beneKILL
25-03-2008, 22:04
Salve ragazzi,
ho un problema abbastanza urgente al lavoro. Mi spiego meglio:
Fin'ora abbiamo usato circa una 20ina di PC collegati in rete tra loro, che navigano tramite un router collegato sullo stesso switch e che condividono le proprie risorse.
Gli indirizzi usati sono questi:
IP: da 10.0.0.10 a 10.0.0.30
SM: 255.255.255.0
GW: 10.0.0.138
Dove ovviamente il gateway è l'ip del router che accede ad internet.
Ora, allo stesso switch, devo collegare altri 15 PC che devono vedersi tra loro, devono condividere la stessa connessione ad internet del router 10.0.0.138 ma, assolutamente, non devono vedere le risorse di quelli gia esistenti.
Riepilogando dovrei fare due sottoreti che non si vedano tra loro (a livello di cartelle condivise di windows) ma che si connettino ad internet usando lo stesso router.
Come devo impostare gli IP e la subnet mask dei 15 nuovi pc?
Mi basta agire su questi due parametri?
ringrazio anticipatamente per le risposte!
ho un problema abbastanza urgente al lavoro. Mi spiego meglio:
Fin'ora abbiamo usato circa una 20ina di PC collegati in rete tra loro, che navigano tramite un router collegato sullo stesso switch e che condividono le proprie risorse.
Gli indirizzi usati sono questi:
IP: da 10.0.0.10 a 10.0.0.30
SM: 255.255.255.0
GW: 10.0.0.138
Dove ovviamente il gateway è l'ip del router che accede ad internet.
Ora, allo stesso switch, devo collegare altri 15 PC che devono vedersi tra loro, devono condividere la stessa connessione ad internet del router 10.0.0.138 ma, assolutamente, non devono vedere le risorse di quelli gia esistenti.
Riepilogando dovrei fare due sottoreti che non si vedano tra loro (a livello di cartelle condivise di windows) ma che si connettino ad internet usando lo stesso router.
Come devo impostare gli IP e la subnet mask dei 15 nuovi pc?
Mi basta agire su questi due parametri?
ringrazio anticipatamente per le risposte!