PDA

View Full Version : Scelta filesystem per partizione storage di grandi dimensioni.

19franco58xxx
25-03-2008, 20:41
Save a tutti.

Il mio mulo è così configurato:
0) Sistema operativo --> un HD SCSI Seagate 36.4GB U160 10k su controller integrato U80 a 68pin
0) Storage --> due HD S-ATAII Seagate da 750GB 7200RPM su controller pci Promise FastTrack 2300 in RAID0.

Per ora non ho partizionato il disco per lo storage, lasciando un unica partizione da oltre 1400GByte. Il file system che uso ora, essendo WindowsDipendende è l'NTFS.

Per quanto riguarda il filesystem (di conseguenza il S.O.) esiste una soluzione più affidabile/prestante o posso tenermi l'NTFS? Perchè?

shingo
25-03-2008, 20:58
Fammi capire!! Tu usi come storage un array raid0?? :eek: :eek: :eek: :eek: E se ti si fotte il raid cosa fai?

Per la tua domanda: tieni NTFS, anche perchè con fat32 avresti problemi con files + grossi di 4 gb...

Luca69
25-03-2008, 21:04
... é un muletto quindi lo "storage" non é per documenti ma per file ... "temporanei" :D

19franco58xxx
25-03-2008, 21:05
Fammi capire!! Tu usi come storage un array raid0?? :eek: :eek: :eek: :eek: E se ti si fotte il raid cosa fai?

Per la tua domanda: tieni NTFS, anche perchè con fat32 avresti problemi con files + grossi di 4 gb...

Ciao shingo :) grazie per la risposta;)

Ma in che senso "si fotte" ?
se si rompre il controller ?
se si rompre un disco ?

Vabhe la fat32 non la prendevo proprio in considerazione non penso si possa creare una partizione di 1,4TB

... é un muletto quindi lo "storage" non é per documenti ma per file ... "temporanei" :D
Ciao luca grazie anche a te, si diciamo temporanei anche se mi dispiacerebbe molto perdere il contenuto..ahahahah

shingo
26-03-2008, 08:28
Ciao shingo :) grazie per la risposta;)

Ma in che senso "si fotte" ?
se si rompre il controller ?
se si rompre un disco ?

Vabhe la fat32 non la prendevo proprio in considerazione non penso si possa creare una partizione di 1,4TB

Ciao luca grazie anche a te, si diciamo temporanei anche se mi dispiacerebbe molto perdere il contenuto..ahahahah

Si, scusa il termine, intendevo se si rompe un hd. Se salta il controller di solito basta prenderne uno uguale per riuscire a recuperare tutto.

19franco58xxx
26-03-2008, 13:09
pensandoci bene anche se un giorno volessi cambiare un disco o spostarlo su un altro pc non potrei quindi ho tolto il raid e ho creato due volumi semplici.. mi hanno consigliato l'ext3 come filesystem che dicono sia di gran lunga superiore a tutti.

che ne pensate?

shingo
26-03-2008, 13:58
pensandoci bene anche se un giorno volessi cambiare un disco o spostarlo su un altro pc non potrei quindi ho tolto il raid e ho creato due volumi semplici.. mi hanno consigliato l'ext3 come filesystem che dicono sia di gran lunga superiore a tutti.

che ne pensate?

Ext3 se usi linux, ntfs se usi win.....

19franco58xxx
26-03-2008, 14:18
installando un s.o. con kernel linux ho visto che c'è un ampia scelta di file system che mi lascia un bel po' disorientato ecco perchè ho aperto questo thread :confused: