proprio qualcuno ha usato la vs carta di credito "esternamente", potete verificarlo facilmente (servizi interbancari, o magari avete ricevuto sms se avete attivato il servizio)

Insomma se è successo qualcosa, chi ne è stato "vittima" dovrebbe essersene già reso conto.
Questo non sminuisce la gravità della cosa... anche se si dovrebbe capire meglio che è successo.
In ultima cosa, non so voi, ma io per il psn ho fatto apposta la postepay, cosi da non correre proprio di questi rischi, avere una carta di credito cosi facilmente accessibile (anche da figli magari o per sviste) per gli acquisti psn non è proprio "tranquillizzante".

-=Krynn=-
27-03-2008, 09:00
Io dico solo che si possono evitare questi problemi con un minimo di buon senso. Basta usare una carta di credito ricaricabile (poste pay o altro) e passa la paura. Li al max mi potranno fottere 10 euro, che la ricarico della cifra che mi serve solo quando mi serve....:rolleyes:

LELEK68
27-03-2008, 09:11
Io dico solo che si possono evitare questi problemi con un minimo di buon senso. Basta usare una carta di credito ricaricabile (poste pay o altro) e passa la paura. Li al max mi potranno fottere 10 euro, che la ricarico della cifra che mi serve solo quando mi serve....:rolleyes:

Infatti, anch'io faccio così.

Pan
27-03-2008, 10:20
ok che si possono usare le postepay, ok che può darsi che non siano riusciti ad avere tutte le info necessarie per utilizzare la carta..
insomma speriamo bene e amen.. ma cmq resta il fatto che sono dei cioccolatai..
..farsi bucare cosi e venirmi a dire di non dare l'tente e password a nessuno, mi sa che questi devono cambiare mestiere..

cmq nel caso facessero spese che non mi tornano vengo avvertito subito e c'è una sorta di assicurazione (dipende dalla banca) per le prime 24h.
quindi al massimo la blocco.. ma bella rottura di @@ specie per uno store del ciufolo dove non aggiornano mai e rispetto alle controparti USA e JAP c'è un quinto della roba!

insomma, da come la vedo io offrono un servizio penoso e a sto punto nemmeno sicuro!
evvivia :)

goldorak
27-03-2008, 10:25
Da quello che ho capito queste persone hanno modificato la password di alcuni utenti è poi sono stati in grado di poter fare accesso all'account utente normalmente.

Se questo è giusto allora è probabile che il numero venisse visto come ****************2132.
Quindi il numero di carta non è completo.

Miei supposizioni eh.

Se qualcuno è riuscito a fregare un numero di carta completo allora lo sapremo ben presto.

E vero che il numero di carta di credito e' criptato, ma se funziona ad esempio come su amazon basta avere l'accesso all'acount che puoi comprare quello che vuoi. Tanto non viene fatta la verifica che chi si logga sia effettivamente il proprietario della carta di credito.
Ad ogni modo se vedete degli acquisti fraudolenti potete sempre bloccare il pagamento e chiedere il rimborso. Questo se avete una vera carta di credito, se invece avete una ricaricabile sono c@zzi amari perche' non ce' nessuna tutela.

rokis
27-03-2008, 10:27

Infatti, anch'io faccio così.

per curiosità dove vivete? e lavorate? di sicuro non in una grande città. perché almeno a Roma per ricaricare una postepay ti devi fare almeno mezz'ora di fila in posta non è che uno si può prendere mezza giornata di permesso dal lavoro per ricaricare una carta no?

R@nda
27-03-2008, 10:31
per curiosità dove vivete? e lavorate? di sicuro non in una grande città. perché almeno a Roma per ricaricare una postepay ti devi fare almeno mezz'ora di fila in posta non è che uno si può prendere mezza giornata di permesso dal lavoro per ricaricare una carta no?

Mmm pensa che invece io mi collego online e me la ricarico di quanto voglio....ehh la tecnologia!:sofico:

Necroticism
27-03-2008, 10:31
ok che si possono usare le postepay, ok che può darsi che non siano riusciti ad avere tutte le info necessarie per utilizzare la carta..
..farsi bucare cosi e venirmi a dire di non dare l'tente e password a nessuno, mi sa che questi devono cambiare mestiere..

Trattandosi di account "rubati" mi pare più probabile che abbiano fregato i dati di accesso agli utenti tramite le solite tecniche di social engineering, e non bucando il sistema di sicurezza della Sony. Se così fosse, i tecnici della Sony possono fare ben poco contro l'idiozia degli utenti...

Pan
27-03-2008, 10:40
Trattandosi di account "rubati" mi pare più probabile che abbiano fregato i dati di accesso agli utenti tramite le solite tecniche di social engineering, e non bucando il sistema di sicurezza della Sony. Se così fosse, i tecnici della Sony possono fare ben poco contro l'idiozia degli utenti...

mmm la notizia dice:
"Abbiamo rilevato la possibilità che si siano verificati casi di accesso non autorizzato alle informazioni personali contenute nel PLAYSTATION®Store"

non è proprio chiaro se hanno impuffato le password di qualche pollo o se siano riusciti ad avere accesso ad un profilo + autorevole e a prendere su ben + dati in una manciata..

credo però che se fosse stato fishing l'avrebbero detto + chiaramente.. (almeno spero)..

cmq sia, con una poste pay ti possono fregare quel poco (spero) che uno ha sopra.. con una carta seria sei anche assicurato :)

-=Krynn=-
27-03-2008, 10:40

Io vivo in provincia di Firenze. Ho un conto corrente alla San Paolo IMI (o Ini, boh..) e uso una ricaricabile data da loro simile alla posta pay, che posso ricaricare in qualsiasi sportello bancomat col bancomat come se fosse una ricarica di un cellulare.

Giant Lizard
27-03-2008, 11:09

le zanzare? :mbe:

bè volevo risponderti ma ho visto che gli altri hanno già risposto per me :asd: il PIN non è necessario per prelevare del denaro o trasferirlo su un altro conto bancario.

Io fossi in te andrei a dare una controllata al conto corrente... :asd:

LELEK68
27-03-2008, 11:16

cmq nel caso facessero spese che non mi tornano vengo avvertito subito e c'è una sorta di assicurazione (dipende dalla banca) per le prime 24h.
quindi al massimo la blocco.. ma bella rottura di @@ specie per uno store del ciufolo dove non aggiornano mai e rispetto alle controparti USA e JAP c'è un quinto della roba!

insomma, da come la vedo io offrono un servizio penoso e a sto punto nemmeno sicuro!
evvivia :)

Se è una carta di credito normale appoggiata ad un c/c/c vale quello che hai detto se è una ricaricabile no. Non c'è nessuna assicurazione della banca, chi risponde eventualmente è la visa o mastercard.

E vero che il numero di carta di credito e' criptato, ma se funziona ad esempio come su amazon basta avere l'accesso all'acount che puoi comprare quello che vuoi. Tanto non viene fatta la verifica che chi si logga sia effettivamente il proprietario della carta di credito.
Ad ogni modo se vedete degli acquisti fraudolenti potete sempre bloccare il pagamento e chiedere il rimborso. Questo se avete una vera carta di credito, se invece avete una ricaricabile sono c@zzi amari perche' non ce' nessuna tutela.

Infatti.

Con le carte ricaricabili delle banche lo fai allo sportello, al bancomat o tramite il sito internet della banca.

Mmm pensa che invece io mi collego online e me la ricarico di quanto voglio....ehh la tecnologia!:sofico:

Esatto!

Io vivo in provincia di Firenze. Ho un conto corrente alla San Paolo IMI (o Ini, boh..) e uso una ricaricabile data da loro simile alla posta pay, che posso ricaricare in qualsiasi sportello bancomat col bancomat come se fosse una ricarica di un cellulare.

Non è piu' SanpaoloIMI, ma Intesasanpaolo dopo la fusione. ;) Da poco se hai il servizio internet della banca collegato al conto puoi utilizzare anche quello per ricaricare le carte prepagate. ;)

-=Krynn=-
27-03-2008, 11:29
Non è piu' SanpaoloIMI, ma Intesasanpaolo dopo la fusione. ;) Da poco se hai il servizio internet della banca collegato al conto puoi utilizzare anche quello per ricaricare le carte prepagate. ;)

Pignolo:O

Eriol the real
27-03-2008, 11:33

*

mmm la notizia dice:
"Abbiamo rilevato la possibilità che si siano verificati casi di accesso non autorizzato alle informazioni personali contenute nel PLAYSTATION®Store"

non è proprio chiaro se hanno impuffato le password di qualche pollo o se siano riusciti ad avere accesso ad un profilo + autorevole e a prendere su ben + dati in una manciata..

non credo che esistano "profili+autorevole" (?) che abbiano accesso ai dati personali (numeri di carta completi) degli user, in genere sono criptati. Se ci fossero tali profili e se fossero stati violati, penso la notizia avrebbe tutto altro tono e contenuto. Certo è un po vaga...

Se è una carta di credito normale appoggiata ad un c/c/c vale quello che hai detto se è una ricaricabile no. Non c'è nessuna assicurazione della banca, chi risponde eventualmente è la visa o mastercard.

si ma (come detto nell'altro 3d) esistono le 3 cifre finali di sicurezza... fintanto che acquisti sullo store psn forse non ti servono, ma se vai fuori le devi inserire (e non sono rilevabili sul psn una volta inserite, ma nemmeno altre cifre del numero della carta)
Come hanno detto "è estremamente impropabile" che abbiano ricavato il numero intero... non è una negazione assoluta. In casi estremi direi che se uno ha messo cifre grosse su una ricaricabile, un minimo rischia.

hanno fatto un casino dopo l'ultimo scioglimento non sanno nemmeno le agenzie ex-intesa che banca sono, fra intesa, sanpaolo, banco di napoli e cariparma.. :muro:

LELEK68
27-03-2008, 11:34
Pignolo:O

Un toscano che ha un c/c in una banca piemontese. Strano! :D ;)

E' che ci lavoro... :)

Fine OT

LELEK68
27-03-2008, 11:36
*

hanno fatto un casino dopo l'ultimo scioglimento non sanno nemmeno le agenzie ex-intesa che banca sono, fra intesa, sanpaolo, banco di napoli e cariparma.. :muro:

Tutte le Cariparma sono ora Credit Agricole.

-=Krynn=-
27-03-2008, 12:58
Un toscano che ha un c/c in una banca piemontese. Strano! :D ;)

E' che ci lavoro... :)

Fine OT

ci lavora mia madre li, per quello:D