PDA

View Full Version : Quale versione installare?

gunnar968
24-03-2008, 11:08
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e spero che qualcuno sia in grado di aiutarmi in qualche modo.
Considerando che voleva gettarlo nel cassonetto dei rifiuti ho ricevuto in "regalo" da mio cugino un vecchio notebook Extensa 355 con processore Pentium MMX e con il solo drive x floppy disc incorporato.
Il portatile sembra funzioni ancora. Ha caricato sull'hd da 2.1 Gb il sistema operativo Windows 95.
Ho intenzione di maneggiarci un po' e avevo considerato l'idea di installarci Linux, ma quale ?
Ho difficoltà a trovare sulla rete una versione che si possa installare attraverso i floppy e vorrei farlo formattando l'hd e utilizzarlo con il solo Linux.
Esiste qualche possibilità che riesca a "riciclare" questo dinosauro o mi tocca veramante fiondarlo dalla finestra ?
Grazie a tutti.:sofico:

tutmosi3
24-03-2008, 14:24
Quanta RAM ha?

Ciao

Lutra
24-03-2008, 14:48
Quanta RAM ha?

Ciao

ot: caro "tut", ma tu come c@zzo ci sei arrivato a 19000 messaggi?! :D

havanalocobandicoot
24-03-2008, 15:36
Da profano di Linux, io intanto metterei un lettore CD meglio se DVD. Poi mi andrei a guardare i requisiti di Xubuntu, che è un Ubuntu adatto alle macchine molto vecchie...

*Stregatto*
24-03-2008, 16:31
con un pc del genere guarderei subito distro come DSL, Puppy o DeLi, xubuntu è qualcosa di inutile a mio avviso, troppo lenta già per un P3, una Zenwalk ha gli stessi obbiettivi di "pappapronta" con lo stesso DE e si comporta molto più egregiamente.

gunnar968
24-03-2008, 18:40
Allora per la precisione il mio notebook ha 32 mb di ram.
Prima di chiedere aiuto in questo forum ho tentato di trovare una versione di DSL in versione floppy per questo benedetto extensa ma non ho trovato nulla...
Altra cosa che vorrei fare è formattarlo completamente per installarci solo la versione di linux che posso utilizzare e null'altro.
Spero in qualche vostro aiuto.
Grazie a tutti e a presto.
gunnar968
:help:

*Stregatto*
24-03-2008, 20:11
Allora ti consiglio proprio Deli
http://delili.lens.hl-users.com/index-it.html
Ci sono anche i repository appositi per i pc che hanno ben 32Mb di ram :D

gunnar968
24-03-2008, 20:49
Allora ti consiglio proprio Deli
http://delili.lens.hl-users.com/index-it.html
Ci sono anche i repository appositi per i pc che hanno ben 32Mb di ram :D
Stregatto, ti ringrazio molto per l'aiuto che mi hai dato.
Ho prelevato dal link che mi hai segnalato i 4 files di installazione che tramite floppy mi permetteranno (spero...) di installare questa distro.
Se mi permetti approfitto della tua competenza e disponibilità per chiederti un'ulteriore consiglio in merito: poichè sono completamente inesperto :muro: per quel che riguarda sistemi operativi alternativi potresti aiutarmi a capire come procedere per formattare e di seguito installare questo deli ?
Spero di non averti chiesto troppo.
Grazie ancora comunque...
Stammi bene. ;)
gunnar968

patel45
24-03-2008, 21:03
Da profano di Linux, io intanto metterei un lettore CD meglio se DVD. Poi mi andrei a guardare i requisiti di Xubuntu, che è un Ubuntu adatto alle macchine molto vecchie...
Non perdi proprio occasione di dire la tua .......

havanalocobandicoot
24-03-2008, 21:38
Io almeno cerco di dare il mio aiuto in base alle mie conoscenze. Tu fai sempre e solo commenti inutili come quello che hai appena fatto. Ti invito a non infastidirmi più.

patel45
24-03-2008, 23:04
Io almeno cerco di dare il mio aiuto in base alle mie conoscenze. Tu fai sempre e solo commenti inutili come quello che hai appena fatto. Ti invito a non infastidirmi più.
Io almeno ho il buon gusto di evitare consigli insensati, specialmente quando sono già presenti interventi di persone che ne sanno più di me.

Gollum63
24-03-2008, 23:25
ciao a parte le scaramucce dei ragazzi:banned:
qui puoi trovare un aiuto x iniziare (http://www.delilinux.org/index-it.html) :read:

havanalocobandicoot
24-03-2008, 23:43
Io almeno ho il buon gusto di evitare consigli insensati, specialmente quando sono già presenti interventi di persone che ne sanno più di me.
Forza... alimentiamo ancora il flame... :muro:
Dov'è che erano presenti consigli prima del mio?? Il mio consiglio di installare Xubuntu non mi sembrava tanto insensato. Almeno uno spunto io l'ho dato. Tu sai solo criticare, e quando qualcuno vuole aiutare, o ti sembra fin troppo il suo aiuto, oppure critichi e basta.
Ora la chiudiamo? O la tua parola deve essere sempre l'ultima e quindi qualche altra cavolata la devi dire?

SalgerKlesk
25-03-2008, 03:12
beh consigliare a qualcuno di installare qualcosa che finisce per buntu con 32mb di ram equivale a consigliare windows xp come pesantezza... consigliare una DSL allora ok..

quando le cose non si sanno in genere è meglio evitare, io faccio così di solito e mi trovo bene...:muro:

ilsensine
25-03-2008, 09:51
Ha il diritto di farlo

Forza... alimentiamo ancora il flame... :muro:
Direi proprio di no. Chiudiamola qui.

havanalocobandicoot
25-03-2008, 14:08
beh consigliare a qualcuno di installare qualcosa che finisce per buntu con 32mb di ram equivale a consigliare windows xp come pesantezza... consigliare una DSL allora ok..

quando le cose non si sanno in genere è meglio evitare, io faccio così di solito e mi trovo bene...:muro:
Tra il non sapere assolutamente quale distribuzione installare e conoscerne una che per lo meno richiede meno risorse delle più famose distro, è meglio quest'ultima, non credi?
Poi lo hai visto tu stesso che, dai consigli che gente più esperta ha dato DOPO, il nostro amico è stato meglio indirizzato... Mica ho perpetuato nel sostenere la mia tesi.

gunnar968
25-03-2008, 21:57
Salve di nuovo a tutti...:D
Speravo di risolverla prima la mia difficoltà ma a quanto pare ho scatenato qualcosa che mai avrei potuto immaginare...:eek:
Tornando al mio problema, ho capito che la distro che posso installare su questo benedetto Extensa è la Deli Linux.
Poichè sono del tutto "ignorante" in materia mi piacerebbe capire come procedere nella formattazione e di seguito nell'istallazione di Deli perchè la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare questo notebook senza nessuna versione di Windows bensì con la sola Deli...
Spero questa volta che qualcuno del forum sia disponibile e che magari mi guidi "passo passo" nel mio intento.
Grazie a tutti e a presto, spero...:fagiano:
gunnar968

tutmosi3
26-03-2008, 16:04
ot: caro "tut", ma tu come c@zzo ci sei arrivato a 19000 messaggi?! :D

Durante il lavoro mi è concesso l'uso di interne e l'attività forumistica.
A patto che i compiti che mi sono stati assegnati non vengano prorogati.
Ad esempio: devo consegnare un disegno entro venerdì.
Se lo faccio tutto adesso o tutto venerdì mattina non cambia.
Basta che alla scadenza sia fatto.

In genere completo le mansioni assegnate e dopo vengo a vedere da queste parti che si diec.

Poi non posto solo in Linux.

Ciao

tutmosi3
26-03-2008, 16:24
Salve di nuovo a tutti...:D
Speravo di risolverla prima la mia difficoltà ma a quanto pare ho scatenato qualcosa che mai avrei potuto immaginare...:eek:
Tornando al mio problema, ho capito che la distro che posso installare su questo benedetto Extensa è la Deli Linux.
Poichè sono del tutto "ignorante" in materia mi piacerebbe capire come procedere nella formattazione e di seguito nell'istallazione di Deli perchè la mia intenzione sarebbe quella di utilizzare questo notebook senza nessuna versione di Windows bensì con la sola Deli...
Spero questa volta che qualcuno del forum sia disponibile e che magari mi guidi "passo passo" nel mio intento.
Grazie a tutti e a presto, spero...:fagiano:
gunnar968

Deli è una distribuzione leggera, per questo motivo ha sacrificato la grafica più elaborata tipo Gnome e KDE he sono ricche di automatismi e facilitano l'uso.

Ne puoi leggere qualcosa su http://distrowatch.com/table.php?distribution=deli

Ciao

Gollum63
26-03-2008, 22:42
ciao ti avevo già postato il link del wiki in italiano comunque guarda qui (http://www.delilinux.org/wiki/doku.php?id=italiano:installation:cdrom)e qui (http://www.delilinux.org/wiki/doku.php?id=italiano:generale):read: