PDA

View Full Version : Sicilia, a tutti i dipendenti un bonus e la promozione

dantes76
24-03-2008, 10:56
23 marzo 2008
Sicilia, a tutti i dipendenti un bonus e la promozione
di Giorgio Pogliotti

In Sicilia è in arrivo un generoso regalo elettorale con la promozione in blocco dei 18mila dipendenti della Regione. Saranno tutti premiati utilizzando le risorse sottratte al Fondo creato per remunerare i lavoratori più produttivi. La progressione economica e di carriera è prevista dal rinnovo del biennio economico del contratto nazionale 2006-2007 dei dipendenti della regione Sicilia (esclusi i dirigenti) che rende operativi anche gli aumenti economici medi del 4,85% (113,85 euro complessivi al parametro medio).

Ma iniziamo dalla distribuzione a pioggia dei 16 milioni del Famp, il fondo di amministrazione per il miglioramento delle prestazioni, che sono assegnati a tutti i dipendenti regionali, senza alcuna verifica sui risultati raggiunti. Con decorrenza 1° gennaio 2008 beneficeranno di una cifra che annualmente si attesta sui 755 euro medi (per il parametro C4), ma che raggiunge ai livelli apicali 1.474 euro (D6).

Il "premio" che in media si aggira sui 63 euro mensili – per le posizioni economiche superiori sfiora i 123 euro – scatta per effetto della promozione che riguarda tutti i dipendenti che saliranno di un gradino: i 486 inquadrati al parametro C4 scivoleranno al C5, e così via.

Mercoledì i rappresentanti sindacali sono convocati per la firma dell'intesa all'Aran regionale. Non sfuggirà certo che soltanto pochi mesi fa nel Memorandum sul pubblico impiego, sindacati, governo, enti locali e amministrazioni autonome si impegnarono a premiare il merito per migliorare l'efficienza delle pubbliche amministrazioni, introducendo parametri di misurazione delle prestazioni e della qualità dei servizi.

Per questa operazione la Regione Sicilia ha previsto una deroga, in modo da aggirare il limite del 30% dell'utilizzo del Fondo produttività per le progressioni economiche dei dipendenti. Le risorse per le nuove posizioni economiche saranno assicurate per il 50% con gli accantonamenti da effettuare sul Fondo per il 2007 e per il restante 50% a valere sul 2008.

Dal 2009, quando la misura entrerà a regime, l'impatto sarà totale e il Fondo (che attualmente ha una dote di 43 milioni) sarà decurtato al 100% per finanziare le progressioni economiche di tutti i dipendenti, che valgono 16 milioni di euro. Ciò significa che alla Regione Sicilia ci saranno sempre meno soldi per premiare i più meritevoli.

Qualche sindacalista ammette che il contratto si poteva chiudere anche un mese fa – a gennaio sono state individuate le risorse con la Finanziaria regionale – e avanza il sospetto che volutamente la giunta regionale abbia approvato la direttiva d'indirizzo in prossimità delle elezioni. Un comunicato stampa della Regione siciliana spiega le ragioni di questa decisione: lo scopo è quello di «consentire almeno in parte il recupero del potere d'acquisto dei dipendenti». Non va trascurato che i trattamenti dei dipendenti della Regione sono considerati un modello, tanto da spingere circa un anno fa i Cobas e l'Mpa di Raffaele Lombardo a proporre l'estensione di questo contratto al personale di enti locali e sanità.

La firma del contratto sblocca anche gli aumenti del biennio 2006-2007 che in media si aggirano sui 113,85 euro, comprensivi dell'indennità di amministrazione (100 euro sul minimo tabellare). Complessivamente gli aumenti in busta paga vanno da un minimo di 73,50 ad un massimo di 139,71 euro, per un impatto finanziario che, a regime, sfiora i 27 milioni. Sul versante normativo – per il quadriennio 2006-2009 - sono state accolte le importanti novità disciplinari introdotte nei contratti nazionali sul licenziamento del dipendente arrestato perché colto in flagranza, a commettere reati di peculato, concussione o corruzione, se l'arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari.

È prevista la sospensione dal servizio e il taglio della retribuzione – da 11 giorni a 6 mesi – in caso di elusione dei sistemi di rilevamento elettronico della presenza, manomissione dei fogli di presenza (anche a carico di chi avalli o permetta simili comportamenti), alterchi gravi negli ambienti di lavoro anche con gli utenti.
23 marzo 2008

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/03/regione-sicilia-bonus-promozione_PRN.shtml

gigio2005
24-03-2008, 11:01
VERGOGNA!

dantes76
24-03-2008, 11:22
so tutti produttivi !!! :D

dasdsasderterowaa
24-03-2008, 11:29
Io abolirei i premi di produzione e introdurrei le penalità per scarso rendimento.

Lorekon
24-03-2008, 11:38
io commissarierei la Sicilia per 5 anni.
commissario: un politico scandinavo a caso.

reptile9985
24-03-2008, 11:45
quando ho sentito un rappresentante dell'MPA dire che Roma sottrae risorse e sfrutta la sicilia come la lega con "roma ladrona" mi è venuto un senso di incazzatura incredibile

Onisem
24-03-2008, 11:59
Secessione fiscale al più presto.

red.hell
24-03-2008, 12:04
io commissarierei la Sicilia per 5 anni.
commissario: un politico scandinavo a caso.

*

judas
24-03-2008, 12:17
che schifo !!!

non bisogna cambiare le regole, bisogna cambiare le persone; Via tutti

dasdsasderterowaa
24-03-2008, 12:23
Secessione fiscale al più presto.

Non è la soluzione per il paese, ma solo una "soluzione" per il Nord "ricco e produttivo".

Ma ti ricordo che il meridione fa parte dell'Italia (o se preferisci, la pianura padana fa parte dell'Italia) e un federalismo fiscale estremamente spinto, affosserebbe il Sud ancora di più, perché la mala-politica qui è dilagante.

Sono del parere che invece la soluzione sia lo sradicamento della mentalità clientelare-mafiosa, e per farlo ci vuole una legislazione più severa nei confronti di chi è anche minimamente implicato in affari sporchi.

dasdsasderterowaa
24-03-2008, 12:26
che schifo !!!

non bisogna cambiare le regole, bisogna cambiare le persone; Via tutti

Le persone le puoi cambiare solo con una legislazione più severa e con delle indagini a tappeto.

Ci vorrebbe un'inchiesta tangentopoli/mafiopoli in versione meridionale.

Onisem
24-03-2008, 12:27
Non è la soluzione per il paese, ma solo una "soluzione" per il Nord "ricco e produttivo".

Ma ti ricordo che il meridione fa parte dell'Italia (o se preferisci, la pianura padana fa parte dell'Italia) e un federalismo fiscale estremamente spinto, affosserebbe il Sud ancora di più, perché la mala-politica qui è dilagante.

Sono del parere che invece la soluzione sia lo sradicamento della mentalità clientelare-mafiosa, e per farlo ci vuole una legislazione più severa nei confronti di chi è anche minimamente implicato in affari sporchi.

Io invece sono del parere che paradossalmente affamare ulteriormente il sud e responsabilizzarlo in toto sia l'unica soluzione per redimerlo, a quel punto o rialzano la testa dalla parte giusta o muoiono.

FalconXp
24-03-2008, 12:35
Io invece sono del parere che paradossalmente affamare ulteriormente il sud e responsabilizzarlo in toto sia l'unica soluzione per redimerlo, a quel punto o rialzano la testa o muoiono.

Concordo e sottoscrivo.La cultura del frega frega è talmente radicata e sviluppata in ogni categoria sociale, dai bambini fino ai preti che è impossibile cambiarla.L'unica maniera è quella di fare federalismo fiscale.Troppo facile fare i parassiti del resto d'italia senza fare una mazza.Vedrai che quando capiranno che non possono scherzare con i propri soldi sto frega frega finisce molto velocemente.

judas
24-03-2008, 12:40
il federalsimo fiscale peggiorerebbe la situazione; la Sicilia è una regione a statuo speciale, ha già una maggiore autonomia, e parte delle schifezze che succedono sono legittimate proprio da quella maggiore indipendenza;

sono sempre più convinto che per risolvere i problemi vanno rifatti i 4 codici; bisogna ripartire dalle regole base;
la pubblica amministrazione deve diventare una casa di cristallo, massima trasparenza e responsabilità (civile e penale) di chi opera
non servono pene più severe, servono processi che arrivino subito a sentenza

drakend
24-03-2008, 12:45

:rolleyes:
Giustamente senza i soldi del Nord le cattedrali nel deserto e i premi vari dati alle proprie reti clientelari non sarebbero più possibili. Mi unisco anch'io alla richiesta di una secessione fiscale al più presto... sono stufo di vedere la ricchezza prodotta al Nord buttata nel cesso in uno degli infiniti sprechi e/o malversazioni tanto tipici nel Sud.

dantes76
24-03-2008, 12:53
Io invece sono del parere che paradossalmente affamare ulteriormente il sud e responsabilizzarlo in toto sia l'unica soluzione per redimerlo, a quel punto o rialzano la testa dalla parte giusta o muoiono.

*

paulus69
24-03-2008, 12:58
semplicemente....senza parole.:muro:

Jammed_Death
24-03-2008, 13:58
Giustamente senza i soldi del Nord le cattedrali nel deserto e i premi vari dati alle proprie reti clientelari non sarebbero più possibili. Mi unisco anch'io alla richiesta di una secessione fiscale al più presto... sono stufo di vedere la ricchezza prodotta al Nord buttata nel cesso in uno degli infiniti sprechi e/o malversazioni tanto tipici nel Sud.

tipo quel migliaio di persone impiegate e stipendiate dal comune che non facevano nulla? dov'era quello? milano?

gli sprechi, il frega frega e la criminalità sono in tutta italia, solo che al sud gli hanno dato un nome (mafia e camorra), al nord non si dice niente, se succede qualcosa è colpa del rumeno, dello slavo, del napoletano, del romano, del siciliano ecc ecc...

ci vogliono bastonate a tappeto ovunque, federalismo e minchiate varie sono slogan politici per ottenere approvazione dai secessionisti.

fabio80
24-03-2008, 14:24

e sarebbe anche ora

beh potremmo rivedere le cartine, nel caso

non dopo avere sconfitto la fame nel mondo, però.

DvL^Nemo
24-03-2008, 21:23
Un mesetto fa circa sono stato a Palermo alla sede della Provincia.. Ho aspettato un po' nel "porticato" perche' la persona che mi doceva ricevere non era ancora arrivata.. Intanto vedevo la gente che entrava nel parcheggio per i dipendenti.. Il piu' "pezzente" che ho visto e' entrato con un'AUDI A3.. Intanto fuori le strade se ne cadevano a pezzi, una signora ( mentre mi facevo un pezzo a piedi ) e' finita con l'auto in una buca profonda un 5/6 centimetri in mezzo alla strada..

Charonte
24-03-2008, 21:33
1 mio collega se ne è uscito con sta perla

tagliare l'italia dal po' in giu e appena dopo il ponte muro alto 50 metri
chi vuole entrare faccia vedere le referenze altrimenti resta fuori

altro che integrazione e puttanate varie

ritorniamo all'eta dei castelli
muri alti come case e guardie con fucili alle entrate
chi entra muore e la gente dorme tranquilla

non è male l'ìdea

Fil9998
24-03-2008, 22:02
:(

l'unica è che non arrivino più soldi.

trecca
24-03-2008, 22:05
Non sei l'unico ;)

Ikari80
24-03-2008, 22:32
ci vogliono bastonate a tappeto ovunque, federalismo e minchiate varie sono slogan politici per ottenere approvazione dai secessionisti.

Guarda ke qua di rastrellamenti della finanza ci sono tutti i giorni, soprattutto verso i piccoli commercianti(anke in modo eccessivo).
Chissà se al sud succede lo stesso:rolleyes:

Il federalismo è la soluzione + ovvia..l'unico modo per far ripartire l'economia..inoltre visto che hanno tutti questi soldi da spartirsi, possono farcela anche con le loro forze

Sinclair63
25-03-2008, 08:49
Cosa non si fa per 18.000 voti...:rolleyes:

zerothehero
25-03-2008, 10:35
VERGOGNA!

Qualunquista. :O
Che ne sai tu di quanto sono stati produttivi quei dipendenti?
Magari se lo sono meritato tutti.. :O

kaysersoze
25-03-2008, 11:43
vergognoso, ma cosa ci dobbiamo aspettare da una giunta di cdx????:rolleyes: :rolleyes:

Federalismo fiscale regionale, e poi facciano che quel cazzo che gli pare!!!!!!!