View Full Version : Corea: mozzarelle con diossina, stop temporaneo all'importazione dall'Italia
dave4mame
27-03-2008, 10:08
Spero che gli stabilimenti fuori norma vengano chiusi e denunciati i proprietari.
oddio, ci sono buone probabilità che i proprietari siano parte lesa...
alarico75
27-03-2008, 10:15
oddio, ci sono buone probabilità che i proprietari siano parte lesa...
No signori i proprietari hanno il dovere, come in tutte le aziende agricole di un paese civile, di fare controlli di produzione sui prodotti.
E sull'alimentare i controlli ci sono e sono molto seri.
Se non li fanno c'e' la denuncia e la chiusura dell'azienda.
zerothehero
27-03-2008, 10:17
hai capito proprio tutto...
i
Gigio, sbagli totalmente approccio.. :O
Non ha senso dire "non preoccupatevi"...sarebbe necessario che i rappresentanti del Ministero della Salute e delle attività agricole ordinassero, su ogni partita di mozzarella, di allegare i risultati dei test di laboratorio (possibilmente indipendenti).
So bene che questo comporterebbe degli oneri aggiuntivi, ma è l'unico modo, allo stato attuale, per evitare un crollo di immagine per quella che è una delle migliori mozzarelle sul pianeta terra. :D ..non è più soltanto una questione economica (si potrebbe anche andare in perdita, dal momento che controllare ogni singola partita di prodotto non è affatto economico), ma una questione di immagine e di credibilità di uno dei prodotti di punta del made in Italy agroalimentare...se ci si sputtana anche qui (dopo aver per giunta ottenuto l'agenzia per la sicurezza alimentare dell'ue, strappandola agli svedesi), possiamo chiudere baracca e burattini...l'immagine è tutto.
Fiducioso che questo non avverrà, visto la cialtronaggine media della nostra classe dirigente :asd:
-kurgan-
27-03-2008, 10:22
il problema vero è che se, come è altamente probabile, la camorra ci mette lo zampino pure nei "controlli" oltre che in moltissime attività produttive locali, e oltre che pure nello smaltimento di rifiuti illegali... gli unici "controlli" di cui possiamo fidarci sono quelli fatti all'estero da qualche estraneo.
dave4mame
27-03-2008, 10:23
No signori i proprietari hanno il dovere, come in tutte le aziende agricole di un paese civile, di fare controlli di produzione sui prodotti.
E sull'alimentare i controlli ci sono e sono molto seri.
Se non li fanno c'e' la denuncia e la chiusura dell'azienda.
ah, senz'altro.
ma non credo che, PRIMA che scoppi il caso, debbano testare ogni singolo lotto di produzione per QUALUNQUE agente inquinante.
per intenderci, prima che scoppiasse il caso mucca pazza, non credo che a tutti i capi abbattuti venisse fatto il test per il morbo di Creutzfeldt-Jakob :)
alarico75
27-03-2008, 10:28
ah, senz'altro.
ma non credo che, PRIMA che scoppi il caso, debbano testare ogni singolo lotto di produzione per QUALUNQUE agente inquinante.
per intenderci, prima che scoppiasse il caso mucca pazza, non credo che a tutti i capi abbattuti venisse fatto il test per il morbo di Creutzfeldt-Jakob :)
D'accordo.
Ma i controlli sulle falde acquifere con le quali si lavora vanno fatti mensilmente.
E li' i controlli sugli agenti inquinanti ci sono tutti, per le principali forme di inquinamento.
Mai fatti perche' non si usa da noi?
Ti chiudo l'azienda.
zerothehero
27-03-2008, 10:29
il problema vero è che se, come è altamente probabile, la camorra ci mette lo zampino pure nei "controlli" oltre che in moltissime attività produttive locali, e oltre che pure nello smaltimento di rifiuti illegali... gli unici "controlli" di cui possiamo fidarci sono quelli fatti all'estero da qualche estraneo.
Si fa un bel decreto legge e si stanziano dei fondi affinchè (di comune accordo con principali paesi in cui viene esportato il prodotto) vengano analizzate le partite delle mozzarelle..se superano i limiti di legge le partite vengono distrutte, altrimenti tutto ok. :D ..chiaro che questo è solo una mia idea, andrebbe studiata un attimo..sicuramente è sempre meglio del non fare nulla, aspettando che la stampa mondiale sputtani uno dei settori di punta dell'agroalimentare italiano.
D'accordo.
Ma i controlli sulle falde acquifere con le quali si lavora vanno fatti mensilmente.
E li' i controlli sugli agenti inquinanti ci sono tutti, per le principali forme di inquinamento.
Mai fatti perche' non si usa da noi?
Ti chiudo l'azienda.
No probabilmente le aziende fuori norma sapevano benissimo di esserlo e per quale motivo lo erano ma se ne fottono perché "aggià tirà a campà".
Che poi sia sulla pelle degli altri è irrilevante. :rolleyes:
alarico75
27-03-2008, 10:33
No probabilmente le aziende fuori norma sapevano benissimo di esserlo e per quale motivo lo erano ma se ne fottono perché "aggià tirà a campà".
Che poi sia sulla pelle degli altri è irrilevante. :rolleyes:
Perfetto.
Pero' le chiudiamo finche' non sono a norma, e poi facciamo un bell'embargo sui prodotti fino a quando non mi dimostrano che sono apposto.
E lo Stato non si azzardi a minimizzare, che non me ne frega niente che siamo in campagna elettorale.
Sulla salute non si scherza.
Perfetto.
Pero' le chiudiamo finche' non sono a norma, e poi facciamo un bell'embargo sui prodotti fino a quando non mi dimostrano che sono apposto.
E lo Stato non si azzardi a minimizzare, che non me ne frega niente che siamo in campagna elettorale.
Sulla salute non si scherza.
Alla Casta del cittadino non gliene frega niente, men che meno della sua salute naturalmente: dietro alla produzione di mozzarella di bufala ci sono forti interessi economici e difatti io sui mass media vedo solo sottolineare gli ingenti danni economici prodotti da quella che loro chiamano "paranoia" dei consumatori verso la mozzarella di bufala e dipingono i Paesi che hanno bloccato l'importazione di questo prodotto come degli idioti. I giornalisti italiani hanno perso l'ennesima occasione per essere GIORNALISTI e non SERVI.
Mi dispiace solo che non posso distinguere molti dei prodotti alimentari provenienti dalla Campania... altrimenti li boicotterei tutti. Guarda te che se per non far perdere il lavoro a della gente devo rischiare di intossicarmi con chissà quale porcheria. :rolleyes:
io dico che i paesi importatori sono stati anche fin troppo buoni a bloccare solo le importazioni di mozzarella di bufala... con il disastro ecologico in atto infatti non credo si salvi neanche un prodotto alimentare campano .
io dico che i paesi importatori sono stati anche fin troppo buoni a bloccare solo le importazioni di mozzarella di bufala... con il disastro ecologico in atto infatti non credo si salvi neanche un prodotto alimentare campano .
No infatti... data l'impossibilità di distinguere la provenienza precisa di molti prodotti alimentari italiani io li bloccherei in toto e basta.
No infatti... data l'impossibilità di distinguere la provenienza precisa di molti prodotti alimentari italiani io li bloccherei in toto e basta.
si bravo e quelli che producono su terreni non contaminati che fanno ? ci sono prduttori che producono beni non contaminati che vanno tutelati, bisogna bloccare e FARE i nomi di coloro che commercializzzano prodotti contaminati non di quelli onesti, se no non fai selezione, ma penalizzi tutti.
...intanto, dopo Corea e Giappone, ovviamente anche la UE ci vuol vedere chiaro...
Entro le 18 il governo italiano dovrà dare ulteriori chiarimenti alla Ue
Chieste notizie su stabilimenti contaminati, distribuzione e controlli
Il commissario europeo: "Se i dati saranno ancora scarsi, valuterermo possibili misure"
Da Bruxelles ultimatum all'Italia
"Più informazioni sulle mozzarelle"
BRUXELLES - Ultimatum della Ue sulla mozzarella: entro le 18, il commissario per la Salute vuole avere sul suo tavolo una relazione esauriente sulla possibile contaminazione da diossina del latte utilizzato per la fabbricazione delle mozzarelle campane.
Il sottosegretario alla salute Gianpaolo Patta la giudica una richiesta "ridicola" ma annuncia che "vedrà cosa fare": "La Ue chiede dati più precisi - attacca il sottosegretario - ma sanno benissimo che l'indagine è in corso. Che cosa vogliono di più?"
Ma il portavoce del commissario Ue alla Sanità replica secco che "se l'Italia non invierà informazioni complete entro lo scadere dell'ultimatum, la Ue esaminerà la situazione e considererà eventualmente misure a livello europeo".
"Vogliamo informazioni - ha spiegato la portavoce di Androula Vassiliou - su tutti gli stabilimenti sottoposti a blocco; la lista di distribuzione di tutti i prodotti contaminati per sapere in quelli paesi e in quali regioni sono stati inviati; il richiamo immediato dei prodotti contaminati; un sistema di monitoraggio sistematico di tutti gli impianti che possono essere stati contaminati".
Come la Corea e il Giappone che hanno già sospeso le importazioni della mozzarella di bufala dall'Italia, anche la Commissione europea teme che i caseifici usino latte contaminato dalla diossina sviluppata durante i roghi dell'immondizia abbandonata per le strade della Campania.
Già dallo scorso febbraio, la Ue aveva chiesto alle autorità italiane di fornire i risultati delle analisi sulla presenza di diossina e PCB (policlorobifenili, sostanze altamente inquinanti che possono essere sprigionate nell'aria quando viene bruciata immondizia) negli alimenti e nei mangimi prodotti in Campania. Per quattro volte la richiesta aveva raggiunto Roma, ma solo ieri Bruxelles ha ricevuto risposta e, a giudizio della commissione, del tutto incompleta.
Ieri il ministero della Salute aveva reso noto gli esiti delle verifiche effettuate lo scorso febbraio su 130 caseifici campani ritenuti a rischio. In 25 casi i valori di diossina riscontrati sono risultati superiori ai limiti di legge, anche se in quantità modeste. Ben 83 allevamenti che riforniscono di latte i 25 caseifici "fuori legge" sono stati subito rintracciati e sottoposti a sequestro cautelare per impedire qualsiasi rischio di contaminazione.
(27 marzo 2008)
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/mozzarelle-diossina/ue-mozzarelle/ue-mozzarelle.html
...mi sembra il minimo ;)
il mio discorso invece è:
PERCHE' SOLO LE MOZZARELLE ??? :confused:
... e tutte le coltivazioni provenienti dai campi irrorati con acque inquinate ??? :mbe:
...intanto, dopo Corea e Giappone, ovviamente anche la UE ci vuol vedere chiaro...
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/mozzarelle-diossina/ue-mozzarelle/ue-mozzarelle.html
... e tutte le coltivazioni provenienti dai campi irrorati con acque inquinate ??? :mbe:
io ho una vaga idea del perche... alla UE non hanno visto REPORT ma solo i telegiornali dove si fa vedere solo l' immondizia per le strade e i roghi della stessa. Non sanno dunque che c'è ben di peggio ..... se sapessero che i rifiuti tossici industriali vengono buttati per le campagne e nei torrenti a mio avviso ci taglierebbero fuori all' istante.
comunque mo che andranno a fare le analisi delle mozzarelle non credo si fermeranno alla sola diossina .. e allora ci sara da piangere.
Scusami se interveno sul tuo messaggio, ma volevo puntualizzare, quello che sucede a Napoli e provincia non succede in tutta la Campania e qui mi fermo.
Qui si sta generalizzando fin troppo.
si bravo e quelli che producono su terreni non contaminati che fanno ? ci sono prduttori che producono beni non contaminati che vanno tutelati, bisogna bloccare e FARE i nomi di coloro che commercializzzano prodotti contaminati non di quelli onesti, se no non fai selezione, ma penalizzi tutti.
Non è un problema mio tutelare chi produce onestamente: la salute viene sopra ogni cosa per me, il resto è subordinato.
Che ci siano indagini, arresti, chiusure, cazzi e mazzi... però finché non si produrrà una documentazione:
1) indipendente
2) verificabile
3) completa
4) credibile
sulla sicurezza della mozzarella di bufala e in generale dei prodotti agricoli campani per quanto mi riguarda e per quanto mi è possibile pongo un embargo personale a tutti i prodotti agricoli campani..
Esatto, ma il passo è molto breve... e ci arriveremo presto non ti preoccupare.
Scusami se interveno sul tuo messaggio, ma volevo puntualizzare, quello che sucede a Napoli e provincia non succede in tutta la Campania e qui mi fermo.
Qui si sta generalizzando fin troppo.
ho visto la mappa delle localizzazzioni dei 2550 siti a rischio ( mai bonificati e che mai lo saranno) e in effetti la max parte è nella parte alta della campania .. ma ce ne sono tanti anche nella parte bassa .
Beelzebub
27-03-2008, 12:35
ah be nessun allarme, figurati, ma ca fussero troppo pignoli sti coreani e giapponesi? :asd:
dico leggono limite tot, e quando lo vedono superato dicono: opebacco!!
in italia dicono be , se po magna'
Infatti, mi sa che il punto è proprio quello: ci si sta lamentando del fatto che all'estero non usano la filosofia "all'italiana"...
dave4mame
27-03-2008, 12:35
andando per ipotesi:
- perchè le derrate alimentari "non lavorate" non sono oggetto di esportazione
- perchè le bufale solo la punta dell'iceberg che è spuntata per prima...
gigio2005
27-03-2008, 15:57
edit doppio
ignoranza scientifica + disinformazione....il cocktail itagliano piu' alla moda
hai presente il danno che provoca un picogrammo di diossina rispetto ad un pacchetto di sigaretta oppure ad una gita in centro citta'?
per avere un effetto neoplastico macroscopico dovresti mangiare ogni giorno per tutta la vita la stessa mozzarella prodotta dalla stessa azienda con la stessa quantita' di diossina....
:doh:
Ci sono valori di diossina che per legge non vanno superati negli alimenti, altro che picogrammo.. Chiaro che per avere mutazioni al DNA ne devi mangiare tanta di mozzarella contaminata (per un lungo periodo), ma una contaminazione chimica da diossina non è bello affatto. A meno che non sia un unico caso isolato, ma vista la situazione campana se non si fa qualcosa la vedo male
guarda sinceramente io me li so' rotti :D
io continuero' a mangiarla tranquillamente in quanto mi fido dei controlli
RIPETO PER LA 650394809348543ESIMA VOLTA: SE SI PARLA DI ALIMENTI NON A NORMA VUOL DIRE CHE I CONTROLLI CI SONO....IL PROBLEMA SAREBBE SE NON SE NE PARLASSE!
E RIPETO PER LA 20190195498379873ESIMA VOLTA: LA STORIA DEI TUMORI IN CAMPANIA E' UNA PANZANA COLOSSALE (SE VOLETE CREDERE ALLE TABELLE SCIENTIFICHE BENE....IN CASO CONTRARIO CHISSENE ;) )
ergo:
per quale motivo dovrei smettere di mangiare mozzarella?
dovrei anche smettere di camminare per il centro di napoli
e dovrei anche camminare a 200m di distanza da tutti i fumatori
I controlli ci sono bene, sono d'accordo.
Per quanto riguarda i tumori in campania può essere che tu abbia ragione non lo so, ma sono convinto che se la situazione non migliora sono cazzi per tutti i napoletani.
Continua pure a mangiare mozzarella, ma se verranno trovati di nuovo, a distanza di un certo periodo di tempo, altri valori chimici sballati io comincerei a preoccuparmi...
zerothehero
27-03-2008, 16:30
RIPETO PER LA 650394809348543ESIMA VOLTA: SE SI PARLA DI ALIMENTI NON A NORMA VUOL DIRE CHE I CONTROLLI CI SONO....IL PROBLEMA SAREBBE SE NON SE NE PARLASSE!
E RIPETO PER LA 20190195498379873ESIMA VOLTA: LA STORIA DEI TUMORI IN CAMPANIA E' UNA PANZANA COLOSSALE (SE VOLETE CREDERE ALLE TABELLE SCIENTIFICHE BENE....IN CASO CONTRARIO CHISSENE ;) )
ergo:
per quale motivo dovrei smettere di mangiare mozzarella?
dovrei anche smettere di camminare per il centro di napoli
e dovrei anche camminare a 200m di distanza da tutti i fumatori
L'hai letto l'art. sul corriere in cui parla un tossicologo (pag. 11) del Mario Negri?
SArei tentato di scannerizzarlo. :D
Cmq il consumatore (torto o ragione che abbia) va rassicurato. :D ..altrimenti si finisce come con i polli quando ci fu l'aviaria (un intero settore in ginocchio).
Testuali parole:
"La dose cosidetta ammissibile è di 2 picogrammi di diossina per ogni kg di corpo al giorno.
Supponiamo che una mozzarella contenga 6 picogrammi per grammo di grasso. Se pesa un etto e mezzo avrà circa 30 picogrammi rispetto ai 140 ammissibili a settimana, secondo l'organizzazione mondiale della sanità.
Non credo che nella nostra dieta sia prevista una mozzarella al giorno e poi consideriamo che anche le bufale ritenute sicure un pò di diossina la nascondono sempre. Ormai è in ogni alimento."
Cmq se ci sono 25 allevamenti su 130, basta interrompere la commercializzazione (li si indennizza per il periodo di fermo oppure viene imposto la lavorazione di latte di bufala nei limiti di legge) e controllare nel frattempo che negli altri allevamenti il limite non sia superato...poi un bel pò di campagna informati...e controlli a tappeto.
non vorrei ricordar male ma la diossina si accumula nell' organismo e ci vuole un tempo di circa 10 anni prima che sparisca deltutto... quindi se oggi ti mangi 1 pg di diossina e domani pure.. al secondo giorno in corpo di picogrammi te ne ritrovi gia due ;)
andare avanti cosi per qualche anno ( o forse mesi) e si fa la fine delle pecore viste a Report.
ricordo ancora..
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
Dunque chi ha mangiato formaggio, mozzarelle e capretti contaminati da diossina, si affidi nelle mani del Signore, nel caso non ci sia già, come il fratello del signor Mario che quando è morto aveva un tasso di diossina 255 volte superiore ai limiti, ma questi campi sono stati analizzati?
il defunto Mario mica si è mangiato una sola mozzarella con un a percentuale altissima di diossina... ne ha mangiate tante e tutte con dosi non mortali ( ma anche latte, formaggi, insalate.. ) fino pero ad accumulare un valore 255 volte superiore ai limiti.. poi sappimo com' è finita.
gigio2005
27-03-2008, 16:34
Non è un problema mio tutelare chi produce onestamente: la salute viene sopra ogni cosa per me, il resto è subordinato.
Che ci siano indagini, arresti, chiusure, cazzi e mazzi... però finché non si produrrà una documentazione:
1) indipendente
2) verificabile
3) completa
4) credibile
sulla sicurezza della mozzarella di bufala e in generale dei prodotti agricoli campani per quanto mi riguarda e per quanto mi è possibile pongo un embargo personale a tutti i prodotti agricoli campani..
e sticazzi :D
io invece continuo a mangiarla...purtroppo pero' ieri ne abbiamo mangiata una e a mio cugino e' venuta la leucemia ed e' morto....
peccato perche' aveva solo 30 anni mentre l'aspettativa media di vita in campania e' 45-50 anni.....dannate mozzarelle...
Gigio, sbagli totalmente approccio.. :O
Non ha senso dire "non preoccupatevi"...sarebbe necessario che i rappresentanti del Ministero della Salute e delle attività agricole ordinassero, su ogni partita di mozzarella, di allegare i risultati dei test di laboratorio (possibilmente indipendenti).
So bene che questo comporterebbe degli oneri aggiuntivi, ma è l'unico modo, allo stato attuale, per evitare un crollo di immagine per quella che è una delle migliori mozzarelle sul pianeta terra. :D ..non è più soltanto una questione economica (si potrebbe anche andare in perdita, dal momento che controllare ogni singola partita di prodotto non è affatto economico), ma una questione di immagine e di credibilità di uno dei prodotti di punta del made in Italy agroalimentare...se ci si sputtana anche qui (dopo aver per giunta ottenuto l'agenzia per la sicurezza alimentare dell'ue, strappandola agli svedesi), possiamo chiudere baracca e burattini...l'immagine è tutto.
Fiducioso che questo non avverrà, visto la cialtronaggine media della nostra classe dirigente :asd:
hai ragione dovrebbe esserci un certificato di controllo su ogni oggetto che si puo' acquistare al supermercato..... :muro:
quindi anche sul latte del resto d'italia (a proposito....perche' lo bevete? siete sicuri che dentro non ci sia niente?), sulle merendine del resto d'italia, sulla polenta del resto d'italia, sul parmigiano reggiano, sul prosciutto del resto d'italia, sull'asiago, sul gorgonzola etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc
RIPETO PER LA 650394809348543ESIMA VOLTA: SE IN TV E SUI GIORNALI SI PARLA DI ALIMENTI NON A NORMA VUOL DIRE CHE I CONTROLLI CI SONO....IL PROBLEMA SI PORREBBE SE NON SE NE PARLASSE!
E RIPETO PER LA 20190195498379873ESIMA VOLTA: LA STORIA DEI TUMORI IN CAMPANIA E' UNA PANZANA COLOSSALE (SE VOLETE CREDERE ALLE TABELLE SCIENTIFICHE BENE....IN CASO CONTRARIO CHISSENE ;) ) ALMENO FIN QUANDO NON MI VERRANNO PRESENTATI DEI DATI SCIENTIFICI CHE POSSANO CONFUTARLO
LightIntoDarkness
27-03-2008, 16:35
<cut>
E RIPETO PER LA 20190195498379873ESIMA VOLTA: LA STORIA DEI TUMORI IN CAMPANIA E' UNA PANZANA COLOSSALE (SE VOLETE CREDERE ALLE TABELLE SCIENTIFICHE BENE....IN CASO CONTRARIO CHISSENE ;) )<cut>Ma l'hai mai vista la mappa delle zone da bonificare in Campania?
Ma soprattutto: l'hai vista o no la puntata di Report dedicata a questo tema?
E' sul sito della Rai, non guardarla significa voler proprio chiudere gli occhi!
zerothehero
27-03-2008, 16:43
hai ragione dovrebbe esserci un certificato di controllo su ogni oggetto che si puo' acquistare al supermercato.....
Non hai capito ancora una cosa: il consumatore (e con essi il governo nipponico e coreano) vanno in qualche modo rassicurati, a prescindere dei dati che io e te scioriniamo.
Se anche si dovesse andare in perdita per i controlli su ogni partita di mozzarelle, non è importante..l'importante è ripristinare l'immagine di un prodotto che è sotto attenzione mediatica mondiale (in negativo).
Cosa c'entra il parmigiano reggiano?
Il parmigiano non è stato colpito dallo scandalo, anzi viene venduto più di prima..è la mozzarella di bufala il problema...poi per carità si può anche non fare nulla, aspettando che le vendite crollino tendenzialmente a 0, con la chiusura di uno dei pochi settori produttivi campani che funziona e che produce un ottimo prodotto.
gigio2005
27-03-2008, 16:43
Ma l'hai mai vista la mappa delle zone da bonificare in Campania?
Ma soprattutto: l'hai vista o no la puntata di Report dedicata a questo tema?
E' sul sito della Rai, non guardarla significa voler proprio chiudere gli occhi!
scusa ma uno di bergamo che mi viene a dire "hai visto la puntata di report e togliti il prosicutto dagli occhi" a me che vivo a 2 metri da una discarica illegale e ogni giorno faccio il salto ad ostacoli sulle montagne di monnezza putrida (tra poco verra' il caldo e sai che risate) mi fa solo incazzare come un porcellino d'india ;)
gigio2005
27-03-2008, 16:47
Non hai capito ancora una cosa: il consumatore (e con essi il governo nipponico e coreano) vanno in qualche modo rassicurati, a prescindere dei dati che io e te scioriniamo.
Se anche si dovesse andare in perdita per i controlli su ogni partita di mozzarelle, non è importante..l'importante è ripristinare l'immagine di un prodotto che è sotto attenzione mediatica mondiale (in negativo).
Cosa c'entra il parmigiano reggiano?
Il parmigiano non è stato colpito dallo scandalo, anzi viene venduto più di prima..è la mozzarella di bufala il problema...poi per carità si può anche non fare nulla, aspettando che le vendite crollino tendenzialmente a 0, con la chiusura di uno dei pochi settori produttivi campani che funziona.
sinceramente uno che quando sente che in vietnam i polli starnutiscono e di conseguenza smette di mangiare pollo al forno in italia, piu' che rassicurarlo lo ABBANDONEREI al suo destino da capra ignorante :D
se io sento parlare di controlli mi sento gia' di base rassicurato...ripeto...il problema si porrebbe se i controlli non ci fossero....e qui vengo al tuo parmigiano....
perche' lo mangi? perche' sei sicuro che sia puro? e perche' sei sicuro che sia cosi'?
LightIntoDarkness
27-03-2008, 16:51
scusa ma uno di bergamo che mi viene a dire "hai visto la puntata di report e togliti il prosicutto dagli occhi" a me che vivo a 2 metri da una discarica illegale e ogni giorno faccio il salto ad ostacoli sulle montagne di monnezza putrida (tra poco verra' il caldo e sai che risate) mi fa solo incazzare come un porcellino d'india ;)Nell'incazzatura, riesci comunque a rispondermi?
E se l'hai visto, cosa ne pensi? Cosa c'è di vero e cosa di falso?
zerothehero
27-03-2008, 16:55
sinceramente uno che quando sente che in vietnam i polli starnutiscono e di conseguenza smette di mangiare pollo al forno in italia, piu' che rassicurarlo lo ABBANDONEREI al suo destino da capra ignorante :D
L'obiettivo è quello di salvare un settore dal fallimento (e al contempo tutelare la salute dei consumatori), non quello di "abbandonare" o "non abbandonare" il consumatore ignorante o capra che sia. Perchè a fine anno, il fatturato delle aziende lo fai sia con i consumi degli "ignoranti" che con i consumi dei "sapientoni", indifferentemente...quindi capirai che è preciso interesse delle aziende salvaguardare l'immagine che i consumatori hanno del prodotto venduto..altrimenti si rivolgeranno ad altri tipi di mozzarelle (l'orribile mozzarella di latte vaccino o altre mozzarelle di bufale prodotte in altre regioni).
se io sento parlare di controlli mi sento gia' di base rassicurato...ripeto...il problema si porrebbe se i controlli non ci fossero....e qui vengo al tuo parmigiano....
perche' lo mangi? perche' sei sicuro che sia puro? e perche' sei sicuro che sia cosi'?
Ma lascia stare..il parmigiano non ha avuto l'attenzione mediatica che ha ricevuto la bufala campana, grazie alla monnezza lasciata marcire sulle strade per mesi e mesi.
Cosa ti aspetti?
Che il consumatore si metta a consumare in tranquillità (a prescindere dai dati oggettivi) un prodotto che viene da un territorio devastato?
Quello che io propongo non avrebbe alcun senso se applicato al parmigiano, lo avrebbe se applicato alla mozzarella..poi non preoccuparti, la cosa non verrà fatta.. :O
gigio2005
27-03-2008, 17:01
I produttori ai Nas «Salvateci dal crollo qui siamo in regola»
DALL’INVIATO PIETRO TRECCAGNOLI Cardito.
La linea del Piave della mozzarella passa per la provincia di Napoli, sull’asse Frattamaggiore-Afragola. Le cifre della Caporetto sono un bollettino di guerra. Dove a perdere è il buonsenso e a vincere è la psicosi. Salvatore Corso che nel 1975 ha aperto il caseificio «Delle Rose» e manda l’oro bianco in mezzo mondo ha una faccia da generale Cadorna. Alle sue spalle c’è un’immagine di Padre Pio e una cartina dell’Italia e di fronte una del mondo intero. Gran parte della mozzarella ferma in Giappone è sua. Lavora con Tokyo e con Osaka. E con gli Stati Uniti. Le spedizioni a New York sono calate da 20 quintali a 14. Quelle a Chicago da 7 a 2,95. Da Milano chiedevano 10 quintali, ora hanno voluto cinque chili. «E da Udine hanno detto di non mandare nulla» conclude disperato e arrabbiato. Le scatole di polistirolo sono accatastate vuote. Riempiono una parete intera. «Dovevano partire per il Giappone». Stanno qua. «In questi giorni produciamo 4 quintali di mozzarella, normalmente erano 20». A soffrire in questa sindrome della bufala pazza sono tutti. Grandi e piccoli. «Ma soprattutto noi che abbiamo sempre lavorato pulito» si sfoga Corso, mentre i suoi occhi azzurri vagano nell’enorme laboratorio con le attrezzatture sconsolatamente ferme. Il latte che arriva da Santa Maria La Fossa, da Cancello Arnone e Lago Patria viene congelato. «Ma fino a quando potremo andare avanti così?» si chiede e si risponde: «Poco, perché se proprio devo quantificare da Capodanno abbiamo perso il 50-55 per cento delle vendite». Licenziamenti? «Mai, a costo di trasformarli in muratori e uomini delle pulizie». Imputato numero uno? «La monnezza che ha fatto il giro del mondo e ci sta distruggendo. I miei distributori dal Giappone mi hanno detto che per sbloccare tutto ci vuole un via libera del governo. Che lo dessero». Nella stanza accanto ci sono Nas e carabinieri: stanno verificando forniture, certificati, acquisti, filiere, produzione. Un lavoro di routine che da gennaio s’è intensificato. Controlli a nastro, si dice in gergo, per indicare una pressione costante. Una giornata con gli 007 della salute sfata molti luoghi comuni. Se un tempo erano visti come seccatori, ora sono accolti a braccia aperte. Arrivano i nostri. Ai Nas basta una prima occhiata per rendersi contro se qualcosa non va. Uno sguardo d’insieme per capire se ci sono rischi per l’igiene. Poi controlli che durano anche due o tre ore. Minuziosi, pignoli, interminabili per il bene dei consumatori, innanzitutto. Se qualcosa non va, se compare lo spettro della maledetta diossina, scattano sequestri e sigilli e intervengono le autorità sanitarie. Ma qui a Cardito è tutto in regola, pulito. «Non è giusto che per colpa di pochi devono pagare tutti, compresa la stragrande maggioranza di chi lavora seriamente» commenta il comandante provinciale Gaetano Maruccia. «I nostri controlli continueranno ad essere costanti per la tutela del prodotto e dei consumatori. Chi sbaglia pagherà e pagherà fino in fondo». E mentre i Noe setacciano la Pignasecca, i Nas puntano su Ponticelli, periferia di Napoli. Tra palazzoni grigi, Lotti come Vele, e vecchie case rimesse a nuovo, a via Bartolo Longo, c’è la palazzina verde e gialla del caseificio «Ambrosio». I controlli dei Nas qui sono più rapidi. Il laboratorio è fermo, a quest’ora. Il lavoro è poco. Gli operai sono a braccia incrociate. Fumano una sigaretta sul marciapiede, chiacchierano. Per gli 007 ci sono solo carte da controllare. E Giuseppe Ambrosio insieme al padre Eugenio le tirano fuori dalle cartelline. «Una, due, tre, quattro, cinque» contano. «Da gennaio abbiamo avuto almeno un controllo a settimana. Sempre tutto in regola». Ma serve a poco. Anche qui un crollo del 60 per cento. Per far risalire le vendite, perché accanto al piccolo caseificio c’è anche una salumeria, hanno provato ad abbassare i prezzi. Ma a poco è servito, persino la clientela più affezionata è impaurita. Da «Ambrosio» vengono da San Sebastiano al Vesuvio, da San Giorgio a Cremano, da Cercola. «Pure molti emigrati che ogni anno passano a Ponticelli le vacanze di Pasqua» racconta Eugenio. «Prima di ritornare al Nord facevano rifornimento di latticini. Quest’anno non s’è visto nessuno». Il pasticcio è fatto e qui, come in molti altri stabilimenti caseari, stanno valutando se licenziare un po’ di personale. «Ma come si fa? Lavorano con noi da anni e anni. Sono di famiglia».
http://www.ilmattino.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20080327&Edition=NAZIONALE&Section=NAZIONALE&Number=34&vis=G
un sonoro VAFFA a tutta la politica!
nel frattempo mancano 44 giorni alla fine del supercommissariato e supersanDEGENNARO non ha risolto un BIP
zerothehero
27-03-2008, 17:09
[B][SIZE="5"]nel frattempo mancano 44 giorni alla fine del supercommissariato e supersanDEGENNARO non ha risolto un BIP
Certo, De Gennaro non ha poteri, visto che non può neanche imporre la riapertura delle discariche e che i primi cittadini organizzano delle sceneggiate insieme agli abitanti per bloccare tutto....mò non diamo anche a lui la colpa del bordello.. :D
sapete di chi è la colpa?
1. lo stato assente , e quando presente è debole
2. il delinquente che spadroneggia con in mano una pistola (camorrista) o una penna (giudice, avvocato, politico e colletti bianchi in genere..)
3. il cittadino che pensa a farsi sempre e comunque i fatti suoi.
non vorrei ricordar male ma la diossina si accumula nell' organismo e ci vuole un tempo di circa 10 anni prima che sparisca deltutto... quindi se oggi ti mangi 1 pg di diossina e domani pure.. al secondo giorno in corpo di picogrammi te ne ritrovi gia due ;)
andare avanti cosi per qualche anno ( o forse mesi) e si fa la fine delle pecore viste a Report.
ricordo ancora..
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPO
Dunque chi ha mangiato formaggio, mozzarelle e capretti contaminati da diossina, si affidi nelle mani del Signore, nel caso non ci sia già, come il fratello del signor Mario che quando è morto aveva un tasso di diossina 255 volte superiore ai limiti, ma questi campi sono stati analizzati?
il defunto Mario mica si è mangiato una sola mozzarella con un a percentuale altissima di diossina... ne ha mangiate tante e tutte con dosi non mortali ( ma anche latte, formaggi, insalate.. ) fino pero ad accumulare un valore 255 volte superiore ai limiti.. poi sappimo com' è finita.
Infatti è questo il problema: il bioaccumulo.
Chiaramente se mangi una mozzarella contaminata non succede nulla, ma se continui a mangiare mozzarelle cancerogene per qualche anno io penso che possa dare qualche problema:stordita:
Diossina: Tossicità e cancerogenicità
Le diossine, nel loro insieme sono molecole molto varie a cui appartengono composti cancerogeni. Ad esse vengono ascritti composti estremamente tossici per l'uomo e gli animali, arrivando a livelli di tossicità valutabili in ng/kg, sono tra i più potenti veleni conosciuti.
Viene classificata come sicuramente cancerogena e inserita nel gruppo 1, Cancerogeni per l'uomo dalla IARC, dal 1997 la TCDD.
Anche secondo le norme giuridiche di molti paesi molte diossine sono ormai agenti cancerogeni riconosciuti.
Sono poco volatili per via del loro elevato peso molecolare, poco o nulla solubili in acqua (circa 10-4 ppm), ma sono più solubili nei grassi (circa 500 ppm), dove tendono ad accumularsi. Proprio per la loro tendenza ad accumularsi nei tessuti viventi, anche un'esposizione prolungata a livelli minimi può recare danni. Le diossine causano una forma persistente di acne, nota come cloracne; sugli animali hanno effetti cancerogeni ed interferiscono con il normale sviluppo fisico.
È stato inoltre dimostrato che l'esposizione alla diossina può provocare l'endometriosi.
Mediamente il 90% dell'esposizione umana alla diossina avviene attraverso gli alimenti (in particolare dal grasso di animali a loro volta esposti a diossina) e non direttamente per via aerea: il fenomeno del bioaccumulo fa sì che la diossina risalga la catena alimentare umana concentrandosi sempre più, a partire dai vegetali, passando agli animali erbivori, ai carnivori ed infine all'uomo. L'emivita della TCDD nell'uomo varia da 5,8 a 11,3 anni (Olson 1994) principalmente in funzione di livello metabolico e percentuale di massa grassa; varia tra 10 e 30 giorni nei roditori (dati IARC [6]). La tossicità, espressa come LD50 è sensibilmente specie specifica (esempio LD50 somministrazione per via orale nella cavia è di 500.0 ng/kg nel caso di TCDD).
ricordavo male... in 10 anni non sparisce ma si dimezza soltanto
e girando per il web... a proposito di ASL di Napoli
http://www.peacelink.it/ecologia/a/25490.html
Stasera mi faccio la marghetira con bufala campana..se entro domani sera non mi vedete sul forum , sapete che è successo... :O
Còl,aò,zò,a
Edition=NAZIONALE&Section=NAZIONALE&Number=34&vis=G[/url]
nel frattempo mancano 44 giorni alla fine del supercommissariato e supersanDEGENNARO non ha risolto un BIP
Sì sì tu credi pure al :blah: della politica e dei mass media servi, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti e io non mi fido di nessun prodotto campano, da quelli agricoli a quelli di allevamento passando per quelli caseari. Che continuino pure a fare scenate contro discariche ed inceneritori, intanto nel resto del mondo bloccano tutto l'export campano distruggendo anche quel poco di lavoro legale che c'è. Mi dispiace solo che ci vada di mezzo tutto il made in italy.
-kurgan-
27-03-2008, 20:08
se io sento parlare di controlli mi sento gia' di base rassicurato...ripeto...il problema si porrebbe se i controlli non ci fossero....
io non sono rassicurato per niente, viste le infiltrazioni di camorra ad ogni livello non so chi li fa questi benedetti controlli.
le mozzarelle alla diossina le mangeranno solo gli italiani ...
noi possiamo scegliere come morire .. :ciapet:
we can
"Bufala,diossina solo in Italia"
Ue conferma: "Salvi prodotti da export"
"La quantità di diossina riscontrata nelle mozzarelle di bufale campana "non è eccessiva". Lo ha dichiarato la portavoce del commissario Ue per la Salute, dopo le informazioni ricevute dalle autorità italiane. In precedenza infatti era stato posto un ultimatum all'Italia, che avrebbe dovuto inviare a Bruxelles un dossier entro le 18. Dalla Ue giunge un'ulteriore precisazione: "Le mozzarelle con diossina più del consentito non sono per l'export".
Questa è bella; voi come interpretate le ultime 3 righe di questa pagina del televideo di C5 ? :wtf:
http://www.imageshare.web.id/images/f9mzekhymbjje9t9hv9i_thumb.jpg (http://www.imageshare.web.id/viewer.php?file=f9mzekhymbjje9t9hv9i.jpg)
cioè la diossina c'è ma ce ne è in piccole quantità, un po di diossina al giorno toglie il medico di torno. . . .
In particolare però fate attenzione su questa frase :
"Le mozzarelle con diossina piu del consentito non sono per l'export. " :sbavvv:
cioè se non sono per l'export per logica sono per il mercato interno ! che bel governo delle banane che abbiamo !
per forza che il mercato crolla . . . . e chi si fida piu di coloro che dicono questo, chi si fida dei controlli ! io di certo NO.
Fra qualche tempo saranno in commercio le mozzarelle "light" che invece di poco grasso vanteranno solo " lo 0.1 % di diossina" :asd:
Cò,aò,z,òa
-kurgan-
27-03-2008, 20:41
a me la diossina sta simpatica.
ciaaopaafadsfasa
dasdsasderterowaa
27-03-2008, 21:07
Fra qualche tempo saranno in commercio le mozzarelle "light" che invece di poco grasso vanteranno solo " lo 0.1 % di diossina" :asd:
Cò,aò,z,òa
:asd: :asd: :asd:
se io sento parlare di controlli mi sento gia' di base rassicurato...
allora guarda, facciamo cosi...
d'ora in poi ti invito a casa mia tutti i giorni in pausa pranzo e ti offro un caffè...
ogni giorno CONTROLLERO' che nel tuo caffè ci sia un quantitativo minimo di VELENO PER TOPI, ma non ti preoccupare, ti fornirò dati che confermano che, agli studi attuali, quella quantità di veleno per topi non è letale per te, e che, stando agli studi attuali, la quantità giornaliera massima di VELENO PER TOPI assimilabile non è stata superata...
verresti comunque ??? :stordita:
ti aspetto domani ??? :stordita:
allora guarda, facciamo cosi...
d'ora in poi ti invito a casa mia tutti i giorni in pausa pranzo e ti offro un caffè...
ogni giorno CONTROLLERO' che nel tuo caffè ci sia un quantitativo minimo di VELENO PER TOPI, ma non ti preoccupare, ti fornirò dati che confermano che, agli studi attuali, quella quantità di veleno per topi non è letale per te, e che, stando agli studi attuali, la quantità giornaliera massima di VELENO PER TOPI assimilabile non è stata superata...
verresti comunque ??? :stordita:
ti aspetto domani ??? :stordita:
il veleno per topi è molto meno pericoloso della diossina.. quindi se non fa caso alla diossina.. preparati a far tanti caffe :D
il veleno per topi è molto meno pericoloso della diossina..
:O
ah, beh... in questo caso... si aumentano le dosi !!! :Prrr:
non vorrei mai che i miei "controlli" fossero troppo "restrittivi" ... :asd: ;)
REPERGOGIAN
28-03-2008, 11:35
MOZZARELLA, BLOCCO DELLA FRANCIA
ansa
be la colpa è un pò di tutti non solo dei campani, devo ammetterlo
il fatto brutto è che la situazione non si fermerà alla sola mozzarella.
W la terra dei cachi..solito discorso.
Paganetor
28-03-2008, 11:41
ansa
ora i francesi dovrebbero essere multati: non possono decidere unilateralmente il blocco
evvai così adesso all'estero oltre a prenderci per il culo per la monnezza ci prenderanno per il culo anche per la mozzarella... viva l'italia... :muro:
REPERGOGIAN
28-03-2008, 11:58
ora i francesi dovrebbero essere multati: non possono decidere unilateralmente il blocco
secondo te ai cittadini francesi gli frega qualcosa della multa dall'ue?io direi che gli interessa non mangiare veleno oltre quello che si mangia normalmente.(sempre se il blocco è confermato da serie analisi di laboratorio)
Paganetor
28-03-2008, 12:03
secondo te ai cittadini francesi gli frega qualcosa della multa dall'ue?io direi che gli interessa non mangiare veleno oltre quello che si mangia normalmente.(sempre se il blocco è confermato da serie analisi di laboratorio)
più che altro è che noi (così come i francesi, tra l'altro) siamo stati trattati così quando abbiamo bloccato l'importazione della carne inglese quando c'è stato il problema della mucca pazza...
ok bloccare unilateralmente l'importazione, ma allora pagane le conseguenze (e sarebbe bene che la stampa desse spazio anche a queste notizie)
trallallero
28-03-2008, 12:06
Non si può avere un lista delle società "colpevoli" ?
La Sorì Italia s.r.l. è tra queste ?
lo chiedo perchè è l'unica società che esporta dalle mie parti e ne sto giusto mangiando una
Paganetor
28-03-2008, 12:15
lo chiedo perchè è l'unica società che esporta dalle mie parti e ne sto giusto mangiando una
ok, se non scrivi più sul forum sappiamo perchè :asd:
comunque dovrebbero pubblicare i nomi delle aziende che producono mozzarelle contaminate dalla diossina e bloccarle... ma temo che finirà come con l'acqua in bottiglia: tempo fa hanno fatto analisi a campione e alcune marche avevano valori di sostanze tossiche fuori legge. quando è stato chiesto di fare i nomi, hanno risposto che non potevano dire chi fossero queste marche se no sarebbe scattata la psicosi (ma no!?) e la gente non le avrebbe più cpomprate (meglio bere la merda???)
sono stupefatto ! Non avevo visto report ma solo i telegiornali .
Gli orientali (Jap e Kors) sono stati fin troppo gentili (o stupidi) a bloccare solo la mozzarella ! Se fossi stato capo di una nazione dopo aver visto il servizio per il bene della popolazione bloccherei quasiasi prodotto italiano !
trallallero
28-03-2008, 12:26
ok, se non scrivi più sul forum sappiamo perchè :asd:
sto scrivendo con una mano sola :D
comunque dovrebbero pubblicare i nomi delle aziende che producono mozzarelle contaminate dalla diossina e bloccarle... ma temo che finirà come con l'acqua in bottiglia: tempo fa hanno fatto analisi a campione e alcune marche avevano valori di sostanze tossiche fuori legge. quando è stato chiesto di fare i nomi, hanno risposto che non potevano dire chi fossero queste marche se no sarebbe scattata la psicosi (ma no!?) e la gente non le avrebbe più cpomprate (meglio bere la merda???)
:muro:
Paganetor
28-03-2008, 12:28
sto scrivendo con una mano sola :D
:muro:
PORCO!
ti ecciti con i miei post!? :eek:
:stordita:
trallallero
28-03-2008, 12:36
PORCO!
ti ecciti con i miei post!? :eek:
:stordita:
http://www.tech-faq.com/emoticons/love/Amour.gif
e alla fine dopo la competitività delle industrie e dei servizi perderemo pure la competitività nell'agro-alimentare ... il turismo ce lo siamo già fottuto grazie all'inquinamento allegro delle coste ...
e sto paese di cazzoni, mafiosi, collusi, vogliadifarbene-saltamiaddosso avrà quello che si merita:
un mare di merda, fame e povertà!
però ci terremo sembre ben stretti politici, preti, malavitosi forboni e furbetti ...
guai a diventare un pese come tutti gli altri in europa.
oh ieri mi son fatto la pizza con la bufala , praticamente c'ha messo il doppio del tempo per cuocersi dato che stava a bagno maria :asd: per colpa della mozzarella :asd:
mi sa che è l'ultima volta che uso la bufala...
Cò,aòzò.a
Beelzebub
28-03-2008, 13:37
oh ieri mi son fatto la pizza con la bufala , praticamente c'ha messo il doppio del tempo per cuocersi dato che stava a bagno maria :asd: per colpa della mozzarella :asd:
Cò,aòzò.a
:rotfl:
Paganetor
28-03-2008, 13:39
Cò,aòzò.a
mi pare fosse gigio2005 (o un nick simile) che negava la presenza di acqua nelle pizze con mozzarella di bufala una volta cotte...
dantes76
28-03-2008, 13:46
Qualcuno ricorda l/a puntata di Report sull'immonnezza e i terreni contaminati?
no, bene ecco il rinfresco
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-Report%5E23%5E64834,00.html
TERRA BRUCIATA 09/03/08
In Campania ci sono 2.551 siti potenzialmente contaminati, il doppio della Lombardia che ne ha 1.300, la maggior parte sono concentrati tra le province di Napoli e Caserta, nella piana campana, dove le falde acquifere, sia quella superficiale che quella profonda, sono inquinate da sversamenti di liquidi pericolosi e cancerogeni. I comuni coinvolti sono 80, sui terreni agricoli sono stati spalmati i fanghi industriali venduti come compost.
In esclusiva, Bernardo Iovene ha intervistato i titolari della ditta accusati di aver sversato nelle campagne e nei canali centinaia di tonnellate di rifiuti tossici. Ad occuparsi della bonifica è il Commissario per l’Emergenza delle Bonifiche che dal 2000 al 31 gennaio 2008 è stato il presidente della regione: Bassolino.
Fino ad oggi non è stato bonificato nulla. Le ditte incaricate hanno assunto centinaia di Lavoratori Socialmente Utili, ma per 5 anni sono stati inutilizzati. I pochi lavori eseguiti di rimozione di rifiuti, sono stati assegnati a ditte esterne. Lavori pagati 3 volte.
Intanto nelle zone contaminate aumenta la mortalità e il rischio di malformazioni congenite, ma studi sul territorio non sono mai stati fatti. Un disastro costruito da imprenditori criminali, politici incapaci o corrotti, pubblici funzionari fannulloni, con la complicità d/i contadini sprovveduti e cittadini omertosi.
Paganetor
28-03-2008, 13:48
ma Bassolino quand'è che farà la fine che merita?
trallallero
28-03-2008, 13:54
http://www.tech-faq.com/emoticons/love/Amour.gif
cos'è sta roba ? :mbe:
era un emoticon e mo si è trasformato ?
Cò,aòzò.a
stufato di pizza alla bufala :asd:
Paganetor
28-03-2008, 14:06
cos'è sta roba ? :mbe:
era un emoticon e mo si è trasformato ?
tieni entrambe le mani sulla scrivania quando mi scrivi! :D
trallallero
28-03-2008, 14:09
tieni entrambe le mani sulla scrivania quando mi scrivi! :D
:fuck: :fuck:
Bastian UMTS
30-03-2008, 13:05
Appena sentita di sfuggita al tg5, la cina blocca l'import della nostra frutta....domanda, perchè non partiamo con controlli a tappeto nei ristoranti cinesi? tipo finanza e asl? :asd:
Appena sentita di sfuggita al tg5, la cina blocca l'import della nostra frutta....domanda, perchè non partiamo con controlli a tappeto nei ristoranti cinesi? tipo finanza e asl? :asd:
e perchè non blocchiamo anche tutta quella m****a che sti cinesi ci fanno arrivare sul mercato?
i cinesi in merito dovrebbero solo stare zitti, sono i maghi della contraffazione e i primatisti della merce pericolosa
dovremmo imparare da loro, e mettere severi dazi alle loro importazioni. in fondo, è quanto fanno loro
REPERGOGIAN
30-03-2008, 13:55
ansa
Coldiretti, in Cina proibita anche frutta Italia
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_43842083.html
l' industriale da la mazzetta al politico italiano.. questo paga il politico cinese e l' industriale apre la sua fabbrica in cina...
alla fine la cina ha le nostre industrie ( che potrebbe boicottare quando vuole) , e il politico italiano non puo piu dir di no allo spadroneggiamento che i cinesi stanno facendo in italia..
potrebbe essere un ipotesi?
(e senno non si spiega perche da noi arriva sulle tavole la merda cinese senza che nessuno dica nulla)
...
(e senno non si spiega perche da noi arriva sulle tavole la merda cinese senza che nessuno dica nulla)
perchè sulle nostre tavole è BEN ACCOMPAGNATA da merda italiana... ;)
diciamo che noi italiani non siamo molto "schizzinosi" sulla nazionalità della merda che mangiamo... :O
perchè sulle nostre tavole è BEN ACCOMPAGNATA da merda italiana... ;)
diciamo che noi italiani non siamo molto "schizzinosi" sulla nazionalità della merda che mangiamo... :O
diciamo che anche volento la merda non ha etichetta, per cui magari mangi dei sanissimi ortaggi cinesi credendoli nazionali...
ma bloccano pure le mele della val di non ? ma son fuori ?? :asd:
c,;a,;z,;a
gigio2005
30-03-2008, 15:54
il bello è che in cina non e' mai stata esportata la mozzarella di bufala :read:
ps: ieri ho mangiato una pizzzzza da allucinazioni.....sara' stata la diossina della mozzarella :D
prendete un righello e misurate 50cm di diametro......giusto per darvi un'idea :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.