View Full Version : Corea: mozzarelle con diossina, stop temporaneo all'importazione dall'Italia
dantes76
24-03-2008, 11:47
Seul farà ulteriori analisi per verificare l'eventuale contaminazione
Corea: mozzarelle con diossina, stop temporaneo all'importazione dall'Italia
Il bando potrebbe essere tolto in tempi brevi se sarà identificato il produttore
SEUL - La Corea del sud ha sospeso l'importazione di mozzarelle di bufala italiane dopo aver trovato alcuni esemplari contaminati dalla diossina. Seul ha reso noto che farà altri esami per confermare l'eventuale contaminazione, ha aggiunto un portavoce del ministero sudcoreano dell'Agricoltura. «Appena avremo identificato il produttore responsabile della contaminazione e il periodo di produzione, potremo togliere il bando in tempi brevi». La Corea del sud importa ogni anno circa 10 tonnellate di mozzarella di bufala.
INDAGINI - La polizia di Napoli la scorsa settimana ha detto di stare indagando per capire se il latte di alcuni allevamenti di bufale sia contaminato dalla diossina. Secondo Coldiretti, la contaminazione riguarderebbe solo un'esigua parte della produzione. Franco Consalvo, presidente del Consorzio tutela mozzarella di bufala campana, ha detto di non condivide il progetto per «un marchio di qualità con un disciplinare sul latte e la mozzarella di bufala per controllare l'eccellenza del prodotto e la tracciabilità degli animali proposto dall'assessore regionale all'Agricoltura del Lazio.
stampa | chiudi
http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_24/corea_mozzarella_diossina_adc0b292-f983-11dc-88d1-0003ba99c667.shtml
http://www.corriere.it/Hermes%20Foto/2008/03/24/0JXZ86OM--180x140.jpg
DIOSSINA: IN SUDCOREA AL BANDO MOZZARELLA DI BUFALA
La Corea del Sud ha messo al bando la mozzarella di bufala dopo le notizie di possibile contaminazione da diossina per la crisi dei rifuti tossici in Campania. Lo ha riferito un funzionario mentre un portavoce del ministero dell'agricoltura ha spiegato che le importazioni di mozzarella sono state interrotte nel weekend e che il paese condurra' ora propri test per verificare l'eventuale contaminazione. " Non appena avremo identificato il produttore e il periodo di produzione - ha sottolineato - potremo restringere il bando". La Corea del Sud importa circa 10 tonnellate di mozzarella l'anno. La scorsa settimana sono scattate le ispezioni dei carabinieri del NOE e del NAS negli allevamenti e nei caseifici campani.
gigio2005
24-03-2008, 12:13
disinformazione pura...
la diossina c'e' sempre stata in tutto il mondo industrializzato
dantes76
24-03-2008, 12:49
disinformazione pura...
la diossina c'e' sempre stata in tutto il mondo industrializzato
si, ma non dentro le mozzarelle
paulus69
24-03-2008, 13:08
già...poi mi vengono in mente pure delle immagini di Report:
contadini che spezzano i sigilli di sequestro dei pozzi per innaffiare fragole,pomodorini,etc etc...
i coreani stoppano l'importazione delle mozzarelle campane??!!....
fanno bene!!!
come distruggere l'immagine di una regione e la sua economia .. e farla franca ... :cool:
*sasha ITALIA*
24-03-2008, 13:10
secessione.
ginogino65
24-03-2008, 13:23
Miracoloso, poi che la produzione di latte di bufala diminuisce e invece la produzione di mozzarella aumenti, ormai è parecchio tempo che non ne compro più, e sarà meglio in futuro evitare di acquistare qualsiasi prodotto della zona.
Fonte: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/gangster-tavola/gangster-tavola/gangster-tavola.html
federuko
24-03-2008, 19:46
cosa volete che sia...i napoletani si metteranno ad esportare alta tecnologia al posto delle mozzarelle.
nuuuu ora sulla pizza mi tocca metterci il galbanino !!!
:cry: :cry: :cry:
Cmlalzl,a
paulus69
24-03-2008, 19:51
cosa volete che sia...i napoletani si metteranno ad esportare alta tecnologia al posto delle mozzarelle.
per alta tecnologia intendi le capacità di realizzare mozzarelle di bufala con latte vaccino liofilizzato romeno?
per alta tecnologia intendi le capacità di realizzare mozzarelle di bufala con latte vaccino liofilizzato romeno?
dimentichi l'aggiunta di calce e soda caustica... :help:
paulus69
24-03-2008, 20:08
dimentichi l'aggiunta di calce e soda caustica... :help:
oh..beh...quelle l'aggiungono per sfuggire alle accuse dei no-ogm...
:asd:
tdi150cv
24-03-2008, 20:22
secessione.
*
Varilion
24-03-2008, 20:53
secessione.
* sta volta sottoscrivo anche io...:cry:
*
basta che al posto della mozzarella ci metti dell'ottimo asiago dop ed il problema e' risolto !
c;a.;za.;z;a
Ma son buone comunque, va là. :asd:
Cosa dicevano se gli arrivavano fatte con la calce o radioattive? :asd:
nuuuu ora sulla pizza mi tocca metterci il galbanino !!!:cry: :cry: :cry:
Cmlalzl,apizza speck e gorgonzola con noci !
gigio2005
24-03-2008, 21:06
si, ma non dentro le mozzarelle
ignoranza scientifica + disinformazione....il cocktail itagliano piu' alla moda
hai presente il danno che provoca un picogrammo di diossina rispetto ad un pacchetto di sigaretta oppure ad una gita in centro citta'?
per avere un effetto neoplastico macroscopico dovresti mangiare ogni giorno per tutta la vita la stessa mozzarella prodotta dalla stessa azienda con la stessa quantita' di diossina....
:doh:
pizza speck e gorgonzola con noci !
e' buona ma verso meta' il gusto del gongorzola comincia a stancarmi... spesso manco la finivo tutta...
C,l;a,;z,;a
ignoranza scientifica + disinformazione....il cocktail itagliano piu' alla moda
hai presente il danno che provoca un picogrammo di diossina rispetto ad un pacchetto di sigaretta oppure ad una gita in centro citta'?
per avere un effetto neoplastico macroscopico dovresti mangiare ogni giorno per tutta la vita la stessa mozzarella prodotta dalla stessa azienda con la stessa quantita' di diossina....
te ne ordino uno stock?
gigio2005
24-03-2008, 21:37
te ne ordino uno stock?
guarda che io la mangio tranquillamente
se quello in avatar ti assomiglia, continua pure che io ne faccio a meno :stordita:
gigio2005
24-03-2008, 21:40
se quello in avatar ti assomiglia, continua pure che io ne faccio a meno :stordita:
:confused:
tra un paio di settimane un collega dovrebbe portarmene un po' (mozzarelle di bufala intendo), anche se non proveniente proprio dalla provincia di Napoli, ma dalla zona di Caserta.
Lui mi assicura che conosce il proprietario del caseificio da decenni, spero di potermi fidare...:help:
gigio2005
24-03-2008, 21:58
tra un paio di settimane un collega dovrebbe portarmene un po' (mozzarelle di bufala intendo), anche se non proveniente proprio dalla provincia di Napoli, ma dalla zona di Caserta.
Lui mi assicura che conosce il proprietario del caseificio da decenni, spero di potermi fidare...:help:
a parte che e' proprio la zona di caserta quella incriminata....
cmq io non mi fiderei..... in quella zona si dice che nelle mozzarelle ci mettano delle sostanze chimiche in grado di bruciarti il cervello....pensa che mio cugino una volta ne ha mangiata una ed e' stato ricoverato per 6 mesi in ospedale...ha dovuto subire anche un trapianto di midollo
dasdsasderterowaa
24-03-2008, 22:01
cmq io non mi fiderei..... in quella zona si dice che nelle mozzarelle ci mettano delle sostanze chimiche in grado di bruciarti il cervello....pensa che mio cugino una volta ne ha mangiata una ed e' stato ricoverato per 6 mesi in ospedale...ha dovuto subire anche un trapianto di midollo
A questo livello di criminalità siamo arrivati da quelle parti? :confused:
^TiGeRShArK^
24-03-2008, 22:44
A questo livello di criminalità siamo arrivati da quelle parti? :confused:
:mbe:
...ironia......... questa sconosciuta...:stordita:
dasdsasderterowaa
24-03-2008, 22:47
:mbe:
...ironia......... questa sconosciuta...:stordita:
:D :D
Ma infatti mi sembrava strano, solo che l'aveva così condita di particolari che magari poteva sembrare vera. :sofico:
tdi150cv
24-03-2008, 22:48
quindi ? vuol dire che e' sana ?
dai su ... non cerchiamo di difendere l'indifendibile solo perchè ci appartiene ...
anch'io...però permetti che preferirei mangiarla senza diossina?Non credo ci siano evidenze scientifiche che dimostrino che mangiare mozzarella diossinata faccia male o faccia bene,però nel dubbio io eviterei.E poi un picogrammo non farà danni,ma ormai siamo esposti a diossina su diossina,non credo che gli altri prodotti alimentari campani siano immuni
La notizia comunque è che fra poco chiuderanno tutti i caseifici.Vuoi per ignoranza,vuoi per disinformazione...ma se alla campania ci togli prodotti alimentari e turismo,entrambi in crisi per la stessa immondizia,che caspita ci rimane?La maggioranza degli introiti deriva da queste cose qui
Buon appetito... :D
Io da un territorio dove c'è sotterrato l'impossibile e dove il rispetto delle norme sanitarie è completamente inesistente (vedi la già citata puntata di Report) non voglio NIENTE. Purtroppo per i prodotti in commercio è difficile capirlo perché c'è solo scritto "made in italy" e non "made in campania". :rolleyes:
e vai che pian piano i nodi vengono al pettine...
arriverà che i nordisti non potranno più accusare i sudisti di ogni male per avvenuta secessione e poi??
avverrà che i sudisti non si potranno più dire disciminati per avvenuta secessione ....
averrà che i politici nazionali di stanza a roma andranno a zappare la terra se non proprio sotto la stessa...
gigio2005
24-03-2008, 23:17
quindi ? vuol dire che e' sana ?
dai su ... non cerchiamo di difendere l'indifendibile solo perchè ci appartiene ...
Buon appetito... :D
Io da un territorio dove c'è sotterrato l'impossibile e dove il rispetto delle norme sanitarie è completamente inesistente (vedi la già citata puntata di Report) non voglio NIENTE. Purtroppo per i prodotti in commercio è difficile capirlo perché c'è solo scritto "made in italy" e non "made in campania". :rolleyes:
certi commenti fanno rabbrividire...
sapete almeno cosa sono le diossine? come si formano? perche' sono cancerogene? quanti picogrammi/die sono necessari per sviluppare neoplasie? sapete cosa contiene il fumo di sigaretta? l'aria di milano? l'aria di napoli? sapete cosa produce un cementificio? una centrale termoelettrica a combustione di carbone? sapete cos'e' il metilterzialbutiletere? sapete quanti e quali idrocarburi pesanti sono assorbiti nelle falde acquifere del triveneto? sapete qual e' l'aspettativa media di vita per i campani? e quella dei piemontesi? e sapete qual è la causa principale di morte in italia e nel mondo?
vi do la risposta dell'ultima domanda:
MALATTIE DELL'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
;)
-kurgan-
24-03-2008, 23:21
sapete almeno cosa sono le diossine? come si formano? perche' sono cancerogene? quanti picogrammi/die sono necessari per sviluppare neoplasie? sapete cosa contiene il fumo di sigaretta? l'aria di milano? l'aria di napoli? sapete cosa produce un cementificio? una centrale termoelettrica a combustione di carbone? sapete cos'e' il metilterzialbutiletere? sapete quanti e quali idrocarburi pesanti sono assorbiti nelle falde acquifere del triveneto? sapete qual e' l'aspettativa media di vita per i campani? e quella dei piemontesi? e sapete qual è la causa principale di morte in italia e nel mondo?
;)
non ho capito.. davvero detto senza nessuno spirito polemico: quindi il fatto che si coltivi e si faccia allevamento sopra dei territori contaminati da rifiuti tossici non ha nessuna conseguenza? :confused:
matrizoo
24-03-2008, 23:23
ne importano 10 tonellate l'anno?
sai che danno se non ne importano più...
10 tonellate sarà il fabbisogno giornaliero solo di napoli...
gigio2005
24-03-2008, 23:23
non ho capito.. davvero detto senza nessuno spirito polemico: quindi il fatto che si coltivi e si faccia allevamento sopra dei territori contaminati da rifiuti tossici non ha nessuna conseguenza? :confused:
se non erro in questo 3d si sta affermando che la mozzarella di bufala campana contiene diossina e per tanto non va mangiata
frase degna di un sussidiario di terza elementare
orca troia....
tdi150cv
24-03-2008, 23:32
diciamo che invece di vergognarsi del problema si cerca di sminuirlo ...
mentalita' itaGLIana ...
gigio2005
24-03-2008, 23:55
diciamo che invece di vergognarsi del problema si cerca di sminuirlo ...
mentalita' itaGLIana ...
una cosa (intelligente) e' dire: in campania c'e' un problema che non esiste da nessun'altra parte sul globo riguardante lo smaltimento dei rifiuti. vediamo di risolverlo....
tutt'altra cosa e' dire: la mozzarella campana causa la morte a chi la mangia
...e il problema e' che c'e' gente che si beve sta cazzata (questo forum e' la prova provata :D)
giusto per puntualizzare: io non difendo nulla che mi appartiene....in questo caso si tratta della mozzarella...ma poteva essere benissimo l'asiago o il parmigiano reggiano o la grappa filuferro sarda
se un idiota mi viene a dire: il formaggio di fossa e' contaminato non mangiatene...fermate le esportazioni etc...come minimo aziono i miei unici e miseri 2 neuroni e comincio a farmi delle domande
il grana e' contaminato? il grana prodotto dove? in quale azienda? e come mai e' contaminato? e da cosa e' contaminato? cosa si fa per decontaminare?
nessuna di queste domande e' stata proposta da nessuno in questo 3d
;)
evvabbè, allora un cucchiaio di diossina prima e dopo i pasti
scusa eh, ma se se già viviamo in un mondo che ci fa respirare e magnare quintali di guano, non vedo per quale motivo aggiungere male al male, se è possibile evitarlo
incazzati con chi ha gestitito l'affare campano, non con i consumatori che vorrebbero della mozzarella dop priva di diossina.
e con tutto questo mi pare improbabile che in korea attecchisca la malainformazione italiana e la campagna leghista.
buon appetito allora !
:stordita:
io dopo aver saputo di oltre 2500 siti inquinati e mai messi in sicurezza , tenendo conto che quelle porcherie entrano nelle falde acquifere.. tenendo conto che chissa quante altre ce ne sono di non scoperte..... mi son fatto l' idea che in campania tutti i cibi siano piu o meno contaminati..
ergo: da dopo la puntata di report guardo bene la provenienza dei cibi che compro .
gigio2005
25-03-2008, 00:06
evvabbè, allora un cucchiaio di diossina prima e dopo i pasti
un sillogismo degno di una grande mente scientifica
scusa eh, ma se se già viviamo in un mondo che ci fa respirare e magnare quintali di guano, non vedo per quale motivo aggiungere male al male, se è possibile evitarlo
secondo te in campania si campa in media 50 anni?
incazzati con chi ha gestitito l'affare campano, non con i consumatori che vorrebbero della mozzarella dop priva di diossina.
io mi incazzo con chi crede che la mozzarella campana sia mortale
buon appetito allora !
per caso sei uno di quelli che non mangiava i polli col raffreddore?
per caso sei uno di quelli che non mangiava i polli col raffreddore?
i polli non li mangio a prescindere per tutti gli antibiotici , gli ormoni e gli sfarinati che gli danno....
( questo inverno passando al margherita mi son fatto prendere dalla gola .. ho preso un polletto arrosto e me lo son mangiato... la mattina dopo ho fatto dell' urina che puzzava di antibiotico in maniera impressionante ... questo dovrebbe farci riflettere)
tdi150cv
25-03-2008, 01:02
ma chissenefrega se e' o meno mortale ... dentro c'è merda cosi' come c'è merda in tanti altri prodotti della zona ... mortale o no te la magni tu ...
Almeno che ci si difenda dai cibi che sappiamo avere dei problemi ...
;)
Ecco e siccome ci sono già abbastanza fonti di diossina non è il caso di aggiungerne un'altra... e comunque il mio discorso non è certo solo basato sulla diossina. Nessuno sa le porcherie che sono sotterrate in molte zone della Campania e vedendo come i contadini se ne fregano del rispetto delle leggi, dei sequestri e delle varie norme sanitarie (vedi il già citato servizio di Report) direi che la roba campana può restare lì.
dasdsasderterowaa
25-03-2008, 09:23
ma chissenefrega se e' o meno mortale ... dentro c'è merda cosi' come c'è merda in tanti altri prodotti della zona ... mortale o no te la magni tu ...
Guarda che comunque la diossina è stata trovata anche nel latte della centrale di Brescia, con il quale vengono fatti prodotti caseari locali.
Purtroppo è un problema comune a tante città industrializzate.
dasdsasderterowaa
25-03-2008, 09:25
Io non la mangio perché qui in Puglia in fatto di mozzarelle non siamo secondi :D però qualche buona mozzarella di bufala, quando capita, non la disdegno.
Ah, tanto per completezza di informazione: è stata trovata diossina anche nel latte di Taranto, ma non mi meraviglio con l'ILVA e con l'inceneritore di Massafra (TA)
dave4mame
25-03-2008, 09:32
bah, la cosa mi tange relativamente.
sono anni che preferisco quella prodotta "localmente" :)
gigio2005
25-03-2008, 10:15
i polli non li mangio a prescindere per tutti gli antibiotici , gli ormoni e gli sfarinati che gli danno....
( questo inverno passando al margherita mi son fatto prendere dalla gola .. ho preso un polletto arrosto e me lo son mangiato... la mattina dopo ho fatto dell' urina che puzzava di antibiotico in maniera impressionante ... questo dovrebbe farci riflettere)
l'italia del 2008......
cioe' tu dopo che mangi il pollo fai la pipi' che puzza di antibiotico....
immagino che dopo mangiato la frutta fai la pipi' al sapor di anticrittogamico...
e magari dopo una passeggiata in centro fai la pipi' al sapor di ossido di azoto...
:muro:
come dire...chissenefrega se hanno detto una cazzata o no...in TUTTI i prodotti campani c'e' merda perche' i campani sono esseri geneticamente predisposti alla delinquenza...
e non mi interessa se e' solo un caseificio nel quale hanno trovato TRACCE infinitesime di diossina (magari molto meno di quella che e' presente in tutte le zone industriali del mondo...ma non mi interessa minimamente quanto ne abbiano trovata)...tanto io non la mangio...
zerothehero
25-03-2008, 10:17
Cmlalzl,a
Meglio la bufala campana, anche con quale microgrammo di diossina...il galbanino è un formaggio che definire un "cesso" è eufemistico. :D
gigio2005
25-03-2008, 10:35
Meglio la bufala campana, anche con quale microgrammo di diossina...il galbanino è un formaggio che definire un "cesso" è eufemistico. :D
ma quale microgrammo!!!!
hanno trovato in qualche latte quantita' di diossine di circa 6,7 pg (1 picogrammo e' un miliardesimo di milligrammo)...
e il limite (DI LEGGE) e' 6 picogrammi
ora che non ci debbano essere sostanze nocive negli alimenti mi pare fin troppo ovvio....ma da qui a dire NON MANGIATE LA MOZZARELLA CAMPANA perche' e' TUTTA INQUINATA...ce ne passa
anzi...aggiungo di piu'...
dovremmo essere contenti che ci siano questi controlli....il problema sorgerebbe se non ci fossero!
zerothehero
25-03-2008, 10:36
ma quale microgrammo!!!!
hanno trovato in qualche latte quantita' di diossine di circa 6,7 pg (1 picogrammo e' un miliardesimo di milligrammo)...
e il limite (DI LEGGE) e' 6 picogrammi
Ho sparato un'unità di misura a caso, ovviamente. :D
Cmq a casa mia mio padre mi impedisce di prendere la mozzarella di bufala campana, quindi prendo la bufala laziale (che è più o meno simile)... :D
Vero, anche perchè quella senza diossina si trova facilmente qui:
http://www.bufalapiu.com/
Viva la buona e sana mozzarella di bufala bergamasca :D
ci sono le leggi ed è giusto che vengano rispettate.
anzi a parer le pene per chi immette nel mercato prodotti tossici o non aa norma dovrebbero essere ben maggiori
chi è causa del suo mal pianga se stesso
l'italia del 2008......
immagino che dopo mangiato la frutta fai la pipi' al sapor di anticrittogamico...
e magari dopo una passeggiata in centro fai la pipi' al sapor di ossido di azoto...
perche non lo sapevi che una delle vie preferenziali per l' eliminazione dall' organismo di antibiotici ( nonche di tante altre sostanze) è proprio la via renale ?
Cmq a casa mia mio padre mi impedisce di prendere la mozzarella di bufala campana, quindi prendo la bufala laziale (che è più o meno simile)... :D
E che ne sai che viene dal lazio? :)
ci sono le leggi ed è giusto che vengano rispettate.
anzi a parer le pene per chi immette nel mercato prodotti tossici o non aa norma dovrebbero essere ben maggiori
chi è causa del suo mal pianga se stesso
Infatti questo governo (Prodi) ha depenalizzato i reati di frode alimentare (oltre a condonarli con l'indulto)... Per certi tipi di reati scatta al massimo una multa... :rolleyes:
Paganetor
25-03-2008, 11:41
mi sembra una cosa corretta: hanno il forte sospetto che ci sia la diossina nelle mozzarelle e ne bloccano l'importazione...
solo noi, con la mucca pazza, non abbiamo potuto bloccare l'import dellacarne dalla Gran Bretagna: quando abbiamo deciso di comprarla altrove, l'Europa ci ha fatto un culo così e ci ha OBBLIGATI a comprare la carne anche da loro...
Korea 1 Europa 0
anch'io...però permetti che preferirei mangiarla senza diossina?Non credo ci siano evidenze scientifiche che dimostrino che mangiare mozzarella diossinata faccia male o faccia bene,però nel dubbio io eviterei.E poi un picogrammo non farà danni,ma ormai siamo esposti a diossina su diossina,non credo che gli altri prodotti alimentari campani siano immuni
La notizia comunque è che fra poco chiuderanno tutti i caseifici.Vuoi per ignoranza,vuoi per disinformazione...ma se alla campania ci togli prodotti alimentari e turismo,entrambi in crisi per la stessa immondizia,che caspita ci rimane?La maggioranza degli introiti deriva da queste cose qui
e dalla spazzatura stessa
FabioGreggio
25-03-2008, 13:09
Infatti questo governo (Prodi) ha depenalizzato i reati di frode alimentare (oltre a condonarli con l'indulto)... Per certi tipi di reati scatta al massimo una multa... :rolleyes:
Riusciresti a dare la colpa a Prodi anche per le macchie solari.
fg
fg
che fanno salire il valore della co2 nell'aria
fg
... e il bue disse corn....... :D
fg
bhe i reati alimentari se ricordo bene sono stati alleggeriti nel 99 e nel 2007
qua inerente al 2007
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/16/Cibo_adulterato.shtml
e direi che è una bella porcata
trallallero
25-03-2008, 14:08
Cmlalzl,a
La mozzarella di bufala sulla pizza fa solo tanta acqua. O forse la metti dopo aver tolto la pizza dal forno ?
Vabbè dai, non esageriamo! che minkia di pollo hai preso ? :mbe:
Io diffido dai polletti del supermercato e non li prendo mai, ma pisciare urina antibiotica dopo averne mangiato uno mi sembra un pò troppo ...
addirittura ? :asd:
fg
Vuoi dirmi che non è vero che questo governo ha depenalizzato le frodi alimentari? :) Io sarei contentissimo se fosse così, visto che ora una buona parte della merce Campana rimane in Campania. In più questo governo, dopo essere caduto, ha fatto due decreti: uno per estendere il CIP6 anche all'inceneritore di Acerra, perchè la prima gara è andata giustamente deserta senza CIP6, e un altro decreto per rendere bruciabili per legge le ecoballe campane che prima non lo erano... Pensa tu come ci vogliono bene a noi campani! :) Ma che ce frega... Basta che la impregilo prende l'appalto per acerra e le ecoballe e che a Roma Veltroni nell'ultimo consiglio comunale (chiuso ai cittadini) abbia fatto qualche altro favore ai Caltagirone e siamo tutti contenti... :)
gigio2005
25-03-2008, 14:30
La mozzarella di bufala sulla pizza fa solo tanta acqua. O forse la metti dopo aver tolto la pizza dal forno ?
Paganetor
25-03-2008, 14:31
la mozzarella di bufala, quando cuoce, rilascia parecchia acqua (mentre la mozzarella normale no).
Se invece viene messa a fine cottura della pizza, allora rimane "solida" e non annacqua la pizza sottostante :D
l'italia del 2008......
Pensa che io dopo aver mangiato asparagi faccio la pipi' che odora di asparago ...
:O
C,;a,;z,;a
la vallelata se non erro è fatta in uno stabilimento di latina non so il latte è laziale però
gigio2005
25-03-2008, 14:41
la mozzarella di bufala, quando cuoce, rilascia parecchia acqua (mentre la mozzarella normale no).
Se invece viene messa a fine cottura della pizza, allora rimane "solida" e non annacqua la pizza sottostante :D
la mozzarella inserita a fine cottura non l'avevo mai sentita in tutta la mia vita
tutti napoletani esperti di pizza?
....per non parlare dell'acqua del nord che non evapora all'interno dei forni del nord
LightIntoDarkness
25-03-2008, 14:42
se non erro in questo 3d si sta affermando che la mozzarella di bufala campana contiene diossina e per tanto non va mangiata
frase degna di un sussidiario di terza elementareMi sa che ti devi guardare la puntata di report sulla Campania.. serve un link?
Per i secessionisti: attenzione che questa faccenda non c'entra niente con i rifiuti sulle strade; mi piacerebbe anche sapere che responsabilità date alle aziende che sfuttano l'illegalità per smaltire i rifiuti della propria produzione industriale in queste terre.
beh oddio spesso e volentieri si mette dopo anzi io ho sempre visto così cmq ottima la margherita con la bufala slurp!
Paganetor
25-03-2008, 14:44
la mozzarella inserita a fine cottura non l'avevo mai sentita in tutta la mia vita
....per non parlare dell'acqua del nord che non evapora all'interno dei forni del nord
ma che cosa stai dicendo?
c'è gente che mette la mozzarella a fine cottura, non ho detto che questa è la ricetta vera della pizza napoletana...
inoltre, dove hai letto che l'acqua nelle mozzarelle "padane" non evapora nel forno?
mi sa che hai fatto una gran confusione!
Paganetor
25-03-2008, 14:45
ah, non so se le cose abbiano un nesso, ma bruciare l'immondizia per strada non produce aria fresca ma (tra le varie cose) anche diossina...
ripeto: non so se ci sia una connessione tra le cose...
ma tu non sei mica tanto a posto secondo me... per le reazioni intendo.
Sei di Napoli e ti fai spiegare le cose sulla pizza da due milanesi? :D
Mai mangiato una pizza con la mozzarella cruda e i pomodorini crudi messi dopo la cottura?
La bufala rilascia davvero tanta più acqua della mozzarella normale, eh...
gigio2005
25-03-2008, 14:47
ma che cosa stai dicendo?
c'è gente che mette la mozzarella a fine cottura, non ho detto che questa è la ricetta vera della pizza napoletana...
inoltre, dove hai letto che l'acqua nelle mozzarelle "padane" non evapora nel forno?
mi sa che hai fatto una gran confusione!
guarda che la confusione l'hai fatta tu
la mozzarella non si mette a fine cottura semplicemente perche' non annacqua la pizza (ne' il fiordilatte ne' la mozzarella di bufala).punto.
Paganetor
25-03-2008, 14:48
guarda che la confusione l'hai fatta tu
la mozzarella non si mette a fine cottura semplicemente perche' non annacqua la pizza (ne' il fiordilatte ne' la mozzarella di bufala).punto.
ah be', se dici "punto" allora devi sicuramente avere ragione tu :asd:
gigio2005
25-03-2008, 14:49
Mai mangiato una pizza con la mozzarella cruda e i pomodorini crudi messi dopo la cottura?
sinceramente la mozzarella a crudo non l'ho mai vista...i pomodorini si...ma la mozzarella mai...
venite a farvi un giro a napoli e mostratemi questa pizza annacquata ;)
ps: in ogni caso...se da voi qualche pizzeria propone una pizza con pomodori e mozzarella a crudo....semplicemente non si chiama piu' pizza napoletana ma focaccia con caprese
sempreio
25-03-2008, 14:50
perchè il forno è chiuso, il forno deve essere aperto se vuoi fare la vera pizza.
se hai un forno normale ti conviene schiacciare la mozzarella fino a fargli perdere gran parte dell' acqua
Beh dipende. se la fai bene viene da bonissima...
C,l;a,z,.a
Paganetor
25-03-2008, 14:53
vabbè, a prescindere dalla pizza napoletana, io sono d'accordo con i koreani: se avessi il sospetto che stiamo mangiando merda, bloccherei l'importazione del prodotto in questione!
Beelzebub
25-03-2008, 14:55
Il discorso di Gigio2005 non è sbagliato. Però mi domando: quanta diossina è stata trovata? Esistono dei limiti stabiliti dagli enti preposti al controllo dei cibi? La diossina trovata nelle mozzarelle in questione superava tali limiti? Se sì, hanno fatto bene a bloccare le importazioni, al di là dei danni effettivamente causati all'organismo.
la domanda è? quanti e quali controlli fanno in campagnia? gli allevamenti tendono a rispettare le leggi? le immagini i servizi giornalistici, fanno pensare solo le cose peggiori
gigio2005
25-03-2008, 14:59
Il discorso di Gigio2005 non è sbagliato. Però mi domando: quanta diossina è stata trovata? Esistono dei limiti stabiliti dagli enti preposti al controllo dei cibi? La diossina trovata nelle mozzarelle in questione superava tali limiti? Se sì, hanno fatto bene a bloccare le importazioni, al di là dei danni effettivamente causati all'organismo.
6,7 picogrammi su 6 per legge...
non si sa pero' quale allevamento e' fuori norma, dove si trovano, perche' c'e0 la diossina...e tante altre domande che nessuno si pone...
anzi stando ai post di questo 3d...
nella mozzarella campana (tutta) c'e' la merda
nel resto d'italia tutti gli alimenti sono IPERsicuri
in campania si vive in media 50 anni perche' abbiamo tutti i tumori dovuti alla merda di cui sopra
e' questo che rattrista....ben vengano invece i controlli
gigio2005
25-03-2008, 15:00
le immagini i servizi giornalistici, fanno pensare solo le cose peggiori
non l'avrei mai detto guarda....
Killer Application
25-03-2008, 15:01
ROMA (25 marzo) - Anche il governo giapponese, dopo quello coreano, ha deciso di non sdoganare le mozzarelle giunte a Tokyo dall'Italia.
Lo sostiene, sulla base di proprie fonti nel mondo dell'export, il "Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop". La decisione giapponese sarebbe da ricondurre alle notizie circolate sulla stampa internazionale riguardanti un'ipotetica contaminazione da diossina.
La Ue: non ci sono prove di contaminazione. «Per ora non abbiamo prove circa l'eventuale presenza di diossina nella mozzarella di bufala campana»: così la portavoce del commissario Ue all'Ambiente, Stavros Dimas, ha commentato le notizie degli ultimi giorni sui controlli effettuati in alcune aziende campane che producono latticini e sul bando alla mozzarella italiana posto dalla Corea del sud. «Mi risulta che ci sia un problema che riguarda la mozzarella italiana» ha detto la portavoce del commissario Ue, spiegando però come al momento ci si possa riferire solo «alle notizie riportate dalla stampa» e come «non vi sia alcuna prova» di un'eventuale presenza di sostanze tossiche nella mozzarella di bufala proveniente dalla Campania.
dasdsasderterowaa
25-03-2008, 15:01
la domanda è? quanti e quali controlli fanno in campagnia? gli allevamenti tendono a rispettare le leggi? le immagini i servizi giornalistici, fanno pensare solo le cose peggiori
I servizi giornalistici riprendono soltanto ALCUNE realtà, e spesso anche quelle più eclatanti.
Non bisogna fare l'errore di credere che ovunque in Campania sia così.
-kurgan-
25-03-2008, 15:02
beh oddio.. per me in italia (e non solo) si fa a gara a chi vende più schifezze.
sono ben pochi quelli che si salvano.
non si sa pero' quale allevamento e' fuori norma, dove si trovano, perche' c'e0 la diossina...e tante altre domande che nessuno si pone...
in campania si vive in media 50 anni perche' abbiamo tutti i tumori dovuti alla merda di cui sopra
Se supera il limite di legge e' giusto che ne venga bloccata l'importanzione.
C,;a;,z,;a
dopo la corea .. anche il giappone blocca le mozzarelle ... e intanto i responsabili non pagano ... ;)
Giappone verso blocco mozzarella
Allarme diossina, export in crisi
Dopo la Corea del Sud, anche il governo giapponese avrebbe deciso di non sdoganare le mozzarelle giunte dall'Italia. Lo sostiene, sulla base di proprie fonti nel mondo dell'export, il Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala campana Dop. La decisione delle autorità di Tokyo sarebbe da ricondurre alle notizie circolate sulla stampa internazionale riguardanti un'ipotetica contaminazione da diossina.
e che ti devo dire? la spazzatura sono mesi che sta a macerare e non penso sia una falsità, si sa che la campagna è un immensa discarica a disposizione della camorra ora dimmi te se si può far finta di nulla
Paganetor
25-03-2008, 15:05
veramente sei tu che ti stai tirando la merda addosso da solo...
siccome non ci sono ancora i nomi dei produttori "incriminati", è normale che ci siano timori diffusi...
questo io lo chiamo "razzismo al contrario": non puoi dire nulla che subito vieni additato come razzista, intollerante o altro... semplicemente se uno dice "caspita, ancora casini a apoli" diventa razzista, indipendentemente dal fatto che 1) i casini a Napoli ci siano effettivamente e 2) i casini ci siano ovunque (nord centro e sud, isole comprese)
quindi cerca di leggere i post in questi termini, non come degli attacchi dei "polentoni" verso i "terroni" perchè così se no non si va da nessuna parte...
Beelzebub
Quindi, ribadisco, giustissimo, o se non altro comprensibile, il blocco. Poi dall'articolo mi sembra di capire che siano gli stessi coreani a voler approfondire la faccenda per circoscrivere il problema e sbloccare le importazioni quanto prima.
Certo che da quando è scoppiato il casino dei rifiuti, (che tra l'altro è clamorosamente sparito dalle pagine dei giornali e dai telegiornali per far posto all'alitalia, ma vabbè...) un pò di preoccupazione in più per i prodotti campani era inevitabile... aggiungici poi che in Italia non siamo certo ai primi posti come inflessibilità dei controlli e trasparenza nell'informazione e il gioco è fatto... ;)
gigio2005
Se supera il limite di legge e' giusto che ne venga bloccata l'importanzione.
C,;a;,z,;a
se si supera il limite di legge e' giusto che:
vengano condannati i responsabili
chiusi gli allevamenti
bonificati i territori
quale di queste 3 cose e' stata fatta? nessuna!
dopo la corea .. anche il giappone blocca le mozzarelle ... e intanto i responsabili non pagano ... ;)
ROMA (25 marzo) - Anche il governo giapponese, dopo quello coreano, ha deciso di non sdoganare le mozzarelle giunte a Tokyo dall'Italia.
Lo sostiene, sulla base di proprie fonti nel mondo dell'export, il "Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana Dop". La decisione giapponese sarebbe da ricondurre alle notizie circolate sulla stampa internazionale riguardanti un'ipotetica contaminazione da diossina.
La Ue: non ci sono prove di contaminazione. «Per ora non abbiamo prove circa l'eventuale presenza di diossina nella mozzarella di bufala campana»: così la portavoce del commissario Ue all'Ambiente, Stavros Dimas, ha commentato le notizie degli ultimi giorni sui controlli effettuati in alcune aziende campane che producono latticini e sul bando alla mozzarella italiana posto dalla Corea del sud. «Mi risulta che ci sia un problema che riguarda la mozzarella italiana» ha detto la portavoce del commissario Ue, spiegando però come al momento ci si possa riferire solo «alle notizie riportate dalla stampa» e come «non vi sia alcuna prova» di un'eventuale presenza di sostanze tossiche nella mozzarella di bufala proveniente dalla Campania.
LightIntoDarkness
25-03-2008, 15:06
Prima di postare è molto consigliato guardare questo (http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E64834,00.html)... altrimenti non si capisce la portata incredibile del problema, e di chi sono le vere responsablità!!!
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E64834,00.html
Beelzebub
25-03-2008, 15:06
se si supera il limite di legge e' giusto che:
vengano condannati i responsabili
chiusi gli allevamenti
bonificati i territori
quale di queste 3 cose e' stata fatta? nessuna!
In attesa di individuare le responsabilità, trovo giusto chiudere le importazioni, se non altro per evitare di riempirsi ulteriormente di mozzarelle "non a norma"...
perchè il forno è chiuso, il forno deve essere aperto se vuoi fare la vera pizza.
se hai un forno normale ti conviene schiacciare la mozzarella fino a fargli perdere gran parte dell' acqua
nono, ormai ho una ricetta collaudatissima:
pizza catarì in scatola a lievitazione istantanea (o Barilla) + mozzarella S.Lucia :D
Ad ogni modo ho notato la differenza anche in pizzeria, dove il forno è aperto ;)
Paganetor
25-03-2008, 15:07
pizza catarì in scatola a lievitazione istantanea (o Barilla) + mozzarella S.Lucia :D
ARGH! :nera:
In attesa di individuare le responsabilità, trovo giusto chiudere le importazioni, se non altro per evitare di riempirsi ulteriormente di mozzarelle "non a norma"...
concordo.
C,;a,aaaaaan
gigio2005
25-03-2008, 15:08
spero sia ironico
:sbavvv:
Beelzebub
25-03-2008, 15:08
Ad ogni modo ho notato la differenza anche in pizzeria, dove il forno è aperto ;)
:Puke:
io qualche volta prendo le basi pizza ( bianche ) all'ipermercato.
poi una lattina di passata di pomodoro cirio , quella apposta per la pizza.
Mozzarella di bufala da 200gr mi sembra.
e un bel po' di basilico.
forno quello a pietra " gennaro" , e viene molto bene.
c,;a,;z,;a
gigio2005
25-03-2008, 15:10
quindi cerca di leggere i post in questi termini, non come degli attacchi dei "polentoni" verso i "terroni" perchè così se no non si va da nessuna parte...
nel frattempo si invoca la secessione perche', si sa, la campania e' la fonte di diossina per tutta l'italia
:muro: :muro: :muro:
:Puke:
se la devo fare io la faccio così, che ti devo dire :D
Adesso che mio fratello sta costruendo un forno da pizza magari provo a farla "vera".
Nel frattempo mi accontento.
(anche perchè a me la pasta non lievita)
dantes76
25-03-2008, 15:10
dipende quanta ne vuoi fare trovare..
alzi il limite e cosi' tutti i prodotti sono buoni
Paganetor
25-03-2008, 15:11
nel frattempo si invoca la secessione perche', si sa, la campania e' la fonte di diossina per tutta l'italia
:muro: :muro: :muro:
vedi che la merda te la tiri addosso tu!?
dai cacchio!
PS: comunque la secessione la si invoca per altri motivi :stordita:
scherzo eh! :D
spero sia ironico
:sbavvv:
no
oh, mica ho detto che sia alta cucina, eh :fagiano:
Paganetor
25-03-2008, 15:13
no
chiamate l'esorcista... :asd:
gigio2005
25-03-2008, 15:14
no
ma infatti sei libera di mangiare qualsiasi cosa....
pero' visto che mangi la pizza catari' evita di dare lezioni sulla pizza ;)
trallallero
25-03-2008, 15:16
Esiste una mozzarella, che rilascia meno acqua, fatta apposta per la pizza.
Questo per facilitare la cosa e ridurre i tempi, perchè se cotta bene e aspettando un pò, l'acqua se ne va tutta anche se usi una mozzarella normale.
Ma quella di bufala ne rilascia veramente tanta, quindi non è facile fare una pizza decente.
Se poi vuoi vuoi mettere la mozzarella dopo aver tolto la pizza dal forno lo puoi fare, è tipo crostino. Fai la base e ci aggiungi dopo mozzarella di bufala, pomodorini e rughetta .... miiii che fame che mi è venuta :D
ah, dimenticavo: punto! :O
Beelzebub
25-03-2008, 15:17
Beh, se i produttori Napoletani danno mazzette a livello europeo o mondiale per far alzare il limite di diossina tollerabile, è un altro discorso... :sofico:
Tornando al discorso pizza: ma la mozzarella che usano in alcune pizzerie, quella a trucioli nei secchi, per capirci... che roba è in realtà? :stordita:
trallallero
25-03-2008, 15:18
io qualche volta prendo le basi pizza ( bianche ) all'ipermercato.
NOOOO! alla COOP ?
la pizza comunista no, ti prego :muro:
Beelzebub
25-03-2008, 15:19
NOOOO! alla COOP ?
:sbonk:
Comunque è vero, al di là del discorso politico, i prodotti "a marchio Coop" nel 90% dei casi non sono proprio buonissimi......... :fagiano:
trallallero
25-03-2008, 15:20
e magari fai anche una "pizza alla diossina" così diventa anche folcloristica :asd:
ma infatti sei libera di mangiare qualsiasi cosa....
pero' visto che mangi la pizza catari' evita di dare lezioni sulla pizza ;)
già, come se non avessi mai mangiato altro, vero? :rolleyes:
Ho mangiato anche dell'ottima pizza fatta da zero a MANO da mio figlio, con ingredienti freschi, ho mangiato pizza in ristoranti a napoli e ne ho mangiata a milano, brescia, roma, perugia... ne ho mangiata cotta in forno elettrico e a legna.
Ho mangiato mozzarella scadente e mozzarella di ottima qualità.
E se dico una cosa non la dico perchè mi prudono le dita e le gratto con la tastiera.
Credi che la mozzarella che ti mettono sulla pizza in pizzeria sia tutta bufala?
La mozzarella che ti mettono sulla pizza è molto meno sierosa della bufala, (ti sfido a ridurre a scaglie una mozzarella di bufala :asd: )
A meno che, ovviamente, tu non chieda diversamente...
trallallero
25-03-2008, 15:22
:sbonk:
Comunque è vero, al di là del discorso politico, i prodotti "a marchio Coop" nel 90% dei casi non sono proprio buonissimi......... :fagiano:
ma sempre comunisti rimangono :O
e poi che c'entra ? anche i 4 salti in padella son buonissimi ed è proprio quello il problema ... come fanno ad essere così buoni ? :mbe:
e poi che c'entra ? anche i 4 salti in padella son buonissimi ed è proprio quello il problema ... come fanno ad essere così buoni ? :mbe:
credimi, certe cose a volte è meglio non chiedersele :asd:
Beelzebub
25-03-2008, 15:23
Vabbè, ma lì è ovvio che la componente chimica ha il sopravvento sulla materia prima... un pò come l'Estathè: non è thè, è un composto chimico indefinito, ma è buonissimissimo!!! :D
-kurgan-
25-03-2008, 15:25
perchè sono "chimici".. come le pringles o la pizza surgelata "ristorante" :D
trallallero
25-03-2008, 15:28
credimi, certe cose a volte è meglio non chiedersele :asd:
vero, ma evito anche di mangiarli ;)
Vabbè, ma lì è ovvio che la componente chimica ha il sopravvento sulla materia prima... un pò come l'Estathè: non è thè, è un composto chimico indefinito, ma è buonissimissimo!!! :D
cibi chimici, che bello :D
evviva la selezione naturale ... col tempo svilupperemo gli anticorpi per diossine varie ...
gigio2005
25-03-2008, 15:29
Credi che la mozzarella che ti mettono sulla pizza in pizzeria sia tutta bufala?
assolutamente no visto che di solito nei menu la margherita con bufala e' separata dalla margherita con fiordilatte
-kurgan-
25-03-2008, 15:32
cibi chimici, che bello :D
evviva la selezione naturale ... col tempo svilupperemo gli anticorpi per diossine varie ...
beh.. per le pringles magari (anzi, probabilmente) non vuol dire nulla.. ma è curioso come una società farmaceutica abbia deciso improvvisamente di vendere alimentari.. con un prodotto che è diventato di colpo leader del settore e che dà quasi dipendenza :D
ma non voglio fare il complottista, ognuno pensi quello che vuole.
trallallero
25-03-2008, 15:41
beh.. per le pringles magari (anzi, probabilmente) non vuol dire nulla.. ma è curioso come una società farmaceutica abbia deciso improvvisamente di vendere alimentari.. con un prodotto che è diventato di colpo leader del settore e che dà quasi dipendenza :D
con me sfondi una porta ... già abbattuta ;)
ma per molti sei subito catalogato come complottista, come se il mondo fosse diviso in buoni e cattivi, onesti e disonesti, complottisti e non ...
gigio2005
25-03-2008, 15:43
la p&g non e' un'azienda farmaceutica...
nasce come azienda produttrice di saponi (avete presente il camay?)
per poi acquisire i marchi piu' svariati....dalle duracell ai pannolini pampers fino alle pringles
chiamasi multinazionale (come la unilever...che possiede marchi come findus...knorr...svelto...mentadent etc etc etc)
ps: un'azienda alimentare e' un'azienda chimica come tutte le altre
ma è diventato un thead di culinaria? :confused:
to' va che vi rinfresco le idee.. ( per quei pochi a cui fosse sfuggito)
http://www.report.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,243%255E1077247,00.html
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E64834,00.html
buona visione !
:Puke: :Puke:
Beelzebub
25-03-2008, 15:47
O le pizze surgelate "all'americana"! :eek: Ve le ricordate? Facevano la pubblicità una decina d'anni fa, le provai una volta, ed erano allucinanti... praticamente non avevano niente della pizza, erano dei blocchi di pasta con sopra una tonnellata di condimenti vari e solo formaggio... :sofico:
NOOOO! alla COOP ?
ma no che coop... all'emisfero o all'auchan...
alla coop ci vado poco spesso... peccato perche' hanno l'ottima birra "budvar " ceca... :O
C,;az;a
O le pizze surgelate "all'americana"! :eek: Ve le ricordate? Facevano la pubblicità una decina d'anni fa, le provai una volta, ed erano allucinanti... praticamente non avevano niente della pizza, erano dei blocchi di pasta con sopra una tonnellata di condimenti vari e solo formaggio... :sofico:
ci sono ancora! Le BIG AMERICAN'S della Cameo :D Proprio da "ammerigani" con sopra di tutto, sembrano quelle del Pizza Hut :D
per poi acquisire i marchi piu' svariati....dalle duracell ai pannolini pampers fino alle pringles
chiamasi multinazionale (come la unilever...che possiede marchi come findus...knorr...svelto...mentadent etc etc etc)
Dal sito:
2005
È senza dubbio un anno fondamentale per la storia di P&G nel mondo e in Italia. A gennaio viene annunciata la fusione con Gillette, che diventa effettiva il 1° ottobre in seguito ai pareri positivi dell’antitrust europeo e della Federal Trade Commission statunitense. Il 2005 è anche l’anno in cui P&G raggiunge l’accordo di licenza per la commercializzazione e lo sviluppo delle fragranze Dolce&Gabbana ed entra nel settore dei detersivi per lavastoviglie con un prodotto innovativo: Fairy.
Si è fusa pure con Gillette... questa non la sapevo
l'american della cameo ? bonissima!
c'erano 3 gusti anni fa , ora e' rimasta solo la supreme...
C'a.'z.'a
C'a.'z.'a
è quella con quei tondini che assomigliano vagamente a salame? :D
-kurgan-
25-03-2008, 15:59
ma vendeva alimentari prima delle pringles? mi pare di no.
certo che ha inventato un gusto particolare per queste patatine e ha distrutto la concorrenza improvvisamente.. tanto di cappello nel caso al chimico che ha inventato quei sapori.. ora girerà in ferrari.
si.
da quel che ricordo c'erano 3 tipi : supreme ( quella rimasta , comparabile alla "capricciosa" diciamo. ) , texana ( con mais , peperoni , e roba piccante ) e tonno ( quella che preferivo, sempre bella carica di ingredienti comunque , anche peperoni mais ecc ecc ).
ovviamente non sono vere pizze, ma ogni tanto una me la sbafo :asd:
C;,a,.;z,.a
meglio non far sapere in giro allora che Invernizzi, birra Miller e altri marchi sono di proprietà della Philip Morris :fagiano: (o almeno lo era sicuramente fino a 4 anni fa)
Beelzebub
25-03-2008, 16:07
ci sono ancora! Le BIG AMERICAN'S della Cameo :D Proprio da "ammerigani" con sopra di tutto, sembrano quelle del Pizza Hut :D
C'a.'z.'a
si.
da quel che ricordo c'erano 3 tipi : supreme ( quella rimasta , comparabile alla "capricciosa" diciamo. ) , texana ( con mais , peperoni , e roba piccante ) e tonno ( quella che preferivo, sempre bella carica di ingredienti comunque , anche peperoni mais ecc ecc ).
C;,a,.;z,.a
Eeeeeesatto! :D :D :D Io provai la Texana e quella col tonno... erano altamente radioattive... :sofico:
si.
C;,a,.;z,.a
mi sa che prendevo la texana :D diciamo che va bene quando vuoi mangiare schifo e non vuoi andare al MC donalds :D
certo che ha inventato un gusto particolare per queste patatine e ha distrutto la concorrenza improvvisamente.. tanto di cappello nel caso al chimico che ha inventato quei sapori.. ora girerà in ferrari.
da quel che so le friggono nella "olestra" , un olio creato in laboratorio...
c,;a,;,;za
scusa anche la lamborghini faceva trattori e adesso fa supercar :D
una multinazionale non ha certo solo 1 business...
la yamaha e' partita come fabbricante di strumenti musicali :asd:
c,a,z,a,z
gigio2005
25-03-2008, 16:16
da quel che so le friggono nella "olestra" , un olio creato in laboratorio...
c,;a,;,;za
http://it.wikipedia.org/wiki/Olestra
Beelzebub
25-03-2008, 16:20
http://it.wikipedia.org/wiki/Olestra
In pratica è come mangiare un bullone... :eek:
In pratica è come mangiare un bullone... :eek:
direi peggio :D
gigio2005
25-03-2008, 16:42
direi peggio :D
perche?
Intanto con questa storia delle mozzarelle non ci rimette solo la Campania ma tutta l'Italia perche' soprattutto all'estero non penso che la maggior parte della gente faccia tanta differenza fra di Bufala o non di Bufala e alla fine Mozzarella=Pizza=Italia.
Se scrivessero sui giornali che ad esempio viene sequestrato del salmone norvegese perche' contaminato state pur tranquilli che le vendite del Salmone calerebbero in generale non solo quelle Norvegesi e probabilmente calerebbero anche le vendite di altri prodotti norvegesi tipo tonno ecc.
Il VERO problema della Calabria come di molte altre regioni del Sud Italia e' la scarsa per non dire nulla capacita' di accettare e rispettare LE REGOLE e da li tutti i vari problemi.
Cosa che porta l'Italia a fare grandissime figure di M.... nel mondo.
Solo l'anno scorso ad esempio sono stato in Spagna a LLorett de Mar dove non andavo da anni e gli Italiani una volta molto apprezzati ora non li sopportano piu' perche' prima andavano li dal nord italia poi sono arrivati in massa i Napoletani e hanno iniziato a fare i comodacci loro senza rispettare le regole locali.
Non voglio dire che tutti i Napoletani siano gentaglia ci mancherebbe ma guarda caso quando facevo una fila e qualcuno faceva il furbo non era di milano.
In piu' era pieno di spacciatori di droghe varie tutti dall'inconfondibile accento...
Ma alla fine la maggior parte della gente non faceva tanta distinzione fra Meridionali o Polentoni per loro eravamo tutti ITALIANI termine purtroppo utilizzato quasi come dispregiativo.
Per concludere voglio dire che o il Sud Italia tutto si da una Regolata e incomincia a capire il vivere civile rispettando le regole o vista la crisii attuale la secessione diventa veramente necessaria per evitare di affondare tutti insieme.
E voglio far presente che i miei nonni sono immigrati Siciliani e Napoletani quidi non penso di essere razzista.
zerothehero
25-03-2008, 16:48
Dall'etichetta...poi ovviamente possono sempre falsificare i dati.. :D
zerothehero
25-03-2008, 16:50
Questa è eresiaaaaaaaaaaaaaaaa.... una pizza senza bufala non è una vera pizza. :D
Vogliamo mettere la mozzarella di bufala con quella pseudomozzarella fatta con il latte vaccino?
Ma andiamo.. non mescoliamo il sacro con il profano.. c'è gente che ci potrebbe credere... :D
trallallero
25-03-2008, 17:04
Questa è eresiaaaaaaaaaaaaaaaa.... una pizza senza bufala non è una vera pizza. :D
Vogliamo mettere la mozzarella di bufala con quella pseudomozzarella fatta con il latte vaccino?
Ma andiamo.. non mescoliamo il sacro con il profano.. c'è gente che ci potrebbe credere... :D
la vera pizza non mi risulta sia fatta con la mozzabufala ...
Aò, sia chiaro, io stravedo per la bufala e se c'è diossina me ne strafotto anche perchè quì si trova UNA marca di mozzarella di bufala, ottima ed economica, quindi non posso scegliere. Ma se non la fai con un forno a legna è dura far evaporare tutta l'acqua che lascia ;)
EDIT: http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-a_pizza_ca-_pummarola_ncopp-_-2-.html
mozzarella normale :read:
Aò, sia chiaro, io stravedo per la bufala e se c'è diossina me ne strafotto anche perchè quì si trova UNA marca di mozzarella di bufala, ottima ed economica, quindi non posso scegliere. Ma se non la fai con un forno a legna è dura far evaporare tutta l'acqua che lascia ;)
EDIT: http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-a_pizza_ca-_pummarola_ncopp-_-2-.html
Una delle migliori mozzarelle per la pizza, quando la faccio a casa, è quella della BRIMI http://www.brimi.it/it :D
Le altre mozzarelle per pizza fan semplicemente schifo (tipo la pizzottella che sa di catrame...)
Oppure di buona c'è pure quella del caseificio Abbasciano che, anche se non sembra dal nome, ha sede a Trento :D
La mozzarella di bufala con la diossina se la possono pure tenere :D
zerothehero
25-03-2008, 17:16
E' ovvio che è sottointeso che si deve usare la bufala..se poi in molti casi non lo si fa è perchè la mozzarella di bufala costa molto di più di quella vaccina (che ha 0 sapore ed è una pessima imitazione dell'originale, ma visto che le vacche fanno latte tutto l'anno è più comodo fare la mozzarella di latte vaccino..)
La margherita vera prevede il sanmarzano (anche qui, difficilmente reperibile) e la mozzarella di bufala cotta in bel forno a legna. :D
E' ovvio che è sottointeso che si deve usare la bufala..se poi in molti casi non lo si fa è perchè la mozzarella di bufala costa molto di più di quella vaccina (che ha 0 sapore ed è una pessima imitazione dell'originale, ma visto che le vacche fanno latte tutto l'anno è più comodo fare la mozzarella di latte vaccino..)
La margherita vera prevede il sanmarzano (anche qui, difficilmente reperibile) e la mozzarella di bufala cotta in bel forno a legna. :D
la margherita vera di napoli non prevede i pomodorini del vesuvio ?
C,;a,;,;a
zerothehero
25-03-2008, 17:21
la margherita vera di napoli non prevede i pomodorini del vesuvio ?
C,;a,;,;a
C'è la dop che disciplina in modo incasinato tutta la procedura..ma non è questo il punto..per me non mettere la bufala sulla pizza (e di converso mettere l'orribile mozzarella di latte vaccino) è un sacrilegio, che andrebbe sanzionato con delle pene severissime. :O
C'è la dop che disciplina in modo incasinato tutta la procedura..ma non è questo il punto..per me non mettere la bufala sulla pizza (e di converso mettere l'orribile mozzarella di latte vaccino) è un sacrilegio, che andrebbe sanzionato con delle pene severissime. :O
pensa alle pizze dove mettono " formaggio" ... tipo quelle surgelate... li' si che ci mettono il galbanino :asd:
cmam,zm,a
zerothehero
25-03-2008, 17:27
pensa alle pizze dove mettono " formaggio" ... tipo quelle surgelate... li' si che ci mettono il galbanino :asd:
cmam,zm,a
ahhhhhhhhh....basta, mi sloggo, soffro a sentire certe cose.....non vorrei farmi bannare per una querelle tra galbanino, bufala e pseudomozzarelle di latte vaccino... :asd:
Non entrerò più nella discussione, giuro. :O
mannaggia mi avete fatto venire voglia di pissa con bufala e tanto basilico...
dopodomani sera me la pappo allora :asd:
c,l;a,lz,l;a
skywalker77
25-03-2008, 17:34
ahhhhhhhhh....basta, mi sloggo, soffro a sentire certe cose.....non vorrei farmi bannare per una querelle tra galbanino, bufala e pseudomozzarelle di latte vaccino... :asd:
Non entrerò più nella discussione, giuro. :O
ehm da napoletano ti dico che:
La pizza napoletana si fa con il fior di latte (mozzarella vaccina)
perchè altrimenti la pasta si inzupperebbe di latte, inoltre non si usa l'olio di oliva, ma di semi questo per evitare che l'olio di oliva copra gli altri sapori e bagni troppo la pasta.
ricorda che la pizza napoletana è un piatto molto povero.
Un altra volta....
Il potente mezzo televisivo che fa impazzire le masse...
Prima la mucca pazza, e via gli allevatori di bestiame.
Poi l'aviaria, e ciao al polletto amadori.
Adesso le mozzarelle....
Meno tenete la televisione accesa e meglio è.
Un altra volta....
Adesso le mozzarelle....
la tv fa impazzire le masse? ma se non hanno manco fatto vedere tutto... ed è bastato quel poco per farci sputtanare in mezzo mondo!...
gigio2005
25-03-2008, 17:42
perchè altrimenti la pasta si inzupperebbe di latte, inoltre non si usa l'olio di oliva, ma di semi questo per evitare che l'olio di oliva copra gli altri sapori e bagni troppo la pasta.
non esiste proprio!
la vera pizza napoletana si fa o con bufala o con vaccina
in effetti si divide in 3 categorie:
marinara (con aglio e origano, senza mozzarella)
margherita standard
margherita con bufala
l'olio invece e' in ogni caso d'oliva!
http://www.altalex.com/index.php?idstr=1&idnot=7371
skywalker77
25-03-2008, 17:43
eeeeeeehhhh??? :eek:
Ma sul serio?
confermo, la cosiddetta pizza doc -olio extra vergine + bufala + pomodorini del vesuvio- è un invenzione molto recente.
inoltre per aumentare lo shock ti dico che la pizza al forno è un prodotto relativamente recente, mentre la vera pizza napoletana fino all'800 era fritta.
Ancora oggi la pizza fritta è una leccornia per i soli napoletani doc
in pizzeria ho sempre visto mettere olio di oliva..che poi fosse extra normal o sansa non ho idea...
C,;a,;z,;a,;
skywalker77
25-03-2008, 17:44
non esiste proprio!
la vera pizza napoletana si fa o con bufala o con vaccina
in effetti si divide in 3 categorie:
marinara (con aglio e origano, senza mozzarella)
margherita standard
margherita con bufala
l'olio invece e' in ogni caso d'oliva!
Chiedi a "michele" al trianon se mette la mozzarella di bufala e l'olio d'oliva.....
Un altra volta....
Adesso le mozzarelle....
Meno si sparano luoghi comuni meglio è invece.
Il rischio che tutti i prodotti agricoli e di allevamento campani siano inquinati è reale e fondato... per quanto mi riguarda ho imposto un embargo per tutto quello che riguarda i prodotti campani, almeno quelli che riesco a riconoscere. Purtroppo su molti prodotti c'è scritto solo in quale Paese è prodotto, non da dove proviene la materia prima. :rolleyes:
Beelzebub
25-03-2008, 17:45
confermo, la cosiddetta pizza doc -olio extra vergine + bufala + pomodorini del vesuvio- è un invenzione molto recente.
inoltre per aumentare lo shock ti dico che la pizza al forno è un prodotto relativamente recente, mentre la vera pizza napoletana fino all'800 era fritta.
:eek:
Mi ricorda quel thread in piazzetta di quell'utente che aveva fritto i ravioli... :stordita:
zerothehero
25-03-2008, 17:49
Con l'olio di semiiiiiii?
Sto per svenire.. :sbonk: ...ok PER ME (su questo non transigo) la pizza va fatta con POMODORO (poss. San Marzano, bello arancione...ho la fortuna di avere un orto..ma qui chiudo anche un occhio e accetto anche il casar conserva con pomodoro sardo), BUFALA, farina di grano duro e olio extravergine (+ eventuale condimento)..se mia madre la dovesse fa in modo diverso (ma non credo oserà mai farlo), la pizza finisce direttamente nel cestino. :O
Con l'olio di semi, potrei anche fare una denuncia .. :D
gigio2005
25-03-2008, 17:54
la pizza fritta e' un'altra cosa...e non c'entra niente con la pizza margherita preparata da don raffaele per la regina margherita nel 1889
(la pizza fritta e' un calzone fritto ripieno di ricotta, cicoli e pepe)
per quanto riguarda michele...puo' anche metterci l'olio di semi sulla pizza...
resta il fatto che la pizza STG e' questa
gigio2005
25-03-2008, 17:55
Chiedi a "michele" al trianon se mette la mozzarella di bufala e l'olio d'oliva.....
e cmq "da michele" e' una cosa e il "trianon" e' un'altra
skywalker77
25-03-2008, 17:59
e cmq "da michele" e' una cosa e il "trianon" e' un'altra
no ciccio e qui casca l'asino, Michele al trianon è la più antica pizzeria napoletana, se non sai questo ........ahi ahi ahi......come napoletano.......
cmq Michele al trianon è esattamente quella minuscola pizzeria difronte alla pizzeria trianon.
Il Michele che dici tu cioè quello di via Martucci è il nipote di Michele al trianon.
Cmq STG non vuol dire nulla la pizza napoletana è con fior di latte e olio di semi da che mondo e mondo.
Ovvio la doc e altre cose del genere favoriscono la diffusione del prodotto e quindi non sono da rinnegare, ma la vera pizza napoletana è fatta così.
gigio2005
25-03-2008, 18:04
no ciccio e qui casca l'asino, Michele al trianon è la più antica pizzeria napoletana, se non sai questo ........ahi ahi ahi......come napoletano.......
cmq Michele al trianon è esattamente quella minuscola pizzeria difronte alla pizzeria trianon.
Il Michele che dici tu cioè quello di via Martucci è il nipote di Michele al trianon.
Cmq STG non vuol dire nulla la pizza napoletana è con fior di latte e olio di semi da che mondo e mondo.
Ovvio la doc e altre cose del genere favoriscono la diffusione del prodotto e quindi non sono da rinnegare, ma la vera pizza napoletana è fatta così.
ma di che stai parlando?
quello che tu chiami michele al trianon si chiama "pizzeria da michele - via sersale"....
di fronte c'e' il "trianon da ciro - via colletta".....
c'e' poi un secondo trianon da ciro a via morghen
ed infine c'e' l'omonimo (ma non uguale) trianon a chiaia a via del parco margherita
skywalker77
25-03-2008, 18:12
ma di che stai parlando?
quello che tu chiami michele al trianon si chiama "pizzeria da michele - via sersale"....
di fronte c'e' il "trianon da ciro - via colletta".....
c'e' poi un secondo trianon da ciro a via morghen
ed infine c'e' l'omonimo (ma non uguale) trianon a chiaia a via del parco margherita
Forse ti sfugge che il Trianon è uno specifico edificio, in realtà era un casino e oggi ospita appunto "trianon da ciro".
Nel quartiere ti posso assicurare che la pizzeria da Michele di via Sersale si chiama da Michele al Trianon.
Quella di via morghen non la conosco, non salgo al vomero per mangiare la pizza, non credo sia il posto giusto.
inoltre ti dico che "Michele" in via Martucci è stata aperta dal nipote dell'omonimo michele di via sersale ed è per giunta un posto decente dove mangiare una pizza ottima.
Mentre Michele in via sersale fa una ottima pizza (solo ripieno e margherita) ma il locale è una bettola.
Scommetto che sei del vomero o della zona collinare.....
lol manco sulla pizzeria siete d'accordo, un pò come cercare di prendere o caffè dal professore :D cmq non disprezzerei la mozzarella fior di latte, è buona anche di quelle commerciali, immagino quello semi artigianali
gigio2005
25-03-2008, 19:47
Forse ti sfugge che il Trianon è uno specifico edificio, in realtà era un casino e oggi ospita appunto "trianon da ciro".
i know
Nel quartiere ti posso assicurare che la pizzeria da Michele di via Sersale si chiama da Michele al Trianon.
la pizzeria da michele a via sersale si chiama antica pizzeria da michele
Quella di via morghen non la conosco, non salgo al vomero per mangiare la pizza, non credo sia il posto giusto.
inoltre ti dico che "Michele" in via Martucci è stata aperta dal nipote dell'omonimo michele di via sersale ed è per giunta un posto decente dove mangiare una pizza ottima.
sta pizzeria a via martucci l'hai nominata tu.... io non sapevo manco che esisteva ;)
io ti ho solo chiarito la differenza tra michele e le 3 pizzerie trianon (4 se conti anche il trianon da ciro a salerno)....
Mentre Michele in via sersale fa una ottima pizza (solo ripieno e margherita) ma il locale è una bettola.
solo marinara e margherita
Scommetto che sei del vomero o della zona collinare.....
in base a cosa poi penseresti questo? :mbe:
gigio2005
25-03-2008, 19:51
MOZZARELLA: REGIONE CAMPANIA, NOSTRI PRODOTTI SONO SICURI
"Il blocco delle importazioni della mozzarella Dop? Questa e' la vera bufala. Sono solo legittimi controlli sulla qualita' e sicurezza alimentare da parte delle autorita' alimentari di Tokio". Lo sottolinea in una nota l'assessore regionale campano all'Agricoltura e alle Attivita' produttive Andrea Cozzolino. "In Giappone - aggiunge - i controlli non riguardano solo la mozzarella campana, ma anche diversi prodotti lattiero casari provenienti da tutta l'Italia". Cozzolino sottolinea anche che oggi le produzioni agroalimentari piu' sicure e controllate "provengono dalla Campania. Qui, e non altrove, si sovrappongono, in una rete fittissima, i controlli delle autorita' sanitarie preposte: delle autorita' regionali, quelle ministeriali, quelle dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e delle Asl. Controlli che rientrano in un piano reso obbligatorio per legge regionale, e ai quali si aggiungono quelli dei Nas e del Noe. Controlli e verifiche continui fatti direttamente sui caseifici, che fanno scattare sequestri cautelativi al solo sospetto di anomalie su tutti gli allevamenti che conferiscono il latte ad una determinata cisterna. Ed e' per questo che l'autorita' giudiziaria ha gia' provveduto al dissequestro di alcuni allevamenti risultati poi estranei al problema. Non solo, individuata la fonte blocchiamo per tre mesi ogni attivita' dell'allevamento ripristinando condizioni di sicurezza e consentiamo la produzione di mozzarella solo al ritorno dei valori del latte alla norma. Tutto cio' rappresenta sicurezza e garanzia per i consumatori dei prodotti campani" . Dal gennaio 2007 ad oggi sono stati analizzati in Campania circa 326 campioni per la ricerca di diossine su latte e derivati. Dei 326 campioni, 165 si riferiscono a prelievi svolti in caseifici scelti prevalentemente in aree a rischio, identificate dall'Arpac e dall'Apat, per esami mirati. La Regione Campania e' l'unica regione d'Italia ad effettuare un numero cosi' elevato di controlli sulle diossine.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3013625.html?ref=hpsbdx3
MOZZARELLA: REGIONE CAMPANIA, NOSTRI PRODOTTI SONO SICURI
"Il blocco delle importazioni della mozzarella Dop? Questa e' la vera bufala. Sono solo legittimi controlli sulla qualita' e sicurezza alimentare da parte delle autorita' alimentari di Tokio". Lo sottolinea in una nota l'assessore regionale campano all'Agricoltura e alle Attivita' produttive Andrea Cozzolino. "In Giappone - aggiunge - i controlli non riguardano solo la mozzarella campana, ma anche diversi prodotti lattiero casari provenienti da tutta l'Italia". Cozzolino sottolinea anche che oggi le produzioni agroalimentari piu' sicure e controllate "provengono dalla Campania. Qui, e non altrove, si sovrappongono, in una rete fittissima, i controlli delle autorita' sanitarie preposte: delle autorita' regionali, quelle ministeriali, quelle dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno e delle Asl. Controlli che rientrano in un piano reso obbligatorio per legge regionale, e ai quali si aggiungono quelli dei Nas e del Noe. Controlli e verifiche continui fatti direttamente sui caseifici, che fanno scattare sequestri cautelativi al solo sospetto di anomalie su tutti gli allevamenti che conferiscono il latte ad una determinata cisterna. Ed e' per questo che l'autorita' giudiziaria ha gia' provveduto al dissequestro di alcuni allevamenti risultati poi estranei al problema. Non solo, individuata la fonte blocchiamo per tre mesi ogni attivita' dell'allevamento ripristinando condizioni di sicurezza e consentiamo la produzione di mozzarella solo al ritorno dei valori del latte alla norma. Tutto cio' rappresenta sicurezza e garanzia per i consumatori dei prodotti campani" . Dal gennaio 2007 ad oggi sono stati analizzati in Campania circa 326 campioni per la ricerca di diossine su latte e derivati. Dei 326 campioni, 165 si riferiscono a prelievi svolti in caseifici scelti prevalentemente in aree a rischio, identificate dall'Arpac e dall'Apat, per esami mirati. La Regione Campania e' l'unica regione d'Italia ad effettuare un numero cosi' elevato di controlli sulle diossine.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3013625.html?ref=hpsbdx3
:blah: :blah: :blah: :blah: :blah: :blah:
Che se la mangiasse lui! :D
Bastian UMTS
25-03-2008, 20:12
Meno si sparano luoghi comuni meglio è invece.
Il rischio che tutti i prodotti agricoli e di allevamento campani siano inquinati è reale e fondato... per quanto mi riguarda ho imposto un embargo per tutto quello che riguarda i prodotti campani, almeno quelli che riesco a riconoscere. Purtroppo su molti prodotti c'è scritto solo in quale Paese è prodotto, non da dove proviene la materia prima. :rolleyes:
Idem per me e le mozzarelle di bufala, Report ha lasciato il segno.
paulus69
25-03-2008, 20:38
Idem per me e le mozzarelle di bufala, Report ha lasciato il segno.
caliamo la scure ancorà un pò?
i pomodorini pachino o san marzano campani che comprate nei negozi...sono irrigati con i pozzi in loco?
che percentuale di pomodori campani viene utilizzata nella preparazione di conserve e sughi dai grandi marchi?
quelle belle vaschette di fragole tanto invitanti che vien voglia di mangiarsele con zucchero e limone...dobbiamo augurarci che siano di importazione spagnola?
ma principalmente:
perchè cazzo di un motivo il consumatore non può esigere di mangiare prodotti sicuri??!!!
te lo chiedo a te,gigio,che ti ostini a difendere sulla pelle dei consumatori italiani e stranieri ciò che è al momento indifendibile...
skywalker77
25-03-2008, 20:53
in base a cosa poi penseresti questo? :mbe:
solo perchè hai citato via morghen.........associandola ad una pizzeria. :-)
cmq non ero polemico..tranki.
skywalker77
25-03-2008, 21:00
i pomodorini pachino o san marzano campani che comprate nei negozi...sono irrigati con i pozzi in loco?
che percentuale di pomodori campani viene utilizzata nella preparazione di conserve e sughi dai grandi marchi?
quelle belle vaschette di fragole tanto invitanti che vien voglia di mangiarsele con zucchero e limone...dobbiamo augurarci che siano di importazione spagnola?
ma principalmente:
perchè cazzo di un motivo il consumatore non può esigere di mangiare prodotti sicuri??!!!
te lo chiedo a te,gigio,che ti ostini a difendere sulla pelle dei consumatori italiani e stranieri ciò che è al momento indifendibile...
Capisco il disappunto e credo che avere la massima informazione sulla provenienza dei prodotto sia assolutamente essenziale.
Ma tanto è che oggi io non so se nella passata ci sono pomodori campani o cinesi e francamente il diritto di scegliere cosa mangiare non deve essere negato.
Ti segnalo però che la situazione è molto differente tra il casertano e le altre zone.
paulus69
25-03-2008, 21:03
Capisco il disappunto e credo che avere la massima informazione sulla provenienza dei prodotto sia assolutamente essenziale.
Ma tanto è che oggi io non so se nella passata ci sono pomodori campani o cinesi e francamente il diritto di scegliere cosa mangiare non deve essere negato.
Ti segnalo però che la situazione è molto differente tra il casertano e le altre zone.
dove si trova Lausdomini?...
napoli.:O
skywalker77
25-03-2008, 21:10
dove si trova Lausdomini?...
napoli.:O
esattamente al confine tra i territori provinciali di Napoli e Caserta.
Detto questo è innegabile il tuo diritto a scegliere cosa mangiare, io non mi azzardo a sostenere che cmq quei prodotti vanno consumati.
Molta gente a Napoli sta evitando di consumare prodotti locali, quindi capisco e condivido.
Ovvio che non tutto quello che viene prodotto in campania è contaminato quindi se ti piace la mozzarella cerca di trovarne di Salerno.
Bastian UMTS
25-03-2008, 21:23
ma principalmente:
Vediamo...ho l'orto, quindi pomodori e conserva non ne compro, fragole? Se vuioi ti invito da me e ti faccio assaggiare quelle che coltivo io.
In estate poi tutta la verdura indovina da dove arriva :asd:
Zucchine, cetrioli, melanzane, meloni etc etc.
PS- Ho il pozzo e non c'è diossina o altro, sono in aperta campagna :D
COMPRATE QUESTA !!!!
http://www.trecomuni.it/
Cl,a,lz,la
paulus69
25-03-2008, 21:29
esattamente al confine tra i territori provinciali di Napoli e Caserta.
Detto questo è innegabile il tuo diritto a scegliere cosa mangiare, io non mi azzardo a sostenere che cmq quei prodotti vanno consumati.
Molta gente a Napoli sta evitando di consumare prodotti locali, quindi capisco e condivido.
Ovvio che non tutto quello che viene prodotto in campania è contaminato quindi se ti piace la mozzarella cerca di trovarne di Salerno.
skywalker...non c'è l'ho con te...che sei una persona ragionevole..ma:
con lo sfracello eco-mafioso che si conseguito in campania,non credo che esistano ancora quantità apprezzabili di terreni non contaminati tale da poter fidarmi di qualsiasi prodotto zoo-agricolo campano...
quanto prima si creerà una "vera terra bruciata" in campania,tale da non rendere più possibile alcuna attività agricola...tanto meglio sarà per voi e noi.
è preferibile un deserto che il continuare a coltivare in quelle condizioni.
e non mi commuoveranno le migliaia di coltivatori campani costretti a chiudere:pagheranno in primis per non essersi mai chiesti cosa custodivano in quei depositi al confine dei loro appezzamenti,per non aver mai sentito passare di notte le autobotti che sversavano liquami industriali,per tutte le volte che spedivano prodotti sapendo che era irrigata da pozzi sotto sequestro...
e per non aver mai alzato la testa quando avrebbero dovuto alzarla.
Vediamo...ho l'orto, quindi pomodori e conserva non ne compro, fragole? Se vuioi ti invito da me e ti faccio assaggiare quelle che coltivo io.
In estate poi tutta la verdura indovina da dove arriva :asd:
Zucchine, cetrioli, melanzane, meloni etc etc.
PS- Ho il pozzo e non c'è diossina o altro, sono in aperta campagna :D
ma te non abiti non lontano da Camp Darby ?
C,;a;,z,;a,;za
ma principalmente:
Se sulla confezione si fosse anche la regione di provenienza degli ingredienti, la Campania potrebbe chiudere i battenti. Solo l'agricoltura abbiamo... se ci togliete anche questo... Non che io sia daccordo, sia chiaro... Per quanto posso cerco sempre di prendermi roba non fatta in Italia, o al massimo fatta a Trento o Bolzano, visto che li non è Italia... Per il resto ho l'orto... E il terreno è mio dall'84. E non ci ho mai scaricato liquami tossici.
paulus69
25-03-2008, 21:42
Se sulla confezione si fosse anche la regione di provenienza degli ingredienti, la Campania potrebbe chiudere i battenti.
lo sò bit...spiace a dirlo...ma a questo punto è auspicabile.
e non mi commuoveranno le migliaia di coltivatori campani costretti a chiudere:pagheranno in primis per non essersi mai chiesti cosa custodivano in quei depositi al confine dei loro appezzamenti,per non aver mai sentito passare di notte le autobotti che sversavano liquami industriali,per tutte le volte che spedivano prodotti sapendo che era irrigata da pozzi sotto sequestro...
:mano:
giustissimo!
dasdsasderterowaa
25-03-2008, 21:56
(ANSA) - NAPOLI, 25 MAR - Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop fa marcia indietro: il Giappone non ha bloccato alle dogane la mozzarella.A Tokio sono solo state rallentate le procedure di importazione, per permettere controlli piu' attenti sul prodotto. 'Le autorita' doganali - si legge in un comunciato del Consorzio - stanno svolgendo controlli piu' accurati, ma non c'e' in atto ne' un blocco ne' un embargo sanitario'.
Fonte: ANSA.it
gigio2005
25-03-2008, 22:03
skywalker...non c'è l'ho con te...che sei una persona ragionevole..ma:
con lo sfracello eco-mafioso che si conseguito in campania,non credo che esistano ancora quantità apprezzabili di terreni non contaminati tale da poter fidarmi di qualsiasi prodotto zoo-agricolo campano...
quanto prima si creerà una "vera terra bruciata" in campania,tale da non rendere più possibile alcuna attività agricola...tanto meglio sarà per voi e noi.
è preferibile un deserto che il continuare a coltivare in quelle condizioni.
riduciamo la campania ad un deserto...solo allora l'italia sara' un paese civile...
compagni! torce e forconi...radiamo tutto al suolo....
caro paolo69.... io non ho mai difeso l'indifendibile....
ci sono terreni contaminati? bene...come ho gia scritto precedentemente verranno inibiti alla coltivazione....
si spera verranno pure bonificati..... MA QUESTO SAPPIAMO BENISSIMO CHE NON AVVERRA' MAI....
le sostanze tossiche ci sono....(OVUNQUE)
la cosa bella che viene allegramente ignorata E' CHE CI SONO PURE I CONTROLLI!!!!!
nono....i prodotti campani fanno venire il cancro...infatti in campania si campa 40-50 anni in media
http://img510.imageshack.us/my.php?image=pbntt9.gif
:ciapet:
paulus69
25-03-2008, 23:04
caro paolo69.... io non ho mai difeso l'indifendibile....
ci sono terreni contaminati? bene...come ho gia scritto precedentemente verranno inibiti alla coltivazione....
si spera verranno pure bonificati..... MA QUESTO SAPPIAMO BENISSIMO CHE NON AVVERRA' MAI....
allora dimostri di non comprendere...
al punto che si è arrivati ad inquinare...non è più questione di costi di bonifica,il territorio è ormai talmente compromesso da essere al di là di qualsiasi bonifica;e dimentichi che gli eco-mafiosi saranno ancora in circolazione...sempre che qualcuno non pensi di "bonificare" pure loro...
quindi,al di là della tua retorica,null'altro puoi fare,se davvero vogliamo evitare che prodotti non sicuri vengano smerciati,che nulla più venga coltivato in campania,il deserto augurato(metafora...che ti sei ben guardato dai raccogliere)è solo ciò...;)
poi,se vuoi coglierci a tutti i costi pure le discriminazioni...accomodati da solo,quelle per me sono solo ciance.
il sostenere che non ci sono rischi con pochi picogrammi(see....facciamoci 2 calcoli:6,7 per la mozzarella,altrettanti o superiori per i pomodorini,il basilico al benzene,l'origano al tetraclorofenolo,le cozze al vibrione,etc etc..cazzo che "pizza"!)significa difendere l'indifendibile,sulla mia pelle e su quella di tutti gli altri.
quel che è peggio....quando tornano invenduti/resi dai mercati generali,'sti prodotti vengono acquisiti dalle piccole/medie aziende che li trasformano in cibi per catering e mense,gastronomie etc etc...
un bel circolo vizioso del veleno...complimenti.
quindi,in senso lato,mangiatela tu 'sta merda,e non venderla nè a me nè a nessun'altro...per i tuoi prodotti non meriti i miei soldi:se li merita chi coltiva seguendo i protocolli ed in piena sicurezza per il consumatore...
p.s.
piana di albenga,sv,liguria.
mio cognato è un coltivatore diretto,6 serre di medie dimensioni + campi.
per pomodori,peperoni,zucchine trombette,vari tipi di lattughe(per il mercato tedesco) etc....
per il cuneo salino,fà effettuare,lui ed altri consorziati,controlli mensili delle falde freatiche,e deve seguire tutti i vari protocolli per la coltivazione dei vari ortaggi....se non ne adempie fin nei minimi particolari gli fanno un buco di culo cosmico...ebbene...i prodotti...col cazzo che hanno tracce di sostanze tossiche.
perchè?
io posso cercare di capire che in mezzo a tanti caseifici in cui la Qualità del prodotto non è solo uno slogan ci siano alcune pecore nere che usano latte di bufale affette da brucellosi o se ne fregano se il mangime proviene da un terreno in cui sono stati seppelliti rifiuti tossici o comunque innaffiato con acqua proveniente da pozzi contaminati, ma tu cerca di capire che per me non è facile distinguere un caseificio buono da uno meno buono e quindi un po' di timore ce l'ho, diciamo che mangerò le mozzarelle che mi porterà il collega giusto perchè lui mi sembra una brava persona e dice che la sua famiglia conosce il titolare del caseificio da anni e anni (oltre al fatto che se le mangia pure lui), ma se dovessi andare in quelle zone per conto mio penso che mangerei solo prodotti confezionati, non certo perchè ritenga sani i prodotti industriali, ma perlomeno al momento mi fanno meno paura.
Alla fin fine i rifiuti smaltiti illegalmente dalla camorra avranno pur avuto effetto sull'ambiente, altrimenti la cosiddetta "emergenza" rifiuti non desterebbe la stessa preoccupazione.
da REPORT:
http://www.webalice.it/svl555/report/calabricito.jpg
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
Nel comune di Acerra, località Calabricito, la Sogin, ha recintato un terreno dove la presenza di diossina è 10 mila volte superiore ai limiti imposti dalla legge. Ma qua sotto ci sono anche rifiuti tossici. Intorno è tutto coltivato e pascolano le pecore.
Ognuno si fa i fatti suoi, anche se i fumi si vedono da lontano e poi si vanno a depositare su questa bella campagna, dove dietro c’è un’ altra discarica. Ad ogni modo questo posto diventerà un’area da bonificare, da sommare alle altre 2551. Prima però bisognerà individuarlo, poi metterlo in sicurezza coprendolo con un telo e un recinto, poi capire l’entità dell’inquinamento sul terreno e nella falda, quindi fare un progetto di bonifica, ed infine, chissà quando, bonificare. A Calabricito, nel comune di Acerra, dopo aver recintato e stabilito che il terreno è inquinato, i lavori si sono fermati…e intanto i cancelli qualcuno li ha tirati giù.
Qua dentro ci portano ceneri industriali e carcasse di pecore morte… e tutto intorno le coltivazioni...
Dunque chi ha mangiato formaggio, mozzarelle e capretti contaminati da diossina, si affidi nelle mani del Signore, nel caso non ci sia già, come il fratello del signor Mario che quando è morto aveva un tasso di diossina 255 volte superiore ai limiti
Sempre in queste campagne sono stati sparsi anche 360 mila tonnellate di rifiuti tossici e pericolosi.
GIOVANNI BIANCO - AVVOCATO
Tonnellate e tonnellate di rifiuti speciali, rifiuti tossici, tra l’altro certe volte contrabbandati come concime ai contadini che permettevano questo tipo di sversamento.
http://www.webalice.it/svl555/report/cocacola.jpg
http://www.webalice.it/svl555/report/pellini.jpg
GIOVANNI BIANCO - AVVOCATO
In questo caso vediamo proprio effettivamente uno sversamento in atto dallo stabilimento, come è possibile notare i due colori diversi dell’acqua. Prima dello scarico l’acqua è limpida, dopo lo scarico l’acqua diventa di un colore marrone, lo stesso colore che si vede nella vasca diciamo di deposito dove queste due cisterne stanno scaricando il liquido.
CUONO PELLINI
Vede l’acqua? L’acqua può diventare pure grigia ma che significa! Quando sono venuto che c’hanno preso la mattina mica si sono presi i prelievi da là sopra, l’acqua era a tabella quindi è inutile che dice…Pure lei beve la coca cola, scura no? Mica significa che è inquinata quell’acqua. Cioè non dico, cioè tu dall’alto puoi vedere, pure con l’ombra tu puoi vedere più scuro o più chiaro però non vuol dire che ho fatto uno sciacallaggio ecologico quando non è così. Perché l’acqua passava comunque da un depuratore, veniva trattata ed usciva a tabella. Quindi io credo di…cioè non credo… con certezze, quello che le dico è che lavoravamo con carisma con le dovute accortezze, senza problemi. Questo non ci preoccupa.
http://www.webalice.it/svl555/report/10.jpg
GEREMIA CAVEZZA – COM. TE CORPO FORESTALE - MARIGLIANO
Esatto. Questo, essendo tutta polvere granulare, il vento, le piogge il continuo diciamo transitare, ha fatto si che questo cumulo diventasse la metà. La cosa grave è che qui intorno è coltivato, quindi c’è la coltivazione…Eh, ma se andiamo più avanti si trovano ancora le colture quindi questo prodotto facilmente ce lo troviamo sulle nostre tavole....Il valore di riferimento dovrebbe…di guardia è 10 e ci troviamo a 1.500 quindi in tutte queste situazioni sono stati praticamente, la dicitura proprio tecnica è quella di “parere non favorevole”, quindi non è utilizzabile per l’irrigazione.
continuo??
gigio2005
25-03-2008, 23:58
allora dimostri di non comprendere...
al punto che si è arrivati ad inquinare...non è più questione di costi di bonifica,il territorio è ormai talmente compromesso da essere al di là di qualsiasi bonifica;e dimentichi che gli eco-mafiosi saranno ancora in circolazione...sempre che qualcuno non pensi di "bonificare" pure loro...
quindi,al di là della tua retorica,null'altro puoi fare,se davvero vogliamo evitare che prodotti non sicuri vengano smerciati,che nulla più venga coltivato in campania,il deserto augurato(metafora...che ti sei ben guardato dai raccogliere)è solo ciò...;)
poi,se vuoi coglierci a tutti i costi pure le discriminazioni...accomodati da solo,quelle per me sono solo ciance.
il sostenere che non ci sono rischi con pochi picogrammi(see....facciamoci 2 calcoli:6,7 per la mozzarella,altrettanti o superiori per i pomodorini,il basilico al benzene,l'origano al tetraclorofenolo,le cozze al vibrione,etc etc..cazzo che "pizza"!)significa difendere l'indifendibile,sulla mia pelle e su quella di tutti gli altri.
quel che è peggio....quando tornano invenduti/resi dai mercati generali,'sti prodotti vengono acquisiti dalle piccole/medie aziende che li trasformano in cibi per catering e mense,gastronomie etc etc...
un bel circolo vizioso del veleno...complimenti.
quindi,in senso lato,mangiatela tu 'sta merda,e non venderla nè a me nè a nessun'altro...per i tuoi prodotti non meriti i miei soldi:se li merita chi coltiva seguendo i protocolli ed in piena sicurezza per il consumatore...
p.s.
piana di albenga,sv,liguria.
mio cognato è un coltivatore diretto,6 serre di medie dimensioni + campi.
per pomodori,peperoni,zucchine trombette,vari tipi di lattughe(per il mercato tedesco) etc....
per il cuneo salino,fà effettuare,lui ed altri consorziati,controlli mensili delle falde freatiche,e deve seguire tutti i vari protocolli per la coltivazione dei vari ortaggi....se non ne adempie fin nei minimi particolari gli fanno un buco di culo cosmico...ebbene...i prodotti...col cazzo che hanno tracce di sostanze tossiche.
perchè?
ripeto....in campania campiamo 40 anni.... da noi si muore giovani
(io c'ho provato a spiegarmi.....fa niente ;) )
gigio2005
26-03-2008, 00:01
CUT
guarda che ormai l'emergenza rifiuti la conosce pure il mio criceto nano....
gli unici che non ne sono al corrente sono i politici ;)
Raga domanda : pomigliano d'arco fa parte delle zone contaminate e/o sepolte dall'immondizia?
Perchè i pistacchi che compro vengono da lì... :cry: :cry:
Clmamlzmla
Raga domanda : pomigliano d'arco fa parte delle zone contaminate e/o sepolte dall'immondizia?
Clmamlzmla
non morirari.. ma ti cadranno le balls.. :sofico:
non morirari.. ma ti cadranno le balls.. :sofico:
ah vabbeh tanto non le uso mai ! :O :asd:
Cò,aò,z,òa
gigio2005
26-03-2008, 00:09
Clmamlzmla
si a pomigliano ci sono 7 casi di leucemia al minuto....
cmq tranquillo che i pistacchi della FATINA (murano spa) verranno dalla turchia...se guardi dietro la bustina c'e' scritto
ps: giusto per la cronaca.... la provincia di napoli e' quasi totalmente coperta dall'immondizia....
e con questi temporali di questi ultimi 3-4 giorni non vi dico per strada cosa c'e'.... :muro:
ripeto....in campania campiamo 40 anni.... da noi si muore giovani
(io c'ho provato a spiegarmi.....fa niente ;) )
credo a quello che dici.. infatti nel servizio si parla di paesi con il 600% in piu di morti per tumore e 80% in piu di malformazioni alla nascita ( rispetto alla media nazionale ovviamente)
da voi chissa come saranno contenti quelli delle pompe funebri..
:(
gigio2005
26-03-2008, 00:14
credo a quello che dici.. infatti nel servizio si parla di paesi con il 600% in piu di morti per tumore e 80% in piu di malformazioni alla nascita ( rispetto alla media nazionale ovviamente)
da voi chissa come saranno contenti quelli delle pompe funebri..
:(
tutto falso...basta controllare i dati.... non c'e' nessun cluster di neoplasie e/o malformazioni....
(a parte un maggior numero di tumori polmonari dovuti al fumo e tumori epatici dovuti alla passata epidemia di epatite B)
basta controllare le tabelle sul sito dell'ASL NAPOLI 4
tutto falso...basta controllare i dati.... non c'e' nessun cluster di neoplasie e/o malformazioni....
(a parte un maggior numero di tumori polmonari dovuti al fumo e tumori epatici dovuti alla passata epidemia di epatite B)
ah be' se ce lo assicuri tu.. allora buona mozzarella a tutti..
gigio2005
26-03-2008, 00:24
ah be' se ce lo assicuri tu.. allora buona mozzarella a tutti..
io non assicuro niente....anzi....
ma se sai leggere basta che vai su questo sito ;)
http://www.aslnapoli4.it/
si a pomigliano ci sono 7 casi di leucemia al minuto....
minghia sono tanti!
Cò,aò,zò,a
dantes76
26-03-2008, 00:58
Dal Korea Times del 23/03/2008:
Le autorità coreane hanno sospeso il commercio e l'importazione di mozzarella dall'Italia dopo che i media stranieri avevano riportato i rischi di presenza di diossina all'interno di essa. Il Ministro per l'alimentazione, per l'agricoltura e la pesca ha riferito oggi che è stato notificato ai rivenditori ed importatori di non venderla. Il ministro sta attendendo una risposta ufficiale dal governo italiano per una conferma sulla sicurezza del prodotto.
Secondo il ministro, circa 10 tonnellate di mozzarella di latte di bufala vengono importate ogni anno in Corea. Alcune di esse vengono consumate in ristoranti italiani e in catene di pizzerie o vendute ai consumatori in catene di discount o centri commerciali. La diossina è un prodotto chimico velenoso che può essere molto pericoloso anche in piccole dosi.
AHahahaahahah, grande Corea. Ci aspettiamo che tutti i paesi asiatici prima e il mondo intero poi diano il via alla distruzione finale dell'economia campana con una messa al bando totale e definitiva di ogni prodotto del cazzo nato in queste terre maledette. Come ho detto in passato, questa è la mazzata finale; la messa al bando del prodotto tipico campano è la vera fine di Napoli e della Campania. Prevedo, a medio e breve termine, un aumento della disoccupazione con conseguente ringalluzzimento dei clan camorristici che avranno pieno potere in tutte le zone possibili, si divideranno anche l'aria e i tratti di mare che dividono la costa da Ischia e Capri. Un tunnel di lotamma nel quale tutti verranno risucchiati e dal quale nessuno riuscirà più ad uscire.
L'orizzonte degli eventi del più grande buco nero di sfaccimma nella storia dell'universo è oramai superato.
La prima pagina dell'Independent del 22 marzo
http://bp1.blogger.com/_VBgjz392C2E/R-ZDX3B-9jI/AAAAAAAABb0/LYgyG3PGTWg/s400/20080322_p1_big_20886t.jpg
http://folklorenapoletano.blogspot.com/2008/03/la-corea-mette-al-bando-la-mozzarella.html
Anche il Giappone blocca l'import della mozzarella campana
Alle ore 03:00 postmeridiane di oggi Unità di Crisi al Consorzio di Tutela. In mattinata di oggi il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop ha appreso da proprie accreditate fonti londinesi, che il governo Giapponese ha deciso, in via cautelare, di non sdoganare le mozzarelle giunte a Tokio dall’Italia, a causa delle notizie circolate sulla stampa internazionale, riguardanti un’ipotetica contaminazione da diossina. Secondo le medesime fonti, le catende della Grande Distribuzione del Sol Levante avrebbero iniziato a ritirare le mozzarelle dagli scaffali. L’export verso il Giappone di Mozzarella di Bufala Campana nel 2005 si attestava a 329mila kg per un valore commerciale di 2, 3 milioni di euro franco caseificio. (telecaprinews.it)
E' un virus. E' il virus della sfaccimma che si sta propagando in tutto il pianeta.
Metteteci in quarantena finchè siete in tempo.
Pubblicato da Hidalgo Velázquez
http://folklorenapoletano.blogspot.com/2008/03/anche-il-giappone-blocca-limport-della.html
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 00:58
minghia sono tanti!
Cò,aò,zò,a
Forse è ironico :stordita:
Bastian UMTS
26-03-2008, 06:42
ma te non abiti non lontano da Camp Darby ?
C,;a;,z,;a,;za
40 km
Cioè ci sono persino un sacco di servizi giornalistici che testimoniano il completo disastro ecologico in Campania, con effetti devastanti sui prodotti della regione e la salute dei suoi cittadini. Ma no invece qua devo leggere persone che sottolineano quanto sia buona la mozzarella di bufala o quanto siano sani i campani. Certo che ce ne vuole a negare persino l'evidenza... :rolleyes:
costruire un bell'inceneritore no... tenersi la mozzarella con la diossina va bene.... eh?
bah...
gigio2005
26-03-2008, 09:07
Cioè ci sono persino un sacco di servizi giornalistici che testimoniano il completo disastro ecologico in Campania, con effetti devastanti sui prodotti della regione e la salute dei suoi cittadini. Ma no invece qua devo leggere persone che sottolineano quanto sia buona la mozzarella di bufala o quanto siano sani i campani. Certo che ce ne vuole a negare persino l'evidenza... :rolleyes:
il disastro ecologico nessuno lo nega
per quanto riguarda il disastro sulla salute ti invito a spulciare i dati suddetti.....;)
costruire un bell'inceneritore no... tenersi la mozzarella con la diossina va bene.... eh?
bah...
l'inceneritore di acerra e' fermo....il problema e' che nessuna azienda partecipa alla gara d'appalto per la messa in funzione...che strano eh?
trallallero
26-03-2008, 09:13
quì in Germania ci mettono il gouda :muro:
40 km
beh allora si..il tuo orto non dovrebbe essere contaminato :asd:
C,òla,òz,òa
dave4mame
26-03-2008, 09:16
ah, ma allora sono dei cacciaballe quelli che piangono tumori nelle zone vicine alla potenziali sedi delle discariche...
quì in Germania ci mettono il gouda :muro:
vabbeh in germania alla fine son specializzati in wusterl crauti e patate!
Cò,a,òz,òa
trallallero
26-03-2008, 09:32
Cò,a,òz,òa
Si ma il problema è che i tedeschi la comprano, la mangiano e dicono "che buona !"
Pizza italiana, fatta da un locale chiamato Alì Babà, gestito da turchi, che mettono il
gouda al posto della mozzarella :nono:
forse mettono il gouda perchè sanno della diossina ? :asd:
ma leggendo mi viene un dubbio:confused: , se i coreani giapponesi limitano le importazioni e aumentano i controlli, ma gli italiani che fanno ? cioè i controlli li fanno o quello che respingono dall export lo rivendono nel mercato interno italiano? no, perchè tutti dicono che ci sono alcune zone contaminate da diossina ma sopra a quei terreni coltivano tranquillamente e non si è mai sentito di prodotti agricoli o caseari che vengono mandati in discarica perchè contaminati. perlomeno io non ne ho mai sentito, tutte le volte che in italia c'è un prodotto potenzialmente tossico, non si sa mai quale produttore sia ( c'è la privacy non si puo dire il nome del produttore\marchi n°lotto ) o meglio si puo sapere solo per " vie traverse " e . . . non si sa mai che fine hanno fatto i lotti incriminati. anche perchè ascoltando i tg o gionali sento sempre parlare di inquinamento diossina, vedi servizio di report, ma di sequiestro dei prodotti per controlli non ne ho mai sentiti , con tutto quell'inquinamento dovrebbero esserci statisticamente parecchi prodotti inquinati o sbaglio . . .
cioè chi tutela il consumatore, chi ci garantisce la provenienza di un prodotto? cioè non è che un prodotto parte da napoli e al consumatore gli dicono poi che proviene da salerno ?
ieri sera ho sentito ai vari tg che su 120 test su mozzarelle 20 sono risultati fuori norma avete un link? non trovo nulla...
gigio2005
26-03-2008, 12:31
ah, ma allora sono dei cacciaballe quelli che piangono tumori nelle zone vicine alla potenziali sedi delle discariche...
non sono dei cacciaballe...semplicemente hanno tumori come qualsiasi altro essere umano al mondo....
ma le hai lette quelle tabelle o no?
Cò,a,òz,òa
non è da te...dimenticarsi della BIRRA!! :sob:
beh ma si parlava di cibi solidi! :asd:
Cmam,lzlm,a
trallallero
26-03-2008, 14:23
la BIRRA serve apposta per dimenticare :asd:
Maverick18
26-03-2008, 14:34
Aspetto che i controlli vengano fatti, nel frattempo mi chiedo questo:
-è certo che la presenza di diossina delle mozzarelle dipende dalla situazione spazzatura ?
Se sì: allora è giusto mettere da parte, almeno fino a quando non si saprà la verità, e non si sarà accertato che siano sicuri, i prodotti campani. Ciò non toglie che si dovrebbe incominciare ad argomentare in modo serio, senza frasi ridicole quali "l'agricoltura campana dovrebbe scomparire" dato che ci sono migliaia e migliaia di persone che ci campano in quel settore e dato che quelle terre, se non inquinate, sono tra le più fertili d'Italia. I prodotti ne sono la prova.
Se no: mi aspetto che la gente che finora ha sparato a zero ritorni qui a dire che si è sbagliata, e che in futuro apra un thread come questo anche per altri prodotti con presunte tracce di diossina, qualunque parte d'Italia il prodotto in questione provenga.
dave4mame
26-03-2008, 14:54
non sono dei cacciaballe...semplicemente hanno tumori come qualsiasi altro essere umano al mondo....
ma le hai lette quelle tabelle o no?
no un momento....
quando dimostravano contro le discariche TUTTI giuravano di avere un picciriello con almeno un linfoma.
Aspetto che i controlli vengano fatti, nel frattempo mi chiedo questo:
-è certo che la presenza di diossina delle mozzarelle dipende dalla situazione spazzatura ?
Se sì: allora è giusto mettere da parte, almeno fino a quando non si saprà la verità, e non si sarà accertato che siano sicuri, i prodotti campani. Ciò non toglie che si dovrebbe incominciare ad argomentare in modo serio, senza frasi ridicole quali "l'agricoltura campana dovrebbe scomparire" dato che ci sono migliaia e migliaia di persone che ci campano in quel settore e dato che quelle terre, se non inquinate, sono tra le più fertili d'Italia. I prodotti ne sono la prova.
Se no: mi aspetto che la gente che finora ha sparato a zero ritorni qui a dire che si è sbagliata, e che in futuro apra un thread come questo anche per altri prodotti con presunte tracce di diossina, qualunque parte d'Italia il prodotto in questione provenga.
non c'è nessuno che dice che " tutti i prodotti campani sono inquinati " ma si dice che i prodotti coltivati in prossimità di discariche abusive dal contenuto ignoto o irrigati con falde acquifere inquinate possono contenere diossina o metalli pesanti o derivati organici ecc, ergo se nelle discariche si è vermante buttato di tutto rifiuti tossici compresi si deve per forza trovarne tracce nelle verdure coltivate o nei latticini, quindi se non se ne trovano e\o non si sequestra nulla o c'è un problema di controlli o ....... l'inquinante non c'è o si vuole far credere che non ci sia per non intaccare l'economia . . .
i campani che lavorano e coltivano in zone non inquinate hanno tutto interesse a far si che i controlli dimostrino che i loro prodotti sono esenti da inquinanti, naturalmente i controlli devono farli terze persone al di fuori della campania, non si sa mai per sicurezza . . .
Apriamo gli occhi.
Io avevo cominciato allusivamente con questo post:
Vero, anche perchè quella senza diossina si trova facilmente qui:
http://www.bufalapiu.com/
Viva la buona e sana mozzarella di bufala bergamasca :D
e Cyrano aveva trovato quest'altro:
COMPRATE QUESTA !!!!
http://www.trecomuni.it/
Cl,a,lz,la
Ci sono interessi economici significativi in giro. E quando ci sono i soldi in mezzo, c'è gente che passerebbe sul cadavere della propria madre.
La dicitura "mozzarella di bufala campana" è una denominazione che ha fatto vendere i prodotti di quella Regione. E' stata associata, nell'immaginario del consumatore, ad un prodotto unico, quasi artigianale, con una tradizione non imitabile alle spalle.
Per gli altri produttori questa cosa è insopportabile. Allora bisogna fare in modo che la dicitura stessa "mozzarella di bufala campana" sia associata alla monnezza, ai peggiori veleni.
"Mozzarella di bufala tossica". Da evitare come la peste.
E ci riescono bene. Io sono il primo.
Non la compro da mesi, e a questo punto comprerei una mozzarella di bufala fatta a VERONA, da un caseificio che ha a 50m una fabbrica di materie plastiche. Perchè sarei sicuro che il titolare della fabbrica, invece di smaltire i rifiuti in zona, pagherebbe un pò di camorristi per prenderseli e concimarci i campi nei dintorni di Aversa dove pascolano le bufale.
Non si lasciano scappare l'occasione all'estero.
Anche a quelli gli rode veramente il :ciapet: che ci siano prodotti italiani che sottraggono fatturato alle loro imprese.
Se possono imitano, come i tedeschi che producono in formaggio simile al gorgonzola, e invece di chiamarlo "kartoffelnkakkienkase" lo chiamano Cambozola per spacciarlo come pseudo italiano.
Per cui prima lanciano l'attacco sul turismo, con le immagini di Napoli sommersa dalla monnezza, che poi per analogia sommerge l'intera Italia.
Poi prime pagine come queste:
http://www.independent.co.uk/multimedia/archive/00020/20080322_p1_big_20886s.jpg
dove si parla di rifiuti tossici in Italia (notare non in Campania), accostandoci la Mafia e la mozzarella, il tutto con i caratteri che richiamano il tricolore.
Messaggio chiaro: la prossima volta che al supermercato vedete un qualche prodotto caseario con un tricolore e un animale con le corna, statene al largo se non volete beccarvi il cancro facendo pure arricchire la Mafia.
Comprate i nostri, quelli sicuri delle nostre aziende o multinazionali.
E' ovvio, lo sappiamo che con i nostri prodotti rompiamo le @@ alle suddette multinazionali, lo sappiamo che all'estero ci vedono come il fumo negli occhi quando gli andiamo a erodere quote di mercato.
Pur sapendolo, non perdiamo occasione per darci la zappa sui piedi, e pure qualche martellata sugli attributi.
secondo me all' estero fanno solo bene ad evitare i nostri prodotti.. siamo un popolo di magna magna , zitto tu che zitto io, e in campania questo atteggiamento poi è svilutppato all' ennesima potenza.
esempio : un esempio tra infiniti esempi che si potrebbero fare.
http://www.webalice.it/svl555/report/pellini.jpg
questo signore qui , nonostante le telecamenre puntate in faccia, nonostante le riprese video della sua azienda che scaricava nel fiumiciattolo vicino quel liquido marrone che avevano nelle vasche , ha avuto il coraggio di dire (con tanto di carte alla mano) : E' tutto in regola , Tutto a tabella ! che sia nera non fa nulla , pure la cocacola è nera ed è ottima ..!!!!!!!!
ma perfavre.. ora raccogliessero cio che hanno seminato.. ed è anche troppo poco.
dave4mame
26-03-2008, 15:22
io, a verona, compro da una vita la marca "le malghette" :)
(oddio... la fanno in trentino, senz'altro è meno buona di quella campana (ma costa anche la metà...) ma con ogni probabilità le bestie mangiano meno schifezze che non in campania....
trallallero
26-03-2008, 15:37
...
E' ovvio, lo sappiamo che con i nostri prodotti rompiamo le @@ alle suddette multinazionali, lo sappiamo che all'estero ci vedono come il fumo negli occhi quando gli andiamo a erodere quote di mercato.
Pur sapendolo, non perdiamo occasione per darci la zappa sui piedi, e pure qualche martellata sugli attributi.
Non mi convince molto ciò che dici e lo dico per esperienza personale vivendo all'estero.
Il gorgonzola lo trovi originale in Germania (e presumo in tutto il mondo) così come la mozzarella di bufala per il semplice fatto che all'estero non lo sanno fare. Un conto è fare gli spaghetti (e certe marche quì son migliori di alcune italiane) un conto è allevare bufale e far la mozzarella, ci vuole il clima giusto e l'esperienza.
È vero che molti prodotti italiani vengono copiati male e spacciati per originali e ciò danneggia la nostra nota qualità (e quì vedo spesso usare, da marche assolutamente teteske, la bandiera italiana sui pacchi di alimenti, per garantire qualità - leggi convincere) ma non mi sembra che ci vedono come il fumo negli occhi :boh:
Anche perchè, se all'estero vendono prodotti italiani, ci guadagnano anche loro non italiani, mica ci fanno un favore.
E poi dici "comprate i nostri prodotti" ? ... minkia quì c'è la Zottarella, mozzarella credo tedesca, l'ho provata una volta e fa schifo!
evviva la diossina e sticazzi! :D
Maverick18
26-03-2008, 15:52
secondo me all' estero fanno solo bene ad evitare i nostri prodotti.. siamo un popolo di magna magna , zitto tu che zitto io, e in campania questo atteggiamento poi è svilutppato all' ennesima potenza.
Io sono orgoglioso dei prodotti italiani in generale, senza contare che adoro la cucina italiana. Non credo che questi atteggiamenti siano presenti solo in Italia, basta vedere le schifezze che mettono nei prodotti alimentari confezionati. Ed in ogni caso i controlli esistono proprio per tutelare i consumatori. Se il pericolo per la salute è presente è ovviamente bene togliere dal mercato i prodotti incriminati, se invece è tutta una mossa per spalare m. allora no.
Non mi convince molto ciò che dici e lo dico per esperienza personale vivendo all'estero.
Il gorgonzola lo trovi originale in Germania (e presumo in tutto il mondo) così come la mozzarella di bufala per il semplice fatto che all'estero non lo sanno fare. Un conto è fare gli spaghetti (e certe marche quì son migliori di alcune italiane) un conto è allevare bufale e far la mozzarella, ci vuole il clima giusto e l'esperienza.
È vero che molti prodotti italiani vengono copiati male e spacciati per originali e ciò danneggia la nostra nota qualità (e quì vedo spesso usare, da marche assolutamente teteske, la bandiera italiana sui pacchi di alimenti, per garantire qualità - leggi convincere) ma non mi sembra che ci vedono come il fumo negli occhi :boh:
Anche perchè, se all'estero vendono prodotti italiani, ci guadagnano anche loro non italiani, mica ci fanno un favore.
E poi dici "comprate i nostri prodotti" ? ... minkia quì c'è la Zottarella, mozzarella credo tedesca, l'ho provata una volta e fa schifo!
evviva la diossina e sticazzi! :D
La "Zottarella" mi mancava :ave:
Per come la vedo io, quello che dici conferma la mia idea.
Certo che molte cose non le sanno fare, e che il tricolore è nell'immaginario collettivo un simbolo di qualità del prodotto alimentare.
Si arriva anche a chiamare un prodotto tetesko con un nome simil-italico per sfruttarne il potere evocativo.
Ma quando vendono la mozzarella italiana, il signor Schultz titolare della Zottarella AG perde soldi perchè non vende il suo prodotto del piffero, mentre se passa l'associazione "mozzarella italiana = bufale che pascolano nella monnezza = diossina = cancro", il signor Schultz suddetto si frega le mani.
trallallero
26-03-2008, 16:00
La "Zottarella" mi mancava :ave:
Per come la vedo io, quello che dici conferma la mia idea.
Certo che molte cose non le sanno fare, e che il tricolore è nell'immaginario collettivo un simbolo di qualità del prodotto alimentare.
Si arriva anche a chiamare un prodotto tetesko con un nome simil-italico per sfruttarne il potere evocativo.
Ma quando vendono la mozzarella italiana, il signor Schultz titolare della Zottarella AG perde soldi perchè non vende il suo prodotto del piffero, mentre se passa l'associazione "mozzarella italiana = bufale che pascolano nella monnezza = diossina = cancro", il signor Schultz suddetto si frega le mani.
Boh ? forse hai ragione.
Il fatto è che, essendo italiano, se si scoprisse che nella mozzarella di bufala c'è il cianuro, io smetto di mangiare mozzarella (o mi metto una bufala in giardino :D) ma di certo non comincio a comprare la Zottarella e il signor Schultz può andare a farsi fottere.
E probabilmente lo straniero, che non l'ha mangiata da piccolo imparando cosa significa mozzarella, si compra senza problemi anche la mozzarella di latte di pastore tetesco :asd:
Io sono orgoglioso dei prodotti italiani in generale, senza contare che adoro la cucina italiana. Non credo che questi atteggiamenti siano presenti solo in Italia, basta vedere le schifezze che mettono nei prodotti alimentari confezionati. Ed in ogni caso i controlli esistono proprio per tutelare i consumatori. Se il pericolo per la salute è presente è ovviamente bene togliere dal mercato i prodotti incriminati, se invece è tutta una mossa per spalare m. allora no.
ma quello che mi chiedo io è:
con 2550 siti a rischio scoperti e mai bonificati ( che saranno una minima parte rispetto a quelli ancora mia identificati) quante falde acquifere campane saranno ancora rimaste incontaminate ?
cosi a occhio direi nessuna .. e siccome si usa quell' acqua per innaffiare i campi e dar da bere agli animali , allora il problema non rimane piu circoscritto a qualche azienda.. ma diventa un problema grave di tutta una regione.
Maverick18
26-03-2008, 16:37
cosi a occhio direi nessuna
Le mozzarelle e le falde non si controllano ad occhio.
Il mio pensiero è molto semplice, basta fare terrorismo se non ci sono prove certe, la stessa comunità europea ha difeso l'Italia.
dasdsasderterowaa
26-03-2008, 16:42
ma quello che mi chiedo io è:
con 2550 siti a rischio scoperti e mai bonificati ( che saranno una minima parte rispetto a quelli ancora mia identificati) quante falde acquifere campane saranno ancora rimaste incontaminate ?
Come fai a dire nessuna? dimentichi che nelle falde l'acqua è sottoposta a processi naturali di filtrazione?
Dipende dal sito, dalle rocce circostanti (sottoterra), etc...
i rifiuti tossici industriali dei 2550 e rotti siti sono ancora li.. continano a rilasciare sostanze tossiche nelle falde e lo faranno per tanti anni ancora ...
io non posso sapere se la tal falda è inquinata o meno.. rimane il fatto che siccome a casa mia non ho la strumentazione per stabilire se il tal prodotto è contaminato o meno allora adotto misure restrittive.. e quindi evito come la peste i prodotti campani..
scusate ma alla pelle ci tengo e se se ne fregano gli stessi contadini di mettere sul commercio prodotti tossici coltivati sulle discariche , figuratevi a me che mi puo fregare se loro andranno falliti... ed è anche troppo poco.. fosse stato per me i contadini trovati a coltivare affianco ai cumuli di rifiuti industriali erano da mettere in galera vita natural durante.
Maverick18
26-03-2008, 17:01
i rifiuti tossici industriali dei 2550 e rotti siti sono ancora li.. continano a rilasciare sostanze tossiche nelle falde e lo faranno per tanti anni ancora ...
io non posso sapere se la tal falda è inquinata o meno.. rimane il fatto che siccome a casa mia non ho la strumentazione per stabilire se il tal prodotto è contaminato o meno allora adotto misure restrittive.. e quindi evito come la peste i prodotti campani..
I controlli esistono per questo.
Nessuno ti dice di non evitare i prodotti campani, ognuno fa quello che vuole ,ed a me sinceramente non importa.
In ogni caso, non mi sembra che i campani stiano tutti morendo per quello che mangiano, e non credo che la diossina non sia presente in esigue quantità anche in molti altri prodotti italiani. Fate vobis.
gigio2005
26-03-2008, 17:03
no un momento....
quando dimostravano contro le discariche TUTTI giuravano di avere un picciriello con almeno un linfoma.
io ho un figlio col tumore e tu hai un figlio col tumore...se ci mettiamo insieme formiamo un gruppo di due persone con un figlio che ha il tumore.
poi andiamo da michele che anche lui ha un figlio col tumore...manifestiamo insieme a lui e quindi formeremo un gruppo di 3 persone col figlio col tumore....E VIA DISCORRENDO...
ma le hai lette le tabelle? (non mi stanchero' mai di dirlo)
ps: ripeto....voi siete convinti che qui in campania si campa 50 anni perche' mangiamo schifezze....OK SI PUO' CHIUDERE IL 3D....
dave4mame
26-03-2008, 17:12
io ho un figlio col tumore e tu hai un figlio col tumore...se ci mettiamo insieme formiamo un gruppo di due persone con un figlio che ha il tumore.
poi andiamo da michele che anche lui ha un figlio col tumore...manifestiamo insieme a lui e quindi formeremo un gruppo di 3 persone col figlio col tumore....E VIA DISCORRENDO...
ma le hai lette le tabelle? (non mi stanchero' mai di dirlo)
ps: ripeto....voi siete convinti che qui in campania si campa 50 anni perche' mangiamo schifezze....OK SI PUO' CHIUDERE IL 3D....
non è vero? meglio, davvero: sono molto sollevato.
a questo punto non c'è motivo per continuare a osteggiare le discariche :)
I controlli esistono per questo.
Nessuno ti dice di non evitare i prodotti campani, ognuno fa quello che vuole ,ed a me sinceramente non importa.
In ogni caso, non mi sembra che i campani stiano tutti morendo per quello che mangiano, e non credo che la diossina non sia presente in esigue quantità anche in molti altri prodotti italiani. Fate vobis.
si tratta di probabilita.. mi spiego: se per esempio la regione XX è piu inquinata della regione YY io ho piu probabilita di acquistare cibo migliore dalla YY .
siccome a me scegliere non costa nulla , perche dovrei comprare dalla regione XX ?
questo in linea generale.. nello specifico poi grazie a Report ho visto una regione che sta messa ai piedi di Cristo in quanto a inquinamento e menefreghismo.. ovvio che cio mi fa desumere che il rischio di comprare un cibo inquinato proveniente da quelle parti è notevolmente superiore che a prenderlo da altre .
questo è un discorso semplice che credo stiano imparando a far tutti ...
poi liberi di fare cio che si vuole.. anzi paradossalmente piu gente comprera i prodotti campani e meno probabilita ci sono che mi arrivino a me sulla tavola...
quindi se fossi egoista vi inviterei tutti a comprare prodotti campani..
non è vero? meglio, davvero: sono molto sollevato.
a questo punto non c'è motivo per continuare a osteggiare le discariche :)
ma infatti.. se le discariche non incidono sulla durata della vita dei campani , allora inviterei l' italia a non stanziare manco piu un centesimo per ripulire tutto.
tanto c'è il resoconto dell' asl di Napoli che certifica che i rifiuti ossici nel' alimentazione non fanno male ... anzi chi lo sa , un po di diossina fuss ca fuss che allunga pure la vita? :D
gigio2005
26-03-2008, 17:39
ma infatti.. se le discariche non incidono sulla durata della vita dei campani , allora inviterei l' italia a non stanziare manco piu un centesimo per ripulire tutto.
tanto c'è il resoconto dell' asl di Napoli che certifica che i rifiuti ossici nel' alimentazione non fanno male ... anzi chi lo sa , un po di diossina fuss ca fuss che allunga pure la vita? :D
hai capito proprio tutto...
i soliti sillogismi da mente scientifica :muro:
la questione dei rifiuti per strada e' una questione di DECORO! (schifo a camminare per strada, puzza etc)
che a lungo andare puo' portare a questioni riguardante la salute (a lungo andare pero')--> leggi infezioni etc.... (ma dobbiamo arrivare ad un livello in cui navighiamo nella monnezza)...
e a problemi riguardanti lo smaltimento con l'inevitabile aumento di discariche (che puzzano e quindi fanno perdere valore economico alle case circostanti)
(come puoi ben vedere fin qui i tumori c'entrano VERAMENTE POCO! ;) )
la questione rifiuti tossici nelle falde acquifere consiste in alcuni spot di territori contaminati CHE VANNO DECONTAMINATI
indovina di cosa si servono gli ESSERI UMANI INTELLIGENTI per fare cio'?
WOW DEI CONTROLLI!!!!!!!!!!!
+ CONTROLLI - ZONE INQUINATE - COLTIVAZIONI INQUINATE
HIP HIP URRAAAAAAAAAAA
hai capito proprio tutto...
i soliti sillogismi da mente scientifica :muro:
la questione dei rifiuti per strada e' una questione di DECORO! (schifo a camminare per strada, puzza etc)
che a lungo andare puo' portare a questioni riguardante la salute (a lungo andare pero')--> leggi infezioni etc.... (ma dobbiamo arrivare ad un livello in cui navighiamo nella monnezza)...
e a problemi riguardanti lo smaltimento con l'inevitabile aumento di discariche (che puzzano e quindi fanno perdere valore economico alle case circostanti)
(come puoi ben vedere fin qui i tumori c'entrano VERAMENTE POCO! ;) )
la questione rifiuti tossici nelle falde acquifere consiste in alcuni spot di territori contaminati CHE VANNO DECONTAMINATI
indovina di cosa si servono gli ESSERI UMANI INTELLIGENTI per fare cio'?
WOW DEI CONTROLLI!!!!!!!!!!!
+ CONTROLLI - ZONE INQUINATE - COLTIVAZIONI INQUINATE
HIP HIP URRAAAAAAAAAAA
una questione di decoro??? http://superfransis.interfree.it/faccine/chemirappresenta.gif
se fossi di quelle parti il decoro sarebbe l' ultimo dei miei pensieri..
le infezioni??? ci penserei certo su ma non sarebbe certo questo il grosso problema.
cio che mi spaventerebbe assai?
*respirare l' aria fetida di diossina che il deficente di turno mi ha regalato incendiando l' immondizia sotto casa.
E comunque il problema dei campani .. non è certo l' immondizia per le strade.. !!!!!!
ma le tonnellate e tonnellate di rifiuti industriali con cui concimate i campi :D
massi'' ok.. tanto l' asl di Napoli dice che la mortalita è nella norma..
http://faccine.forumfree.net/wavetowel2.gif
Benissimo!! non posso che essere contento per voi perche a quanto pare il problema non sussiste!
http://faccine.forumfree.net/thumbup.gif
in questi casi come si dice... contenti voi.. contenti tutti. ;)
dantes76
26-03-2008, 18:30
Per l'Istituto zooprofilattico di Portici, allarme diossina ingiustificato, ma conferma il superamento dei limiti
"C'e' un allarme ingiustificato, e' tutta una grande operazione mediatica". A gettare acqua sul fuoco sulla questione delle mozzarelle di bufala campane contaminate dalla diossina e' Antonio Limone, commissario straordinario dell'Istituto zooprofilattico di Portici, che insieme ai laboratori di Teramo, Roma, Brescia, Porto Marghera e Istituto superiore di sanita' sta esaminando il latte degli allevamenti casertani sotto inchiesta.
"La mozzarella Dop campana non ha mai fatto nulla per essere cosi' maltrattata - scherza Limone dopo il vertice di oggi al Ministero della Salute - e la diffidenza dei paesi del sud-est asiatico sono basate su una grande operazione mediatica, non sui risultati dei dati scientifici".
Secondo i dati di Limone, infatti, dalle analisi emerge che "la percentuale di diossina e' poco sopra la norma: il limite e' 3 picogrammi (un picogrammo e' un miliardesimo di milligrammo, ndr) per un grammo di latte e in questi casi siamo al 3,2-3,3".
83 sequestri in Campania
Sono stati sequestrati e isolati in Campania 83 allevamenti potenzialmente a rischio per la presenza di diossina ed i controlli hanno evidenziato "indici di diossina moderatamente superiori al limite previsto dalle normative europee nelle mozzarelle e nel latte presso 25 caseifici sui 130 controllati".
Lo rende noto il ministero della Salute al termine del vertice svoltosi oggi presso lo stesso dicastero per fare il punto sull'allarme diossina in quantitativi di mozzarella di bufala campana.
All'incontro di oggi erano presenti i rappresentanti del Ministero degli Esteri, delle Politiche Agricole e Forestali, dell'Ambiente, del Commercio Estero, della Regione Campania, dell'Iss, degli Istituti zooprofilattici di Portici e Teramo e dei Carabinieri del Nas e del Noe.
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=80021
ah be nessun allarme, figurati, ma ca fussero troppo pignoli sti coreani e giapponesi? :asd:
dico leggono limite tot, e quando lo vedono superato dicono: opebacco!!
in italia dicono be , se po magna'
gigio2005
26-03-2008, 18:41
una questione di decoro??? http://superfransis.interfree.it/faccine/chemirappresenta.gif
se fossi di quelle parti il decoro sarebbe l' ultimo dei miei pensieri..
le infezioni??? ci penserei certo su ma non sarebbe certo questo il grosso problema.
cio che mi spaventerebbe assai?
*respirare l' aria fetida di diossina che il deficente di turno mi ha regalato incendiando l' immondizia sotto casa.
E comunque il problema dei campani .. non è certo l' immondizia per le strade.. !!!!!!
ma le tonnellate e tonnellate di rifiuti industriali con cui concimate i campi :D
non dimenticare anche le mezze stagioni che non esistono piu'!
il problema della campania e' il sistema di smaltimento di rifiuti che non esiste.PUNTO ;)
anzi esiste ma e' in mano alla camorra
sai qual e' la cosa piu' insopportabile?
che uno di mantova ti venga a dare lezioni (a te che ci vivi sommerso dalla monnezza....e ogni giorno vorresti prendere politici e camorristi e darli alle fiamme...altro che diossina)
massi'' ok.. tanto l' asl di Napoli dice che la mortalita è nella norma..
e allora? hai dei dati che li possano confutare?
non dimenticare anche le mezze stagioni che non esistono piu'!
il problema della campania e' il sistema di smaltimento di rifiuti che non esiste.PUNTO ;)
anzi esiste ma e' in mano alla camorra
sai qual e' la cosa piu' insopportabile?
che uno di mantova ti venga a dare lezioni (a te che ci vivi sommerso dalla monnezza....e ogni giorno vorresti prendere politici e camorristi e darli alle fiamme...altro che diossina)
mantova??
vabbe'..
comunque .. nessuna lezione.. semplicemente a me piace mangiar sano .. o perlomeno, il piu sano possibile... cazzarola ho fatto un sacrificio enorme a smettere di fumare in nome della salute e mo secondo te me vado a magna' i prodotti con la diossina??? no no quelli li lascio mangiare a tutti coloro che credono che i cibi inquinati non facciano niente alla salute..
gigio2005
26-03-2008, 18:50
mantova??
vabbe'..
comunque .. nessuna lezione.. semplicemente a me piace mangiar sano .. o perlomeno, il piu sano possibile... cazzarola ho fatto un sacrificio enorme a smettere di fumare in nome della salute e mo secondo te me vado a magna' i prodotti con la diossina??? no no quelli li lascio mangiare a tutti coloro che credono che i cibi inquinati non facciano niente alla salute..
non li mangiare...lasciali a noi campani che campiamo 50 anni in media...tutti coi tumori :muro:
(ho editato il mess di prima)
e allora? hai dei dati che li possano confutare?
non devo confutare proprio un bel niente.. in vita mia ho gia visto tante , troppevolte, indagini insabbiate , eichette contraffatte e chi piu ne ha piu ne metta ( a Napoli poi..) da potermi fidare cosi alla cieca... io so una cosa , quello che ho visto da Report ( che ringrazio enormemente ) e tanto mi basta per mettermi in serio allarme. Tu ti fidi dei bollettini ASL nonostante tutto?
buon per te .. ognuno fa quello che vuole con la propria pelle.
gigio2005
26-03-2008, 19:29
non devo confutare proprio un bel niente.. in vita mia ho gia visto tante , troppevolte, indagini insabbiate , eichette contraffatte e chi piu ne ha piu ne metta ( a Napoli poi..) da potermi fidare cosi alla cieca... io so una cosa , quello che ho visto da Report ( che ringrazio enormemente ) e tanto mi basta per mettermi in serio allarme. Tu ti fidi dei bollettini ASL nonostante tutto?
buon per te .. ognuno fa quello che vuole con la propria pelle.
d'altronde se il pollo fa fare la pipi che sa di antibiotico....
perche' fidarsi di cose scientifiche :muro:
d'altronde se il pollo fa fare la pipi che sa di antibiotico....
perche' fidarsi di cose scientifiche :muro:
beata ingenuita'... pero da un napoletano non me lo aspettavo :D
alarico75
27-03-2008, 10:06
Il punto scientifico e' che 83 allevamenti sono fuori dai limiti con la diossina.
Quindi per quanto mi riguarda vado in embargo dalla mozzarella campana e invito gli altri,se non possono controllare la provenienza della merce, a non acquistarla.
Spero che gli stabilimenti fuori norma vengano chiusi e denunciati i proprietari.
O come minimo ci sia una chiusura fino alla dimostrazione che tutto e' tornato nella norma.
E' chiaro che il consumatore medio a questo punto la mozzarella non la compra piu'...
L'export estero dei nostri prodotti alimentari subira' un brutto colpo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.