View Full Version : [Ignorante Mode] - I programmi per Linux funzionano sotto Leopard/Tiger?
Silver_1982
24-03-2008, 22:33
Ciao a tutti, e da qualche giorno che meditavo la possibilità di scaricare "ActiveVOS", versione Linux (source e/o binary), che non è nient'altro che un software che permette di esprimere graficamente dei processi di business, e volevo chiedervi se vi è la possibilità di utilizzarlo sotto Tiger/Leopard. Leggendo un pò le FAQ sull'installazione, il file da avviare sarebbe del tipo install.sh. Che dite è possibile avviarlo, se si con quale comando da terminale?
Mi scuso in anticipo se ignoro questo tipo di cose, ma ho sempre avuto poco a che fare con comandi da terminale, anche se le poche operazioni che riesco ad effettuare mi danno davvero molta soddisfazione ehehhe ;)
Attendo consigli e pareri a riguardo ;)
Saluti
innominato5090
24-03-2008, 22:36
non credo funzionino. mac osx ha librerie completamente differenti rispetto ad altre distribuzioni linux ;)
Silver_1982
24-03-2008, 22:44
non credo funzionino. mac osx ha librerie completamente differenti rispetto ad altre distribuzioni linux ;)
...ti ringrazio, in effetti altrimenti non si spiegherebbe perchè spesso ci sono le 2 versioni per LINUX e per MAC, cmq aspetto altre conferme a riguardo, giusto per essere sicuro al 100%, grazie ancora :)
Massimo87
24-03-2008, 22:49
in attesa di Lina..
MacPorts o DarwinPorts, ci sono la stragrande maggioranza di programmi per Linux portati su MacOSX/BSD
ovviamente ti servono X11 ed Xcode installati :)
Silver_1982
24-03-2008, 23:12
in attesa di Lina..
MacPorts o DarwinPorts, ci sono la stragrande maggioranza di programmi per Linux portati su MacOSX/BSD
ovviamente ti servono X11 ed Xcode installati :)
...quello che vorrei installare è un programma piuttosto di nicchia, e difatti non è presente nella lista dei software, supportati da MAcPorts e da DarwinPorts, ad ogni modo ti ringrazio ugualmente perchè ho travato qualche altro programmino, che potrebbe essermi utile in futuro :)
PS: X11 e Xcode dovrebbero essere installati :)
Massimo87
25-03-2008, 08:24
PS: X11 e Xcode dovrebbero essere installati :)
X11 ci può stare.. Xcode lo devi installare a manuccia :D
Silver_1982
25-03-2008, 16:03
X11 ci può stare.. Xcode lo devi installare a manuccia :D
...grazie per la dritta ;), ho scaricato Xcode direttamente dal sito degli sviluppatori della Apple (1,1 GB alla media di 1,25MB/sec), adesso devo vedere un pò che c'è dentro.
manowar84
25-03-2008, 18:07
la risposta è ni! molto del software gnu è stato portato su osx, diciamo il vero problema sono le librerie grafiche, spesso troverai x11 con le gtk o le qt3. Sono da poco arrivate le qt4 che hanno una implementazione nativa su qualsiasi piattaforma, sarà un bel passo in avanti! :)
Silver_1982
25-03-2008, 23:16
...vi ringrazio tutti, cmq finalmente mi ha risposto l'assistenza tecnica, e ha confermato che il prodotto non è compatibile sotto macintosh, a meno che non si utilizzino i plug-in per eclipse :).
Vi disturbo con l'ultima richiesta ehheh, anche se un pò ot, per installare apache-tomcat come devo procedere?
Un grazie ancora a tutti :)
apache è gia presente nel sistema operativo, tomcat lo puoi installare con questo semplice how to click (http://developer.apple.com/internet/java/tomcat1.html)
Silver_1982
26-03-2008, 17:31
apache è gia presente nel sistema operativo, tomcat lo puoi installare con questo semplice how to click (http://developer.apple.com/internet/java/tomcat1.html)
...ti ringrazio, ho visto però che l'ultima versione stabile di tomcat risale al 23 sett 2005 (http://archive.apache.org/dist/jakarta/tomcat-5/), va bene cmq?
penso di si a meno che non devi usare tomcat per usi professionali e/o super servers ;)
Silver_1982
26-03-2008, 17:48
penso di si a meno che non devi usare tomcat per usi professionali e/o super servers ;)
..perfetto, gentilissimo ;)
Silver_1982
26-03-2008, 19:44
...ragazzi quando vado ad avviare tomcat mi compare quanto segue
silver:~ localhost$ cd /Library/apache-tomcat-5.5.12/bin/
silver:bin gconti$ ./startup.sh
Using CATALINA_BASE: /Library/apache-tomcat-5.5.12
Using CATALINA_HOME: /Library/apache-tomcat-5.5.12
Using CATALINA_TMPDIR: /Library/apache-tomcat-5.5.12/temp
Using JRE_HOME: /Library/Java/Home
touch: /Library/apache-tomcat-5.5.12/logs/catalina.out: Permission denied
/Library/apache-tomcat-5.5.12/bin/catalina.sh: line 247: /Library/apache-tomcat-5.5.12/logs/catalina.out: Permission denied
...così ho pensato ignorantemente di entrare come root e così
sh-3.2# ./startup.sh
Neither the JAVA_HOME nor the JRE_HOME environment variable is defined
At least one of these environment variable is needed to run this program
...le variabili d'ambiente sono impostate come visualizzato sopra e sono corrette, dunque cosa c'è che non va?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.