PDA

View Full Version : lampade al neon

baban
24-03-2008, 22:31
ciao a tutti,
recentemente ho rotto una lampada fluorescente e ho preso l'occasione per provare a tagliare il tubo di vetro seguendo i consigli dell'altro post :D

armeggiando con quella lampada mi sono imbattuto in una polvere bianca che ricopre internamente la lampada quancuno sa dirmi che sostanza è quella polvere?

ciao a tutti
Marco

kaioh
24-03-2008, 22:33
fosforo

e non fa mica tanto bene :D

baban
24-03-2008, 22:39
azz dici?

io ci ho "trafficato" tutto oggi nel cercare di praticare un taglio netto nel vetro sporcandomi ogni 3X2 con quella cosa.. :nono: :nono:

xenom
24-03-2008, 22:52
ciao a tutti,
recentemente ho rotto una lampada fluorescente e ho preso l'occasione per provare a tagliare il tubo di vetro seguendo i consigli dell'altro post :D

armeggiando con quella lampada mi sono imbattuto in una polvere bianca che ricopre internamente la lampada quancuno sa dirmi che sostanza è quella polvere?

ciao a tutti
Marco

Occhio che i tubi fluorescenti fra l'altro contengono mercurio

La polvere è una sostanze fluorescente, ma non penso sia fosforo, magari un suo derivato... Di solito sono sostanze organiche fluorescenti

edit: trovato, interessava anche me e ci sono parecchie info interessanti sui fosfori in wiki (eng).
I fosfori usati nelle lampade fluorescenti bianche sono costituiti da Ca5(F,Cl)(PO4)3:Sb,Mn :asd:

baban
24-03-2008, 23:03
bhè la lampada era già rtta quindi credo che i vapori di mercurio se ne fossero già andati:)
il dubbio era sull'entità di quella polvere e sul suo possibile recupero/reciclaggio per altri scopi non ancora definiti....

voi che dite?

xenom
24-03-2008, 23:08
bhè la lampada era già rtta quindi credo che i vapori di mercurio se ne fossero già andati:)
il dubbio era sull'entità di quella polvere e sul suo possibile recupero/reciclaggio per altri scopi non ancora definiti....

voi che dite?

Non penso sia tossica a meno che non la respiri, dipende anche da quanto è sottile...
Cmq dato che è fluorescente, io proverei a raccoglierla e a metterla in un contenitore aperto. dopo di che ci schiaffi sopra un tubo UVB (wood) e vedi se la polvere emette luce (fluorescenza).
Ma mi sa che assorbe sugli UVC, però in teorica dovrebbe emettere luce anche sulle lunghezze d'onda degli uvb

mixkey
25-03-2008, 15:43
Non penso sia tossica a meno che non la respiri, dipende anche da quanto è sottile...
Cmq dato che è fluorescente, io proverei a raccoglierla e a metterla in un contenitore aperto. dopo di che ci schiaffi sopra un tubo UVB (wood) e vedi se la polvere emette luce (fluorescenza).
Ma mi sa che assorbe sugli UVC, però in teorica dovrebbe emettere luce anche sulle lunghezze d'onda degli uvb

No, fate attenzione, quelle polveri sono spesso composti di metalli pesanti. Attenzione a tagliarsi, non si muore ma lavare bene la ferita. Comunque ogni sostanza conosciuta andrebbe considerata tossica o comunque non salubre fino a prova contraria.

xenom
25-03-2008, 17:54
No, fate attenzione, quelle polveri sono spesso composti di metalli pesanti. Attenzione a tagliarsi, non si muore ma lavare bene la ferita. Comunque ogni sostanza conosciuta andrebbe considerata tossica o comunque non salubre fino a prova contraria.

Si sono sali dopati con metalli, spesso terre rare...
certo devono essere prese delle precauzioni nel maneggiarli, ma non dovrebbero essere molto tossiche.. il rischio maggiore è l'inalazione (soprattutto se sono tossiche).